PDA

View Full Version : Libri di mitologia norrena.

Snipy
22-01-2007, 21:48
Ciao a tutti.
Sarei interessato a qualche libro che tratta di mitologia nordica, un po' per passione, un po' per cultura, e un po' anche perché sapere queste cose mi può essere utile per scrivere le liriche delle canzoni.
Mi hanno consigliato l'Edda di Snorri Sturluson, cosa ne pensate? Avete altri consigli da darmi? Grazie in anticipo. :)

Nicky
22-01-2007, 21:55
C'è anche l'Edda poetica e un libro che si chiama "i miti nordici" ma non ricordo nè di chi sia, nè quale sia la casa editrice.
In ogni caso mi sa che ti conviene andare nella sezione di libri religiosi, nelle varie biblioteche/librerie e scegliere un po' a caso.

p.s. Tolkien fu parecchio influenzato dalla mitologia norrena, quindi [sempre se non l'hai già fatto] potresti aggiungere anche qualcosa di suo [imho, ne vale la pena]

Snipy
23-01-2007, 13:20
C'è anche l'Edda poetica e un libro che si chiama "i miti nordici" ma non ricordo nè di chi sia, nè quale sia la casa editrice.
In ogni caso mi sa che ti conviene andare nella sezione di libri religiosi, nelle varie biblioteche/librerie e scegliere un po' a caso.

p.s. Tolkien fu parecchio influenzato dalla mitologia norrena, quindi [sempre se non l'hai già fatto] potresti aggiungere anche qualcosa di suo [imho, ne vale la pena]
Grazie mille del consiglio :)

ziozetti
23-01-2007, 15:45
Cercando "norrena" su www.sbv.mi.it ho trovato:

LAXDAELA saga : la saga della gente della valle del fiume del salmone / a cura di Guorun S.Siguroardottir. - Ariele, 1995.
216 p. - (Letteratura Islandese antica).
ISBN 88-8648-015-6.

L EDDA : carmi norreni / [introduzione, traduzione e commento di Carlo Alberto Mastrelli ; prefazione di Raffaele Pettazzoni]. - Sansoni, c1982.
CI, 589 p. - (Le voci del mondo).

Questo il mio piccolo contributo...

PS: sempre nordico, ma non c'entra nulla con la mitologia, consiglio di leggere qualcosa di Arto PAASILINNA. ;)

ziozetti
23-01-2007, 15:55
Ci sono un po' di informazioni anche su Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Mitologia_norrena), e una mi ha colpito in modo particolare:

Lingue moderne
Italiano Inglese Tedesco Islandese Norvegese Divinità
Lunedì Monday Montag Mánudagur Mandag Máni
Martedì Tuesday Dienstag[2] Þriðjudagur Tirsdag Týr
Mercoledì Wednesday Mittwoch Miðvikudagur[3] Onsdag Odino (Woden)
Giovedì Thursday Donnerstag Fimmtudagur Torsdag Thor (Donar)
Venerdì Friday Freitag Föstudagur Fredag Freyja o Frigg
Sabato Saturday Samstag Laugardagur Lørdag Satære[4]
Domenica Sunday Sonntag Sunnudagur Søndag Sól - il Sole

L'impaginazione è quella che è, pigiate sul link per maggiore chiarezza. :)

Snipy
23-01-2007, 20:41
Ci sono un po' di informazioni anche su Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Mitologia_norrena), e una mi ha colpito in modo particolare:

Lingue moderne
Italiano Inglese Tedesco Islandese Norvegese Divinità
Lunedì Monday Montag Mánudagur Mandag Máni
Martedì Tuesday Dienstag[2] Þriðjudagur Tirsdag Týr
Mercoledì Wednesday Mittwoch Miðvikudagur[3] Onsdag Odino (Woden)
Giovedì Thursday Donnerstag Fimmtudagur Torsdag Thor (Donar)
Venerdì Friday Freitag Föstudagur Fredag Freyja o Frigg
Sabato Saturday Samstag Laugardagur Lørdag Satære[4]
Domenica Sunday Sonntag Sunnudagur Søndag Sól - il Sole

L'impaginazione è quella che è, pigiate sul link per maggiore chiarezza. :)
Sì, avevo letto, è molto interessante. :D