PDA

View Full Version : FORMATTAZIONE A BASSO LIVELLO: consigli e attenzioni


ginodrummer
22-01-2007, 21:22
Ci sono attenzioni particolari quando si formatta a basso livello?

Vorrei formattare a basso livello l'hd di un portatile (DELL Inspiron 6400) e volevo sapere se si corre qualche rischio? (tipo che nn si avvia più perchè si cancella qualcosa che nn doveva essere cancellato)

Perchè volgio formattare a basso livello? perchè ho fatto un po' di casotti con le partizioni e perchè vorrei riuscire a recuperare lo spazio delle partizioni nascoste della dell (nn sono riuscito con la formattazione normale)

Capellone
22-01-2007, 22:10
non ci sono rischi particolari per la funzionalità del disco, basta che non prendi il vizio di farlo perchè si tratta di una formattazione usurante che di solito viene fatta una volta sola in fabbrica.
procurati il programma apposito fornito dal produttore del disco.
in realtà se ti procuri un software di gestione partizioni risolvi tutti i casini che hai fatto anche con una formattazione ordinaria

ginodrummer
22-01-2007, 22:17
per con un sw di partizionamento non riesco a recuperare le partizioni nascoste della DELL (che sono circa 5/6gb credo)

cmq la formattazione a basso livello che fanno in fabbrica è ben diversa da quella che possiamo fare noi (che equivale solamente a scrivere tutti i bit a 0)

Criobit
22-01-2007, 22:23
Attento con il low format; non sono più quelli di una volta....!
Eh già mentre prima, il low format si limitava a dare una bella ripassata a zero dei dischi, le nuove capacità e le nuove geometrie nell'immagazzinamento dei dati hanno portato le case costruttrici a crearsi ognuno per proprio conto tool che non si limitano a "rasare" il disco ma ne definiscono anche le caratteristiche fisiche. Un tool sbagliato e il disco lo butti.
Il tuo problema risiede nel fatto che la parte rimanente di disco contiene i file immagine di ripristino del pc.
Se ti ostini a voler recuperare tutto lo spazio, (cosa che puoi fare, volendo) perderai quei file e quando chiami il call-center della dell e ti dicono di ripristinare il disco...come fai?
Comunque, il problema è tutto nelle partizioni nascoste.
Installa il S.O. sullo spazio che hai disponibile, e alla fine vai in "gestione disco" e quando troverai la partizione nascosta decidi cosa farne, se attivarla o meno.
Lascia stare il low format.
Ripeto che è tutto un problema di partizioni.
Saluti.

UtenteSospeso
23-01-2007, 00:52
Se DELL da un CD/DVD di ripristino puoi anche eliminare quella partizione, altrimenti oltre a tenerti la partizione devi anche tenerti il windows preinstallato, è da li che potrebbe partire l'utility di ripristino che accede alla partizione nascosta quindi se formatti addio ai bei soldi che Dell si è fatta dare per il windows che ta installato.
Se hai ancora il windows puoi lanciare il ripristino, ammesso che riesci a trovare dov'è, dovrebbe avere opzioni per ripristinare o per rendere il pc come nuovo.
Recuperare 5-6 giga poi per farci che, se hai da salvare dati in gran quantità compra un HD esterno da 2,5" ormai costano nulla, altro che 5-6 giga.