PDA

View Full Version : Acquisto Raptor

mDiablo
23-01-2007, 13:25
Salve a Tutti.

Vorrei un consiglio per l'acquisto di un hdd.
Inizialmente pensavo ad un raptor da 150.
Volevo chiedervi, dato che conosco i livelli di prestazione altissimi,
se i raptor fossero più rumorosi dei normali 7200 giri oppure no,
insomma se l'aumento di rumore non fosse eccessivo,perchè vorrei tenere il pc al minimo rumore possibile.
Grazie dell'interessamento

mDiablo

cotess
23-01-2007, 13:36
Salve a Tutti.

Vorrei un consiglio per l'acquisto di un hdd.
Inizialmente pensavo ad un raptor da 150.
Volevo chiedervi, dato che conosco i livelli di prestazione altissimi,
se i raptor fossero più rumorosi dei normali 7200 giri oppure no,
insomma se l'aumento di rumore non fosse eccessivo,perchè vorrei tenere il pc al minimo rumore possibile.
Grazie dell'interessamento

mDiablo

Ti dico.... io ho il piccolino da 36Gb dove ho caricato SO e programmi principali..... fra non molto penso di acquistarne un altro per fare un raid 0 micidiale!!!
Il disco in se rispetto agli altri montati nel case è abbastanza rumoroso nel senso che lo si sente frullare allegramente, ma non è fastidioso.....spesso sono le ventole a generare un rumore di fondo insopportabile soprattutto se non termostatizzate o senza regolatore di velocità.
Tornando al raptor, compra qualsiasi modello ad occhi chiusi....non te ne pentirai!!

Corrado

mDiablo
23-01-2007, 19:49
Grazie mille per i consigli Corrado.

Nessun'altro ha provato dei dischi raptor ?

alexsky8
24-01-2007, 08:13
io ho 2 raptor 36GB in raid 0 da oltre 2 anni e devo dire che la differenza di prestazioni esiste rispetto a dischi da 7200 giri ; i dischi sono leggermente rumorosi ma come detto sopra il vero rumore fastidioso è dato dalle ventole.

Ti posso dire che ho anche un disco SCSI da 74GB 15000 giri che è leggermente superiore al Raptor soprattutto nei tempi di accesso ma nel complesso i raptor sono degli eccelenti dischi

;)

maxblast
24-01-2007, 18:01
confermo tutto, ho due raptor 36 in raid 0, fanno un pò di rumore e all'inizio pensavo dio mio adesso si rompono.. però il caro vecchio windows si accende in 11 secondi netti grazie signore grazie

Alke84
24-01-2007, 19:36
Anche io ho 2 Raptor da 36 Gb in RAID 0... Prestazioni impressionanti, da quando li ho messi il pc ha acquistato una velocità incredibile. Per quanto riguarda il rumore sono leggemente più rumorosi di un qualunque maxtor 7200; ma il loro "rumore" è come il motore delle Ferrari... Non puoi chiamarlo rumore, è come una musica! :D
...scherzi a parte, io sono un maniaco dei silent pc e ti assicuro che non sono così rumorosi come dicono. Conta molto anche il modo con cui li attacchi al pc, bastano poche semplici accortezze per ridurre di parecchio il rumore. Fatti un giro nella sezione Dissipatori e ventole per saperne di più ;)

Fabius_c
13-04-2007, 23:25
Io li ho provati tutti e tre, ho messo su da poco quello da 150 perchè non avevo più spazio.
sono eccellenti tutti e tre, sicuramente un pò di differenza si vede passando dal 36GB al 74GB.

anche il 150GB introduce un seppur lieve miglioramento in termini di velocità, però ho una mobo vecchia che non ha l'NCQ quindi non è sfruttato al 100%.
Per la sicurezza che offrono (oltre le prestazioni) vale la pena comprarli. ;)

p.s. : Sul 150GB è da vero tamanza la finestra che ti fa vedere il piatto che gira e il braccetto che legge, peccato che l'ho infilato dentro al case....

VINICIUS
15-04-2007, 00:07
Ma il rumore di questi raptor è in fase di lettura/scrittura o anche solo durante la rotazione dei dischi senza operazioni? Avevo due maxtor che anche senza fare operazioni ruotavano producendo un rumore assai fastidioso.

alcar100
16-04-2007, 19:15
Ciao raga,
volevo sapere da qualcuno che ha provato se è più veloce un sistema con due Hitachi SATA in raid "0" oppure un solo WD raptor da 10000 rpm?
Grazie.

dr-omega
19-04-2007, 17:03
INTERESSATO!!!

Vale la pena l'acquisto di 3 Raptor da 150Gb al posto di 3 da 74Gb???

In una configurazione raid 5 si vedrà la differenza passando dal 74 al 150?

uv1980
19-04-2007, 22:42
come lo considerate l'acquisto di 1 raptor nuovo da 75 Gb x 100 €? buono o troppo?

dr-omega
20-04-2007, 19:46
come lo considerate l'acquisto di 1 raptor nuovo da 75 Gb x 100 €? buono o troppo?

Un furto!
Calcola che nei negozi dova costa meno lo trovi (forse) a €140.
Immagino che tu l'abbia trovato in quel famoso sito internazionale dove ognuno vende ciò che vuole.

uv1980
20-04-2007, 21:47
Un furto!
Calcola che nei negozi dova costa meno lo trovi (forse) a €140.
Immagino che tu l'abbia trovato in quel famoso sito internazionale dove ognuno vende ciò che vuole.

no vinto asta su ebay x oggetto nuovo ;)

Fabius_c
20-04-2007, 22:49
no vinto asta su ebay x oggetto nuovo ;)

Anche io a suo tempo avevo vinto un'asta per lo stesso tipo di disco e avevo speso sui 100 euro.

Peccato che il tipo mi ha inculato :mad:

ho pagato ma non ho mai ricevuto niente.

Se per caso il suo italiano è un pò strano (scrive in stile europa dell'est) stai attento.

a meno che il disco non ti sia già arrivato, allora fa come se non avessi detto niente :D :D :D

uv1980
20-04-2007, 23:04
Anche io a suo tempo avevo vinto un'asta per lo stesso tipo di disco e avevo speso sui 100 euro.

Peccato che il tipo mi ha inculato :mad:

ho pagato ma non ho mai ricevuto niente.

Se per caso il suo italiano è un pò strano (scrive in stile europa dell'est) stai attento.

a meno che il disco non ti sia già arrivato, allora fa come se non avessi detto niente :D :D :D

già pare che dica che al momento non l'abbia ma ho gia segnalato tutto ad ebay e non ho pagato :mad: cmq sempre + farabut...... ci sono nel web:mad:

Fabius_c
20-04-2007, 23:08
già pare che dica che al momento non l'abbia ma ho gia segnalato tutto ad ebay e non ho pagato :mad: cmq sempre + farabut...... ci sono nel web:mad:

bhe, se non hai pagato ti è gia andata grassa ;)

pensa che io ho visto volare via 110 euro:incazzed:

noise0
21-04-2007, 23:35
ciao
volevo acquistare un raptor da 74G
ma cercando un po di documentazione vedo che vi sono due release di questo disco, la prima con 8M di cache e quella piu recente con i 16M...
http://en.wikipedia.org/wiki/WD_Raptor

sapete dove si puo comprare il 16M?
su epto ho visto questo:
http://www.epto.it/sche_prod.php?cPath=inform_1009_MM_MM8MM&products_id=WD740GD
.... ma non capisco che versione sia...

mi sapete aiutare?
grazie

il menne
22-04-2007, 00:36
su epto ho visto questo:
http://www.epto.it/sche_prod.php?cPath=inform_1009_MM_MM8MM&products_id=WD740GD
.... ma non capisco che versione sia...

mi sapete aiutare?
grazie

:doh: Ma se c'è scritto che è la versione a 16mb di buffer!.... comunque il prezzo è altino... ;)

noise0
22-04-2007, 07:28
:doh: Ma se c'è scritto che è la versione a 16mb di buffer!.... comunque il prezzo è altino... ;)

si,nel titolo indicano 16M
mentre nella descrizione dettagliata indicano 8M
è questo che mi ha fatto sorgere il dubbio.

cmq dove si puo comprare ad un prezzo giusto ?

Fabius_c
22-04-2007, 11:37
si,nel titolo indicano 16M
mentre nella descrizione dettagliata indicano 8M
è questo che mi ha fatto sorgere il dubbio.

cmq dove si puo comprare ad un prezzo giusto ?

prova a vedere su tec***omputer, hanno prezzi molto bassi su questi tipi di hd.

noise0
22-04-2007, 19:03
scusa ma su questo forum non si possono indicare esplicitamente i nomi dei negozi?

cmq sono andato sul sito di tecno computer(?) ed ho visto che hanno il rapotor 74 ad un buon prezzo.
peccato che come al solito i dati tecnici sono errati/discordanti

http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=833&id_categoria=11&id_sottocategoria=16

danno dei seek time piu alti rispetto al sito del produttore...
ma sara il nuovo ADFD con 16M o il vecchio GD con 8 M ??????

VINICIUS
25-04-2007, 20:16
scusa ma su questo forum non si possono indicare esplicitamente i nomi dei negozi?

cmq sono andato sul sito di tecno computer(?) ed ho visto che hanno il rapotor 74 ad un buon prezzo.
peccato che come al solito i dati tecnici sono errati/discordanti

http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=833&id_categoria=11&id_sottocategoria=16

danno dei seek time piu alti rispetto al sito del produttore...
ma sara il nuovo ADFD con 16M o il vecchio GD con 8 M ??????

Io l'ho appena preso da loro. Con le spese spera di poco i 150. Mi sembra un ottimo prezzo.

Il titolo del prodotto è chiaro con le sigle: HD Western Digital Raptor 74Gb 10.000 RPM 16Mb. cache, interfaccia SATA WD740ADFD-00NLR1

Spike Spiegel
28-04-2007, 00:20
Mi accodo al thread.

Siccome sto per qcquistare un pc con la seguente configurazione:
Core2duo E66oo
ASus p5b deluxe wi-fi
8800 GTX
Corsair 2bg 6400 cas5

Lo usero principalemte come macchina da gioco.
Volevo sapere se nell ambito gaming acquistando ad esempio due raptor 74 gb in RAID 0 si hanno sensibili miglioramenti rispetto ad una configurazione normale SATA.

Ciao

VINICIUS
28-04-2007, 01:03
Mi accodo al thread.

Core2duo E66oo
ASus p5b deluxe wi-fi
8800 GTX
Corsair 2bg 6400 cas5

Volevo sapere se nell ambito gaming acquistando ad esempio due raptor 74 gb in RAID 0 si hanno sensibili miglioramenti rispetto ad una configurazione normale SATA.

Ciao

Solo durante i caricamenti dei livelli... Non credo sia una cosa fondamentale... Risparmia per la scheda video...

ShineOn
28-04-2007, 01:39
Mi accodo al thread.

Core2duo E66oo
ASus p5b deluxe wi-fi
8800 GTX
Corsair 2bg 6400 cas5

Ciao

I sensibili miglioramenti li hai anche con un solo raptor, non ti serve il raid...

Spike Spiegel
28-04-2007, 09:43
I sensibili miglioramenti li hai anche con un solo raptor, non ti serve il raid...

Cmq volevo sapere se tali vantagi sono solo nel caRICAMENTO del sistema operativo e dei livelli di gioco o anche durante il gioco la velocita di accesso interno dei dischi aiuta a fare anddare il gioco un po piu snello?

GRazie ragazzi e ciao!

VINICIUS
28-04-2007, 10:03
Cmq volevo sapere se tali vantagi sono solo nel caRICAMENTO del sistema operativo e dei livelli di gioco o anche durante il gioco la velocita di accesso interno dei dischi aiuta a fare anddare il gioco un po piu snello?

GRazie ragazzi e ciao!

Ti avevo risposto. Durante il gioco il vantaggio è nel caricamento dei livelli.

ShineOn
28-04-2007, 16:14

GRazie ragazzi e ciao!

No, il vantaggio lo hai appunto, come ti hanno già giustamente suggerito, nel caricamento dei livelli....ma avessi detto niente, ogni qual volta gioco o applicazione che sia necessita di un'accesso al disco questo risponde molto più rapidamente ed è sicuramente un bell'andare!! x lo meno a me se posso aspettare meno che un livello si carichi non fa di certo schifo...

Il collo di bottiglia più evidente nei pc d'oggi sta proprio negli hard-disk, che negli anni sono quelli ad aver avuto incrementi prestazionali più marginali rispetto a tutto il resto. Pensa poi a giochi particolarmente esigenti di ram o piuttosto lenti nei quick save/load come dark messiah....avere un HD sveglio lì è tutto oro che cola ;)

Spike Spiegel
28-04-2007, 23:38
Ti avevo risposto. Durante il gioco il vantaggio è nel caricamento dei livelli.

Ok grazie mille ragazzi

Superpanf
29-04-2007, 10:13
scusate,ma è preferibile usare un raptor da 36 x il SO ed un altro da 36 x giochi
e programmi,oppure uno da 74 x tutto quanto?? :confused:

VINICIUS
29-04-2007, 10:28
scusate,ma è preferibile usare un raptor da 36 x il SO ed un altro da 36 x giochi
e programmi,oppure uno da 74 x tutto quanto?? :confused:

Sicuramente avere un raptorino per il solo s.o. sarebbe il massimo, ma stiamo parlando sempre di giochi, mi pare che si sconfini un po' nella ricerca maniacale di una perfezione psicologica più che pratica...

Superpanf
29-04-2007, 10:40
Sicuramente avere un raptorino per il solo s.o. sarebbe il massimo, ma stiamo parlando sempre di giochi, mi pare che si sconfini un po' nella ricerca maniacale di una perfezione psicologica più che pratica...

ok,allora ti rigiro la domanda:
essendo di taglio inferiore,è più veloce un raptor da 36 Gb rispetto al 74 Gb?

avevo letto che le dimensioni dei piatti influiscono sulle prestazioni,ma non saprei
indicare quelle dei raptor nè il numero di piatti x modello...... :fagiano:

noise0
10-05-2007, 18:49
ho comprato un raptor 74
ma l'ho dovuto riportare la negozio perche non funzionava

ora ho due opzioni:
- aspettare una settimana in attesa che arrivi un altro raptor 74
- pagare la differenza e prendere il 150 che hanno gia disponibile

io lo utilizzarei solo per il SO quindi non mi interessa la capacità

pero vorrei chiedervi: sapete se ci sono differenze prestazionali tra i due tagli?

quale è piu adatto per il SO ?

da quello che ho letto credo che il 150 abbia un transfer tare leggermente piu alto ma un tempo di accesso leggermente peggiore.

vi risulta?
che mi consigliate?
grazie

Dcm
11-05-2007, 06:13
I raptor recenti , segnati con la sigla "ADFD" hanno tutti prestazioni identiche.
Quello che cambia è la dimensione del disco.

Inoltre non è sempre vero che nei giochi cambia solo al caricamento del livello. Se fosse solo per questo, caricare un livello in 9 secondi o 12 non avrebbe differenza e sarebbe solo una questione di abitudine.

Per la mia esperienza ho notato grandi miglioramenti con world of warcraft, dove non ci sono dei "livelli" e la mappa è unica e caricata al momento. Capita con certe impostazioni che il gioco richieda un massiccio uso dell'hd per caricare texture di oggetti anche molto lontani.

ShineOn
11-05-2007, 11:15
I raptor recenti , segnati con la sigla "ADFD" hanno tutti prestazioni identiche.
Quello che cambia è la dimensione del disco.

Inoltre non è sempre vero che nei giochi cambia solo al caricamento del livello. Se fosse solo per questo, caricare un livello in 9 secondi o 12 non avrebbe differenza e sarebbe solo una questione di abitudine.

Per la mia esperienza ho notato grandi miglioramenti con world of warcraft, dove non ci sono dei "livelli" e la mappa è unica e caricata al momento. Capita con certe impostazioni che il gioco richieda un massiccio uso dell'hd per caricare texture di oggetti anche molto lontani.

Tu hai un raid, forse è QUELLO che aiuta moltissimo non credi? ovvio che tutto aiuta, ma mi piacerebbe sapere quanto è merito del raptor e quanto è merito del raid....questo sempre per valutare l'acquisto di un singolo raptor piuttosto che un raid di dischi da 7200....

VINICIUS
11-05-2007, 11:28
Tu hai un raid, forse è QUELLO che aiuta moltissimo non credi? ovvio che tutto aiuta, ma mi piacerebbe sapere quanto è merito del raptor e quanto è merito del raid....questo sempre per valutare l'acquisto di un singolo raptor piuttosto che un raid di dischi da 7200....

Ti da fastidio il rumore? Evita i raptor e fatti un raid con due samsung. Se non ti spaventa il rumore di seek su disco allora vai di raptor. Io ho appena comprato un raptor 74, ho installato il sistema operativo e l'ho tolto subito e messo in vendita. In un silent pc come il mio, il rumore non lo tollero...

Grave Digger
11-05-2007, 11:47
eheheh,io ho un raid 0 di 4 raptor 74 :sofico: .....

cosa ti farebbe pensare che non ne sia più che soddisfatto :D ??????

Superpanf
11-05-2007, 18:08
Ti da fastidio il rumore? Evita i raptor e fatti un raid con due samsung. Se non ti spaventa il rumore di seek su disco allora vai di raptor. Io ho appena comprato un raptor 74, ho installato il sistema operativo e l'ho tolto subito e messo in vendita. In un silent pc come il mio, il rumore non lo tollero...

caspita,sapevo che i raptor non fossero proprio silenziosi.....ma addirittura
fastidiosi...... forse mi conviene rivedere le mie opinioni..... :(

VINICIUS
11-05-2007, 19:35
caspita,sapevo che i raptor non fossero proprio silenziosi.....ma addirittura
fastidiosi...... forse mi conviene rivedere le mie opinioni..... :(
Va beh, magari il mio parametro di valutazione è un po' pignolo. Considera però che il mio pc è quasi muto, il raptor un po' ci stona. In vendita nel mercatino di qualche giorno fa...

lp79
16-05-2007, 00:43
E' normale che allo spegnimento del pc, quando i piatti del raptor si arrestano, si avverta un rumore di tipo elettrico (zzzzzzzzzz :D ) che dura per una frazione di secondo? lo fa anche a voi???

grazie

noise0
16-05-2007, 13:08
ho comprato un raptor 74
ma l'ho dovuto riportare la negozio perche non funzionava

ora ho due opzioni:
- aspettare una settimana in attesa che arrivi un altro raptor 74
- pagare la differenza e prendere il 150 che hanno gia disponibile

mi autoquoto perche mi è venuta u idea...
se invece del 74 mi prendessi 2 raptor da 36G
potrei farci un raid ide , in questo modo dovrei avere sempre i miei 70G ma con un sensibile aumento di prestazioni rispetto al disco singolo...

giusto?
potrebbero essserci probemi?

ShineOn
16-05-2007, 13:28
Qualcuno può fare chiarezza sulle prestazioni di "RAID 0 con 2 HD da 7200" vs "RAPTOR singolo" per quanto riguarda l'ambito di utilizzo?

Nel senso, avevo letto che il raid è ideale se si spostano grandi quantità di mb, file molto grossi etc etc....mentre chi utilizza maggiormente programmi "normali" e giochi trarrebbe un maggior beneficio dai tempi d'accesso ridotti dei Raptor....ora, siccome io devo spostare ben poco nei miei HD e l'utilizzo primario sono i giochi, CON QUALE SOLUZIONE sfrutterei meglio le mie attività ludiche :D quotidiane?

Si sa che il raid 0 con 2 hd da 7200 ha prestazioni globali migliori del singolo raptor, ma non credo sia detto per qualsiasi ambito di utilizzo...

pippomostarda
16-05-2007, 13:32
mi autoquoto perche mi è venuta u idea...
se invece del 74 mi prendessi 2 raptor da 36G
potrei farci un raid ide , in questo modo dovrei avere sempre i miei 70G ma con un sensibile aumento di prestazioni rispetto al disco singolo...

giusto?
potrebbero essserci probemi?

No tranne il doppio di possibilità di perdere i dati in caso di rottura di uno dei 2 drive...

lp79
16-05-2007, 14:35
Qualcuno può fare chiarezza sulle prestazioni di "RAID 0 con 2 HD da 7200" vs "RAPTOR singolo" per quanto riguarda l'ambito di utilizzo?

Nel senso, avevo letto che il raid è ideale se si spostano grandi quantità di mb, file molto grossi etc etc....mentre chi utilizza maggiormente programmi "normali" e giochi trarrebbe un maggior beneficio dai tempi d'accesso ridotti dei Raptor....ora, siccome io devo spostare ben poco nei miei HD e l'utilizzo primario sono i giochi, CON QUALE SOLUZIONE sfrutterei meglio le mie attività ludiche :D quotidiane?

Si sa che il raid 0 con 2 hd da 7200 ha prestazioni globali migliori del singolo raptor, ma non credo sia detto per qualsiasi ambito di utilizzo...

http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20070312

Parny
16-05-2007, 16:02
io ho un raptor da 74 e a breve prenderò anche il secondo molto probabilmente...
riguardo alla rumorosità posso dire che si fa sentire...
in idle non lo senti, però in lettura e scrittura (sopratutto se molto frammentato) si sente parecchio...non è per niente come i nuovi dischi da 7200 che non si sentono mai...
però per prastazioni se la cava benissimo...

lp79
16-05-2007, 18:19
E' normale che allo spegnimento del pc, quando i piatti del raptor si arrestano, si avverta un rumore di tipo elettrico (zzzzzzzzzz :D ) che dura per una frazione di secondo? lo fa anche a voi???

grazie

up

ShineOn
17-05-2007, 01:09
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20070312

Quell'articolo lo so a memoria ;) ma non centra con quello che ho chiesto....

Parny
17-05-2007, 13:22
up

confermo...
ma cmq me lo facevano anche dischi vecchi a me...quelli di circa 6 anni fa che si sentivano ancora benissimo...
credo sia dovuto ai piatti che rallentano...

lp79
17-05-2007, 15:59
confermo...
ma cmq me lo facevano anche dischi vecchi a me...quelli di circa 6 anni fa che si sentivano ancora benissimo...
credo sia dovuto ai piatti che rallentano...

grazie ;)

Vash_85
17-05-2007, 16:10
Ma tra un raptor 150 gb sata2 e due hd sata 2 "normali" in raid 0 ci sono grosse differenze prestazionali?

camillozzo
18-05-2007, 14:20
Ma tra un raptor 150 gb sata2 e due hd sata 2 "normali" in raid 0 ci sono grosse differenze prestazionali?

Su toms italia c'è un articolo in merito, dagli un'occhiata

Parny
18-05-2007, 19:38

come transfer rate ovviamente vincono i 2 in raid0...
come access time il raptor...
però i primi 2 essendo in raid0 possono avere i classici problemi dello striping...cioè se si brucia uno dei 2 hd perdi tutti i dati...

noise0
18-05-2007, 20:16
ma un raid di 2 raptor 36G come si comporta rispetto ad un singolo raptor 74G ???

immagino : miglior transfer rate.... ma come tempo di accesso?

ShineOn
18-05-2007, 21:34
ma un raid di 2 raptor 36G come si comporta rispetto ad un singolo raptor 74G ???

immagino : miglior transfer rate.... ma come tempo di accesso?

Incredibile...c'è scritto tutto nell'articolo linkato sopra ma c'è ancora chi non si sbatte a leggere nulla...

...cmq il tempo d'accesso rimane praticamente lo stesso, forse lievemente peggiore...

I test prestazioni I/O di quell'articolo che cosa rappresentano all'atto pratico? Lo chiedo perchè qui il raptor singolo gli dà via alla grande al RAID, sono test importanti o trascurabili?

Vash_85
19-05-2007, 08:19
Grandissimo articolo... vedo che con 2 hd in raid 0 si superano le prestazioni in transfer rate di un raptor.... anche se ultimamente mi alletta l'idea di un raid 0+1 con 4 hd da 250.... l'unica e vedere se il collo di bottiglia non è il controller nforce 4 della sk madre

noise0
25-05-2007, 13:14
scusate , forse non è la sezione giusta, ma io ho un problema con questo raptor 74....

il disoco funziona perfettamente , pero...
quando ci installo window poi non bootta, mi da un errore del tipo "hard disk boot error" o qualcosa di simile....
ho gia guardato 1000 volte il bios e credo sia impostato correttamente...

ho una mobo Asus P4P800 SE
su questa MOBO uso altri dischi SATA semza problemi ma è la prima volta che cerco di mettere il SO su un canale SATA....

grazie a chi mi vorra dare una dritta :help:

il menne
25-05-2007, 14:15
scusate , forse non è la sezione giusta, ma io ho un problema con questo raptor 74....

il disoco funziona perfettamente , pero...
quando ci installo window poi non bootta, mi da un errore del tipo "hard disk boot error" o qualcosa di simile....
ho gia guardato 1000 volte il bios e credo sia impostato correttamente...

ho una mobo Asus P4P800 SE
su questa MOBO uso altri dischi SATA semza problemi ma è la prima volta che cerco di mettere il SO su un canale SATA....

grazie a chi mi vorra dare una dritta :help:

Hai messo nel bios che faccia il boot da lui?

Come hai fatto a metterci l'os? Con il ghost da altro disco di boot non ci sono problemi, altrimenti controlla che la partizione sia primaria e avviabile (gestione dischi di xp...) in primis, e poi installi da cd .... ;)

noise0
26-05-2007, 18:40
grazie per la risposta, fornisco info piu precise nella speranza di trovarei l problema:

-partizione primaria NTFS creata da XP
-installazione da CD
-mobo ASUS p4p800 se con ultimo aggiornamento bios
-errore al boot: "errore di lettura disco. premere CTRL ALT CANC per riavviare"
-naturalmente l'HD è selezionato come disco di BOOT dal bios

è il secondo raptor che provo e mi da lo stesso problema, quindi escludo un problema del'HD

potrebbe essere un problema della mobo? la p4p800se non è certo nuova ma neanche vecchissima ed ha due canali sata configurabili anche in raid... purtroppo non ho altri dischi sata per fare delle prove...

non so piu cghe fare :(