PDA

View Full Version : Salvataggio post ritocco

DigitalKiller
23-01-2007, 12:36
Forse l'argomento è stato già trattato, ma facendo una ricerca sul forum non sono riuscito a trovare nulla..
Ieri ho ritoccato un'immagine (ho aggiunto semplicemente un bordo intorno alla foto) che vorrei stampare. Salvando l'immagine, però, ho notato che il peso si è ridotto da 1Mb a 300kb. :mbe: :confused: Non ho più aperto l'immagine per confrontarla con l'originale, ma immagino abbia perso un bel po' di qualità...
Per evitare che succeda questo, in che formato (estensione ed opzioni varie) mi conviene salvare le foto dopo averle ritoccate?
Tutte le immagini scattate fino ad oggi sono 1600x1200 a 180dpi in formato jpeg.
Grazie. :)

(neo)
23-01-2007, 14:20
Che programma usi? Se photoshop, quando salvi guarda la barra della qualità se è settata su 12, cioè il valore massimo, che dovrebbe salvare senza nessuna compressione se non quella del jpg stesso.. ;)

DigitalKiller
23-01-2007, 14:25
Ieri ho utilizzato gimp, salvando in jpeg con qualità impostata ad 85 :)

marklevi
23-01-2007, 17:22
Ieri ho utilizzato gimp, salvando in jpeg con qualità impostata ad 85 :)

porta il valore a 90 95

io in photoshop non sono mai andato oltre il 10 (su 12) e nell'anteprima non ho mai notato differenze

angelodn
23-01-2007, 21:47
anche secondo me devi portare il livello di compressione ad una qualità più alta possibile.
anche non lo noti il formato jpeg peggiora sempre l'immagine.

se non hai particolari esigenze e si tratta di foto normali usalo pure, altrimenti io andrei, come faccio quando eseguo lavori di grafica, sul formato tif non compresso.

DigitalKiller
24-01-2007, 09:43
Grazie dei consigli! :)
Ieri, utilizzando sempre gimp, ho fatto un'altra prova..
Lasciando inalterata la qualità (85), ho impostato la sottocampionatura a 1x1,1x1,1x1. Dopo il salvataggio, la foto aveva un peso di circa 880Kb. Non sono riuscito a fare altre prove, ma magari impostando la qualità al 90/95 (e lasciando la sottocampionatura a 1x1,1x1,1x1) la foto non degrada tantissimo. Che dite?

@ angelodn
Non ho particolari esigenze. Queste foto devono essere inviate a photocity per la stampa e vorrei ottenere qualcosa di accettabile su carta.