View Full Version : Blizzard: il prossimo MMO non sarà un altro World of Warcraft
Redazione di Hardware Upg
23-01-2007, 10:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/blizzard-il-prossimo-mmo-non-sara-un-altro-world-of-warcraft_19882.html
Itzik Ben Bassat di Blizzard rivela i piani della sua software house per il futuro. Si parla di un nuovo MMO e di un film.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Magari qualcosa come il già dimenticato Ghost?
O una specie di WOW fatto tipo starcraft.
wow wow e ancora wow....io è una settimana che ho ricominciato per l'ennesima volta ad andare in b-net con starcraft e mi diverto un mondo...un'aggiornatina no? ancora ci spero...
Euripylos
23-01-2007, 10:15
amo la blizzard ogni giorno di piu
PsyCloud
23-01-2007, 10:21
il prossimo mmo si chiamerà world of starcraft...
"Una domanda importante riguarda la varietà nella composizione del pubblico di giocatori di World of Warcraft: "qualsiasi cosa che sia online e che sia sociale tende ad attirare il pubblico femminile. Io penso che il fatto che in WoW si possa personalizzare il proprio personaggio consente di esprimere sé stessi attraverso il gioco e con l'espansione ciò è maggiormente potenziato".
"
Già, peccato che i ragazzini (e purtroppo non solo) tendano a immedesimarsi più in questa vita virtuale che in quella reale..
evildarkshadow
23-01-2007, 10:30
voglio un gioco che sia un misto tra wow e guild wars ... con una grafica come guild wars o migliore e le regole di d&d ...
forse chiedo troppo ma sarebbe fantastico !!!
mi piacerebbe poter personalizzare il personaggio attraverso un editor ti texture non sarebbe male :)
the.smoothie
23-01-2007, 10:30
Non sarà un world of Warcraft... allora sarà uno StarCraft! :D :D :D
Però non sarebbe male un MMO basato sul mondo anzi sull'universo di starcraft!
Oppure sarà... un diablo! Però bisognerà che si inventino qualcosa di buono, perchè Diablo, Mephisto e Baal sono già morti da tempo! Almeno la loro forma terrena!
Comunque nache il mondo di Warcraft ormai sta diventando anche esso un marchio commerciale!
Ciauz!
the.smoothie
23-01-2007, 10:33
evildarkshadow forse ti stai rivolgendo alla casa sbagliata!
Forse tu chiedi un neverwinter nights o un baldurs gate online!
Ciauz!
evildarkshadow
23-01-2007, 10:39
eh si voglio un never winter nights online :D
pero sono un giocatore di guild wars e devo dire che e' fatto molto bene ... ma ho amici che giocano a wow e mi hanno detto del gameplay ... che a differenza di guild non hai portali cioe quando esci da una citta continui a incontrare giocatori ... poi in wow puoi fare davvero tutto anche pescare !
insomma un gioco gratutito come guild e con il meglio dei titoli gia usciti :)
"Portare World of Warcraft al cinema è il nostro prossimo impegno, vogliamo consentire alle persone di usufruire di World of Warcraft in altri aspetti della loro vita. Insomma, stiamo lavorando per migliorare l'intrattenimento delle persone, sia che si tratti di musica, TV o cinema"
Ma dire direttamente che sai già che farà un mucchio di soldi e la cosa ti aggrada è faticoso vero?
Tasslehoff
23-01-2007, 10:50
eh si voglio un never winter nights online :D
pero sono un giocatore di guild wars e devo dire che e' fatto molto bene ... ma ho amici che giocano a wow e mi hanno detto del gameplay ... che a differenza di guild non hai portali cioe quando esci da una citta continui a incontrare giocatori ... poi in wow puoi fare davvero tutto anche pescare !
insomma un gioco gratutito come guild e con il meglio dei titoli gia usciti :)Mi sa che chiedi troppo, soprattutto che sia gratuito... :rolleyes:
Piuttosto che questi mmorpg estremamente action rivolti sempre al power player spinto, perchè non si mettono a fare una vera interfaccia multiplayer per giocare a giochi di ruolo veri, una sorta di evoluzione di quanto fatto a suo tempo con NWN... :(
indifferenza totale a questo genere di game....
Matrixbob
23-01-2007, 11:00
Son quasi 10 anni che non aggiungono niente di nuovo a StarCraft.
Dato che è 1 gioco che vende ancora per andare online, beh allora sarebbe ora di rivoluzionarlo od aggiornarlo 1 po' no?! :(
Pensate che io con 2 CD originali non posso andare in battlenet perchè non supporta che 2 giocatori giochino della stessa connessione.
Ma perpiacere ...
evildarkshadow
23-01-2007, 11:16
non e' per dire ma in wow il pg piu di tanto non lo personalizzi :|
guild wars e' anni luce su questo e anche li c'e' da lavorarci ancora !!!
Bè io vorrei una cosa senza canone come gw
Tasslehoff
23-01-2007, 11:23
indifferenza totale a questo genere di game....Io quasi... :rolleyes:
Ho provato UO e ho trovato solo una ammasso di inutili giocatori che prendevano a mazzate manichini e facevano legna...
Ho provato Eve Online e ho trovato una sterminata distesa di nulla, dove ogni giocatore gioca per i cavoli suoi e dove l'interazione massima è una gigantesca chat che ti tenga compagnia mentre passi ore e ora nei trasferimenti tra un sistema e l'altro...
Ho visto Guild Wars e ho visto un grande e piatto "Diablo"
WoW per ora non l'ho degnato di uno sguardo, però la prospettiva da quanto sento non mi pare poi così allettante...
Quasi quasi ritengo Battlefield 2 più ruolistico...
Asterion
23-01-2007, 11:26
Non sarà un world of Warcraft... allora sarà uno StarCraft! :D :D :D
Però non sarebbe male un MMO basato sul mondo anzi sull'universo di starcraft!
Oppure sarà... un diablo! Però bisognerà che si inventino qualcosa di buono, perchè Diablo, Mephisto e Baal sono già morti da tempo! Almeno la loro forma terrena!
Comunque nache il mondo di Warcraft ormai sta diventando anche esso un marchio commerciale!
Ciauz!
Personalmente mi accontenterei di un altro buon RTS basato su StraCraft. Fu un'ottima serie abbandonata dopo il primo capitolo. Un vero peccato!
Matrixbob
23-01-2007, 11:38
Personalmente mi accontenterei di un altro buon RTS basato su StraCraft. Fu un'ottima serie abbandonata dopo il primo capitolo. Un vero peccato!
Abbandonata non direi perchè ogni 2/3 mesi fanno uscire 1 patch che corregge qualcosa.
Direi NON + espansa o rivista graficamente.
Non per questo Blizzard dovrà sfornare qualcosa di pesantissimo in stile Gothic 3 :tie:
il prossimo mmo si chiamerà world of starcraft...
Universe of Starcraft (UOS)
Matrixbob
23-01-2007, 11:51
Universe of Starcraft (UOS)
SC: la grande guerra! ;)
Io quasi... :rolleyes:
Ho provato UO e ho trovato solo una ammasso di inutili giocatori che prendevano a mazzate manichini e facevano legna...
Ho provato Eve Online e ho trovato una sterminata distesa di nulla, dove ogni giocatore gioca per i cavoli suoi e dove l'interazione massima è una gigantesca chat che ti tenga compagnia mentre passi ore e ora nei trasferimenti tra un sistema e l'altro...
Ho visto Guild Wars e ho visto un grande e piatto "Diablo"
WoW per ora non l'ho degnato di uno sguardo, però la prospettiva da quanto sento non mi pare poi così allettante...
Quasi quasi ritengo Battlefield 2 più ruolistico...
Sei un illuso sognatore... come me :rolleyes:
Ti quoto in toto
Purtroppo gli RPG online, mi duole ammetterlo, non fanno per noi!
Scrivono MMORPG ma di RPG non ho visto l'ombra in nessun gioco del genere.
Ne ho provati tanti e quelli + blasonati sono sempre dei bei giochi ma senza un briciolo di ruolo.
L'unico che continua a piacermi, xké credo abbia un suo xké, è Guild Wars, ma è una questione di gusti.
Probabilmente qualcuno ha preso l'ultimo rigo da te scritto come una battuta o addirittura una provocazione, ma mi trovi d'accordo anche su quello.
È + RPG battlefield di WOW e co.
Purtroppo mi rendo conto che un gioco in cui un master ti fa giocare sarebbe quasi impossibile ma forse dovrebbero studiare un sistema per dare la possibilità a tuttim magari in base al livello del pg di inserire o modificare le instance, così da personalizzare il mondo, con tanto di exp, mob e loot in base a che so quale tabella... forse è un po' improbabile... torno a carta e dadi che è meglio :D
Io voglio un Ultima online.. altro che wowow e sowosoosw
>>Io penso che il fatto che in WoW si possa personalizzare il proprio personaggio consente di esprimere sé stessi attraverso il gioco e con l'espansione ciò è maggiormente potenziato".
Cazzate.
Lo sanno anche loro che è uno dei MMORPG che offrono minore customizzazione del personaggio ed è una cosa vergognosa vista l'enormità dell'utenza.
PSO, nel 2000, offriva una customizzazione cento volte più vasta.
gabi.2437
23-01-2007, 12:29
Io quasi... :rolleyes:
Ho provato UO e ho trovato solo una ammasso di inutili giocatori che prendevano a mazzate manichini e facevano legna...
Ho provato Eve Online e ho trovato una sterminata distesa di nulla, dove ogni giocatore gioca per i cavoli suoi e dove l'interazione massima è una gigantesca chat che ti tenga compagnia mentre passi ore e ora nei trasferimenti tra un sistema e l'altro...
Ho visto Guild Wars e ho visto un grande e piatto "Diablo"
WoW per ora non l'ho degnato di uno sguardo, però la prospettiva da quanto sento non mi pare poi così allettante...
Quasi quasi ritengo Battlefield 2 più ruolistico...
Ho provato EVE Online e ho scoperto un mondo unico, con una sua storia dove i soli player decidono le sorti dell'universo
Non so che EVE hai giocato te ma se parli dell'EVE che vedi nella prima settimana di gioco
Beh, quello NON è EVE
Non siamo una di quelle compagnie che puntano sempre sullo stesso campo
Dissero coloro che fecero Warcraft I, II, III, espansioni e World of Warcraft
Si parla anche del film su World of Warcraft
Si appunto, perchè loro non sfruttano mai lo stesso brand :asd:
PS: Warhammer Online darà la polvere a tutti i mmorpg sul mercato ;)
Son quasi 10 anni che non aggiungono niente di nuovo a StarCraft.
Dato che è 1 gioco che vende ancora per andare online, beh allora sarebbe ora di rivoluzionarlo od aggiornarlo 1 po' no?!
Pensate che io con 2 CD originali non posso andare in battlenet perchè non supporta che 2 giocatori giochino della stessa connessione.
Ma perpiacere ...
Il fatto che tu non riesca a giocare nello stesso game con 2 user della tua lan, non é un problema di starcraft. Semplicemente battle.net vede che entrambi avete la stessa connessione, ergo ributta i pacchetti x entrambi, allo stesso ip. Ma il router non sa a quale pc appartengono i pacchetti, non riesce a separarli, e quindi il game é ingiocabile...
Cmq concordo, ha dieci anni starcraft, se vogliono fare un altro mmorpg, almeno diano una sistematina a starcraft. Non si chiede molto, solo di poter scegliere la risoluzione!!!
Certo, anche avere gruppi più grandi, o poter fare gruppi di strutture sarebbe una gran cosa...
Cmq per chi non lo sapesse, un gruppo sta facendo una mod di wc3 per trasformarlo in starcraft, non sembra male
ma basta mmorpg... non ne posso veramente più..
kelendil
23-01-2007, 13:21
ma basta mmorpg... non ne posso veramente più..
Quoto. Almeno, basta mmorpg in cui si deve fare sempre la stessa cosa... Avranno anche i loro lati divertenti, ma mi manca l'agonismo, la tensione che ad esempio ho con gioconi del calibro di star craft... Wow l'ho provato, sono arrivato al livello 10 e l'ho disinstallato... Anche perchè ti risucchia la vita...
PsyCloud
23-01-2007, 13:27
freisar mi era venuta in mente dopo ma non l'ho scritta per non fare il doppio post. comunque :lol:
Il personaggio si può personalizzare ovunque, non mi pare una invenzione della blidzard. Anche dei MUD si può personalizzare il personaggio.
ragazzi, vi state dimenticando di diablo!!!
peccato che la blizzy si stia concentrando prevalentemente sul gioco (solo) online, soprattutto a pagamento
se facessero starcraft 2 (mi basta anche una cosa tipo il mod per warcraft 3) penso che riuscirebbero a vendere 1 milione di copie nel giro di un mese, indipendentemente da costo (io lo prenderei anche a 60€ perchè li varrebbe, la blizzard è la blizzard, mica la ea)
vabbè, attendiamo con ansia questa nuova meraviglia marchiata blizzard e speriamo che non faccia la fine di ghost
gabi.2437
23-01-2007, 13:48
Quoto. Almeno, basta mmorpg in cui si deve fare sempre la stessa cosa... Avranno anche i loro lati divertenti, ma mi manca l'agonismo, la tensione che ad esempio ho con gioconi del calibro di star craft... Wow l'ho provato, sono arrivato al livello 10 e l'ho disinstallato... Anche perchè ti risucchia la vita...
Vabbè wow non rappresenta TUTTI i mmorpg eh....
Su EVE di tensione ne trovi a bizzeffe, ha un pvp meraviglioso
akumasama
23-01-2007, 13:48
Dissero coloro che fecero Warcraft I, II, III, espansioni e World of Warcraft
Si appunto, perchè loro non sfruttano mai lo stesso brand :asd:
Magari sono io, ma avevo interpretato la frase diversamente, con "campo" non avevo inteso "brand" ma "tipologia di gioco".
Ovvero non vogliono fare un altro gioco simile a WoW. Eppure parlano di un altro MMORPG... o magari semplicemente hanno detto MMO e la rivista Empire ha ignorantemente riportato "MMORPG".
Non so che dire. Diciamo che un MMORPG di Starcraft mi sembrerebbe una scelta poco azzeccata. Innanzitutto perchè in un MMORPG la fantascienza non tira quanto il fantasy (escludendo roba tipo Star Wars o Star Treck, che si tirano dietro miliardi di fan), poi che fanno? Un gioco simile a WoW ma con ambientazione diversa? Non mi sembra coerente con quello che hanno detto.
Da un certo punto di vista vedo probabile un Diablo III, anche se Blizzard North se ne è andata alcuni dei vecchi membri son dentro blizzard, e il brand cmq è sempre loro. Oltretutto, per chi ha seguito la trama, la fine di Diablo II è perfetta per impostare un mmorpg nel "nuovo mondo" che si crea quando Tyrael va a distruggere la pietra del mondo, di fatto creando un mondo nuovo tutto da esplorare e conquistare.
Potrebbe essere un gioco simile a WoW (del resto WoW è già mostruosamente simile a Diablo II) oppure un semplice MOARPG com'era Diablo II, 'stavolta con + influenze dal mondo dei MMO magari.
Non è nemmeno escluso che Blizzard provi a fare un MMORTS con un ipotetico Starcraft III, alla fin fine mi sembra l'ipotesi più probabile, anche perchè un eventuale gioco che vada in competizione con WoW non può uscire a breve, non ci sarebbe senso perchè WoW vende ancora da morire, perchè far uscire un nuovo gioco e rubare clienti a WoW o, al contrario, non avere abbastanza clienti xchè tutti vogliono ancora giocare a WoW?
Per chi criticava il mondo dei MMORPG dicendo che non sono abbastanza RPG... diciamo che possono in gran parte condividere quello che dici, sebbene la questione sia molto molto molto complessa da affrontare, e tu certo mi sembra (scusami se mi sbaglio) hai appena toccato quei giochi. I MMORPG son titoli molto complessi, spesso non basta nemmeno un mese di gioco continuato per dire di aver iniziato a comprendere come funziona il gioco in questione, cosa pretendi di aver visto in poche settimane? Livello 10 a WoW? Ci si arriva in 2 giorni a livello 10 in WoW, con non + di 3 ore di gioco al giorno. I MMORPG sono giochi che durano tranquillamente sopra alle 2000h, e cosa pretendi di aver visto di un gioco che promette di durare così a lungo?
Io sono un giocatore di RPG (quelli veri cartacei) da tanti anni, e adoro ruolare online, ma è molto + difficile per tanti motivi.
Innanzitutto + un titolo si diffonde + arrivano coglionazzi che rovinano la tua esperienza. Daltronde però un titolo di nicchia sarà giocato da poca gente quindi + facile trovare gente seria e dedicata ma anche meno soldi x l'azienda quindi meno supporto che spesso si riproduce in un titolo di qualità inferiore.
Se poi mi citi WoW... è il titolo meno adatto x ruolare. Certo ci sono i server dedicati al RolePlay... ma WoW è un titolo troppo originale e particolare.
Non mi fraintendere, x certi aspetti è rivoluzionario e sarò ben contento se i MMORPG di prossima generazione coglieranno e riprenderanno certi spunti.
Ma il "problema" di WoW (se di problema si può parlare) è tutto filosofico.
Nel corso degli anni tutti i MMORPG si sono trovati di fronte a problemi davvero molto grossi, generalmente causati da meccaniche del gioco che venivano ovviamente abusate dai giocatori rendendo il titolo frustrante x tutti gli altri.
WoW non ha "risolto" questi problemi. Apparentemente si, ma il problema è che ha eliminato alla fonte la causa, senza risolverla.
Ad esempio, in certi giochi diventa frustrante perchè 100 persone stanno a campare un mostro che droppa solo 1 volta al giorno? Via, si elimina.
La gente si lamenta xchè certi drop sono troppo rari? E noi mettiamo drop frequentissimi anche dai mostri cacchine.
La gente si lamenta perchè le zone sono troppo affollate e "chi prima arriva meglio alloggia?" e noi mettiamo tutti i dungeon istanziati.
La gente si lamenta del crafting difficile? E noi lo facciamo semplicissimo, non devi nemmeno ricordarti le ricette.
E così via e così via e così via.
Il risultato è che il gioco è incredibilmente veloce, molto + semplice e molto più immediato e accessibile. Non per nulla ci giocano 8 milioni di persone, anche tutte quelle persone che erano "spaventate" dalla complessità/difficoltà degli altri MMORPG.
Così facendo hanno creato un gioco secondo me divertentissimo (ci gioco e mi ci diverto tutti i giorni), ma che ha poco a che fare con quello che secondo me dovrebbe essere un MMORPG.
Ne è valsa la pena? Non saprei. Si e No. Si perchè il risultato finale è cmq un gioco splendido, No perchè hanno eliminato troppi aspetti che imho in un MMORPG ci dovrebbero essere.
JohnPetrucci
23-01-2007, 14:23
il prossimo mmo si chiamerà world of starcraft...
Magari!
Non guasterebbe di sicuro...... :)
yume the ronin
23-01-2007, 14:55
Così facendo hanno creato un gioco secondo me divertentissimo (ci gioco e mi ci diverto tutti i giorni), ma che ha poco a che fare con quello che secondo me dovrebbe essere un MMORPG.
Ne è valsa la pena? Non saprei. Si e No. Si perchè il risultato finale è cmq un gioco splendido, No perchè hanno eliminato troppi aspetti che imho in un MMORPG ci dovrebbero essere.
assolutamente d' accordo :)
aggiungo solo che in wow han puntato a rendere il cap di livello fin troppo facile facendo emergere per la prima volta in un "mmorpg" il concetto di "end game", cioè l' attività che si svolge una volta arrivati al massimo livello. quello a cui la maggioranza dei giocatori punta invece di godersi il mondo virtuale in cui vive il loro alter ego
in giochi come Dark Age of Camelot (imho tuttora inarrivabile a livello qualitativo e soprattutto di pvp/rvr) nn esiste questo concetto, perchè le attività erano talmente tante che nn ci si pensava neppure ad arrivare al cap di livello. si andava in guerra anche a livelli bassi ed ogni volta che si loggava si aveva qualcosa di differente da fare, ma cmq "lo spirito del reame" traspariva da ogni singolo poligono o azione dei giocatori
oggi invece, proprio per il concetto di semplificare il tutto, il giocatore viene teleguidato nelle sue attività, siano esse istanze da x livelli ripetute alla nausea, piuttosto che i battleground che sono un mero palliativo di un pvp scadente senza alcuna ripercussione sul mondo di gioco
wow è un bel gioco, divertente, ripetitivo "alla lunga", considerando che il cap di lv lo raggiungi in 1 mese anche dopo TBC, ma che con un mmorpg ha abbastanza poco a che fare
resto speranzoso per Age of Conan (http://www.rezpect.it/forums/index.php?showforum=25) che sulla carta ha tutto quanto mi piacerebbe avere da un mondo virtuale: pvp, frontiere, possibilità di costruire intere città da parte delle gilde, in puro stile RTS con strutture difensive, fucine, stalle, ecc, un innovativo sistema di combattimento che dovrebbe, sempre sulla carta, premiare l' abilità del giocatore e nn il livello del personaggio, ecc ecc..
intanto, proprio a proposito di gdr, sto betastando The Lord of the Ring Online europeo (anzi, parte ora la beta americana, per chi interessato leggete QUI (http://www.rezpect.it/forums/index.php?showtopic=1906&view=getnewpost)), che è carino, fin troppo incasinato per ora e con alcune lacune (il pvp è.. mbhò.. ridicolo eheh), ma per il lato pve è veramente ben fatto e divertente, con classi particolari e il mondo del signore degli anelli come me l' ero immaginato io
che dire, per me Dark Age of Camelot, così come UO, rimangono i capisaldi del genere mmorpg anche a cosi tanti anni dalla loro uscita, incrociamo le dita e speriamo nelle prossime uscite, pregando Funcom di nn rovinare quanto sulla carta sembra splendido :D
ma da blizzard, pur rinnovando la stima che provo nei loro confronti, nn mi aspetto nulla di radicalmente differente da un world of warcraft II, spero di sbagliarmi :D
akumasama
23-01-2007, 15:02
DAOC rimane ancora troppo avanti in molti aspetti, così come UO. Probablimente sono i due titoli + vicini alle 3 lettere R, P e G incluse nella parola "MMORPG".
Tuttavia ti segnalo Vanguard: Saga of Heroes, la cui beta open termina proprio in questi giorni. Il gioco imho è ancora molto grezzo (laddove WoW è così curato nei dettagli e particolari da sembrare quasi un gioco per console) e fin troppo vasto/complesso.
Gli manca un po' di stile secondo me... Ambientazioni a volte stupende, artworks meravigliosi, personaggi... banali. Grafica dei menu, font etc pure loro abbastanza banali ma vabbè. Il motore grafico poi è pesantissimo ma è eccellente, darà il suo meglio non appena usciranno le nuove schede video immagino, il gioco è stato programmato in previsione delle DX10.
C'è molta strada da fare, ma Vanguard ha accettato tutte quelle "sfide" che WoW ha invece rifiutato, eliminando il problema cancellando la fonte dello stesso, come dicevo prima.
Ambizioso per le sue aree sterminate (KILOMETRI di aree virtuali), il suo Crafting System innovativo, l'housing system VERO e non istanziato. Finalmente poi un altro gioco dove davvero puoi metterti a fare solo una professione, oppure fare l'avventuriero.
Dozzine di razze, classi, fazioni... Davvero interessante.
Purtroppo per ora è grezzissimo, ma spero che risquota il debito successo (anche se un lancio, fine gennaio, così a ridosso di The Burning Crusade è un po' un mezzo suicidio commerciale imho) che assicurerebbe la giusta attenzione dagli sviluppatori. Personalmente per ora l'ho messo in "pausa". La mia GeForce 6800 Ultra fa fatica a gestirlo. Appena cambio scheda video (aspetto l'uscita delle DX10) sicuramente lo prenderò e riproverò, per allora son fiducioso che sarà ancora più rifinito di quanto non sia adesso :)
yume the ronin
23-01-2007, 15:24
Tuttavia ti segnalo Vanguard: Saga of Heroes, la cui beta open termina proprio in questi giorni. Il gioco imho è ancora molto grezzo (laddove WoW è così curato nei dettagli e particolari da sembrare quasi un gioco per console) e fin troppo vasto/complesso.
"purtroppo" (debitamente tra virgolette) vengo anche da questa beta (alla faccia dell' nda così restrittivo eheh), ma sinceramente sono rimasto deluso :doh:
la sensazione di "caspita stanno sprecando un prodotto validissimo" mi ha pervaso fin dal primo login e pensare, come giustamente dici tu, ad un lancio a breve, sia con TBC appena uscita, sia con tutto quanto ancora c'è da migliorare in vanguard, mi lasciano abbastanza perplesso sulle sorti di quello che potrebbe essere un buon mmorpg
ricordandomi delle sorti di dark & light mi vengono i brividi nella possibilità di ritrovare uno scempio del genere in vanguard
ho deciso di non prendere TBC perchè ho mollato wow tempo addietro per manifesta noia e contavo soprattutto sulle beta che in questo periodo fioriscono come margherite a primavera, ma purtroppo il fenomeno wow sembra aver dettato legge e, a parte qualche raro caso, sembra che le software house si concentrino sul "semplice e pilotato" scimmiottando il successone di blizzard (che ha cmq 8 milioni di account e nn di giocatori, fidatevi la cosa cambia parecchio :D)
da qualche anno ormai giro tutti i mmorpg in circolazione, dal defunto ryzom (interessantissimo, peccato solo che dietro ci fosse nevrax e non una sh con le balle) all' intrigante ma limitativo D&D, passando per il "lavoro forzato" di lineage II o loggando qualche volta in guild wars come diversivo
eve online forse sarebbe un prodotto da testare a fondo, ma purtroppo nn trovo il giusto feeling col gioco, per me mmorpg significa fantasy, pensare ad un gioco del genere fatascientifico nn è che mi esalti
ad oggi non ho ancora trovato il gioco che fa per me e pensare alle notti in frontiera per rubare la reliquia e far ritorno scortato da centinaia di pg nella verdeggiante hibernia, mi fa scendere sempre una lacrimuccia di nostalgia :cry: :D
MesserWolf
23-01-2007, 16:02
ma da blizzard, pur rinnovando la stima che provo nei loro confronti, nn mi aspetto nulla di radicalmente differente da un world of warcraft II, spero di sbagliarmi :D
Beh mi sembra abbastanza logico che facciano qualcosa di simile a wow, per il semplice fatto che è un gioco di cui hanno venduto 8.000.000 di copie e ognuna ha pagato almeno un mese di abbonamento poi.... un successo senza precedenti.
Wow non è perfetto (specialmente sul lato pvp per quanto riguarda il bilanciamento), ma è senza dubbio un bellissimo gioco.(Di cui io però preferisco la parte pre endgame)
Personalmente mi aspetto un "world of starcraft" anche tenendo a mente il progetto ghost ...
Per quanto riguarda il film.... Io sinceramente speravo lo realizzassero nella stessa computer grafica dell'intro di wow... semplicemente fantastica (Youtube (http://www.youtube.com/watch?v=llaxpq04pDw) oppure a qualità maggiore tramite il downloader della blizzard : wow intro (http://www.worldofwarcraft.com/downloads/files/pc/WoW-Intro-enUS-downloader.exe) dategli un'occhiata merita ).
Non ce lo vedo recitato da attori in carne e ossa!! Speriamo solo che non esca qualcosa tipo doom :Puke:
yume the ronin
23-01-2007, 16:13
Per quanto riguarda il film.... Io sinceramente speravo lo realizzassero nella stessa computer grafica dell'intro di wow... semplicemente fantastica (Youtube (http://www.youtube.com/watch?v=llaxpq04pDw) dategli un'occhiata merita ).
Non ce lo vedo recitato da attori in carne e ossa!! Speriamo solo che non esca qualcosa tipo doom :Puke:
basta che non sia veramente QUESTO (http://www.rezpect.it/forums/index.php?showtopic=65&hl=) il film di wow :D :D :D
ma dopo il film dal vivo dei Transformer, girato addirittura con la collaborazione di Spielberg, nn mi stupisco piu di nulla eheheh :sofico:
MesserWolf
23-01-2007, 16:17
basta che non sia veramente QUESTO (http://www.rezpect.it/forums/index.php?showtopic=65&hl=) il film di wow :D :D :D
ma dopo il film dal vivo dei Transformer, girato addirittura con la collaborazione di Spielberg, nn mi stupisco piu di nulla eheheh :sofico:
loooooooooool :asd:
Quoto. Almeno, basta mmorpg in cui si deve fare sempre la stessa cosa... Avranno anche i loro lati divertenti, ma mi manca l'agonismo, la tensione che ad esempio ho con gioconi del calibro di star craft... Wow l'ho provato, sono arrivato al livello 10 e l'ho disinstallato... Anche perchè ti risucchia la vita...
Come ti hanno detto altri solo perchè trovi che WoW abbia dei grossi limiti non significa che sia colpa del genere.
Niente di più falso.
Molti associano MMORPG = WoW, ma in quanto MMORPG WoW ha pecche enormi.
UO e DAoC nonostante siano molto più vecchi sono anni luce più avanti in quanto a MMORPG, ma ormai sono troppo vecchi per attrarre le masse.
Ripeto, vedrete tra 7-8 mesi quando uscirà Warhammer Online se WoW non è alquanto modesto come mmorpg ;)
Sajiuuk Kaar
23-01-2007, 21:04
V-O-G-L-I-O WARCRAFT 4 IKKIA!
E soprattutto: A QUANDO LA FINE DELLA CAMPAGNA BONUS!??!?!
Wow l'ho provato, sono arrivato al livello 10 e l'ho disinstallato... Anche perchè ti risucchia la vita...
Se ti risucchia la vita vuol dire che ti coinvolge... se no nn arrivi nemmeno al secondo livello. In ogni caso l'hai disinstallato proprio quando potevi iniziare a giocare veramente, andando nei battleground :rolleyes:
Ed immagino tu nn abbia mai provato a fare una istance o un raid, essendo di cosi basso livello.
I primi livelli di qualunque gioco sono sempre relativamente pallosi.. visto che il gioco deve spiegarti come muoverti.
delphiguru
24-01-2007, 08:39
Secodo me questa attenzione su WOW e' esagerata da un buon marketing.
parlano di 7-8 Milioni di giocatori..
Ma sono account non giocatori.. poi l' 80 % sono cinesi che non pagano quello che paghiamo noi in Europra / Usa.
L' ho provato e l'ho trovato adatto ad un pubblico molto giovane.
LineAge 2 invece e' tutta un'altra cosa. provatelo !
Come ti hanno detto altri solo perchè trovi che WoW abbia dei
UO e DAoC nonostante siano molto più vecchi sono anni luce più avanti in quanto a MMORPG, ma ormai sono troppo vecchi per attrarre le masse.
Sono daccordo,UO dopo piu di 10 anni non è stato ancora eguagliato da nessun gioco e secondo la mia personalissima opinione gli 8 milioni di abbonati (cosa per me assolutamente incomprensibile) non ci sarebbero mai stati se WOW fosse stato un MMORPG VERO e non un semplice arcade di massa fantasy online.
Ma si sa i gusti sono gusti
akumasama
24-01-2007, 13:48
Secodo me questa attenzione su WOW e' esagerata da un buon marketing.
parlano di 7-8 Milioni di giocatori..
Ma sono account non giocatori.. poi l' 80 % sono cinesi che non pagano quello che paghiamo noi in Europra / Usa.
L' ho provato e l'ho trovato adatto ad un pubblico molto giovane.
Sono gonfiati? Sicuramente.
Ma restano cmq dati ben al di sopra di qualsiasi altro mmorpg.
8 milioni non includono il mercato cinese (escludendo le persone che l'hanno importato e giocano sui server europei o americani, quelli vengono conteggiati ovviamente). 8 milioni non include nemmeno gente che non ha rinnovato da + di x mesi (mi pare 2) e gente con le versioni trial/demo.
E' un numero notevole, fidati, e lo si vede anche dal numero insensato di server esistenti per i due realm Europeo e Americano, mai visti così tanti server per un MMORPG.
L'ultima tua frase poi non la quoto, perchè WoW è un gioco adatto ad un pubblico "vasto", fatto apposta per incontrare i gusti del maggior numero possibile di persone... Non a caso i risultati confermano le scelte fatte.
Un gioco fatto x chi vuole giocare casual, e x chi vuole giocare hardcore facendosi moltencore dalla mattina alla sera x 6 ore di fila.
E non trasformatemi in un difensore di WoW che nelle board ovunque del mondo non faccio altro che distruggere i suoi difetti, i suoi semplicismi e tutte le sue mancanze dovute principalmente alla volontà di Blizzard di renderlo il + semplice/accessibile possibile.
Tuttavia se metto da parte il mio spirito anticonformista e spocchioso, non faccio fatica ad ammettere che WoW è indiscutibilmente un titolo di altissima qualità. Lontano da quello che io credo un MMORPG dovrebbe essere, agli antipodi quasi direi... ma pur sempre un giocone con i controcassi. Ce ne fossero su PC di giochi programmati con questa cura certosina!
yume the ronin
24-01-2007, 14:02
Ma restano cmq dati ben al di sopra di qualsiasi altro mmorpg.
8 milioni non includono il mercato cinese (escludendo le persone che l'hanno importato e giocano sui server europei o americani, quelli vengono conteggiati ovviamente). 8 milioni non include nemmeno gente che non ha rinnovato da + di x mesi (mi pare 2) e gente con le versioni trial/demo.
E' un numero notevole, fidati, e lo si vede anche dal numero insensato di server esistenti per i due realm Europeo e Americano, mai visti così tanti server per un MMORPG.
sono sostanzialmente d' accordo con te, ma ci sono alcune inesattezze:
gli 8 milioni di utenti registrati sono complessivi in tutto il mondo, addirittura nn solo è presente anche il merato cinese in questo conteggio, ma come si evince dalle news sia di hwupgrade sia di altri siti:
Come ha illustrato lo sviluppatore Blizzard, gran parte degli utenti registrati (quantità inferiore al numero dei giocatori complessivo) è concentrata nel nuovo mercato cinese: 3,5 milioni per l'esattezza, cui segue il Nord America (2 milioni) e infine l'Europa (1,5 milioni). Nei prossimi mesi la distribuzione di World of Warcraft si amplierà ancora fino a comprendere altri territori come l'Australia, Singapore e la Tailandia.
mi permetto di fare una correzione anche sul numero di server, lineage per esempio ne ha mooooolti di più, e resta molto probabilmente il mmorpg più giocato nella storia grazie soprattutto al mercato koreano in cui rimane un caposaldo del genere, superando addirittura UO (che però perde a causa delle numerose shard un-official che ovviamente non possono essere conteggiate).
rimane cmq una gara "senza senso", non sono i numeroni che fanno piacere un gioco, ma il feeling che ognuno di noi trova con il game.
mi trovi perfettamente concorde su ogni affermazione hai fatto su wow, e purtroppo, come te, nn ne rimango entusiasta pur nn disprezzandolo, anzi riconoscendo tanti meriti a blizzy e al suo "mmorpg", ma sperando sempre che nn faccia scuola a causa della sua estrema semplicità e della sua poca "immersione gdr-esca" :)
"Non siamo una di quelle compagnie che puntano sempre sullo stesso campo" ...ehm...starcraft,espansione starcraft,warcraft,wacraft 2,warcraft 3,warcraft 3 frozen trone,world od warcraft....mmm...ho scordato nulla?!?
non è che il prox gioco saranno i pg di warcraft contro gli alieni di starcraft nel mondo di diablo?!?
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