PDA

View Full Version : seleziono cartella X e parte la connessione


giagiagia
22-01-2007, 22:59
Salve a tutti,
è da una settimana che noto il pc un po' sotto tono: prima schermata blue, qualche crash e temevo di avere problemi ad un hard-disk poichè lo sentivo poco reattivo. In particolare avevo notato che a volte cliccando semplicemente su una cartella e poi su un'altra non sempre il sistema reagiva prontamente ma capitava che ci mettesse più di un secondo per rispondere alla selezione.
Oggi pensavo di fare uno scandisk, ma prima ancora mi sono accorto che stranamente quel comportamento anomalo che sembrava random la scorsa settimana è diventato sistematico e sempre sulla stessa cartella con ritardi di qualche secondo. In più mi sono stupito nell'aver notato che selezionandola mi partono più tentativi di connessione ad un IP ben preciso che PeerGuardian mi blocca sistematicamente (ecco perchè si blocca per così tanto tempo). In queste ultime ore l'IP è cambiato per un po', mentre al momento è tornato quello di prima.
Ho letto solo poco fa dei rootkit e ho eseguito una scansione col tool di rimozione Prevx, Gmer, Fix Linkopt della Symantec, ma nessuno mi ha rilevato nulla. In particolare per Gmer non ho letto alcuna voce in rosso, ma non so assolutamente interpretare i log.
Come av ho Avast! e come firewall Kerio Personal Firewall.

Qualche idea su cosa possa essere? :stordita:

giagiagia
23-01-2007, 16:49
Riguardo al cambiamento dell'IP mi ero sbagliato, continua a tentare la connessione sempre allo stesso IP di ieri.
Per prudenza ho bloccato gli IP di Gromozon -dialcall (comunque non rientra in quegli intervalli) come letto in un post su questo forum. Ho installato KAV6 che con una scansione approfondita non ha rilevato nulla e Ad-aware SE che mi ha giusto eliminato i cookies.
Il problema persista e non so come fare per capire di che si tratta e su come eliminare il problema.
Qualcuno mi dà una mano? :help:
Non mi era mai capitata una cosa del genere e mi succede sempre e solo se seleziono quella cartella... :confused:

wizard1993
23-01-2007, 17:51
prova
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1142673

giagiagia
23-01-2007, 19:54
Grazie,
ma ho già seguito quello e anche altri thread, ho perso un po' l'ordine dei tool provati ma grossomodo ho seguito quelle linee guida.
Provato anche AVG-antirootkit e antispyware, DrWeb CureIT, Blacklight Rootkit Eliminator.
Ho provato anche hijackthis e ho usato la funzione per esaminare il log online, ma a parte una voce che riguarda i driver Realtek, non mi ha segnalato nulla di pericoloso.
Ma potrebbe essere un virus?

wizard1993
23-01-2007, 19:57
non so cosa dirti

giagiagia
23-01-2007, 20:00
Grazie comunque. :)

giagiagia
24-01-2007, 13:03
Ho installato System Sefety Monitor che mi ha rilevato il tentativo di accesso all'IP di cui parlavo da parte di explorer quindi ho creato la regola per bloccare l'azione. Ma come faccio a capire di che si tratta? E a risolvere a monte il problema?
Sto sbagliando qualcosa? Compreso postare qui? :stordita:

giagiagia
29-01-2007, 20:14
Allora, mi son creato una nuova cartella e ho spostato un po' alla volta le varie sottocartelle fino a scoprire che il problema sorgeva quando era presente la cartella di backup dei PREFERITI di IExplorer. Più precisamente ho risolto eliminando i collegamenti agli indirizzi FTP. Ma ogni qualvolta seleziono la cartella il sistema non risponde prontamente, è come se debba scansionare tutta la cartella dei preferiti alla ricerca di tali indirizzi. Infatti compattando la cartella con winrar mi è sparito anche questo problema, ma mi rimane il dubbio che ci sia qualcosa che non va.
Altra puntualizzazione: questo intoppo lo ho solo sul secondo Hard-disk, quello di storage.