PDA

View Full Version : RealVNC: problema

Geggo
23-01-2007, 08:22
Ciao, ho un problemino con VNC. Premetto che sto ancora imparando ad utilizzarlo ma forse questo esula dalle mie capacità.

Innanzitutto volevo dire che il software funziona. Ho un PC fisso e un note, entrambi collegati ad un router D-Link DSL G604T e in rete funziona benissimo.
Poi ho provato da casa di un amico e collegandomi all'ip del pc di casa, vi sono entrato tranquillamente con la password attivata.

Il problema è al lavoro. Lavoro in un negozio di computer, ma non essendo un tecnico di reti non trovo una soluzione.
Dunque, al lavoro siamo collegati in fibra atrraverso 2 router con una lan aziendale piuttosto complessa, ma non penso che il problema sia qui.
Infatti non riesco nemmeno a pingare l'ip di casa per cui credo sia normale che VNC non funzioni.

Credo sia da settare qlc sul router di casa ma non ho idea di cosa e per questo chiedo il vostro aiuto.
La cosa strana è che da quando sono riuscito a farlo andare da casa del mio amico, non ho mai toccato il router, ho lasciato le mie belle port forwarding aperte e nient'altro.

Perchè non mi pingo?
Avete qualche consiglio per me?

Grazie mille!
Ciao

middiu
23-01-2007, 09:49
Ciao, ho un problemino con VNC. Premetto che sto ancora imparando ad utilizzarlo ma forse questo esula dalle mie capacità.

Innanzitutto volevo dire che il software funziona. Ho un PC fisso e un note, entrambi collegati ad un router D-Link DSL G604T e in rete funziona benissimo.
Poi ho provato da casa di un amico e collegandomi all'ip del pc di casa, vi sono entrato tranquillamente con la password attivata.

Il problema è al lavoro. Lavoro in un negozio di computer, ma non essendo un tecnico di reti non trovo una soluzione.
Dunque, al lavoro siamo collegati in fibra atrraverso 2 router con una lan aziendale piuttosto complessa, ma non penso che il problema sia qui.
Infatti non riesco nemmeno a pingare l'ip di casa per cui credo sia normale che VNC non funzioni.

Credo sia da settare qlc sul router di casa ma non ho idea di cosa e per questo chiedo il vostro aiuto.
La cosa strana è che da quando sono riuscito a farlo andare da casa del mio amico, non ho mai toccato il router, ho lasciato le mie belle port forwarding aperte e nient'altro.

Perchè non mi pingo?
Avete qualche consiglio per me?

Grazie mille!
Ciao

dalla rete dell ufficio pinghi altri siti??? o nn pinghi solo il tuo??

BTS
23-01-2007, 09:49
non credo che il ping sia la colpa.

forse il vostro router della ditta non ha le porte aperte e forwardate...

tutmosi3
23-01-2007, 09:58
Se ti sei già connesso a Real VNC tramite internet dal tuo amico, allora il problema è evidente che non sta nella configurazione del D-Link.

Come ha detto il grande BTS potrebbe essere necessario fare il port forwarding sul router al lavoro.
In ogni caso, sei sicuro di avere pingato l'IP giusto?
Cioè, a casa hai IP fisso o Dyn DNS o IP Observer?
Ciao

Stev-O
23-01-2007, 10:50
forse c'e' un proxy e/o un router che blocca il ping bidirezionalmente (zyxel/zywall ???)

dovresti riprovare impostando a casa come porta del vnc la 80 o la 443

Geggo
23-01-2007, 14:30
Intanto grazie.

Dunque, confermo che l'ip che ho pingato è quello giusto.
Uso noip per ottenere l'ip ma comunque ho mio fratello a casa che mi conferma sempre per telefono l'ip, quindi da quel punto di vista sono ok.

Anche io ho il sospetto che sia il router dell'azienda, altrimenti non mi spiego perchè dal mio amico ha funzionato.
Ora ho provato ad abilitare sul D-Link lla porta 80 per il 192.168.1.2 (il notebook) e proverò fra poco quando vado a lavoro.

Altri dubbi:
1- A parte VNC, non dovrei almeno riuscire a pingare l'ip di casa? Se pingo altri siti tutto funziona.
2- Nella casella di connessione di RealVNC Viewer è giusto scrivere "ip_di_casa:80"? Perchè mi era venuto il dubbio che se entrambi i computer a casa sono connessi non sapevo come dirgli a quale collegarsi, così ho assegnato al portatile la porta 80 (TCP/UDP) in port forwarding. GIUSTO?
Ci sono altri metodi?

Grazie

Stev-O
23-01-2007, 14:36
si ok

cmq visto che hai il no-ip puoi usare anche il nome risolto

il ping si puo' bloccare anche in uscita ad es lo zyxel (alcuni modelli) di default bloccano o in entrambe le direzioni o niente

tutmosi3
23-01-2007, 14:39
In questo caso, la porta 80 non serve.
VNC va sulla 5800 e sulla 5900.
Ciao

Stev-O
23-01-2007, 14:46
si ma lo deve cambiare sul server a casa se dal'ufficio non esce che da li

tutmosi3
23-01-2007, 14:53
si ma lo deve cambiare sul server a casa se dal'ufficio non esce che da li
Hai ragione, non l'ho specificato perchè mi pareva ovvio.
Ciao

Geggo
23-01-2007, 14:57
Sto x scappare.
Allora, ripeto che ho settato VNC sul portatile sula 80 e l'ho abilitato sulla port forwarding del D-Link.
In teoria dovrebbe entrare dall'esterno giusto?

Il problema che devo risolvere credo sia raggiungere il mio ip dall'uffico. Una volta che lo riuscirò a pingare sono sicuro che anche si connetterà a VNC.

Vi farò sapere.

Grazie intanto

Stev-O
23-01-2007, 14:59
anche sul router la 80

tutmosi3
23-01-2007, 15:01
Io ho Real VNC ma la versione vecchia 3.3.7, sulla 4 si può cambiare la porta?
Se hai un firewall o un proxy ben configurato non raggiungerai mai il tuo indirizzo.
Dovresti chiedere al tuo amministratore di rilasciarti i permessi.
Ciao

Geggo
23-01-2007, 15:25
Eccomi, sono in ufficio.
Ora riesco a pingare l'ip di casa, tutto bene.

Ma se scrivo ip_di_casa:80 su vnc viewer mi dice impossibile connettersi.

Che faccio?

Ah, se da casa scrivo l'ip di casa su explorer, mi apre la pagina del router. Non dovrebbe farlo anche da qui dall'ufficio in teoria?

bReAkDoWn
23-01-2007, 17:33
No, il router non permette di default l'accesso alla sua configurazione dall'esterno.
Comunque se vuoi sperimentare "dall'esterno" fai così: stacca uno dei due pc dal router, collegalo via modem analogico ad una presa filtrata di casa e collegati tramite dialup. A quel punto puoi provare ad entrare nell'altro pc come se fossi fisicamente da un'altra parte.

Stev-O
23-01-2007, 19:04
devi passare per un proxy se vuoi provare dall'interno

non c'e' il nat loopback

Geggo
23-01-2007, 20:30
No, il router non permette di default l'accesso alla sua configurazione dall'esterno.
Comunque se vuoi sperimentare "dall'esterno" fai così: stacca uno dei due pc dal router, collegalo via modem analogico ad una presa filtrata di casa e collegati tramite dialup. A quel punto puoi provare ad entrare nell'altro pc come se fossi fisicamente da un'altra parte.

Grazie del consiglio.
Ho sperimentato da "casa a casa". Il fisso con l'adsl e il router e il portatile con la linea analogica.
Così almeno ho potuto fare un po di prove in velocità.
E finalmente ci sono riusciuto.

In poche parole dal portatile non pingavo il fisso, così ho provato a configurare l'ip del fisso come DMZ e tutto è partito tranquillamente.

Ora:
Per riuscirci adesso devo scivere dal portatile "ip_fisso:5900", cioè anche la porta di accesso. Quindi, perchè è andato da casa del mio amico solamente digitando l'ip di casa, SENZA il DMZ e SENZA il ":5900"?

Altra domanda che esula un po':
Da quanto ho capito il DMZ è come se mettesse quell'IP "fuori" dal router, quindi senza porte chiuse o aperte, è come se lo avessi collegato ad un modem normale. E' così?
E poi, perchè il D-Link mi permette di mettere SOLO un IP in DMZ? In questo modo, se ho entrambi i computer connessi, potrei entrare solo su 1 e non sull'altro...

Attendo delucidazioni.
Grazie

tutmosi3
24-01-2007, 07:15
Tenere un IP reale in DMZ non è il massimo della sicurezza.
In parole povere significa che quell'IP non è coperto dal firewall del router.
Ciao

BTS
24-01-2007, 11:20
prendiamoci le nostre responsabilità, noi utenti "classici" di networking...

SI SCONSIGLIA DI USARE IL DMZ PER UN IP DIRETTAMENTE CONNESSO AD INTERNET

Stev-O
24-01-2007, 11:21
ah beh allora ce ne sarebbero di cose da sconsigliare....

ad es.. non navigate senza aggiornare il SO

non comprate modelli di qualche nota marca.... :D

BTS
24-01-2007, 11:30
ed allora sarebbe giusto fare un thread con tutto ciò che consigliamo/sconsigliamo

Stev-O
24-01-2007, 11:33
a che pro ????

per scatenare polemiche e questioni/contraddizioni ???

tutmosi3
24-01-2007, 13:14
...
SI SCONSIGLIA DI USARE IL DMZ PER UN IP DIRETTAMENTE CONNESSO AD INTERNET
Diciamo che io non sono stato così esplicito ma ...
Ciao

BTS
24-01-2007, 14:24
a che pro ????

per scatenare polemiche e questioni/contraddizioni ???

non è bello pensare che la gente viene qui a chiedere consigli e poi c'è chi dice: "disattiva il firewall e vai tranquillo con emule" (ad esempio...)

Stev-O
24-01-2007, 16:59
la frase che dici è contradditoria

perchè ad es

"disabilita il firewall SPI e il mulo avrà meno casini e renderà di più"

questa ad es è più che lecita

lo ocnsigliano anche i forum ufficiali

BTS
24-01-2007, 17:37
peggio per loro

Stev-O
24-01-2007, 17:43