View Full Version : Dbus, Hal, Hotplug, Coldplug, Udev. Cosa sono e che relazioni hanno?
VegetaSSJ5
22-01-2007, 20:17
Ebbene sì, sono ignorante.
Purtroppo non ho l'abitudine di interessarmi delle cose con cui non ho esperienza diretta, per cui sono sempre rimasto passivo davanti a questi programmi, pur sapendo che sono regolarmente installati sul mio sistema e probabilmente su ogni macchina linux... Udev bene o male so cos'è, cioè popola la directory /dev creando i device corrispondenti ai componenti hardware.
Però gli altri, in special modo dbus e hal non so cosa sono eppure mi sembra di capire che siano componenti importanti per l'interazione del sistema (e dei programmi, come i desktop environment) con le periferiche. Mi fare un pochino chiarezza su queste cose? Grazie.
ilsensine
23-01-2007, 12:30
dbus è un sistema di IPC (inter-process communication) e RPC (remote procedure call) generico.
hal è un sistema che usa dbus per comunicare a eventuali programmi interessati informazioni sullo stato dell'hardware ed eventuali modifiche runtime.
Coldplug dovrebbe essere il sistema di rilevamento dell'hardware presente al momento dell'accensione della macchina
udev esegue particolari azioni a seguito di messaggi provenienti dal kernel (non solo la popolazione di dev, ma anche l'esecuzione di script, credo anche l'aggiornamento delle liste di hal, ecc.)
hotplug fa il mestiere di coldplug "a caldo"
nelle ultime versioni di udev non serve installare coldplug "a parte", se la smazza da solo...
zephyr83
23-01-2007, 14:20
Io coldplug l'ho visto usare solo su gentoo. Se nn sbaglio hanno diviso l'hotplug classico in due: hotplug e coldplug. Quest'ultimo serve per rilevare i dispositivi già presenti nel sistema all'avvio mentre hotlpug per i dispositivi inseriti a caldo (cioè dopo l'avvio del sistema). Gli altri sistemi usano solo hotlpug per fare tutte e due le cose.
Io coldplug l'ho visto usare solo su gentoo.
qualche mese fa ho installato gentoo su una macchina non mia e coldplug richiedeva una versione di udev più vecchia di quella stabile nel portage.
e ho verificato che con gli udev nuovi non serve più, quindi il pacchetto c'è ancora, ma installando gli ultimi udev non è più nè necessario nè installabile.
un anno fa invece, con udev più vecchi, senza coldplug non riconosceva dispositivi come ad esempio l'ups attaccato via usb
VegetaSSJ5
23-01-2007, 17:27
grazie per le vostre risposte.
ma hotplug e udev non sono in "conflitto di interessi"? cioè hotplug rileva le periferiche collegate a caldo, ma lo stesso non potrebbe farlo udev da solo?
sul mio pc non uso dbus (ce l'ho installato dome dipendenza di altri ma il servizio dbus è fermo) eppure sembra funzionare tutto correttamente...cosa comporta l'usare dbus dal non usarlo?
stessa cosa per hal (che però proprio non è installato sul mio pc).
in sostanza, cosa cambia da un sistema che usa hal e dbus da uno che non li usa?!
curiosità: alcune distro tipo suse quando si inserisce un cd o una memoria usb fanno il mount e aprono la finestrella di kde che ti chiede cosa fare... questo viene realizzato tramite hal e/o udev?
zephyr83
23-01-2007, 17:35
grazie per le vostre risposte.
ma hotplug e udev non sono in "conflitto di interessi"? cioè hotplug rileva le periferiche collegate a caldo, ma lo stesso non potrebbe farlo udev da solo?
sul mio pc non uso dbus (ce l'ho installato dome dipendenza di altri ma il servizio dbus è fermo) eppure sembra funzionare tutto correttamente...cosa comporta l'usare dbus dal non usarlo?
stessa cosa per hal (che però proprio non è installato sul mio pc).
in sostanza, cosa cambia da un sistema che usa hal e dbus da uno che non li usa?!
curiosità: alcune distro tipo suse quando si inserisce un cd o una memoria usb fanno il mount e aprono la finestrella di kde che ti chiede cosa fare... questo viene realizzato tramite hal e/o udev?
da quello che so udev e hotplug lavorano insieme, nn sono l'uno il sostituto dell'altro.
Riguardo la tua curiosità avviene grazie sia a hotplug, che udev che hal :)
Nn so bene come andrà a finire ma udev dovrebbe prendere il posto di hotplug prima o poi
http://en.wikipedia.org/wiki/Udev
Ci sono anch'io, mi interessa....
Ma, al quesito:
"curiosità: alcune distro tipo suse quando si inserisce un cd o una memoria usb fanno il mount e aprono la finestrella di kde che ti chiede cosa fare... questo viene realizzato tramite hal e/o udev?",
qual'è la risposta?
VegetaSSJ5
24-01-2007, 10:14
Ci sono anch'io, mi interessa....
Ma, al quesito:
"curiosità: alcune distro tipo suse quando si inserisce un cd o una memoria usb fanno il mount e aprono la finestrella di kde che ti chiede cosa fare... questo viene realizzato tramite hal e/o udev?",
qual'è la risposta?
questa
http://guide.debianizzati.org/index.php/Kde_e_mount_automatico
Grazie, Vegeta, per la risposta! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.