PDA

View Full Version : DS vs PSP

il Cinese
23-01-2007, 09:58
Salve a tutti :D

Tra pochi giorni mi toccherà prendere la metropolitana tutte le mattine e, giusto per non trascorrere 40 minuti all'andata e 40 minuti al ritorno leggendo le free press, ho deciso di prendermi una delle due portatitli.

E chissene? Direte voi?

Volevo solo chiedere un consiglio che mi aitui a scegliere. Ho letto decine di post e mi sono venuti dei dubbi.

Io vorrei acoltare un pò di mp3, guardare qualche filmato e giochicchiare senza troppo impegno. La mia prima scelta sarebbe stata la psp, che mi permetterebbe di fare tutte queste belle cosine all in one ad un prezzo modico. Poi leggo che ds vende 200000 pezzi alla settimana, che si potranno ascoltare mp3, che ci si potrà connettere ad internet, che ha quasi il doppio dei giochi disponibili, che forse uscirà la psp 2.0 per tentare di fermare il ds etc etc...

Il risultato è che non mi ci raccapezzo più :doh: e non capisco più cosa è meglio comprare. PSP o DS?

Postmetto che, al momento, la questione firmware 1.5 non mi interessa e, benché io sia un nintendo dipendente da 22 anni, vorrei riuscire a mettere da parte qualunque tendenza a preferire il ds solo perché gli sono fisiologicamente affezzionato.

Nevermind
23-01-2007, 10:04
Sono due console totalmente differenti non è possibile darti un consiglio senza almeno sapere i tuoi gusti.

Per dire c'è gente che diventa matta per Brain Training del DS o per nintendodogs o per l'ennesimo platform di mario.

Io se gioco a sti giochi non mi diverto, fatta escusione per mario anche se dopo poco mi stufa cmq. Ho preferito la PSP perchè ha giochi che per me sono migliori...ma sottolineo per me!!!

Ma ripeto sono talmente due approci diversi che metterle in competizione non ha senso sarebbe come chiedere ad uno se è meglio il gelato al cioccolato o alla vaniglia. E' questione semplicemente di gusti ne più ne meno.

Quindi l'unico che può dare risposta al tuo interrogativo sei tu.

jimmytf
23-01-2007, 10:07
sono due esperienze di gioco diverse....

secondo me il DS è più divertente, ha giochi che puntano meno alla grafica e più al puro divertimento...collezione di giochi INFINITA

la psp è più potente , ha una grande grafica e uno schermo molto bello....ma i giochi degni di nota si contano veramente sulle dita

dai un'occhiata ai giochi:

TOP GIOCHI DS---> http://www.spaziogames.it/content2/archivio/classifica2.asp?zona=nds&filtro=0&genere=

TOP GIOCHI PSP---> http://psp.spaziogames.it/content2/archivio/classifica2.asp?zona=psp&filtro=0&genere=

torgianf
23-01-2007, 10:16
2 aborti,se proprio non sai cosa fare in metro,cerca di rimorchiare qualcuna :O

Nevermind
23-01-2007, 10:18
...
secondo me il DS è più divertente, ha giochi che puntano meno alla grafica e più al puro divertimento...collezione di giochi INFINITA

....

Ripeto non ha senso affermare ciò, io per dire mi diverto millemila volte di più a giocare a GTA che non a scassarmi le balle sull'ennesimo platform di mario.

E tutta questione di gusti.

clasprea
23-01-2007, 10:21
Per i filmati meglio la psp, anche se vedendo filmati sappi che l'autonomia è molto limitata (ce la fai a stento a fare andata e ritorno se vedi film per tutto il tempo). Per giocare il ds è meglio secondo me, anche perchè molti giochi ti permettono di salvare molto spesso, quindi non rischi di perdere progressi di gioco perchè devi scendere alla tua fermata. Inoltre i tempi di caricamento sono molto più ridotti rispetto a quelli della psp.

Nevermind
23-01-2007, 10:28
Per i filmati meglio la psp, anche se vedendo filmati sappi che l'autonomia è molto limitata (ce la fai a stento a fare andata e ritorno se vedi film per tutto il tempo). Per giocare il ds è meglio secondo me, anche perchè molti giochi ti permettono di salvare molto spesso, quindi non rischi di perdere progressi di gioco perchè devi scendere alla tua fermata. Inoltre i tempi di caricamento sono molto più ridotti rispetto a quelli della psp.

LA psp la puoi mettere in standby in ogni momento senza dover attendere un punto preciso. Inoltre se si scarica mette in standby il gioco in automatico, per perdere qualcosa bisogna essere come minimo dei deficienti. Amesso che abbia un senso dire "molti giochi ti permettono di salvare molto spesso" che giochi? cosa intendi per spesso?

I tempi di caricamente non so se sono minori ma visto che si parla in ordine di qualche secondo non penso sia un gran problema, inoltre se carica di + si sa benissimo anche il perchè!

LA carica giocando a me dura 6 ore che sono fin troppe visto che se in un giorno la usi più di 6 ore tanto vale che non uscivi di casa tanto in pratica non fai altro che giocare.

ilcarota
23-01-2007, 10:29
anche secondo me è tutta questione di gusti...io ho provato entrambe e alla fine mi sono innamorato del DS, ma sicuramente a molti altri sarà capitato il contrario. il mio consiglio è di guardarti i giochi per entrambe le console e poi decidere...
ad esempio io in treno mi sollazzo con tetris e il viaggio mi passa in un attimo. ma molta gente tetris lo odia :D

il Cinese
23-01-2007, 10:30
2 aborti,se proprio non sai cosa fare in metro,cerca di rimorchiare qualcuna :O

Alle otto di mattina c'è talmente tanta ressa che è già tanto se ci riesco ad entrare, nella metro, figuriamoci riuscire ad avere un tono di voce sufficientemente alto da farmi sentire da un'altra persona!!! :D

In ogni caso, a prescindere dai gusti videoludici (infatti io mi diverto come un bambino sia con super mario che con gta), l'indecisione riguerda principalmente l'utilizzo della console come leyttore mp3 - lettura video (da 20/30 minuti) e connessione ad internet.

Alla fine, mi sa che la psp è più incline alla versaltilità...

clasprea
23-01-2007, 10:34
LA psp la puoi mettere in standby in ogni momento senza dover attendere un punto preciso. Inoltre se si scarica mette in standby il gioco in automatico, per perdere qualcosa bisogna essere come minimo dei deficienti. Amesso che abbia un senso dire "molti giochi ti permettono di salvare molto spesso" che giochi? cosa intendi per spesso?

per spesso intendo sempre, nel senso che in molti giochi (non tutti purtroppo) fai start --> salva e spegni il ds. ovvio che si può mettere in stand-by, ma non è lo stesso, poi cmq sceso dalla metro devi arrivare al salvataggio.
Comunque secondo me, per esperienza personale con la mia PSP, 6 ore di film non le reggerà mai. Forse di gioco, ma di film no di sicuro, specialmente in umd.

Nevermind
23-01-2007, 10:39
per spesso intendo sempre, nel senso che in molti giochi (non tutti purtroppo) fai start --> salva e spegni il ds. ovvio che si può mettere in stand-by, ma non è lo stesso, poi cmq sceso dalla metro devi arrivare al salvataggio.
Comunque secondo me, per esperienza personale con la mia PSP, 6 ore di film non le reggerà mai. Forse di gioco, ma di film no di sicuro, specialmente in umd.

Non ti seguo lo standby è utilissimo spegni la console e freezi il gioco dove si trova ammesso che tu ne abbia di bisogno i giochi che ho io finora puoi salvare quando vuoi al massimo devi portare a compimento la corsa ma mi semra ovvio quando mai hai visto un gioco di corsa che puoi slavare a metà gara?? In quel caso pigi pausa e spegni la console. Più comodo di così veramente non capisco cosa ci possa essere :boh:

clasprea
23-01-2007, 10:41
Non ti seguo lo standby è utilissimo spegni la console e freezi il gioco dove si trova ammesso che tu ne abbia di bisogno i giochi che ho io finora puoi salvare quando vuoi al massimo devi portare a compimento la corsa ma mi semra ovvio quando mai hai visto un gioco di corsa che puoi slavare a metà gara?? In quel caso pigi pausa e spegni la console. Più comodo di così veramente non capisco cosa ci possa essere :boh:

boh sarà che a me lasciarla "accesa" non mi piace, ma magari son paranoie mie.

non lascio mai neanche l'iBook in stop, guarda :fagiano:

jimmytf
23-01-2007, 10:45
Ripeto non ha senso affermare ciò, io per dire mi diverto millemila volte di più a giocare a GTA che non a scassarmi le balle sull'ennesimo platform di mario.

E tutta questione di gusti.

ovviamente è questione di gusti!

però non riduciamoci a dire che la DS è solo Brain Training e i platform di Mario (che poi ce n'è 1)

anche sulla DS ci sono tipi di giochi per tutti i gusti....
Resident Evil
Metroid Prime
Final Fantasy
Dragon Quest
Advance Wars
Age of Empires
Animal Crossing
The sims
Need for speed....

poi c'è anche la saga di Mario... ma non facciamo di tutta l'erba un fascio

goldorak
23-01-2007, 10:45
Nessuna delle due, prenditi un gameboy advance (micro o sp) e vivi felice.
Si trovano a poco, il software costa 2 €, il mercato dell'usato e' immenso.
Insomma l'unica cosa che non puoi fare e vedere film, ma e' cosi' importante ? :p

il Cinese
23-01-2007, 10:47
Insomma l'unica cosa che non puoi fare e vedere film, ma e' cosi' importante ? :p

Mp3 si?

goldorak
23-01-2007, 10:53
Mp3 si?

Ci dovrebbe essere una cartuccia speciale che consente di sentire anche gli mp 3.

Nevermind
23-01-2007, 10:55
boh sarà che a me lasciarla "accesa" non mi piace, ma magari son paranoie mie.

non lascio mai neanche l'iBook in stop, guarda :fagiano:

MA non è accesa di fatto è spenta solo che freeza la situazione corrente. Non si consuma batteria è un po' come quando mandi in blocco windows che poi quando si riaccende riparte subito da dove era. (solo che su psp funzia molto meglio :D)

Nevermind
23-01-2007, 10:57

Mah non so se è usato a pochi € ok ma nuovo costa 30€ meno del DS a sto punto che senso ha? Il software nuovo poi ha dei prezzi assurdi costano uguali a quelli del DS.

goldorak
23-01-2007, 11:06
Mah non so se è usato a pochi € ok ma nuovo costa 30€ meno del DS a sto punto che senso ha? Il software nuovo poi ha dei prezzi assurdi costano uguali a quelli del DS.

Ho parlato del mercato del usato dove si trobvano vere perle a 2 €.
E poi comunque se non si vuole comprare originale (nuovo o usato) ci sono altre vie. E non solo sul advance, ma anche sul ds per non parlare della psp.
I prezzi poi dei giochi della psp sono di quanto piu' osceno si sia visto, superiore a quello di giochi per console da salone.

Nevermind
23-01-2007, 11:13
..
I prezzi poi dei giochi della psp sono di quanto piu' osceno si sia visto, superiore a quello di giochi per console da salone.

Il costo qui in veneto sono esattamente allineati a quelli DS e il GB costa pure lui uguale (e li si che scatta l'osceno IMHO perchè 50 e a volte passa € per un gioco del GB è un furto)

Cmq i miei giochi finora sono stati presi usati a 15€ o poco più, i primi titoli psp in platinum sono già usciti.

Il costo maggiore di quelle da salotto non mi è parso a meno che non confronti i prezzi a quelli della PS2 che ricordiamo è una console splendida (l'ho comperata da poco) ma è pur sempre vetusta forte e cmq pure per lei i giochi appena usciti variano dai 50 ai 70€ (KoH2 qui da me lo vendono a ben 69€!!!!)

Si sa che il costo dei giochi per console è semplicemente ridicolo in generale cmq.

clasprea
23-01-2007, 11:15
Il costo qui in veneto sono esattamente allineati a quelli DS e il GB costa pure lui uguale (e li si che scatta l'osceno IMHO perchè 50 e a volte passa € per un gioco del GB è un furto)

Cmq i miei giochi finora sono stati presi usati a 15€ o poco più, i primi titoli psp in platinum sono già usciti.

Il costo maggiore di quelle da salotto non mi è parso a meno che non confronti i prezzi a quelli della PS2 che ricordiamo è una console splendida (l'ho comperata da poco) ma è pur sempre vetusta forte e cmq pure per lei i giochi appena usciti variano dai 50 ai 70€ (KoH2 qui da me lo vendono a ben 69€!!!!)

Si sa che il costo dei giochi per console è semplicemente ridicolo in generale cmq.

cambia rivenditore, perchè i giochi ds nuovi devono costare al massimo 39,90

Nevermind
23-01-2007, 11:29
cambia rivenditore, perchè i giochi ds nuovi devono costare al massimo 39,90

Mah qui da me ovunque vengono dai 20 ai 50€ in catene grosse come: mediaworld, stop game, play (non quello online sia chiaro), comet, ecc...

MA i titoloni appena usciti ovvio che costano di + al massimo posso concederti che alcuni titoli tipo PES, MGS, Dragonball, solo per il nome che portano costano anche un 20% in più ma è sempre stato così (anche per PS2, XBOX, ecc..)e cmq io non spenderò mai neppure 50€ per un gioco portatile e quindi aspetto offerte o piglio usato.

Dubito che,a parte le dovute eccezzioni, un gioco nuovissimo e famoso per DS costi 39,90 al lancio. MArio ds lo trovo ancora a quasi 50€ per dire.

Dark Schneider
23-01-2007, 12:01
Vai sul DS Lite. E' la console portatile ideale. :)

amd1ghz
23-01-2007, 12:29
la PSP è come una PS2 , se vuoi giochi veri punta su quella .

Se ti basta un passatempo , uno scacciapensieri , vai di DS .

goldorak
23-01-2007, 12:36
la PSP è come una PS2 , se vuoi giochi veri punta su quella .

Se ti basta un passatempo , uno scacciapensieri , vai di DS .

Che luogo comune.
Un advance wars/advance wars 2 e' tutto tranne che uno scacciapensieri.
E un titolone cosi' non esiste sulla console super-multimediale-simil ps2 per ecellenza e cioe' sulla psp.

Markol
23-01-2007, 12:39
Ho il ds lite da un mese, mai acquisto fu più giusto, come innovatività e divertimento non c'è paragone con la psp (ho provato anche quella). Per quanto riguarda il discorso filmati, mp3 ecc, prendi una card slot 1 (costa 35-40€), come la m3 simply o r4 ed hai tutte queste cose anche sul ds.

Allure
23-01-2007, 12:40
Per gusti personali ti consiglio assolutamente il DS. Non sai quanto rimpiango averlo venduto, considerando le notti insonni passate attaccato a Wario Ware :(

amd1ghz
23-01-2007, 12:45
Che luogo comune.
Un advance wars/advance wars 2 e' tutto tranne che uno scacciapensieri.
E un titolone cosi' non esiste sulla console super-multimediale-simil ps2 per ecellenza e cioe' sulla psp.

bisogna rispettare tutti i pareri .

l'ho provato e visto il tipo di giochi e tutto il resto io la penso così .

Pucceddu
23-01-2007, 13:02
Non scordare gli emulatori.

Con la psp giochi alla psx, giochi al megadrive, al nes...
Giochi come metal slug in portatile valgono da soli la consolle.

Senza contare i vari homebrow.

Al calo di prezzo la psp sara' molto piu' diffusa e vedrai che se ne vedranno delle belle ;)

goldorak
23-01-2007, 13:04
bisogna rispettare tutti i pareri .

l'ho provato e visto il tipo di giochi e tutto il resto io la penso così .

Ci mancherebbe altro.
Io rispetto chi dice di non amare i giochi del gameboy advance.
Come si suol dire, i gusti sono gusti e questo mi sta bene.
Quello che non accetto sono i luoghi comuni.
E quello degli scacciapensieri e' un luogo comune.
Come ti ho dimostrato sul advance esistono giochi con un profondita' tattica e strategica invidiabile.
Giochi che non sono del tipo gioco 2 minuti e spengo la console.
Figurati, io odio il 90% della ludotece dal advance, ma nel restante 10% ci sono dei giochi dal gameplay profondo e affascinante quanto qualsiasi gioco su pc o console.
Manco fossimo rimasti all'epoca dei game & watch.

CYRANO
23-01-2007, 13:10
Io le ho entrambe. hanno sostanzialmente target diversi.
Il ds punta molto sul gameplay , e sull'uso del touchscreen.
Mentre la psp punta molto sulla potenza grafica e spettacolare dei giochi.
Io mi diverto con entrambe , comunque come parco giochi il Ds è superiore.

Cojajozkpa

Ledo
23-01-2007, 13:18
ds lite + m3 simply o m3 lite + micro sd da 2 giga ;)

per info vedi qui (http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=27848) e qui (http://www.gbarl.it/index.php?showtopic=22095)