View Full Version : SE ACQUISTASSI AMD ATHLON 64 3800+ SINGLE CORE SAREI CPU LIMITED CON X1950PRO?
lightjay2000
22-01-2007, 23:41
Ciao ragazzi, ho il processore e la scheda video in sign. Ho overclockato il processore a 2.2 Ghz. Se comprassi un athlon 64 3800+ sarei ancora cpu limited per la vga?
Grazie
lightjay2000
23-01-2007, 03:16
Grazie
enry2772
23-01-2007, 08:55
ma no non sei cpu limited...
Dr House
23-01-2007, 08:58
guarda che non sei cpu limited nemmeno con la cpu a default
Pangasius
23-01-2007, 11:32
Concordo,benone pure a default ;)
neppure con quella che hai ora è cpu limited :D
Demistificatore
23-01-2007, 12:57
vuoi un esempio di cpu limited? 8800gtx sli e intel 4004 :D
lightjay2000
23-01-2007, 17:12
Ma...... sarà anche così come dici, ma se lascio il mio athlon 64 3000+ a default faccio 7800 punti al 3d mark 2005 mentre se lo porto a 2.2 Ghz mi fa 9000..... e fra l'altro so che questa scheda può fare anche fino a 10500, quindi per quello lo dicevo..... (scusate la parentesi sulla scheda video in questo topic, ma era indispensabile per farvi capire)
Dr House
23-01-2007, 17:22
il 3dmark è un bench per utonti, le prestazioni di una sk video si vedono nei giochi veri...
lightjay2000
23-01-2007, 18:42
il 3dmark è un bench per utonti, le prestazioni di una sk video si vedono nei giochi veri...
Non credo sia proprio così, visto che Oblivion nel gameplay migliora decisamente con l'overclock del mio processore. Non ho dubbi sulle prestazioni della scheda video, ma il processore che ho non la sfrutta al massimo e si vede chiaramente nei giochi.
Quando lascio a default il processore se provo a mettere Oblivion al massimo faccio quasi lo stesso framerate della mia ex 7800GS overclockata e scatta abbastanza...... se invece faccio salire il processore a 2.2 Ghz ci si gioca quasi bene anche con tutto al massimo compresa l'attivazione di HDR ed anti-aliasing a 6X.
E poi come si spiegherebbero i colli di bottiglia (si blocca il 3D per qualche secondo) se lo lascio a dafault?
Dr House
23-01-2007, 18:52
credi a quel che ti pare, ma in questo topic vedo solo gente che dice che non sei cpu-limited....
lightjay2000
23-01-2007, 18:58
credi a quel che ti pare, ma in questo topic vedo solo gente che dice che non sei cpu-limited....
...... e sicuramente questa gente non ha la X1950PRO immagino.
Come si spiega l'aumento del framerate nelle scene critiche dei giochi se overclocko il processore? Se la VGA fosse al limite non dovrebbe aumentare drasticamente il framerate, o sbaglio?
Significa che la VGA ha più da dare e il processore a default non ce la fa e quindi è strozzata dal processore
P.S. Com'è che allora nella sezione delle schede video mi hanno detto che sono limited?
Demistificatore
23-01-2007, 19:28
nei giochi conta in maniera rilevante la vga ovviamente, ma conta anche il procio specie se a risoluzioni basse. la tua cpu nn limita le prestazioni della tua vga, è solo che conta anke la cpu. i calcoli della fisica li fà la cpu nn la vga.
lightjay2000
23-01-2007, 19:39
è solo che conta anke la cpu. i calcoli della fisica li fà la cpu nn la vga.
Appunto, se cambio cpu, la situazione migliorerà notevolmente
nn cambia proprio un cazzo,cono 3000+ nn è cpu limited
ciauzz
fabio80s
23-01-2007, 19:45
Credo che quello che vogliano dirti gli altri è che se il tuo gioco scatta non è per mancanza di potenza dal punto di vista grafico : lì la 1950pro fa già tutto quel che deve anche col processore più lento di cui disponi. Se scatta non è per la grafica in sè, ma perchè alcuni calcoli che non c'entrano nulla con la grafica (fenomeni fisici, relativi al gameplay, all'intelligenza artificiale, ecc.) rallentano il gioco, e di riflesso anche la grafica. Quindi prendendo una cpu più performante sì, la situazione migliora, perchè migliora tutto ciò che non riguarda la grafica, il gioco non rallenta, e la grafica ne beneficia (ma non, ripeto, perchè manchi potenza su quel versante : manca probabilmente potenza su altri versanti!). Ciao
lightjay2000
23-01-2007, 19:45
nn cambia proprio un cazzo,ho 3000+ nn è cou limited
ciauzz
Cambia, cambia......
fabio80s
23-01-2007, 19:46
Credo che quello che vogliano dirti gli altri è che se il tuo gioco scatta non è per mancanza di potenza dal punto di vista grafico : lì la 1950pro fa già tutto quel che deve anche col processore più lento di cui disponi. Se scatta non è per la grafica in sè, ma perchè alcuni calcoli che non c'entrano nulla con la grafica (fenomeni fisici, relativi al gameplay, all'intelligenza artificiale, ecc.) rallentano il gioco, e di riflesso anche la grafica. Quindi prendendo una cpu più performante sì, la situazione migliora, perchè migliora tutto ciò che non riguarda la grafica, il gioco non rallenta, e la grafica ne beneficia (ma non, ripeto, perchè manchi potenza su quel versante : manca probabilmente potenza su altri versanti!). Ciao
E' un po' come se avessi un hard disk lento : il gioco scatta comunque quando carica, no? Ma mica è colpa della scheda video!
Oppure se giochi a qualche gioco su internet e la banda è non sufficiente : il gioco andrà male anche se la macchina di cui disponi è potente a sufficienza, proprio perchè qualche cosa lo rallenta.
Spero di aver chiarito la cosa ;)
Cambia, cambia......
ma cosa? io ho overcloccato il mio 4200+ 2.2 fino a 2.9ghz risultato=diverso solo nei bench,nei giochi rulla uguale
Demistificatore
23-01-2007, 20:02
più la cpu è potente, + i miglioramente nei giochi saranno intangibili
più la cpu è potente, + i miglioramente nei giochi saranno intangibili
quoto,ma purtroppo certe persone si basano solo sui bench :rolleyes:
Superpelo
23-01-2007, 20:17
Fondamentalmente sono daccordo con la maggior parte di queslli che hanno postato in quessto topic, ma io col mio venice fra 2.0ghz e 2.4ghz, a battlefield 2 ne vedo di differenza.
Ammetto che uno dei pochi giochi che stressa alla grande la cpu (in tutti gli altri giochi non vedo differenza) ma in questo si sente di brutto.
cilikekko
23-01-2007, 21:26
scusate ma sei l utente ke ha aperto il thread continua ed insiste ke è cpu limeted ma noi gliel abbiamo detto ke non ci sarebbe stato nessun cambiamento,ma ke ci importa ma spendili pure sti soldi inutili tanto non sono mika i nostri....Anzi visto che ci sei compra un sandiego 4000+ ke rispetto al 3800+ sforna circa 80 fps in piu su qualsiasi gioko :sofico: hahahah
se ne eri cosi convinto ma ke hai aperto a fare sta discussione?!??!? :mbe:
scusate ma sei l utente ke ha aperto il thread continua ed insiste ke è cpu limeted ma noi gliel abbiamo detto ke non ci sarebbe stato nessun cambiamento,ma ke ci importa ma spendili pure sti soldi inutili tanto non sono mika i nostri....Anzi visto che ci sei compra un sandiego 4000+ ke rispetto al 3800+ sforna circa 80 fps in piu su qualsiasi gioko :sofico: hahahah
se ne eri cosi convinto ma ke hai aperto a fare sta discussione?!??!? :mbe:
si proprio 80fps-77=3fps LoL :D
cilikekko
23-01-2007, 21:30
si proprio 80fps-77=3fps LoL :D
skerzavo infatti:D
skerzavo infatti:D
lo so ma sto tread pare proprio una presa per il :ciapet: ma ben venga
cilikekko
23-01-2007, 21:36
lo so ma sto tread pare proprio una presa per il :ciapet: ma ben venga
L avessi io l x1950pro.....la metterei persino sul muletto se ce l avessi...e qua parlano di cpu limit...haha
L avessi io l x1950pro.....la metterei persino sul muletto se ce l avessi...e qua parlano di cpu limit...haha
io la infilerei pure su un xp2400+ occato a dovere,naturalmente la versione AGP
lightjay2000
23-01-2007, 21:50
E' un po' come se avessi un hard disk lento : il gioco scatta comunque quando carica, no? Ma mica è colpa della scheda video!
Oppure se giochi a qualche gioco su internet e la banda è non sufficiente : il gioco andrà male anche se la macchina di cui disponi è potente a sufficienza, proprio perchè qualche cosa lo rallenta.
Spero di aver chiarito la cosa ;)
Sì sì è vero, questo è vero
Sì sì è vero, questo è vero
fidati nn serve a niente prendere un 3800+ Venice per un 3000+ Venice a sto punto metti il tuo a 2,40ghz e hai risolto..............
lightjay2000
23-01-2007, 21:57
No allora: mettiamo in chiaro una cosa: io non voglio prendere per il culo nessuno. Ma siccome la differenza di processore in questo caso CONTA avendo questa scheda video, volevo sapere se il processore del titolo poteva essere un buon connubio abbinato alla scheda video, visto che con questo che ho faccio quasi lo stesso framerate della mia ex 7800GS.
Inutile che qualcuno vuole farmi passare per inopportuno o insensato. Siccome altri me lo hanno detto che con questo non sfrutto a dovere la mia scheda allora ho aperto il thread per capire se il processore che ho citato potesse sfruttare meglio il tutto
No allora: mettiamo in chiaro una cosa: io non voglio prendere per il culo nessuno. Ma siccome la differenza di processore in questo caso CONTA avendo questa scheda video, volevo sapere se il processore del titolo poteva essere un buon connubio abbinato alla scheda video, visto che con questo che ho faccio quasi lo stesso framerate della mia ex 7800GS.
Inutile che qualcuno vuole farmi passare per inopportuno o insensato. Siccome altri me lo hanno detto che con questo non sfrutto a dovere la mia scheda allora ho aperto il thread per capire se il processore che ho citato potesse sfruttare meglio il tutto
mi pare che gia abbiamo risposto alla tua domanda mica vorrai che ti diciamo tutto da capo,leggi e interpreta da te :rolleyes:
Cambia, cambia......
Ma sai che sei gagliardo? Apri un 3D, chiedi dei pareri, TUTTI ti dicono la stessa cosa e tu continui a sostenere il contrario...
perchè allora non hai aperto un 3D di "conferma delle tue idee"?
lightjay2000
23-01-2007, 22:01
ma cosa? io ho overcloccato il mio 4200+ 2.2 fino a 2.9ghz risultato=diverso solo nei bench,nei giochi rulla uguale
Tra il tuo processore e il mio c'è un abisso di differenza anche se non lo overclocki il tuo processore è ottimo per la scheda che hai, certo che rulla uguale nei giochi.
Poi comunque non mi baso solo sui benchs, mi baso anche sul gioco. Come ho detto prima Oblivion (pur essendo un gioco che lavora poco di processore) va molto meglio se overclocko il mio processore, altrimenti, scattini...
lightjay2000
23-01-2007, 22:07
perchè allora non hai aperto un 3D di "conferma delle tue idee"?
Nella sezione delle schede video mi hanno detto il contrario riguardo al mio processore e mi è sembrata una cosa non chiara.
Il titolo è SE ACQUISTASSI AMD ATHLON 64 3800+ SINGLE CORE SAREI CPU LIMITED CON LA X1950PRO non è SE ACQUISTASSI AMD ATHLON 64 3000+ SINGLE CORE SAREI CPU LIMITED CON LA X1950PRO.
Quindi io ero convinto per detto di altri che fossi cpu limited, non è che me lo sono inventato. Ho chiesto se con quel 3800+ lo potevo essere e sentendomi ora rispondere ora che con un 3000+ non lo sono mi è sembrata una contraddizione rispetto a ciò che mi è già stato detto nelle sezioni delle schede video. Tutto qua
I bench comunque non sono tutto ma contano, io con la mia ex 7800GS se overclockavo come ora il processore guadagnavo solo 500 punti. Com'è che adesso ne guadagno 1200? Non è strano? Significa che la VGA chiede potenza. O sono scemo io, o questa cosa qualche logica ce l'ha.
Comunque le vostre opinioni le avete date e vi ringrazio
Tra il tuo processore e il mio c'è un abisso di differenza anche se non lo overclocki il tuo processore è ottimo per la scheda che hai, certo che rulla uguale nei giochi.
Poi comunque non mi baso solo sui benchs, mi baso anche sul gioco. Come ho detto prima Oblivion (pur essendo un gioco che lavora poco di processore) va molto meglio se overclocko il mio processore, altrimenti, scattini...
si ma anche se al posto della 7600GT,avessi la 7950GX2 andrebbe tutto liscio come l'olio
la x1950pro mi arriva a giorni ,affiancata ad un e6600....ti faccio sapere cm va dopo :)
lightjay2000
23-01-2007, 22:21
si ma anche se al posto della 7600GT,avessi la 7950GX2 andrebbe tutto liscio come l'olio
E grazie,con quel processore, ci credo! Vedi se la metto io la 7950GX2 se funziona uguale al tuo! Non credo proprio....
Io in realtà non volevo cambiare processore, se potevo salire ancora in overclock lo avrei fatto, ma più di così non va, la mia MOBO non è molto buona per l'overclock del processore
Dr House
23-01-2007, 22:31
Nella sezione delle schede video mi hanno detto il contrario riguardo al mio processore e mi è sembrata una cosa non chiara.
uhm....sezione sk video?
buffo l'unico tuo topic in quella sezione sulla x1950pro è questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1361708 e non c'è il benchè minimo accenno al cpu-limited, in compenso però c'è una certa somiglianza con questo per il fatto che la gente ti diceva le cose e tu non ascoltavi :rolleyes:
lightjay2000
23-01-2007, 22:32
la x1950pro mi arriva a giorni ,affiancata ad un e6600....ti faccio sapere cm va dopo :)
Ok, grazie :)
lightjay2000
23-01-2007, 22:40
uhm....sezione sk video?
buffo l'unico tuo topic in quella sezione sulla x1950pro è questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1361708 e non c'è il benchè minimo accenno al cpu-limited, in compenso però c'è una certa somiglianza con questo per il fatto che la gente ti diceva le cose e tu non ascoltavi :rolleyes:
Ah sì? Perché invece di citare il thread che ti fa comodo per farmi passare da infantile non citi questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380337 e questo? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1325359&page=1&pp=20
Per quanto riguarda il primo link che ho messo: perché in quel thread nessuno ha negato ciò che ho detto nel mio primo post riguardo al cpu limited? Eppure potevano anche dirmi: guarda che non sei cpu limited, inutile che compri un altro processore. O sono scemo io?
Dr House
23-01-2007, 22:51
Ah sì? Perché invece di citare il thread che ti fa comodo per farmi passare da infantile non citi questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380337 e questo? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1325359&page=1&pp=20
questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380337 è sez. sk video? cavolo io ci leggo processori e non vedo nessuno che abbia confermato che sei cpu-limited, mi sa che ho bisogno di un oculista :rolleyes:
nell'altro, che è uno dei peggior topic ufficiali che ci sia, io vedo solo tuoi interventi in cui parli di cpu-limited, qual'è quello in cui l'hanno detto a te? :stordita:
:doh:
lightjay2000
23-01-2007, 22:59
questo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380337 è sez. sk video? cavolo io ci leggo processori e non vedo nessuno che abbia confermato che sei cpu-limited, mi sa che ho bisogno di un oculista :rolleyes:
nell'altro, che è uno dei peggior topic ufficiali che ci sia, io vedo solo tuoi interventi in cui parli di cpu-limited, qual'è quello in cui l'hanno detto a te? :stordita:
:doh:
Una è PROCESSORI l'altra è SCHEDE VIDEO e per quanto riguarda il secondo link sarà pure uno dei peggiori topic ufficiali, ma ti sembra che anche in questo qualcuno mi abbia contraddetto quando ho detto di essere cpu-limited? No!
Per quanto riguarda invece il primo link della sezione PROCESSORI, come hai confermato anche te, nessuno mi ha confermato di essere cpu-limited MA NON MI HA NEMMENO DETTO CHE NON LO SONO. Quindi adesso i miei dubbi mi sembrano legittimi no?
Ho il diritto di avere dei dubbi sulle risposte di tutti no? C'è chi dice in un modo..... chi in un altro...... e chi non mi smentisce o conferma ciò che dico
Dr House
23-01-2007, 23:12
Una è PROCESSORI l'altra è SCHEDE VIDEO e per quanto riguarda il secondo link sarà pure uno dei peggiori topic ufficiali, ma ti sembra che anche in questo qualcuno mi abbia contraddetto quando ho detto di essere cpu-limited? No!
quello è il motivo per cui fa schifo, non c'è qualcuno che lo gestisce e quindi ferma la gente quando dice fregnacce
Per quanto riguarda invece il primo link della sezione PROCESSORI, come hai confermato anche te, nessuno mi ha confermato di essere cpu-limited MA NON MI HA NEMMENO DETTO CHE NON LO SONO. Quindi adesso i miei dubbi mi sembrano legittimi no?
no, perchè hai posto male le tue domande e quindi il topic è degenerato su un semplice "cosa compro?", non su un "ne ho bisogno?"
Ho il diritto di avere dei dubbi sulle risposte di tutti no? C'è chi dice in un modo..... chi in un altro...... e chi non mi smentisce o conferma ciò che dico
e alla fine prendi per buona sempre quella sbagliata mi pare, se non sai riconoscore chi dice cose giuste e chi no un forum diventa inutile
lightjay2000
23-01-2007, 23:34
quello è il motivo per cui fa schifo, non c'è qualcuno che lo gestisce e quindi ferma la gente quando dice fregnacce
Le "fregnacce" si dicono TUTTI, non solo io, non si nasce con il sapere, ma il sapere si accresce nel corso della vita e poi è tutto da vedere se dico fregnacce o no riguardo al mio processore. Comunque tornando a quel topic "schifoso" mi è risultato molto strano che NESSUNO mi abbia detto che non sono cpu-limited. Chi tace acconsente, nessuno mi ha né smentito del cpu-limited, né mi ha confermato. Quindi è normale che ad una persona possano venire dubbi su un argomento.
no, perchè hai posto male le tue domande e quindi il topic è degenerato su un semplice "cosa compro?", non su un "ne ho bisogno?"
Non è del tutto vero ciò che dici. Io nel primo post sono stato abbastanza chiaro, cioè che in sintesi volevo comprare quel processore per far andare meglio la scheda video perché limitava la resa grafica per il cpu-limited. Cosa gli costava scrivermi: guarda se devi comprare il processore per i motivi che hai scritto puoi non comprarlo perché butteresti i soldi, non sei cpu-limited.
e alla fine prendi per buona sempre quella sbagliata mi pare, se non sai riconoscore chi dice cose giuste e chi no un forum diventa inutile
Se una cosa non si sa, come si fa a riconoscere chi dice cose sbagliate a riguardo e chi no? In genere si capisce dalle discussioni nelle quali se c'è una o più persone che la pensano allo stesso modo si prende per buona quella. Ma quì praticamente tutti dite che non sono cpu-limited, ma negli altri due topic non c'è NESSUNO che mi smentisce o mi conferma.
E' normale che possa venire qualche dubbio no?
Per esempio quì http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?t=36648&view=previous&sid=601151892ddb9d6497945caffc706033 una persona parla addirittura di un venice 3500 (che non è un 3000+ come il mio) che è limited con una x1800xt (che credo non sia molto distante da una X1950PRO come prestazioni). E' vero che ne parla solo lui, ma chi è che l'ha smentito?
Non fraintendermi, non è che io non mi fido di voi, ma non so di chi fidarmi, vedendo tutte queste confusioni sul tema sia in giro per la rete che in questo forum. Non voglio svalutare i consigli di nessuno, anche perché sono io a chiederli, ma quali prendere?
Le "fregnacce" si dicono TUTTI, non solo io, non si nasce con il sapere, ma il sapere si accresce nel corso della vita e poi è tutto da vedere se dico fregnacce o no riguardo al mio processore. Comunque tornando a quel topic "schifoso" mi è risultato molto strano che NESSUNO mi abbia detto che non sono cpu-limited. Chi tace acconsente, nessuno mi ha né smentito del cpu-limited, né mi ha confermato. Quindi è normale che ad una persona possano venire dubbi su un argomento.
Non è del tutto vero ciò che dici. Io nel primo post sono stato abbastanza chiaro, cioè che in sintesi volevo comprare quel processore per far andare meglio la scheda video perché limitava la resa grafica per il cpu-limited. Cosa gli costava scrivermi: guarda se devi comprare il processore per i motivi che hai scritto puoi non comprarlo perché butteresti i soldi, non sei cpu-limited.
Se una cosa non si sa, come si fa a riconoscere chi dice cose sbagliate a riguardo e chi no? In genere si capisce dalle discussioni nelle quali se c'è una o più persone che la pensano allo stesso modo si prende per buona quella. Ma quì praticamente tutti dite che non sono cpu-limited, ma negli altri due topic non c'è NESSUNO che mi smentisce o mi conferma.
Per esempio quì http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?t=36648&view=previous&sid=601151892ddb9d6497945caffc706033 una persona parla addirittura di un venice 3500 (che non è un 3000+ come il mio) che è limited con una x1800xt (che credo non sia molto distante da una X1950PRO come prestazioni). E' vero che ne parla solo lui, ma chi è che l'ha smentito?
Non fraintendermi, non è che io non mi fido di voi, ma non so di chi fidarmi, vedendo tutte queste confusioni sul tema sia in giro per la rete che in questo forum. Non voglio svalutare i consigli di nessuno, anche perché sono io a chiederli, ma quali prendere?
:asd: :asd:continua a pensarla cosi :read:
lightjay2000
24-01-2007, 01:03
:asd: :asd:continua a pensarla cosi :read:
Eh si eh vabbè.....
è inutile continuare questo thread, tanto sta prendendo una via sarcastica e arrogante che non ha del costruttivo...
Nel mio post che tu hai citato e hai scritto quella battutina ho cercato solo di chiarire con Doctor House ma vedo che c'è sempre qualcuno che tenta di mettere benzina sul fuoco inutilmente e in modo non costruttivo come te in questo caso, quindi è inutile continuare una discussione che dal lato informatico devia su altre cose, altrimenti si scrivono post solo per intasare il forum.
Ti ricordo che comunque tu stesso quì: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380337 mi hai risposto affermativamente alla mia domanda che passando ad un opteron 165 ho notevoli miglioramenti nel 3D rispetto al mio attuale 3000+
Grazie per i vostri consigli
Widowmaker
24-01-2007, 01:24
Eh si eh vabbè.....
è inutile continuare questo thread, tanto sta prendendo una via sarcastica e arrogante che non ha del costruttivo...
Nel mio post che tu hai citato e hai scritto quella battutina ho cercato solo di chiarire con Doctor House ma vedo che c'è sempre qualcuno che tenta di mettere benzina sul fuoco inutilmente e in modo non costruttivo come te in questo caso, quindi è inutile continuare una discussione che dal lato informatico devia su altre cose, altrimenti si scrivono post solo per intasare il forum.
Grazie comunque dei vostri consigli
posso dire una cosina anche io? :D
In primis una camomillina a tutti quanti prima di fare la nanna vista l' ora :Prrr:
poi @lightjay2000: quello che dr house cercava di farti capire è che non è il tuo processore che limita la scheda video, perchè questa lavora semplicemente sull' elaborazione grafica 2D e 3D, e siccome è solo lei a lavorarci non viene limitata da nessuno..
il fatto che la grafica peggiori a clock default dovrebbe farti capire che, come spiegava fabio80s mi pare, il processore fatica ad elaborare tutta la fisica dei giochi, l' AI dei personaggi ecc.., rispetto a quando è occato..
QUINDI: NON sei cpu limited nei confronti della scheda video (questo tu chiedevi), ma è anche vero che con un procio nuovo avresti dei vantaggi, ma non tangibili sensibilmente con un 3800+...
se vuoi un consiglio risparmia i soldi, perchè passando ad un 3800+ non guadagni granchè, piuttosto porta il tuo 3000+ a 2600Mhz (ci arriva alla grande) e vedrai che rimarrai soddisfatto ;)
lightjay2000
24-01-2007, 01:33
In primis una camomillina a tutti quanti prima di fare la nanna vista l' ora :Prrr:
poi @lightjay2000: quello che dr house cercava di farti capire è che non è il tuo processore che limita la scheda video, perchè questa lavora semplicemente sull' elaborazione grafica 2D e 3D, e siccome è solo lei a lavorarci non viene limitata da nessuno..
il fatto che la grafica peggiori a clock default dovrebbe farti capire che, come spiegava fabio80s mi pare, il processore fatica ad elaborare tutta la fisica dei giochi, l' AI dei personaggi ecc.., rispetto a quando è occato..
QUINDI: NON sei cpu limited nei confronti della scheda video (questo tu chiedevi), ma è anche vero che con un procio nuovo avresti dei vantaggi, ma non tangibili sensibilmente con un 3800+...
se vuoi un consiglio risparmia i soldi, perchè passando ad un 3800+ non guadagni granchè, piuttosto porta il tuo 3000+ a 2600Mhz (ci arriva alla grande) e vedrai che rimarrai soddisfatto ;)
Finalmente una persona ragionevole che parla in modo costruttivo senza sarcasmo né arroganza con le quali parlo volentieri...
Purtroppo però non posso andare oltre in overclock col mio processore, perché ho la mobo che è scadente per questo tipo di operazioni.
Sono costretto ad un nuovo acquisto. Riflettendoci bene, appoggio appieno ciò che hai detto riguardo al fatto che con il 3800+ sono soldi buttati. Sceglierò un Opteron 170, che per fortuna si trovano anche a buon prezzo attualmente.
Grazie del tuo intervento e grazie per i consigli
Serious Sandro
24-01-2007, 08:44
ciao secondo me hai poca ram, leggendo in giro mi pareva che oblivion sfruttasse 2 Gb di ram.
Dr House
24-01-2007, 09:08
vai vai, compra il 3800+ e vivi contento nella tua inconsapevolezza...
ma che fai mi prendi per il culo?un conto è passare da un 3000+ a un 3800+,un altro è passare da un 3000+ a un Opteron 165 quindi prima di parlare rifletti
Widowmaker
24-01-2007, 10:07
ma che fai mi prendi per il culo?un conto è passare da un 3000+ a un 3800+,un altro è passare da un 3000+ a un Opteron 165 quindi prima di parlare rifletti
e io che c' entro con l' opteron :Prrr:
Se parli dell' oc da me indicato, io col vecchio venice ci arrivavo con 1,5 vcore e dissi box (anche se in daily lo tenevo a 2500 con 1,45v)...
perchè dovrei prenderti per il culo? :confused: :cry:
e io che c' entro con l' opteron :Prrr:
Se parli dell' oc da me indicato, io col vecchio venice ci arrivavo con 1,5 vcore e dissi box (anche se in daily lo tenevo a 2500 con 1,45v)...
perchè dovrei prenderti per il culo? :confused: :cry:
scusa ho sbgliato a quotare,nn ho nulla contro di te,+ che altro con l'autore del tread che continua a sparare caxxate. :)
Widowmaker
24-01-2007, 10:39
scusa ho sbgliato a quotare,nn ho nulla contro di te,+ che altro con l'autore del tread che continua a sparare caxxate. :)
ahh ok! :mano:
sì in effetti ha aperto per un 3800+, puntualmente bocciato, e ora parla di opty 170....boh :D
rondinix
24-01-2007, 13:53
allora.....lavoro in un'impresa ditta di editing video e immagini come tecnico sistemista....
di schede video non sono un grande appassionato specie per il cross-fire....però le ho assemblate nei + disparati pc...
non sono un mago dell'overclock ma di computer ne so qualcosa.
allora...ho fatto una prova per sfatare questo mito del cpu-limited....
la scheda in questione....(ne abbiamo 9 ancora nuove --- budget illimitato LOL)....è stata montata nei seguenti sistemi:
E6400 @ default
2GB RAM DDRII 800Mhz
e
AMD Athlon 64 3200+ @Default
1.5GB RAM DDR 400Mhz
Risultato?
6fps di differenza a 1024*768 con Call of Duty 2 fatto a colazione...considerando che oltre questa risoluzione dipende tutto dalla scheda video
2 consigli:
-I moderatori di sezione hanno una grande esperienza, quindi le persone che contraddicono ad esempio Dr.House che comunque ha 11000 post fatti penso il 95% in sezione schede video sono illuse
-Se su 100 persone.....97 dicono che non sei cpu-limited e 3 dicono di sì....io mi fiderei delle 97....
tieniti il tuo bel core Venice!!!
buzzicone
24-01-2007, 14:12
La mia configurazione attuale è:
Asrock 939dual-sata2 (vmod)
AMD 64 3200+ "Venice" 2000@2500 1.45v
Sapphire x1950pro pci-ex 256mb
2gb (2x1Gb) Dual-channel 1T
E ti posso dire che tra 2000mhz e 2500mhz vi è differenza, non tanto a 1024-768 senza filtri ma a 1280-1024 con AA e AF si sente. Se invece fai OC sulla scheda anche spinti non cambia nulla come Fps...i vari 3Dmark non li ho mai presi in considerazione....
poi sai...tutto è soggettivo ;)
ciao!
rondinix
24-01-2007, 14:25
i 3D mark sono solo dei benchmark .... e questo in particolare bencha anche le prestazioni della CPU....è ovvio che a uno che ha un E6600 viene un punteggio totale maggiore di uno con un 3200+
Widowmaker
24-01-2007, 14:45
La mia configurazione attuale è:
Asrock 939dual-sata2 (vmod)
AMD 64 3200+ "Venice" 2000@2500 1.45v
Sapphire x1950pro pci-ex 256mb
2gb (2x1Gb) Dual-channel 1T
E ti posso dire che tra 2000mhz e 2500mhz vi è differenza, non tanto a 1024-768 senza filtri ma a 1280-1024 con AA e AF si sente. Se invece fai OC sulla scheda anche spinti non cambia nulla come Fps...i vari 3Dmark non li ho mai presi in considerazione....
poi sai...tutto è soggettivo ;)
ciao!
perchè, a seconda del gioco, aumentando filtri e risoluzione, aumentano le physics che deve elaborare il processore :)
rondinix
24-01-2007, 15:14
se ritrovo quel grafico ve lo posto.....io lo ripeto....
oltre i 1024*768 le prestazioni dipendono unicamente dalla scheda video (includendo AA, AE ,filtri...ecc)
Con la x1950pro affincata al e6600 a default sul 3dmark05 faccio 10320 punti ma pure io sono dell'idea che siano i giochi il vero benhmark delle Vga.
Pultroppo non riesco a trovare il link su un sito tedesco da quel poco che ho capito la x1950pro per non essere limitata dalla cpu vuole 2Ghz reali, in teoria e6300 se non lo overclocci risulterebbe cpu limited, anche se io ad oggi non ho ancora capito quale siano i parametri per stabilire il limite della cpu rispetto alla gpu.
Se qualcuno lo sa mi illumini :rolleyes:
Eddie666
24-01-2007, 17:19
...ciao a tutti!
...nel marasma generale sono riusciuto a trovare un pò di tempo per testare la vga con FEAR. Vi posto il mio risultato e le opzioni che ho utilizzato. Potrebbe essere un metodo di confronto da inserire in prima pagina.
Il pc utilizzato è quello in firma, cpu e ram sono a frequenze default, la X1950 PRO anche (580/1400).
FEAR è aggiornato alla versione 1.08, la risoluzione utilizzata è 1024*768, le opzioni audio\video sono tutte su massimo ed in particolare queste sono quelle del menù "opzioni avanzate":
http://img213.imageshack.us/img213/4711/fearopz34eg.jpg (http://imageshack.us)
Questo è il risultato che ho ottenuto:
http://img213.imageshack.us/img213/8366/fearp10vd.jpg (http://imageshack.us)
...ciao! :)
posto qui uno stralcio di discussione preso dal thread della 1950pro...belin ha come cpu un venice 3200+,mentre ecco il mio risultato con la 1950pro a default e l'opteron 170 cloccato a 2700mhz...direi che il guadagno di frames è veramente minimo,altro che cpu limited!
http://img261.imageshack.us/img261/9592/immagine7or.th.jpg (http://img261.imageshack.us/my.php?image=immagine7or.jpg)
rondinix
24-01-2007, 17:39
ed ecco anche delle immagini a supporto della teoria che non sei cpu-limited....
ancora gente che pensa che con un 3200+ sia cpu-limited?
@Tralux.....è una ca**ta quella dei 2 Ghz...allora arrivo con il mio vecchio athlon 2400+ e sto davanti ad un E6300....
quella cosa dei 2 core è puramente indicativa perchè non è solo la frequenza di un processore a determinarne le performance...
x gli admin/moderatori....si può chiudere questo 3d? ;)
Widowmaker
24-01-2007, 17:47
ed ecco anche delle immagini a supporto della teoria che non sei cpu-limited....
ancora gente che pensa che con un 3200+ sia cpu-limited?
@Tralux.....è una ca**ta quella dei 2 Ghz...allora arrivo con il mio vecchio athlon 2400+ e sto davanti ad un E6300....
quella cosa dei 2 core è puramente indicativa perchè non è solo la frequenza di un processore a determinarne le performance...
x gli admin/moderatori....si può chiudere questo 3d? ;)
quotissimissimo!!!! :D
lightjay2000
24-01-2007, 18:03
Non prendo per il culo nessuno!
Visto che stai portando la discussione dal piano informatico a quello personale, INDUCO IO TE a riflettere che i difetti e i limiti ce li hai pure te e si vede chiaramente da come ti poni (che tutto hai tranne che un linguaggio raffinato) e da come ti contraddici. Prima di offendere a frecciate le persone rilfetti, visto che non conosci una persona. Io come cervello ce l'ho pure troppo buono. Naturalmente sbaglio, ho da imparare, MA NON OFFENDO GLI ALTRI. E soprattutto non faccio riferimento a lati personali se non conosco qualcuno. Te mi pare che post "punsecchianti" ne stai scrivendo pure troppi, quindi pensa pure te prima di parlare e soprattutto nel dare frecciate impara ad avere più stile e lingua tagliente, perché esistono modi molto più raffinati e pungenti per tirare frecciate.
Ti pare che quando io ho citato qualche post fa la frase su ciò che mi avevi detto sull'Opteron nell'altro thread abbia fatto paragoni tra il discorso del 3800+ e quello dell'opteron 165?
Ho solo detto in quel modo perché te in tutto questo thread volevi far capire che c'entra poco il processore, mentre nel thread dell'opteron gli hai dato importanza, allora ho voluto precisare che te avevi detto che avrei dei miglioramenti.
Rifletti anche te prima di scrivere, anche te non sei perfetto e spari cazzate
E con questo post chiudo, e per me potete chiudere pure il thread, tanto non ha più senso, c'è solo gente che invece di parlare di informatica parla dei difetti caratteriali altrui e non si rendono conto di averceli pure loro i difetti di forma nello scrivere.
Invece di voler far passare per cretino una persona si dovrebbe parlare di informatica in questo sito, ma qualcuno a quanto pare va oltre.
Da questo momento non leggo più nulla di questo thread, né ci posto più alcun messaggio
albortola
24-01-2007, 18:26
....
tu
...
e tu, signa irregolare.
Non prendo per il culo nessuno!
Visto che stai portando la discussione dal piano informatico a quello personale, INDUCO IO TE a riflettere che i difetti e i limiti ce li hai pure te e si vede chiaramente da come ti poni (che tutto hai tranne che un linguaggio raffinato) e da come ti contraddici. Prima di offendere a frecciate le persone rilfetti, visto che non conosci una persona. Io come cervello ce l'ho pure troppo buono. Naturalmente sbaglio, ho da imparare, MA NON OFFENDO GLI ALTRI. E soprattutto non faccio riferimento a lati personali se non conosco qualcuno. Te mi pare che post "punsecchianti" ne stai scrivendo pure troppi, quindi pensa pure te prima di parlare e soprattutto nel dare frecciate impara ad avere più stile e lingua tagliente, perché esistono modi molto più raffinati e pungenti per tirare frecciate.
Ti pare che quando io ho citato qualche post fa la frase su ciò che mi avevi detto sull'Opteron nell'altro thread abbia fatto paragoni tra il discorso del 3800+ e quello dell'opteron 165?
Ho solo detto in quel modo perché te in tutto questo thread volevi far capire che c'entra poco il processore, mentre nel thread dell'opteron gli hai dato importanza, allora ho voluto precisare che te avevi detto che avrei dei miglioramenti.
Rifletti anche te prima di scrivere, anche te non sei perfetto e spari cazzate
E con questo post chiudo, e per me potete chiudere pure il thread, tanto non ha più senso, c'è solo gente che invece di parlare di informatica parla dei difetti caratteriali altrui e non si rendono conto di averceli pure loro i difetti di forma nello scrivere.
Invece di voler far passare per cretino una persona si dovrebbe parlare di informatica in questo sito, ma qualcuno a quanto pare va oltre.
Da questo momento non leggo più nulla di questo thread, né ci posto più alcun messaggio
guarda che come ti ripeto :rolleyes: sei tu vhe hai messo in mezzo certe cose,che centravano una mazza con il Tread!che centra il 3800+ contro un 165 :confused: mi dispiace che nn hai avuto le conferme che ti aspettavi,ma la situazione rimane questa:tu sei sicuro che un 3800+ aumenta di molto le prestazione al confronto con un 3000+,bene allora compralo e nn accolarti +,sopratutto mettendo in mezzo i processori dual-core che sono totalmente differenti strutturalmente.
lightjay2000
26-01-2007, 17:30
Devo ammettere che in effetti è vero che per il bench in alcuni casi c'entra poco il processore, sono passato dal mio vecchio 3000+ al processore in firma e il punteggio al 3D MARK 2005 è praticamente identico a quando avevo Il 3000+ clockato a 2.2 Ghz. Sicuramente però nei giochi veri andrò meglio di prima.
Scusate la mia testa dura che ho avuto giorni fa (fa parte del mio carattere), ma quando mi fisso con una mia idea anche se è sbagliata e me lo dicono anche in molti, finché non tocco con mano che una cosa è come mi viene detta, non mi tolgo da una mia idea e finisco per fare discussioni inutili.
Avevate ragione
Widowmaker
26-01-2007, 17:38
Devo ammettere che in effetti è vero che per il bench in alcuni casi c'entra poco il processore, sono passato dal mio vecchio 3000+ al processore in firma e il punteggio al 3D MARK 2005 è praticamente identico a quando avevo Il 3000+ clockato a 2.2 Ghz. Sicuramente però nei giochi veri andrò meglio di prima.
Scusate la mia testa dura che ho avuto giorni fa (fa parte del mio carattere), ma quando mi fisso con una mia idea anche se è sbagliata e me lo dicono anche in molti, finché non tocco con mano che una cosa è come mi viene detta, non mi tolgo da una mia idea e finisco per fare discussioni inutili.
Avevate ragione
L' opty 170 è 2Ghz, quindi in applicazioni single-core risulta identico ai suoi equivalenti single-core, poichè non viene sfruttato il 2° core..
Noterai miglioramenti in applicazioni ottimizzate per i dual core, quindi diciamo che ti sei assicurato un procio più longevo, ma niente di più..
ovviamente consiglio di occarlo al massimo delle possibilità offerte dalla mobo ;)
byez! :)
Eddie666
26-01-2007, 17:49
proprio ieri ho fatto una prova: 3d mark 2006 con scheda a default,ma opteron 170 cloccato a 2700mhz nel primo caso,mentre nel secondo caso ho portato la cpu a 2900,ma disabilitando un core da bios; ebbene con l'opteron in modalità dual core a 2700mhz ho ottenuto circa 4700 punti,mentre con l'opteron in modalità single core, cloccato però a 2900mhz, circa 4600 punti.
lightjay2000
26-01-2007, 17:50
L' opty 170 è 2Ghz, quindi in applicazioni single-core risulta identico ai suoi equivalenti single-core, poichè non viene sfruttato il 2° core..
Noterai miglioramenti in applicazioni ottimizzate per i dual core, quindi diciamo che ti sei assicurato un procio più longevo, ma niente di più..
ovviamente consiglio di occarlo al massimo delle possibilità offerte dalla mobo ;)
byez! :)
Capisco... ho ancora avuto paura di overclockarlo perché non so se può salire troppo la temperatura..... in idle sto dai 40 ai 45 gradi, in full non so. Dopo 4 minuti di scene intense in 3D uscendo sto sui 50 gradi. Non so se i gradi siano tanti o pochi e se con queste temperature mi conviene con questo tipo di raffreddamneto overclockarlo.
Fra l'altro girando in rete ho visto che è buono per salire molto, però non so se bisogna salire di FSB o moltiplicatore, poiché non so se ha il moltiplicatore bloccato verso l'alto o no.
Widowmaker
26-01-2007, 18:07
proprio ieri ho fatto una prova: 3d mark 2006 con scheda a default,ma opteron 170 cloccato a 2700mhz nel primo caso,mentre nel secondo caso ho portato la cpu a 2900,ma disabilitando un core da bios; ebbene con l'opteron in modalità dual core a 2700mhz ho ottenuto circa 4700 punti,mentre con l'opteron in modalità single core, cloccato però a 2900mhz, circa 4600 punti.
3DMark 2006 sfrutta 2 core, il 2005 solo 1
magari prova anche lo 05 così facciamo una piccola comparazione ;)
Aioria1983
26-01-2007, 22:34
Ciao a tutti,
io ho da poco assemblato un PC Desktop con queste caratteristiche:
CPU: AMD Athlon 64 3800+ singolo core, socket AM2,
Scheda video: Powercolor Ati x1950Pro Extreme 256Mb,
Scheda Madre: Asrock ALIVENF6G-DVI,
RAM: 2X512 Mb DDR2 800,
il tutto ad un costo di 650 € (ovviamente inclusi hard disk, case e alimentatore).
Gioco tranquillamente ad Oblivion alla massima risoluzione e il gioco non fa una piega!
Solo FEAR non non mi consente di giocare alla massima risoluzione ma poco ci manca e comunque questo non influisce minimamente sull' esperienza di gioco!
Il mio consiglio quindi è di prenderti una CPU 3800+ e di stare tranquillo, al massimo se puoi spendere di più vai con una dual core 3800+, ma non so quanto ci guadagni prestazionalmente perchè i dual core lavorano in parallelo e pochi se non pochissimi programmi li sfruttano appieno!
cilikekko
26-01-2007, 22:41
guardate non immaginate quanto fremo di vedere dei bench di giochi sfruttati per il dual core su un single core e vedere se effettivamente cè differenza..
Voglio vedere se crysis e unreal tournament III sforneranno 100fps su un dual core e 10 sui sigle core(parlo sempre di validi single core 3500+ 3700+ 4000+)....oppure che i due processori si passino poka differenza...Ovviamente a parità di vga.....
Widowmaker
26-01-2007, 23:13
guardate non immaginate quanto fremo di vedere dei bench di giochi sfruttati per il dual core su un single core e vedere se effettivamente cè differenza..
Voglio vedere se crysis e unreal tournament III sforneranno 100fps su un dual core e 10 sui sigle core(parlo sempre di validi single core 3500+ 3700+ 4000+)....oppure che i due processori si passino poka differenza...Ovviamente a parità di vga.....
IMHO sarà come giocare ora ai pochi giochi che sfruttano (anche se in parte) i dual core, come Gothic III, con un Athlon XP skA...differenza pressochè nulla... :)
lightjay2000
27-01-2007, 15:22
Il mio consiglio quindi è di prenderti una CPU 3800+ e di stare tranquillo!
Ehm..... in realtà ho già comprato il processore in firma! :)
Comunque grazie lo stesso!
frankdan
15-11-2007, 05:28
Salve ragazzi,
ho intenzione di upgradare il sistema che vedete in firma con una vga Sapphire x1950pro agp 512Mb ddr3,e anche io mi pongo il fatidico dubbio : sarò cpu-limited oppure no ?
Per tentare di rispondere a questa domanda ho confrontato i benchmark presenti in questi due articoli (il primo calza proprio a pennello con il mio pc giacchè viene testata proprio la cpu che ho io) :
link 1 (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070201)
link 2 (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1677/sapphire-e-his-radeon-x1950pro-agp-l-uovo-di-colombo_index.html)
solo che non ho capito una cosa sui bench fatti da tomshw : nel bench di F.E.A.R cosa significa System set to medium,Video card set to medium ?
Vi prego,aiutatemi a capire meglio la situazione...
Dopo tanto tempo ho un budget piccolo piccolo da spendere (200€),e non vorrei fare un acquisto sbagliato ! :(
Avevo anche pensato di poter prendere qualcos'altro con 200€,magari un pc nuovo...e avevo aperto questo topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19637053),ma nessuno mi ha dato consigli validi.
Quindi ho optato per l'upgrade del pc che ho già,però prima di fare l'acquisto vorrei un parere anche da voi...
Visto che oltre alla scheda video dovrei comprare,con quel budget,anche un alimentatore (credo che sceglierò un Lc-Power 550W),vi posto anche altri 2 links (link 3 (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c00788259&lc=it&cc=it&dlc=it&softwareitem=pv-28445-5&product=436521&os=228&rule=32144&lang=it) -link 4 (http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/genericDocument?docname=c00257657&cc=us&dlc=en&lc=en&jumpid=reg_R1002_USEN))con le immagini del cabinet del mio pc e della scheda madre : voglio che mi aiutiate a capire se l'alimentatore e soprattutto la scheda video entreranno senza problemi nel cabinet.
Spero nel vostro aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.