PDA

View Full Version : cpu fan error pressf1 AIUTO!!!

alunno181e
23-01-2007, 15:12
io sono nuovo di qst forum ma soprattutto sono nuovo del mondo del computer x cui vi prego ditemi quello che devo fare passo per passo e senza usare termini strani(opppure spiegarli dopo averli usati)
quando accendo il computer compare una schermata nera e dove c'è scritto:
cpu fan error press f1 to continue(o resume nn mi ricordo)
se premo f1 tutto funziona come normale.
da un po di giorni invece ogni tanto internet nn funziona,allora riavvio e oltre a quello c'e scritto anche:
cpu overtemperature error press f1
se vi serve qualche informazione sulle parti del mio pc chiedete pure
VI PREGO AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!

NITROTONY
23-01-2007, 15:27
il tuo primo problema e dovuto alla ventola del dissipatore che reffredda il processore che non funziona o forse e stata collegata male devi controllare il tuo secondo problema e legato al primo la cpu non essendo raffreddata sufficentemente arrive al limite di temperatura ed effettua il shutdown cioe il riavvio automatico del sistema

alunno181e
23-01-2007, 15:30
quind devo andare da un negozio di computer e farmi collegare bene la ventola?
in parte funziona xke il pc butta fuori aria.

NITROTONY
23-01-2007, 15:38
l'aria che butta fuori e quella dell'alimentatore per controllare se la ventola in questione funziona devi aprire il fianco sinistro del case e guardare il dissi con su la ventola se a computer acceso funziona in caso contrario se non te la senti di procedere da solo rivolgiti ad un negozio dove al massimo con 16 euro ti possono sostituire il dissipatore con uno nuovo