PDA

View Full Version : Canon G7: non e' uguale ad A710 IS + A630?

.varg
22-01-2007, 23:37
Salve a tutti
So che il titolo potra' sembrarvi strano ma era quello che speravo di trovare in questa fotocamera ovvero la qualita' fotografica della A630 con le features della A710...
E sulla carta dovrebbe essere cosi'.......... CCD da 1/1.8" con zoom stabilizzato, 10 megapixel ma nuovo processore
Cos'e' che non va allora?
Neanche spendendo quella cifra, neanche comprando il top tra le compatte Canon riesco ad avere un buon compromesso, la macchina ideale?
Perche? Solo per motivi commerciali non puo' esistere una macchina ben bilanciata?

Come molti sto cercando una compatta (intendo al max grande come una Canon della serie A)
che abbia i pregi della A710 IS ma con un CCD migliore ovvero che faccia foto migliori
Mi son letto praticamente tutti i post su questo forum e su canonclubitalia,
tutte le opinioni su pixmania e le varie recensioni su siti esteri tipo dpreview che trattano
di queste fotocamere Canon
Ho guardato le foto comparative etc etc ma non sono giunto a una conclusione
Ok che la fotocamera perfetta non esiste ma almeno una che ci avvicini?

Tralasciando il discorso prezzo, sono disposto a spendere anche 600€ se ne vale la pena ma
vorrei un prodotto valido e che se li meriti tutti

Prendiamo queste 3 macchine (ma ne potrei considerare almeno un altro paio tipo la S3IS e la Sony H2):

La prima che volevo comprare era la A710 IS:
Zoom 6X stabilizzato, tante belle funzioni, la possibilita' di diversi settaggi manuali e decisamente compatta
E qui la stavo quasi per comprare
La provo e vedo che la qualita' del lcd e' decisamente scarsa e che il mirino e' praticamente inutilizzabile,
e' scuro, sembra appannato e non ha la croce
Ma soprattutto ha un CCD 1/2,5" da 7,1 e foto peggiori rispetto alla A630

La A630 fa delle belle foto grazie al CCD migliore da 1/1,8"
ed ha maggiore autonomia grazie alle 4 stilo, ha un miglior mirino e un lcd orientabile
(ma di questo ne farei a meno)
Di contro mi piace meno esteticamente (come colore) ed e' meno tascabile della A710 ma soprattutto
ha lo zoom 4X non stabilizzato ed ha meno funzioni

Tralasciando il discorso mirino/lcd/autonomia a favore della A630 rimane il discorso
CCD migliore/foto di qualita' migliore

Allora cosa faccio? cerco una compatta che abbia i pregi della A710 ma con il CCD da 1/1,8"...
...e mi imbatto nella G7:

Esteticamente mi piace molto, ha il CCD che cerco e un nuovo processore
anche se costa molto di piu' non m'interessa
Questo perche' sarei disposto a comprare una 350D o una 400D se non fosse che dopo
non mi va di portarmele dietro (mi conosco)
Insomma la G7 mi sembrava (speravo) il miglior compromesso tra qualita' e' compattezza...
Perche' allora avendo il CCD grande come la A630 con processore Digic III fa foto peggiori?
Solo per colpa dei megapixel in piu'? Ma non ne ha 10 anche la A640 su Digic II?
Non e' possibile ottenere risultati migliori scattando con meno megapixel?
Possibile che abbia piu' rumore agli iso bassi della A630?
Io posso capire che ci sia differenza tra la A710 e la A630 (features contro qualita' d'immagine) e ok
ma non che la G7 faccia foto inferiori alla A630
Insomma non basta comprare il top della gamma, devo per forza rinunciare o alla qualita' o allo zoom
stabilizzato se non voglio comprare un' ingombrante reflex?

Ho provato a considerare anche la S3 IS (ma ci guadagnavo solo in zoom) e la Sony H2
ma la trovo troppo ingombrante...
Boh sulla carta la G7 sembrava la migliore (dato che non m'interessa il raw e lo schermo lcd orientabile)
per caratteristiche tipo l'IS il face tracking etc e per il CCD da 1/1,8" e non riesco a spiegarmi questo rumore
Voi cosa mi dite?

Mi piace fare foto naturalistiche dato che vado spesso in Norvegia e mi e' capitato' di fotografare capidogli
piuttosto che aquile o leoni di mare ma allo stesso tempo mi piace andare ai concerti e per questo
mi tornerebbe utile una compatta con lo stabilizzatore che faccia foto decenti al buio...

Ringrazio chiunque mi aiuti nella scelta....
Se mi dite che la G7 fa foto uguali/migliori della A630 la compro
(intendo come dettaglio, colori, basso rumore etc)

Grazie 1000
. v a r g

.varg
23-01-2007, 00:22
Per farvi capire il tipo di foto che mi piace fare ve le linko alcune fatte da me nei miei viaggi
Scusate la qualita' ma le ho fatte con una compatta 35mm di 10 anni fa (Rollei 35-70) e le strisce son dovute allo scanner HP guasto:(

Giocolieri:
FOTO (http://tkfiles.storage.msn.com/x1pN1mp8dKYgTGrBCWMP7WykD1ij6OvGRB8xMbkH0FBt7qTIDktJcN2Voa6QEqL_cHfW8djq1y79uT_-wGrmuApYr04QJgD2vrOKdM6Ku8g3QU)

Preikestolen:
FOTO (http://tkfiles.storage.msn.com/x1pN1mp8dKYgTGrBCWMP7WykPLPk3ev3ZuwkXkYdg-DHzkbQJU_lM3x4X0Jo9ngrskoMKO1xPJx0HXU8_KPW3Fr3m7xx7XATOBnfwqssE_Q29A)

Capidoglio (coda):
FOTO (http://tkfiles.storage.msn.com/x1pN1mp8dKYgTGrBCWMP7WykFKxxWDcy-pGcig7SQX43jYqwkoPmZrLJhUT57SHIQVOZnJQse4HVtWdcrdKCsU2w42E135DwjUEr7eYr8mQMw0)

Capidoglio (soffio):
FOTO (http://tkfiles.storage.msn.com/x1pN1mp8dKYgTGrBCWMP7WykLPE9F-bRufHc80Zv7-ZfdykD0EK__fVLrekhHwD1yxeCpqeJiy8YCn7npl9wTowKuOc8dCuOiAzfRi1GrIePI0)

Gabbiani nel troll fjord:
FOTO (http://tkfiles.storage.msn.com/x1pN1mp8dKYgTGrBCWMP7WykJBrusjoSROInH0VMkEMQfKZ9CZYNOW4X4O9WhEjUojnuSvwmSJEgMjiIpphOGBrFDYlZZq5PS5AACyLWG9_LVQ)

Aquila nel fjordo:
FOTO (http://tkfiles.storage.msn.com/x1pN1mp8dKYgTGrBCWMP7WykBqhdOqWK9e9IF1sEdoLXEsOWpeahfeKWgwTC6qAfjj5WATJm8NKrOm94h4NCDUYtIBI-b5TcWxbEDZyKdwfY2o)

Peccato non aver avuto una macchina migliore e piu' zoom, sono momenti irripetibili buttati via :(

ciop71
23-01-2007, 08:03
Purtroppo la G7 ha molto deluso le aspettative di chi ha già posseduto una serie G (me compreso) e magari ci aveva fatto un pensierino.
Dalle foto che girano in rete in effetti la A630 come qualità delle foto risulta molto buona.
La G7 costa tanto, non ha il RAW, non ha il monitor LCD ruotabile (è molto più utile di quello che si possa pensare), l'ottica parte da f2.8 (la G6 partiva da f2), il rumore si vede. Comunque, per foto di giorno con buona luce dovrebbe comportarsi bene (alti valori di ISO si usano con illuminazione scarsa).
L'unico motivo per cui la preferirei alla A630 è lo zoom ottico più potente (neanche tanto tutto sommato).

.varg
23-01-2007, 17:34
Ma come mai fa foto peggiori della A630 pur avendo anche lei un ccd da 1/1.8" (e un nuovo processore piu' performante)?
Posso capire la A710 che ha un CCD piu' piccolo ma non la G7...
Scusate l'ignoranza in merito

Sul sito del Mediaworld, se cercate G7, trovate un filmato pubblicitario (che potrete sia vedere in streaming sia scaricare sul pc) che valorizza alcune funzioni e tra queste la possibilita' di sfruttare i megapixel non utilizzati (se abbassiamo la risoluzione) per il superzoom
Che ne pensate?

ranocchioxx
23-01-2007, 18:19
penso che nessuno abbia detto che la g7 fa foto peggiori della A630 è solo che quasi tutti dicono che ha un prezzo esagerato per quello che offre!
effettivamente probabilmente per la maggior parte dei consumatori non ci sono grosse differenze tra una foto fatta dalla a630 e dalla g7!
io cmq sono del parere che la g7 è un ottima macchina e per chi non vuole scendere a compromessi ma non arriva alle reflex è la migliore!
rispetto alla 630 ha più zoom, lo stabilizzatore, ed il processore digic 3, poi ovviamente è più professionale perchè ha la slitta del flash e molti più comandi per facilitare l'uso del manuale!
sono stati dei cog**oni alla canon a non mettere il raw e lo schermo ruotante altrimenti sarebbe veramente stata una best seller!
però rimane un ottima macchina ed è ancora compatta!
se invece sei disposto ad avere un ingombro maggiore da portare dietro ci sono macchine come la fuji6500 che sono ottime! dopo di che si passa alle reflex che oramai si trovano sui 700 euro però ovviamente devi tenere conto del parco ottiche che poi dovrai prendere per avere un minimo di decenza!