PDA

View Full Version : Allenatore nel pallone 2

fluke81
22-01-2007, 20:25
Fans accontentati: Banfi ritorna "Allenatore nel pallone"

Tanto tuonò che piovve. Invocato a gran voce torna a bordo campo Oronzo Canà, il «mister» impersonato da Lino Banfi nel 1984 nell'«Allenatore nel pallone» di Sergio Martino. Un film diventato nel tempo oggetto di culto, e che in estate verrà rivisitato ed attualizzato per Dania film e Medusa. "Il calcio appassiona tutti - spiega Lino Banfi, protagonista del film nei panni dello scatenato e folkloristico trainer pugliese alla guida della Longobarda - ma al cinema è un argomento che ha funzionato raramente. La fortuna la devo all'allora tecnico della Roma, Niels Liedholm, che mi consigliò di ispirarmi ad Oronzo Pugliese, il mitico "Mago di Turi" allenatore del Foggia, del Bari e della Roma negli anni Sessanta e Settanta. Un personaggio dall'esuberanza sanguigna che anticipava quella di Carlo Mazzone. Così scrivemmo la sceneggiatura sulla base di molti aneddoti. E al pubblico piacque". Il regista Sergio Martino e suo fratello, il produttore Luciano Martino, dopo anni chi pressioni sono riusciti a convincere Banfi a riproporre Oronzo Canà. "Ero sempre stato scettico - confessa Banfi - perché non credo ai remake. Ma ora ho verificato quanto il pubblico rimpianga quel personaggio. Tra l'altro, Canà avrà oggi la mia vera età ed idee divergenti rispetto a tutto quello che è successo ultimamente nel mondo del calcio". Ovvero? "Sono convinto che il calcio è fatto soprattutto di divertimento, al di là degli scandali. Inoltre, se già all'epoca avevamo potuto contare sulla presenza di calciatori, allenatori e giornalisti celebri nei panni di loro stessi, oggi sono già tanti quelli che si propongono per un ruolo, dal presidente della Roma Sensi, a Fulvio Collovati che farà il consulente gratis, a tanti giocatori di serie A. E a questo punto, con tutti gli scongiuri del caso, mi auguro di coinvolgere anche qualcuno del Napoli e della Juve, due grandi squadre che presto torneranno in serie A.
http://www.ilquotidianodelcinema.tv/index.php?option=com_content&task=view&id=159&Itemid=1

perche rovinare un mito? :muro:

Timewolf
22-01-2007, 20:29
..
perche rovinare un mito? :muro:

a parte che quando usci' non fu un successo (se non erro)
E comuque lo hai gia' visto il film per dire che "rovina il mito" ?

fluke81
22-01-2007, 20:30
a parte che quando usci' non fu un successo (se non erro)
E comuque lo hai gia' visto il film per dire che "rovina il mito" ?
certo che l'ho visto,è un cult della commedia italiana di quei tempi.Soprattutto dei calciofili :D

Timewolf
22-01-2007, 20:32
certo che l'ho visto,è un cult della commedia italiana di quei tempi.Soprattutto dei calciofili :D

mi sono spiegato male :D

Hai gia' visto "Allenatore nel pallone 2" per poter affermare che rovina il vecchio film del 1984?

fluke81
22-01-2007, 20:33
mi sono spiegato male :D

Hai gia' visto "Allenatore nel pallone 2" per poter affermare che rovina il vecchio film del 1984?
ah no,pero ho molti(ma molti molti) dubbi che venga fuori qualcosa di buono :stordita:

Timewolf
22-01-2007, 20:39
ah no,pero ho molti(ma molti molti) dubbi che venga fuori qualcosa di buono :stordita:

chi vivra', vedra' :tie: :D

Fabiaccio
22-01-2007, 22:23
aprii io tempo fa il thread su questo film, sparito poi nella nebbia con 2 risposte di cui una che mi diceva di correggere il titolo... :stordita:

Comunque io non vorrei dirlo ma:
Il ritorno del monnezza
Eccezziunale veramente capitolo secondo (me)
Remake annunciati di Amici miei atto primo e secondo (e qua scattano le spranghe)
L'allenatore nel pallone 2

Sarei pronto a scommettere che tra poco riesumeranno di nuovo Alvarone Nazionale e qualche altro personaggio di quell'epoca :stordita:
Non mi stupirebbe ad esempio un nuovo Fantozzi (anche se la serie ha perso il 99% della propria lucidità già da oltre 15anni)...

Comunque Il ritorno del monnezza e Eccezziunale veramente 2 erano proprio film bruuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuttiiiiiii!!! quindi non vedo cosa dovrei aspettarmi dal buon Linone che (pace all'anima sua (non è morto ma a livello "recitativo" lo è da almeno 15 anni)) da diversi anni ci "delizia" col personaggio di Nonno Libero in un medico in famiglia... :fagiano: :stordita:
Arridatece Pasquale Zagaria ma quello vero ;).
Spero che la trizona non subisca lo stesso trattamento atroce degli altri 2 "secondi capitoli" sopra menzionati :help:

xpx
22-01-2007, 23:35
L'allenatore del pallone in effetti era un film strettamente legato a quei tempi... Solo che oggi invece di comprare i giocatori si comprano gli arbitri :D

Aleres
22-01-2007, 23:46
Spero che la trizona non subisca lo stesso trattamento atroce degli altri 2 "secondi capitoli" sopra menzionati :help:

La Bizona.... :D :D
La b.. la b... la biro.....ahahahah

Quante risate con questo film. Speriamo che riescano a fare un film decente.
Avrebbero mille spunti attuali (calciopoli,plusvalenze,giocatori e veline etc etc etc), Oronzo non mi deludere!!!!

P.S.:
Spero che i giornalisti sportivi visto che uscira' questo secondo capitolo si vadano a vedere il primo, ogni volta che leggo di Aristoteles brocco, mi salgono i nervi!!! :D :D

Fabiaccio
23-01-2007, 11:15
La Bizona.... :D :D
La b.. la b... la biro.....ahahahah

è la zona più veloce per tornare in B? :rotfl:
Lapsus, scusa :Perfido:

FastFreddy
23-01-2007, 11:20
Mah, Banfi mi sembra ormai un pò "anziano" per un ruolo del genere... :mbe:

VegetaSSJ5
26-07-2007, 19:37
http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano/2007/07_Luglio/26/allenatorenelpallone2.shtml