View Full Version : aiuto!! "unable boot volume"
subbywrc
22-01-2007, 21:13
ciao a tutti, ho un problema con il portatile, il mio portatile è un hp dv9084, il quale ha 2 hard disk, nel primo c'è la partizione nascosta di ripristino, una partizione per il quickplay (programma di hp per usare funzioni multimediali senza dover accedere al sistema operativo, e infine la partizione di xp. Nel secondo hd ho una partizione di dati e altre 3 partizioni per linux (root,home,swap).
veniamo al problema, senza nessuna motivazione, ieri funzionava oggi invece avvio xp dopo il caricamento appare una schermata blu che scompare in breve tempo, quello che sono riuscito a leggere il seguente messaggio d'errore: "unable_boot_volume" sopra a questo c'era una scritta che diceva un cosa del genere: il sitema operativo è stato chiuso per evitare problemi al pc".
ho provato ad avviare la mia distro linux (ubuntu) e non si è presentato nessun problema, da li ho anche provato a vedere se riuscivo ad accedere ai dati nella partizione di xp e riuscivo ad aprirli (almeno ho provato dati a campione).
ah dimenticavo windows da modalità provisoria non parte e compare schermata blu anche li (sempre la stessa).
qualcuno ha idea su cosa posso fare? vorrei evitare il ripristino del sistema operativo (quindi rinstallarlo) se possibile.
grazie a tutti
come puoi vedere sub windows fa XX...
ops, qua forse non è la sezione adatta per dire queste cose :D
per cui foramtta la partizione di win e usala per linux :cool: e sarai felice :read: e queste cose non ti capiteranno mai.
subbywrc
23-01-2007, 13:18
nessuno ha qualche idea?
aranciammx
23-01-2007, 13:28
Avvia il pc con il cd di windows xp, schiaccia "R" per entrare nella console di ripristino, dopodichè quando arrivi al prompt dei comandi digita chkdsk /p /r, occhio che è una procedura che può durare anche un 30 min.
ciao, io ho un dv9024, anche io con 2 hdd.. ricordo un libretto nella scatola del pc dove si dice di non usare il secondo hdd per il boot di sistema, non so se c'entra qualcosa, te l'hai trovato?
sinceramente non so cosa suggerirti, posso solo dire che io ho installato linux nel primo hdd all'interno di una partizione estesa, e la convivenza con windows non da problemi..
subbywrc
23-01-2007, 17:25
@aranciammx grazie appena ho sottomano i dischi di ripristino proverò questa soluzione, cos'è un scan disk? l'unico mio timore è che essendo un portatile e i dischi di ripristino li ho fatti io alla prima accensione spero che ci sia questa opzione.
@alessi1 si si avevo letto anch'io quel foglio, d'altronde i nostri notebook sono fratelli :D , comunque credo che non sia li il problema visto che linux l'ho installato da parecchio tempo, io l'avevo messo sul secondo hd perchè mi andava meglio di lasciare spazio libero sul primo hd! grazie comunque dell'interessamento
UtenteSospeso
23-01-2007, 17:32
Forse è UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME
http://support.microsoft.com/kb/297185/it
subbywrc
23-01-2007, 18:07
Forse è UNMOUNTABLE_BOOT_VOLUME
http://support.microsoft.com/kb/297185/it
si hai ragione, solo che la schermata blu scompare velocemente e ho letto male! :mc: :muro:
cercando su intenet ho trovato anche questo proprio sul sito hp: http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?lc=it&cc=it&dlc=it&product=3308957&rule=3946&lang=it&docname=c00271210
alla fine tutti consigliano un chdsk solo che adesso non ho i cd di ripristino del portatile sottomano (li ho lasciati a casa).
ah ho una domanda se per fare uso un'altro cd di windows posso fare il chdsk usando quello? cioè riuscirei a recuperare un cd di windows media center o forse anche un xp pro entrambi in versione retail, posso usare quelli per fare il controllo del disco? o c'è qualche controindicazione?
grazie a tutti degli aiuti!
subbywrc
23-01-2007, 23:34
allora ho provato ad avviare il pc con un cd di windows media center che mi hanno prestato, ma quando schiaccio r per fare il ripristino da promt mi dice nessun disco rilevato, penso sia un problema con dischi che dovrebbero essere serial ata, speravo di combianare visto che non ho ancora i suoi dischi di ripristino sottomano!
aranciammx
24-01-2007, 13:05
Per poter vedere il disco fisso devi utilizzare il disco contenente il driver del controller sata (di solito un floppy 3,5") che andrai a caricare premendo il tasto F6 quando richiesto dalla console di ripristino (prima di premere R)
Prova così.
subbywrc
24-01-2007, 13:36
Per poter vedere il disco fisso devi utilizzare il disco contenente il driver del controller sata (di solito un floppy 3,5") che andrai a caricare premendo il tasto F6 quando richiesto dalla console di ripristino (prima di premere R)
Prova così.
si infatti ma il portatile non ha il floppy, mi toccherà aspettare venerdi quando torno a casa e usare i dvd di ripristino di hp!
grazie comunque, appena provo con i suoi dischi di ripristino vi faccio sapere se risolvo!
ciao, prova a disabilitare il la voce "sata native support" dal bios e rientra nella console di ripristino
subbywrc
24-01-2007, 23:42
grazie AMD_GO, disattivando dal bios quella opzione arrivo ad accedere alla console di ripristino, a sto punto il problema è il seguente, aperta la console mi visualizza 2 opzioni tra cui scegliere, che sono:
1: E:\minint
2: G:\windows
il problema è il seguente, il mio primo hd è partizionato nel seguente modo:
c:\ con windows xp MCE; E:\ partizione di recovery; G:\ partizione contenente un mini sistema operativio per usare funzionalità multimediali del portatile senza accedere a windows vero e proprio.
logicamente ho fatto il scan disk a entrambi ma l'errore persiste, l'unica soluzione penso sia di usare proprio i suoi cd di ripristino!
ps la voce nel bios "sata native support" cosa fa di preciso?
subbywrc
26-01-2007, 23:55
RISOLTO!!!! dopo tante prove sono riuscito a fare un chkdsk con il cd di windows 2000!!! l'importante è che sono riuscito a evitare la formatazione!
invece una cosa strana dopo che si è avviato xp mi ha installato il lettore dvd e il controller ide, non capisco il perchè! bon l'importante è che funzioni!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.