PDA

View Full Version : LA LOGICA DEL BRAVO PROGRAMMATORE

d@vid
23-01-2007, 09:36
Salve. Vorrei un vostro parere su quale potrebbe essere la logica di un bravo programmatore di fronte ad un certo ventaglio di possibilità.

Mi spiego (l'ambiente specifico cui si riferisce il mio quesito è quello del MatLab, ma ovviamente esporrò il problema in modo generale, perchè a me preme capire la 'logica' del comportamento, che non è necessariamente vincolata ad uno specifico ambiente di lavoro, anzi): c'è un programma principale (main) che chiama vari sottoprogrammi (nella fattispecie 3 o 4 mi sembra :D ). Uno di questi sottoprogrammi produce un oggetto grafico, i cui attributi devono essere diversi a seconda del punto, all'interno del main, in cui vien fatta la chiamata
Per procedere ho individuato due possibilità:
1) il sottoprogramma restituisce, oltre all'output di interesse, anche un puntatore all'oggetto grafico, i cui attributi saranno modificati all'interno del main
2) il main fornisce al sottoprogramma chiamato, oltra ai vari parametri di input di interesse, un ulteriore parametro sulla base del quale, mediante un costrutto switch-case, ilsottoprogramma stesso stabilirà gli attributi dell'oggetto grafico restituito all'atto della chiamata

Le due soluzioni sono sostanzialmente equivalenti dal punto di vista dell'effetto finale, ma diverse nell'esecuzione nonchè nella 'pulizia' del codice (e, non ultimo, nella 'coerenza logica')

Nel primo caso avremo una nuova variabile che il sottoprogramma restituisce al main, il quale, per ogni chiamata, dovrà presentare delle righe di codice aggiuntive per modificare gli attributi di questa variabile:
Vantaggi
-modo semplice e immediato di risolvere la questione
Svantaggi
-'ridondanza' (il main si caricherà di nuove righe di codice, che andranno eseguite dopo ogni chiamata al sottoprogramma)
-'minore velocità di esecuzione' (legata all'aspetto precedente)
-'incoerenza del sottoprogramma' (esso esaurirà solo in parte la sua funzione, dal momento che richiederà sempre, nel programma chiamante, delle righe di codice che, a tal punto, diventano essenzaili per la rappresentazione dell'oggetto grafico - in assenza di tali righe, il sottoprogramma NON fornisce l'oggetto grafico [ma solo un puntatore ad esso])

Nel secondo caso avremo una nuova variabile che il main dovrà passare, all'atto di ciascuna chiamata, al sottoprogramma, il quale, tramite un costrutto switch-case, fisserà poi gli attributi dell'oggetto grafico che fornirà in output:
Vantaggi
-'coerenza' (il sottoprogramma esaurisce la sua funzione nel fornire i parametri di output richiesti, compreso un oggetto grafico finito. Per dire, laddove fosse necessario chiamare lo stesso sottoprogramma da altri programmi, questo avrebbe una sua ragion d'essere indipendente, legata al fatto che le sue mansioni sono ben delineate)
Svantaggi
-a meno di non sovraccaricare il costrurro switch-case, esso risulterà comunque limitato per esaurire tutte le possibili scelte che dovessero presentarsi circa la modifica degli attributi grafici, nonchè queste risulterebbero "prestabilite" nel sottoprogramma
-è necessario passare un'ulteriore variabile al sottoprogramma, all'atto di ogni chiamata

Attendo vostri pareri: voi come fareste e perchè? :)

mad_hhatter
23-01-2007, 11:57
a mio avviso dipende dalla relazione che intercorre tra il main e il sottoprogramma. Se il sottoprogramma deve essere una scatola nera, vista dall'esterno, in modo tale da produrre un prodotto finito che non richieda ulteriori modificazioni allora e' meglio che il main sappia meno cose possibili e che la produzione sia demandata totalmente al sottoprogramma. sara' compito del main fornire informazioni sul suo stato e sara' compito del sottoprogramma analizzare tale stato e produrre di conseguenza l'oggetto in questione.
Spezzare, di fatto, la produzione dell'oggetto grafico tra sottoprogramma e main e' quantomeno scomoda per il mantenimento e la pulizia del codice.
A livello prestazionale, che il case tu lo faccia nel main o nel sottoprogramma e' praticamente la stessa cosa, dato che ai fini della produzione dell'oggetto grafico, il case verra' comunque eseguito.
Per i motivi esposti e per aderire ai principi della programmazione a oggetti ritengo che la soluzione logicamente migliore sia di passare al sottoprogramma tutte le info necessarie alla produzione dell'oggetto grafico.

d@vid
23-01-2007, 12:15
a mio avviso dipende dalla relazione che intercorre tra il main e il sottoprogramma. Se il sottoprogramma deve essere una scatola nera, vista dall'esterno, in modo tale da produrre un prodotto finito che non richieda ulteriori modificazioni allora e' meglio che il main sappia meno cose possibili e che la produzione sia demandata totalmente al sottoprogramma. sara' compito del main fornire informazioni sul suo stato e sara' compito del sottoprogramma analizzare tale stato e produrre di conseguenza l'oggetto in questione.
Spezzare, di fatto, la produzione dell'oggetto grafico tra sottoprogramma e main e' quantomeno scomoda per il mantenimento e la pulizia del codice.
A livello prestazionale, che il case tu lo faccia nel main o nel sottoprogramma e' praticamente la stessa cosa, dato che ai fini della produzione dell'oggetto grafico, il case verra' comunque eseguito.
Per i motivi esposti e per aderire ai principi della programmazione a oggetti ritengo che la soluzione logicamente migliore sia di passare al sottoprogramma tutte le info necessarie alla produzione dell'oggetto grafico.
grazie del parere, sei stato chiarissimo :)
in realtà anch'io pensavo preferibile una soluzione di tal tipo

Un dubbio: se ho ben capito, tu affermi che a livello puramente prestazionale le due soluzioni sono equiparabili, ovvero che l'esecuzione del case nel sottoprogramma (mettiamo che sia un case "ridotto all'osso", giusto per soddisfare i bisogni del main su cui sto lavorando ora) è identica, come velocità di esecuzione, all'esecuzione delle varie operazioni di modifica fatte direttamente nel main dopo ogni chiamata (eliminando il case dal sottoprogramma, ovviamente). Ho inteso correttamente? A me l'ultimo punto sembrerebbe più oneroso a livello prestazionale

mad_hhatter
23-01-2007, 14:05
grazie del parere, sei stato chiarissimo :)
in realtà anch'io pensavo preferibile una soluzione di tal tipo

Un dubbio: se ho ben capito, tu affermi che a livello puramente prestazionale le due soluzioni sono equiparabili, ovvero che l'esecuzione del case nel sottoprogramma (mettiamo che sia un case "ridotto all'osso", giusto per soddisfare i bisogni del main su cui sto lavorando ora) è identica, come velocità di esecuzione, all'esecuzione delle varie operazioni di modifica fatte direttamente nel main dopo ogni chiamata (eliminando il case dal sottoprogramma, ovviamente). Ho inteso correttamente? A me l'ultimo punto sembrerebbe più oneroso a livello prestazionale

di preciso dipende da cosa cambia facendo il case nel main o nel sottoprogramma... se i casi presi in considerazione sono gli stessi e se le operazioni da eseguire in ciascun caso sono le stesse (nel main e nel sottoprogramma) allora non vedo differenze.

Voglio dire (e spero di aver capito bene il problema)

main{
statements...
call sottoprogramma;
case result_sottoprogramma of:
caso1: elaborazione1;
...
casoN: elaboraioneN;
}

fa le stesse cose rispetto a:

main{
statements...
call sottoprogramma (+ parametro di stato)
}
sottoprogramma{
prima_elaborazione;
case stato of
...
casoN: elaborazioneN:
}

mad_hhatter
23-01-2007, 14:07
inoltre, nel primo caso il main puo' anche non sapere un piffero di cosa fa sottopragramma, nel secondo caso, i due moduli sono indissolubilmente correlati... questo in un ottica di modularita' e modifica del codice

e sempre secondo il mio parere, ovviamente (che non e' quello, ancora, di un coder professionista)

d@vid
23-01-2007, 14:50
di preciso dipende da cosa cambia facendo il case nel main o nel sottoprogramma... se i casi presi in considerazione sono gli stessi e se le operazioni da eseguire in ciascun caso sono le stesse (nel main e nel sottoprogramma) allora non vedo differenze.

Voglio dire (e spero di aver capito bene il problema)

main{
statements...
call sottoprogramma;
case result_sottoprogramma of:
...
casoN: elaboraioneN;
}

fa le stesse cose rispetto a:

main{
statements...
call sottoprogramma (+ parametro di stato)
}
sottoprogramma{
prima_elaborazione;
case stato of
...
casoN: elaborazioneN:
}
non mi sono spiegato bene :)
nel main il case non ci dovrebbe essere, poichè il main può modificare direttamente i parametri restituiti dal sottoprogramma, e la modifica da apportare (cha varia in base al punto del main da cui vien fatta la chiamata) è diretta (ossia non occorre case per farla)

Seguendo il tuo schema dovrebbe essere:

main{
statements...
call sottoprogramma;
result_sottoprogramma: elaborazione1
statements...
call sottoprogramma;
result_sottoprogramma: elaborazione2
statements
call sottoprogramma;
result_sottoprogramma: elaborazione3
statements...
}

oppure, per contro:

main{
statements...
call sottoprogramma (+ parametro di stato: s1)
statements...
call sottoprogramma (+ parametro di stato: s2)
statements...
call sottoprogramma (+ parametro di stato: s3)
statements...
}
sottoprogramma{
prima_elaborazione;
switch s
case1: elaborazione1;
case2: elaborazione2;
case3: elaborazione3:
}

mad_hhatter
23-01-2007, 21:05
ah, ok ora ho capito...
beh, tutto dipende da quanto stringente e' il tuo vincolo prestazionale... e a pensarci bene, anche i parametri di stato del main messi all'interno del sottoprogramma possono essere o non essere una buona soluzione: dipende dalla loro semantica all'interno del programma... se riguardano soltanto il main e non l'oggetto grafico come entita' concettuale allora e' meglio che il sottoprogramma non ne sappia niente... a questo punto e' molto meglio andare nello specifico del tuo problema e non stare nel caso generale.