PDA

View Full Version : sVista-Audio


mentalrey
23-01-2007, 00:41
Riporto buona parte di un articolo di Manolo De Agostini
Microsoft ha deciso in Windows Vista di rimuovere l'Hardware Abstraction Layer (HAL) per DirectSound e DirectSound3D. HAL è il layer software che sui sistemi operativi precedenti permetteva l'accelerazione audio alle applicazioni DirectSound3D. Questo permette alle schede audio di affrontare operazioni come la conversione sample-rate, il mixing e così via.
Senza HAL, il DirectSound su Windows Vista sarà renderizzato via software, senza poter fornire funzionalità avanzate come l'EAX.
I cambiamenti audio in Windows Vista non affliggono tuttavia OpenAL e così le schede che supportano nativamente tale libreria - come le X-Fi - forniranno prestazioni simili a quelle su Windows XP con audio accelerato via hardware e riproduzione completa degli effetti.
Sebbene OpenAL abbia rimpiazzato DirectSound3D, ci sono centinaia di titoli che supportano DirectSound3D e EAX. Queste due tecnologie audio 3D vengono abilitate in presenza di un acceleratore hardware e perciò con Windows Vista il tutto sarà ridotto a un output stereo.

In Pratica sembra che creative stia svilupando un progetto che con un paio di file, da sistemare nelle cartelle dei giochi, cerca di sistemare il taglio di questo layer software per far funzionare di nuovo EAX e accelerazione Hardware.
Mi chiedo, punto uno, perche' il progetto non parta dalla Stessa Software House che mi chiede 200/500 euro per il suo nuovo sistema operativo e
punto 2 il perche' non sia stata segnalata prima la cosa.
Va bene che DirectSound e' sempre stato considerato una merda dai programmatori, ma alla fine sono tantissimi quelli che ci si erano appoggiati sopra.