RaouL_BennetH
23-01-2007, 13:21
Ciao di nuovo a tutti :)
Il mio problemuccio odierno è questo;
Adesso che sto iniziando ad usare i forms, mi trovo spesso nella condizione che dopo aver fatto un'operazione (per esempio riempimento di campi, evento di un bottone che mi scrive il valore di questi campi all'interno di un database etc...) vorrei fare in modo di svuotare il form e di rendere i controlli non accessibili fin quando non si ripreme un bottone.
Avevo fatto qualcosa del genere con C#
private void clearControlsOnForm(Control c)
{
foreach(Control cc in c.Controls)
{
/*pseudocodice
if (mio_controllo è un textBox)
{
textbox.Clear();
}
if(altro_controllo è un combobox)
{
combobox.Enabled = false;
}*/
}
}
Oltre a sembrarmi già di per se all'interno di un form una cosa poco pulita, ho la netta sensazione che sia un'enorme baggianata, in quanto per ogni form che utilizzo mi vado a scrivere questo niubbo_metodo (passatemi il termine).
Stavo quindi pensando di iniziare a ragionare in maniera spero più corretta con le classi, e fare una cosa di questo genere:
public class ManageMyControls
{
public void clearMyControlsOnForm(Control c)
{
//qui vorrei qualche suggerimento da voi
}
}
Attendo come sempre i vostri preziosi suggerimenti.
Grazie mille.
RaouL.
Il mio problemuccio odierno è questo;
Adesso che sto iniziando ad usare i forms, mi trovo spesso nella condizione che dopo aver fatto un'operazione (per esempio riempimento di campi, evento di un bottone che mi scrive il valore di questi campi all'interno di un database etc...) vorrei fare in modo di svuotare il form e di rendere i controlli non accessibili fin quando non si ripreme un bottone.
Avevo fatto qualcosa del genere con C#
private void clearControlsOnForm(Control c)
{
foreach(Control cc in c.Controls)
{
/*pseudocodice
if (mio_controllo è un textBox)
{
textbox.Clear();
}
if(altro_controllo è un combobox)
{
combobox.Enabled = false;
}*/
}
}
Oltre a sembrarmi già di per se all'interno di un form una cosa poco pulita, ho la netta sensazione che sia un'enorme baggianata, in quanto per ogni form che utilizzo mi vado a scrivere questo niubbo_metodo (passatemi il termine).
Stavo quindi pensando di iniziare a ragionare in maniera spero più corretta con le classi, e fare una cosa di questo genere:
public class ManageMyControls
{
public void clearMyControlsOnForm(Control c)
{
//qui vorrei qualche suggerimento da voi
}
}
Attendo come sempre i vostri preziosi suggerimenti.
Grazie mille.
RaouL.