PDA

View Full Version : Dbus, Hal, Hotplug, Coldplug, Udev. Cosa sono e che relazioni hanno?

VegetaSSJ5
22-01-2007, 20:17
Ebbene sì, sono ignorante.
Purtroppo non ho l'abitudine di interessarmi delle cose con cui non ho esperienza diretta, per cui sono sempre rimasto passivo davanti a questi programmi, pur sapendo che sono regolarmente installati sul mio sistema e probabilmente su ogni macchina linux... Udev bene o male so cos'è, cioè popola la directory /dev creando i device corrispondenti ai componenti hardware.
Però gli altri, in special modo dbus e hal non so cosa sono eppure mi sembra di capire che siano componenti importanti per l'interazione del sistema (e dei programmi, come i desktop environment) con le periferiche. Mi fare un pochino chiarezza su queste cose? Grazie.

ilsensine
23-01-2007, 12:30
dbus è un sistema di IPC (inter-process communication) e RPC (remote procedure call) generico.
hal è un sistema che usa dbus per comunicare a eventuali programmi interessati informazioni sullo stato dell'hardware ed eventuali modifiche runtime.
Coldplug dovrebbe essere il sistema di rilevamento dell'hardware presente al momento dell'accensione della macchina
udev esegue particolari azioni a seguito di messaggi provenienti dal kernel (non solo la popolazione di dev, ma anche l'esecuzione di script, credo anche l'aggiornamento delle liste di hal, ecc.)

matcy
23-01-2007, 13:06
hotplug fa il mestiere di coldplug "a caldo"

nelle ultime versioni di udev non serve installare coldplug "a parte", se la smazza da solo...

zephyr83
23-01-2007, 14:20
Io coldplug l'ho visto usare solo su gentoo. Se nn sbaglio hanno diviso l'hotplug classico in due: hotplug e coldplug. Quest'ultimo serve per rilevare i dispositivi già presenti nel sistema all'avvio mentre hotlpug per i dispositivi inseriti a caldo (cioè dopo l'avvio del sistema). Gli altri sistemi usano solo hotlpug per fare tutte e due le cose.

matcy
23-01-2007, 15:13
Io coldplug l'ho visto usare solo su gentoo.
qualche mese fa ho installato gentoo su una macchina non mia e coldplug richiedeva una versione di udev più vecchia di quella stabile nel portage.
e ho verificato che con gli udev nuovi non serve più, quindi il pacchetto c'è ancora, ma installando gli ultimi udev non è più nè necessario nè installabile.

un anno fa invece, con udev più vecchi, senza coldplug non riconosceva dispositivi come ad esempio l'ups attaccato via usb

VegetaSSJ5
23-01-2007, 17:27
grazie per le vostre risposte.
ma hotplug e udev non sono in "conflitto di interessi"? cioè hotplug rileva le periferiche collegate a caldo, ma lo stesso non potrebbe farlo udev da solo?
sul mio pc non uso dbus (ce l'ho installato dome dipendenza di altri ma il servizio dbus è fermo) eppure sembra funzionare tutto correttamente...cosa comporta l'usare dbus dal non usarlo?
stessa cosa per hal (che però proprio non è installato sul mio pc).
in sostanza, cosa cambia da un sistema che usa hal e dbus da uno che non li usa?!

curiosità: alcune distro tipo suse quando si inserisce un cd o una memoria usb fanno il mount e aprono la finestrella di kde che ti chiede cosa fare... questo viene realizzato tramite hal e/o udev?

zephyr83
23-01-2007, 17:35
grazie per le vostre risposte.
ma hotplug e udev non sono in "conflitto di interessi"? cioè hotplug rileva le periferiche collegate a caldo, ma lo stesso non potrebbe farlo udev da solo?
sul mio pc non uso dbus (ce l'ho installato dome dipendenza di altri ma il servizio dbus è fermo) eppure sembra funzionare tutto correttamente...cosa comporta l'usare dbus dal non usarlo?
stessa cosa per hal (che però proprio non è installato sul mio pc).
in sostanza, cosa cambia da un sistema che usa hal e dbus da uno che non li usa?!

curiosità: alcune distro tipo suse quando si inserisce un cd o una memoria usb fanno il mount e aprono la finestrella di kde che ti chiede cosa fare... questo viene realizzato tramite hal e/o udev?
da quello che so udev e hotplug lavorano insieme, nn sono l'uno il sostituto dell'altro.
Riguardo la tua curiosità avviene grazie sia a hotplug, che udev che hal :)
Nn so bene come andrà a finire ma udev dovrebbe prendere il posto di hotplug prima o poi
http://en.wikipedia.org/wiki/Udev

ezln
24-01-2007, 01:00
Ci sono anch'io, mi interessa....
Ma, al quesito:

"curiosità: alcune distro tipo suse quando si inserisce un cd o una memoria usb fanno il mount e aprono la finestrella di kde che ti chiede cosa fare... questo viene realizzato tramite hal e/o udev?",

qual'è la risposta?

VegetaSSJ5
24-01-2007, 10:14
Ci sono anch'io, mi interessa....
Ma, al quesito:

"curiosità: alcune distro tipo suse quando si inserisce un cd o una memoria usb fanno il mount e aprono la finestrella di kde che ti chiede cosa fare... questo viene realizzato tramite hal e/o udev?",

qual'è la risposta?
questa

http://guide.debianizzati.org/index.php/Kde_e_mount_automatico

ezln
24-01-2007, 12:04
Grazie, Vegeta, per la risposta! :)