PDA

View Full Version : Schede audio on-board 5.1

RayMann
23-01-2007, 12:46
Scusate stavo pensando di equipaggiare il mio HTPC di un impianto dolby 5.1 il problema è che la scheda audio on-board (a 6 canali) ha come tutte quelle che ho visto in giro solo i 3 spinotti azzurro, verde e rosa (speakers, line in e microfono credo) ... Come si fa quindi a collegarci un impianto 5.1 che avrebbe bisogno di 3 diverse uscite audio (front, rear e l'altra per il sub ed il centrale)?

zanardi84
23-01-2007, 17:18
Scusate stavo pensando di equipaggiare il mio HTPC di un impianto dolby 5.1 il problema è che la scheda audio on-board (a 6 canali) ha come tutte quelle che ho visto in giro solo i 3 spinotti azzurro, verde e rosa (speakers, line in e microfono credo) ... Come si fa quindi a collegarci un impianto 5.1 che avrebbe bisogno di 3 diverse uscite audio (front, rear e l'altra per il sub ed il centrale)?

Easy!
Le tre prese sono configurabili, nel senso che possono fungere da entrata o da uscita. Solitamente sui manuali delle schede madri e nel pannello di controllo della scheda audio, ti viene mostrato il modo in cui impostarla.
Ovvio che quando si sceglie la modalità 5.1 per esempio, e hai a disposizione 3 prese, per collegare tutto l'impianto dovrai rinunciare a microfono e line in, perchè le prese normalmente dedicate fungono da uscita posteriore e da subwoofer.