PDA

View Full Version : leggenda metropolitana: se spengi il MacBook si rovina l'hard disk

Medardo
23-01-2007, 10:40
Sentivo questa cosa da amici vari! Ma è vero? c'è gente che lascia in sleep o acceso sempre il macbook per non danneggiare l'hard disk!

Ma sarà salutare tenere sempre il macbook in sleep o acceso?

scusate l'ignoranza ma vorrei delucidazioni... :roll:

SerPRN
23-01-2007, 10:57
Mai sentita una cosa del genere...
E' vero che le parti meccaniche sono più soggette al logorio da uso, e che quello che può rovinare l'HD in genere è l'arresto e l'avvio continuo. Quindi se uno deve usare il computer ogni 10 minuti fa meglio a lasciarlo acceso, se invece lo usa per due o tre ore al giorno, tanto vale spegnerlo dopo l'uso.

gianmini
23-01-2007, 11:17
secondo me è una cretinata perchè quando metti il macbook in stop l'hd viene staccato (come quando si spegne!)
infatti appena lo apri si sente il rumore dell'hd

INeDiA
23-01-2007, 11:36
cosa differenzierebbe un macbook da un qualsiasi altro portatile? perchè gli altri si possono spegnere e quello no? :rolleyes:

jackaz127
23-01-2007, 12:35
perchè gli altri si possono spegnere e quello no? :rolleyes:

semplicemente perchè non sanno che altri difetti inventarsi per un portatile praticamente perfetto!

JarreFan
23-01-2007, 12:55
Ma sul libretto mi pare ci sia scritto che è preferibile usare lo Stop, mentre si consiglia di spegnerlo se non lo si usa per uno/due giorni.

i2p0
23-01-2007, 13:14
l'hd viene stressato molto nella fase di caricamento del os... per questo viene caldamente consigliato di tenerlo in stop per evitare di spegnerlo ed accenderlo di continuo, anche perchè il sistema in stop ha numerosi vantaggi.. partendo dal fatto che non ha nulla a che vedere con il sistema stanby di winzoz, ma è molto più ottimizzato, ti permette di accedere ai dati in 5 secondi senza aspettare che ti carichi l'os (20- 30 secondi) mettendolo in stop metti in stop anche un eventuale programma che stai utilizzando e che sai che ci mette una vita a caricarsi...
io per esempio lo tengo sempre in stop di giorno... quando fai una pausa pranzo o devi fare un salto a fare una commissione e per un'oretta non lo uso... senza contare che ho impostato che vada i stop automaticamente dopo 10 minuti che non lo uso... se no poi alla sera lo spengo del tutto...
e lo lascio dormire anche lui per qualche oretta..