PDA

View Full Version : considerazioni..

lepre984
23-01-2007, 12:42
guardavo l'altra sera lo speciale del tg1 su come arrivare a fine mese con 1000 euro al mese e riflettevo..

parlo a tutti quelli che hanno la mia eta'..voi come vedete il futuro???

noi in due non riusciamo ad arrivare a 2000 euro al mese..e a meno che non io non vinca all'enalotto tra 10 anni mi vedo ancora cosi'..e con genitori non ricchi da entrambe le parti..

Marco Giunio Silano
23-01-2007, 12:45
ma che età hai tu?
cmq se guardi il tg con 1000 euro/mese sei straricco e riesci a mantenere una famiglia con 10 figli... però si dimenticano di dire che devi andare a vivere in bangladesh

lepre984
23-01-2007, 12:47
23 anni

hikari84
23-01-2007, 12:47
:asd:

Fortuna che ci sono lidl e simili... altrimenti non so come si farebbe...

Marco Giunio Silano
23-01-2007, 12:50
23 anni
azzo, e già ti disperi? ma fors ehai ragione... alla tua età gli stipendi avevano più potere d'acquisto... oggi fatico di più anche io...

lepre984
23-01-2007, 12:50
ok al lidl..

e un figlio come lo mantieni?

un mutuo sara' impossibile da avere perche' avrai troppe poche garanzie..

alla fine penso che se ce l'hanno fatta i nostri genitori ce la possiamo fare anche noi..

lepre984
23-01-2007, 12:51
non mi dispero..ma io tra 10 anni se saro'vivo saro'esattamente come adesso..prendero'gli stessi identici soldi di stipendio e l'unica cosa che sara' aumentata sara' il costo della vita

Marco Giunio Silano
23-01-2007, 12:52

Fortuna che ci sono lidl e simili... altrimenti non so come si farebbe...

A novgorod con 200e al mese campo come in Italia con 2000...

lepre984
23-01-2007, 12:53
ma che fai li?

Marco Giunio Silano
23-01-2007, 12:53
non mi dispero..ma io tra 10 anni se saro'vivo saro'esattamente come adesso..prendero'gli stessi identici soldi di stipendio e l'unica cosa che sara' aumentata sara' il costo della vita

Hai perfettamente ragione ed è triste. Il costo della vita è raddoppiato gli stipendi no e tutti siamo stati a guardare... le case costano il doppio...

Marco Giunio Silano
23-01-2007, 12:54
ma che fai li?

mi sposo la donna che amo...

RiccardoS
23-01-2007, 12:54
quante volte esci a settimana? quanto spendi quando esci? quante cose, non dico inutili, ma di cui potresti benissimo fare a meno, ti compri normalmente in un mese?
solo per sapere

linuxianoxcaso
23-01-2007, 12:55

congratulazioni :D

comunque anche io a 17 vedo il futuro qui in italia mooolto buio :(

lepre984
23-01-2007, 12:55
non fumo e non bevo

andro'a mangiare fuori 2 volte al mese in pizzeria..

adesso ce la faccio ma tra 10 anni non lo so

Nicky
23-01-2007, 12:56
Credo che mettendo via qualcosa ora che vivo con i miei e rinunciando alle cose più superflue, nel giro di qualche annetto potrò tentare di andarmene. :D

Harvester
23-01-2007, 13:01
io lavoro e guadagno pr mantenere moto e macchina :rolleyes:

Marco Giunio Silano
23-01-2007, 13:03
che culo!

lepre984
23-01-2007, 13:04
per non parlare dalla macchina..

un 1.5 diesel..non un 3.0 v6 benzina eh..

a maggio:

150 euro di rata
150 euro di tagliando
170 euro di bollo

e gia'mezzo stipendio se ne e'andato..

ma come fai a rinunciare alla macchina?

a me serve anche per recarmi al posto di lavoro e sono 40 km al gg..

ferste
23-01-2007, 13:06
Io tra macchina, moto e mutuo (non altissimo perchè i miei mi hanno aiutato molto) avanzo sempre moolto poco..........e a breve non vedo miglioramenti........

Harvester
23-01-2007, 13:11
che culo!

quasi tutti di assicurazione :rolleyes:

Marco Giunio Silano
23-01-2007, 13:12
quasi tutti di assicurazione :rolleyes:

ecco, le assicurazioni sono da capogiro, ricordo che per la macchina pagavo più di 1000 all'anno

Valuk
23-01-2007, 13:13
Eh con 1000 € è difficile arrivare a fine mese :( Ora io studio, spero che la futura laurea :sperem: mi aiuti a trovare un lavoro decente, diciamo da 1500 € al mese, altrimenti per 1000 € mi conviene imparare il mestiere di idraulico, che guadagno molto di più :rolleyes:

lepre984
23-01-2007, 13:14
io l'ho intestata a mia mamma e me la cavo con 500 euro l'anno

Harvester
23-01-2007, 13:16
ecco, le assicurazioni sono da capogiro, ricordo che per la macchina pagavo più di 1000 all'anno

auto + moto = 2100€/anno

Marco Giunio Silano
23-01-2007, 13:17
auto + moto = 2100€/anno
ma ti sembra normale? E' CARO!

lepre984
23-01-2007, 13:19
prova a vedere di qualche assicurazione telefonica..io sono con la zuritel

Harvester
23-01-2007, 13:24

residenza, napoli.
e considera che con la macchina sono in 1° fascia e in 10° con la moto

The Bear
23-01-2007, 13:26

Se sei giovane e l'auto la intesti a te, e non alla mamma o papà,
quelli sono i soldi che si spendono in italia.

Io ho una fiesta 1.2, intestata a mia madre, e pago 440€ di bollo+assic. annuali.

L'agila 1.4 td di mia madre, intestata a me, ci costa circa 900€ SOLO
di assicurazione. Fai te. Ho 28 anni e sarebbe il mio 2° anno di contratto.

Marco Giunio Silano
23-01-2007, 13:29
Se sei giovane e l'auto la intesti a te, e non alla mamma o papà,
quelli sono i soldi che si spendono in italia.

Io ho una fiesta 1.2, intestata a mia madre, e pago 440€ di bollo+assic. annuali.

L'agila 1.4 td di mia madre, intestata a me, ci costa circa 900€ SOLO
di assicurazione. Fai te. Ho 28 anni e sarebbe il mio 2° anno di contratto.

ci fosse poi solo quello da pagare....

bananarama
23-01-2007, 13:30
io la vedo che se non hai almeno 3000 euro al mese e' impossibile vivere e non parlo di lusso e sfizi, parlo del minimo sindacale per le necessita' di una persona che non sia un marocchino sul marciapiede.

The Bear
23-01-2007, 13:42
io la vedo che se non hai almeno 3000 euro al mese e' impossibile vivere e non parlo di lusso e sfizi, parlo del minimo sindacale per le necessita' di una persona che non sia un marocchino sul marciapiede.

Beh, dai, non esageriamo adesso, 3000 cucuzze non sono bruscolini...

Se una coppia (vivere da single è improponibile al giorno d'oggi) intasca
sui 2500€ già vivacchia, diciamo che qualche sfizietto se lo toglie, ma non
mette da parte chissà cosa.

Con 3000€ di entrate, una coppia dovrebbe tranquillamente risparmiare qualche
centinaio di € al mese, poi dipende dai periodi (tasse e bolli vari, tipo fine anno).

Il problema è che qui, nel forum, siamo in tanti un po' troppo appassionati
di nuove tecnologie, e queste passioni si pagano. Bisogna capire in ultima cosa
intende uno come indispensabile, se vivere normalmente o fare il taccagno
perchè ogni 6 mesi deve cambiare il pc.

slipknot2002
23-01-2007, 13:57

a maggio:

150 euro di rata
150 euro di tagliando
170 euro di bollo

Beh consolati che come auto sei a posto... :D

io ho 240€ di rata mensile
700€ di assicurazione (intestata a mia sorella)
200€ di bollo
tutto quello che avevo messo da parte l'ho dato come anticipo per non pagare troppo di rata, 6400€...ho 200€ di gasolio al mese per lavoro e più devo mangiare fuori ogni giorno :D ah si ho una grande punto, non un ferrari :D :D
Dai su con la vita, ricorda che quando ti sembra di aver toccato il fondo, non ti preoccupare che puoi andare ancora più in fondo. :D :D

Ah ricorda di farti furbo, se hai tagliando da fare vai da qualche meccanico di fiducia o officine fuori città, se vai in conce minimo di spellano ;)

p.NiGhTmArE
23-01-2007, 14:09
esagerato :asd:
noi siamo in tre, di cui uno studente :D e due insegnanti (circa 3000€ in totale). e non ci facciamo mancare niente, calcolando che ci sono anche 500€ di mutuo, due macchine, due moto e un camper, con cui viaggiamo tutte le estati e tutti gli inverni ;)
spendiamo però quasi nulla di abbigliamento, di uscite serali e di tutto quello che non è indispensabile...

linuxianoxcaso
23-01-2007, 14:12
esagerato :asd:
noi siamo in tre, di cui uno studente :D e due insegnanti (circa 3000€ in totale). e non ci facciamo mancare niente, calcolando che ci sono anche 500€ di mutuo, due macchine, due moto e un camper, con cui viaggiamo tutte le estati e tutti gli inverni ;)
spendiamo però quasi nulla di abbigliamento, di uscite serali e di tutto quello che non è indispensabile...

ora non so dove abiti ma ci sono città in italia in cui il costo della vita è veramente tanto esagerato ;)

p.NiGhTmArE
23-01-2007, 14:14
bergamo, e il costo della vita non è certo basso..

bananarama
23-01-2007, 14:20
io parlo di vivere da soli, vivere in coppia non mi interessa e il comunismo in 500 dentro una casa manco. parlo di vita indipendente.

slipknot2002
23-01-2007, 14:25
Beh se guardo in famiglia mia, posso dire che mia madre con 1500€ riesce a pagare tutte le bollette ed a sfamarci, oltre che a mettere via a fine mese...non nego che stiamo bene, perchè non ci manca nulla, ma sono sicuro che si riuscirebbe ulteriormente a risparmiare se si togliessero gli eccessi, cosa che capita spesso...io stesso sono riuscito a mettere da parte abbastanza € in poco tempo, rinunciando a vizi e sfizi e a pesare bene le spese ;)

Marco Giunio Silano
23-01-2007, 14:28
Beh se guardo in famiglia mia, posso dire che mia madre con 1500€ riesce a pagare tutte le bollette ed a sfamarci, oltre che a mettere via a fine mese...non nego che stiamo bene, perchè non ci manca nulla, ma sono sicuro che si riuscirebbe ulteriormente a risparmiare se si togliessero gli eccessi, cosa che capita spesso...io stesso sono riuscito a mettere da parte abbastanza € in poco tempo, rinunciando a vizi e sfizi e a pesare bene le spese ;)

ma sì, vivi con 1500 e anche con 1000, ma è il come vivi...

Darkangel666
23-01-2007, 14:28

Ma vieniiii, congratulazioni. :cincin:

Darkangel666
23-01-2007, 14:30

Spero te ne siano riconoscenti. :asd:

Marco Giunio Silano
23-01-2007, 14:33
Ma vieniiii, congratulazioni. :cincin:

grazie....

Marco Giunio Silano
23-01-2007, 14:35

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ciao dark!

slipknot2002
23-01-2007, 14:37
ma sì, vivi con 1500 e anche con 1000, ma è il come vivi...

Beh ho specificato, viviamo bene, non abbiamo problemi...siamo in 4...ti ho specificato l'esempio di mia madre, riceve 1500€ mensili, sfama tutti noi, paga le bollette e mette via a fine mese...se eliminiamo anche le cose in eccesso sicuramente si risparmierebbe ulteriormente, non ti dico la cifra esatta perchè non mi pare il caso, ma abbastanza per stare tranquilli.

bananarama
23-01-2007, 14:39
certo che se uno vive in mezzo ai campi magari e' un po' diverso, qua a roma solo un'affitto di casa ti costa a dir poco 900 euro al mese, voglio vedere con 1500 come fai! :rolleyes:

Darkangel666
23-01-2007, 14:41
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ciao dark!

Ciao, è bello rivederti da queste parti.

Tornando in topic, penso che in Italia se uno vive con i genitori 1000€ sono più che sufficienti, se invece si vive da soli con affitto/mutuo, e mezzi/donne a carico la fame è garantita.

slipknot2002
23-01-2007, 14:42
Beh naturalmente considero anche questo, ma è proprio per questo che abbiamo scelto la vita dei pendolari, avere casa in città costa troppo...io non nego che la vita sia molto cara, ma magari guardandosi un pò attorno, beccando offerte e stando attenti alle spese ci si riesce.

linuxianoxcaso
23-01-2007, 14:42
certo che se uno vive in mezzo ai campi magari e' un po' diverso, qua a roma solo un'affitto di casa ti costa a dir poco 900 euro al mese, voglio vedere con 1500 come fai! :rolleyes:

in effetti qui a roma gli affitti sono altissimi ... mi sembra che si parte dai 650€ fino ad arrivare a 1000€ e non parlo del centro ... :rolleyes:

Nicky
23-01-2007, 14:43

Tornando in topic, penso che in Italia se uno vive con i genitori 1000€ sono più che sufficienti, se invece si vive da soli con affitto/mutuo, e mezzi/donne a carico la fame è garantita.

Bhè le donne possono ancora contribuire o pagare loro, no? :confused:

linuxianoxcaso
23-01-2007, 14:45

teoricamente :stordita:

Darkangel666
23-01-2007, 14:46

Spesso si, ma a volte (ho un amico con 3 figli) non c'è proprio possibilità.
Fortuna che almeno in quei casi lui guadagna quasi stipendio doppio.

Marco Giunio Silano
23-01-2007, 14:47
Beh ho specificato, viviamo bene, non abbiamo problemi...siamo in 4...ti ho specificato l'esempio di mia madre, riceve 1500€ mensili, sfama tutti noi, paga le bollette e mette via a fine mese...se eliminiamo anche le cose in eccesso sicuramente si risparmierebbe ulteriormente, non ti dico la cifra esatta perchè non mi pare il caso, ma abbastanza per stare tranquilli.

boh... io pagavo 450e al mese fra affitto e spese. 200e di gasolio. 140 di luce, un 40 di telefono, e poi mangiavo e poi mi vestivo e poi la macchina va mantenuta e poi andavo (e vado) dal dentista, e poi magari andavo in ferie e solo il biglietto mi costava 600 euro... come facevate in così tanti? Non ho fatto la somma e di certo ho dimenticato qualche cosa, ma da solo avrò sfiorato i 1500... cmq, complimenti alla perfetta gestione.

sempreio
23-01-2007, 14:47

credo che in città ci sia parecchia gente che vive di stenti, in questi 3-4 anni fra tasse e bollette impazzite quella gente a malapena riesce a sopravvivere, non invidio per nulla quelli che vivono nelle grosse città

Marco Giunio Silano
23-01-2007, 14:48

azzo, le donne costano... ecco cosa dimenticavo come spesa mensile.... :D

Marco Giunio Silano
23-01-2007, 14:49
credo che in città ci sia parecchia gente che vive di stenti, in questi 3-4 anni fra tasse e bollette impazzite quella gente a malapena riesce a sopravvivere, non invidio per nulla quelli che vivono nelle grosse città

quoto

Nicky
23-01-2007, 14:50
Spesso si, ma a volte (ho un amico con 3 figli) non c'è proprio possibilità.
Fortuna che almeno in quei casi lui guadagna quasi stipendio doppio.

Sono piccoli i figli?
Perchè a seconda dell'età ci sono varie soluzioni: a 3 anni li mandi all'asilo, dai sei in poi vanno a scuola e puoi iscriverli al tempo pieno, dai nove in poi un ragazzino può essere autosufficiente.
Quindi una donna può lavorare comunque: facendo un part-time e non il tempo pieno, magari.

slipknot2002
23-01-2007, 15:06
boh... io pagavo 450e al mese fra affitto e spese. 200e di gasolio. 140 di luce, un 40 di telefono, e poi mangiavo e poi mi vestivo e poi la macchina va mantenuta e poi andavo (e vado) dal dentista, e poi magari andavo in ferie e solo il biglietto mi costava 600 euro... come facevate in così tanti? Non ho fatto la somma e di certo ho dimenticato qualche cosa, ma da solo avrò sfiorato i 1500... cmq, complimenti alla perfetta gestione.

Naturalmente è sgravata da affitti/mutui

sempreio
23-01-2007, 15:08
Sono piccoli i figli?
Perchè a 3 anni li mandi all'asilo, dai sei in poi vanno a scuola e puoi iscriverli al tempo pieno, dai nove in poi un ragazzino può essere autosufficiente.
Quindi una donna può lavorare comunque: facendo un part-time e non il tempo pieno, magari.

mettere un bambino all' asilonido costa dai 400euro se hai un reddito che rasenta la povertà, 500-600 se hai un reddito medio :D almeno qui al nord è cosi

Harvester
23-01-2007, 15:08

spero gli servano per le medicine :O

Nicky
23-01-2007, 15:10
mettere un bambino all' asilonido costa dai 400euro se hai un reddito che rasenta la povertà, 500-600 se hai un reddito medio :D almeno qui al nord è cosi

Non parlo di nido, parlo di asilo pre-scolare.
Quello pubblico costa così tanto?
Io pensavo solo che fosse difficile trovar posto :what:

Darkangel666
23-01-2007, 15:11
Sono piccoli i figli?
Perchè a 3 anni li mandi all'asilo, dai sei in poi vanno a scuola e puoi iscriverli al tempo pieno, dai nove in poi un ragazzino può essere autosufficiente.

5 anni, 2 anni, 3 mesi.

Se poi una donna perde il treno (lavorativo) non è così facile riprenderlo.
Personalmente, mi fa piacere se la mia lei si realizza anche al di fuori della famiglia, ma nel caso del mio amico è molto più difficile.

Nicky
23-01-2007, 15:14
5 anni, 2 anni, 3 mesi.

Se poi una donna perde il treno (lavorativo) non è così facile riprenderlo.
Personalmente, mi fa piacere se la mia lei si realizza anche al di fuori della famiglia, ma nel caso del mio amico è molto più difficile.

Azz sono tutti vicini: si son dati da fare :D

Cmq perdona la perplessità iniziale, è che son cresciuta con due fratelli e mia madre ha sempre lavorato...quindi sono abituata a queste situazioni e mi riesce difficile abituarmi all'idea che, ora, non possa più essere così.

DvL^Nemo
23-01-2007, 15:18
Dipende

1) da con chi vivi
2) Da come sei abiutato..

Nel mio caso, fino ad un anno fa stavo con i miei e riuscivo a mettere da parte tutto lo stipendio, quello che mi serviva me lo davano loro, insomma stavo a scrocco :D.. Adesso invece sto da solo ( in realta' siamo 4 nello stesso appartamento ) spendo 500 euro/mese + o -, tra affitto, cibo ecc.. e sono uno che spende poco, non ho la macchina, ma per esigenze varie me ne devo prendere una tra poco, anche se ovviamente vista la mia esperienza pessima con le auto ne prendero' una bella usata... Penso che con 1'000 euro al mese oggigiorno ci campi giusto da solo o con una persona, ( ovviamente se non "sfrutti" i tuoi genitori.. ) ma e' impensabile camparci una famiglia, non a caso molti hanno paura ad avere figli, e' triste purtroppo ma e' la verita'..
Ciao !

Darkangel666
23-01-2007, 15:24
Azz sono tutti vicini: si son dati da fare :D

Cmq perdona la perplessità iniziale, è che son cresciuta con due fratelli e mia madre ha sempre lavorato...quindi sono abituata a queste situazioni e mi riesce difficile abituarmi all'idea che, ora, non possa più essere così.

Penso che la loro paura, sia nel mandare in giro un ragazzino di 5-6 anni da solo, ricordo che ai miei tempi a 7-8 anni andavo tranquillamente, a scuola in bici o a fare la spesa (a 2-3 Km da casa, piccole cose ma nessuno temeva mi succedesse qualcosa) ora non ci si fida più a mandare i pargoli nemmeno al parcogiochi sottocasa, da soli.
Troppi balordi in giro, che ci rendono forse troppo paranoici ... o forse no.

Nicky
23-01-2007, 15:29
Penso che la loro paura, sia nel mandare in giro un ragazzino di 5-6 anni da solo, ricordo che ai miei tempi a 7-8 anni andavo tranquillamente, a scuola in bici o a fare la spesa (a 2-3 Km da casa, piccole cose ma nessuno temeva mi succedesse qualcosa) ora non ci si fida più a mandare i pargoli nemmeno al parcogiochi sottocasa, da soli.
Troppi balordi in giro, che ci rendono forse troppo paranoici ... o forse no.

Vabbhè...a 5-6 anni è normale che non li mandino in giro da soli, per questo io pensavo all'asilo e al tempo pieno a scuola.
Io, mediamente, rimanevo lì fino alle 16.30/17 e questo permetteva a mia madre di lavorare.
Certo non puoi aspirare a fare la manager, ma in quel caso credo che una potrebbe permettersi una tata. :fagiano:

LuPellox85
23-01-2007, 15:38
A novgorod con 200e al mese campo come in Italia con 2000...

bene, mi porti anche a me?
ha una sorella più piccola la tua donna per caso?

:D

Darkangel666
23-01-2007, 15:38
Vabbhè...a 5-6 anni è normale che non li mandino in giro da soli, per questo io pensavo all'asilo e al tempo pieno a scuola.
Io, mediamente, rimanevo lì fino alle 16.30/17 e questo permetteva a mia madre di lavorare.
Certo non puoi aspirare a fare la manager, ma in quel caso credo che una potrebbe permettersi una tata. :fagiano:

Nel suo caso 3 anni che non lavora + 4-5anni perchè l'ultimo sia sufficientemente autonomo, un "buco" di 8 anni e lei che si ripresenta nel modo del lavoro a 35 anni con 8 di inattività la vedo dura trovare qualcosa che non sia semplice lavoro di manovalanza (lei prima svolgeva mansioni di segreteria).
I datori di lavoro cercano ragazze giovani, da sfruttare con contratti di formazione, oppure gente con esperienza, lei non rientrerebbe in nessuna delle due categorie.
E' triste ma spesso inappellabile.

Darkangel666
23-01-2007, 15:39
bene, mi porti anche a me?
ha una sorella più piccola la tua donna per caso?

:D

Ma tu non hai una fidanzata? :mbe:

Nicky
23-01-2007, 15:43
Nel suo caso 3 anni che non lavora + 4-5anni perchè l'ultimo sia sufficientemente autonomo, un "buco" di 8 anni e lei che si ripresenta nel modo del lavoro a 35 anni con 8 di inattività la vedo dura trovare qualcosa che non sia semplice lavoro di manovalanza (lei prima svolgeva mansioni di segreteria).
I datori di lavoro cercano ragazze giovani, da sfruttare con contratti di formazione, oppure gente con esperienza, lei non rientrerebbe in nessuna delle due categorie.
E' triste ma spesso inappellabile.

Ah che mondaccio infame :(
Tanta fatica per guadagnarci la possibilità di lavorare e poi abbiamo ste cose a penalizzarci.
Vabbhè io cmq un tentativo, quando ne avrà la possibilità, lo farei...

Darkangel666
23-01-2007, 15:54
Ah che mondaccio infame :(
Tanta fatica per guadagnarci la possibilità di lavorare e poi abbiamo ste cose a penalizzarci.
Vabbhè io cmq un tentativo, quando ne avrà la possibilità, lo farei...

Bè magari lo farà anche lei tra qualche anno, in fondo il mio amico non è per nulla contrario a ciò, per il momento però se guadagnasse 1000€ (ma anche 1500€) al mese sarebbe messo veramente male.

LuPellox85
23-01-2007, 15:57
Ma tu non hai una fidanzata? :mbe:

eeeeee...
una più una meno...

Darkangel666
23-01-2007, 15:58
eeeeee...
una più una meno...

Sgamato :D
Attento che se arrivano al matrimonio e le fai incazzare ti possono ridurre in mutande. :asd:

LuPellox85
23-01-2007, 16:07
Sgamato :D
Attento che se arrivano al matrimonio e le fai incazzare ti possono ridurre in mutande. :asd:

vabè dai, dopo 2 mesi di frequentazione, chiamarci "fidanzati" mi pare eccessivo via, è ovvio che sarei contentissimo che andasse tutto bene e che comunque anche ora sento l'impegno e non è che andrei con altre, ma addirittura parlare di matrimonio....... :D

Darkangel666
23-01-2007, 16:09
vabè dai, dopo 2 mesi di frequentazione, chiamarci "fidanzati" mi pare eccessivo via, è ovvio che sarei contentissimo che andasse tutto bene e che comunque anche ora sento l'impegno e non è che andrei con altre, ma addirittura parlare di matrimonio....... :D

Tranquillo lo farà lei a tempo debito e sarà un'offerta che non potrai rifiutare :asd:

Sto scherzando ovviamente, mi fa piacere che le cose ingranino per il meglio.

Londo83
23-01-2007, 16:09

a maggio:

150 euro di rata
150 euro di tagliando
170 euro di bollo

io...23 anni....900 euro al mese....40 km per andare a lavoro me li faccio in treno e autobus!!!!! :D

prova a fare due conti!

mariade
23-01-2007, 16:14
Io tra macchina, moto e mutuo (non altissimo perchè i miei mi hanno aiutato molto) avanzo sempre moolto poco..........e a breve non vedo miglioramenti........

macchina e moto...scusa perche' non rinunci a una delle due?

LuPellox85
23-01-2007, 16:14
Tranquillo lo farà lei a tempo debito e sarà un'offerta che non potrai rifiutare :asd:

Sto scherzando ovviamente, mi fa piacere che le cose ingranino per il meglio.

maccerto che si scherza!
anche se non sono completamente fiducioso, sarà la diffidenza data dalle precedenti esperienze :P

Marco Giunio Silano
24-01-2007, 09:55
eeeeee...
una più una meno...

wow! e ti ha ridotto come nell'avatar in soli due mesi? :D
cmq sono contento, se VOI siete contenti.

LuPellox85
24-01-2007, 10:00
wow! e ti ha ridotto come nell'avatar in soli due mesi? :D
cmq sono contento, se VOI siete contenti.

io lo sono, credo anche lei :asd:

Iluccia
24-01-2007, 10:18
io sto messa peggio, non trovo manco un lavoro :asd:

LuPellox85
24-01-2007, 10:19
io sto messa peggio, non trovo manco un lavoro :asd:

ma a laurearti ce l'hai fatta più? :D

Iluccia
24-01-2007, 10:28
ma a laurearti ce l'hai fatta più? :D

lasciamo perdere, io ce l'avevo fatta era il prof che non ce l'ha fatta :cry:

Zerko
24-01-2007, 10:56
Io ringrazio di vivere in campagna, sono lontano da molte mode o abitudini che porterebbero via soldi. Abitare in campagna ha però i suoi contro, per spostarsi serve sempre la macchina e ne abbiamo 3, una io che devo andare a prendere il treno a 7 km da casa mia); una mio padre; una mia madre. Sono entrambi professori (medie e liceo) e alla fin fine viviamo bene. Ma questo non certo grazie al loro lavoro, portano a casa in totale una cifra ottima (anche pechè mio padre lavora da molto e quindi ha più anzianità) direi, ma c'è nostra nonna che ci gira sempre al mese qualche 500euro degli affitti.

Però cazzo, mia nonna ha lavorato fin da giovane, tutta la vita con mio nonno, sempre a lavorare, tutti i giorni, dalla mattina alla sera domenica inclusa, senza vacanze senza mai nulla per paare i debiti lasciati da suo padre, per poi investire in immobili e adesso è anziana, io non so che forza abbia, io non riuscirei.

Oltrechè la vita penso che anche le pretese nostre siano aumentate...

Io cmq faccio scienze giuridiche, ovvero giurisprudenza, vado avanti con molta fatica e non so dove andrò a finire, sono in una situazione disastrosa (indietro con gli esami) e il futro è molto scuro :help:

kappa85
24-01-2007, 11:12
Noi viviamo in Lombardia, dove il costo della vita non è dei più bassi, e andiamo avanti con 2200-2500€ al mese, lavora solo mio pa, siamo in 4. Non ci manca nulla, abbiamo 2 macchine, andiamo in vacanza, magari non alle seicelle ma ci andiamo... certo, non spendiamo 500€ per un cellulare, 3000€ per un televisore, non abbiamo una villa ma un appartamento più che dignitoso. A casa mia tutto ciò che ha a che fare con rate e mutui non esiste, se i soldi ci sono si acquista, se non ci sono non si acquista... parlo ovviamente di generi non di prima necessità. Io penso che, eccetto situazioni di persone che REALMENTE non guadagnano abbastanza per vivere, tutto sta nel misurare il proprio tenore di vita e non eccedere.

lepre984
24-01-2007, 11:28
puoi non considerare le rate per gli acquisti piccoli..(2 max 3mila euro..)ma se devi comprare una macchina o qualsiasi altra cosa di valore come fai?

kappa85
24-01-2007, 11:37
Ci si regola su tutto, anche su quello... da noi si compra un auto in base alle possibilità. Se ci sono i soldi si prende nuova, se no si prende un usato per tirare avanti. E' vero che c'è gente con addosso mutui di 15 anni per pagarsi il macchinone... poi si lamentano che vivono male... ti devi spostare? Comprati una utilitaria, fai lo stesso il mutuo ma in 2 anni lo copri e poi ti godi i soldi che finirebbero nel mutuo :stordita:

(senza offesa per nessuno, anch'io mi comprerei il macchinone, se me lo potessi permettere :) )

lepre984
24-01-2007, 22:59
e'finito il periodo delle considerazioni..

vaffanculo ho 23 anni..

fino a 40 sto a casa..poi i miei finiscono di pagare il mutuo di questa e me la regalano.. :D

Ela
24-01-2007, 23:12
guardavo l'altra sera lo speciale del tg1 su come arrivare a fine mese con 1000 euro al mese e riflettevo..

parlo a tutti quelli che hanno la mia eta'..voi come vedete il futuro???

noi in due non riusciamo ad arrivare a 2000 euro al mese..e a meno che non io non vinca all'enalotto tra 10 anni mi vedo ancora cosi'..e con genitori non ricchi da entrambe le parti..
Più che altro bisogna arrivarci a 1000 euro...In poco tempo ho cambiato una marea di lavori, solo ora ho trovato qualcosa che mi soddisfa e che mi da qualche soldino in più, ma sono a tempo determinato...e se non mi assumono??! :cry: :(