PDA

View Full Version : come scopro quale e' il cavo positivo? (o negativo)

Amon-Ra
22-01-2007, 19:18
ho un coso a cui devo attaccare dei cavi elettrici...pero' non sono tanto sicuro che il colore dei cavi sia stato messo correttamente...come trovo il positivo? mi potete aiutare?

GMarc
22-01-2007, 19:27
con un multimetro (tester digitale), settato sulla misura della tensione, il puntale rosso (+) lo colleghi ad un filo e il puntale nero (-), se sul display esce il valore della tensione senza il segno meno vuol dire che ha azzeccato le polatirà, se esce il segno meno devi invertire i puntali. Semplice.

Sconsiglio il tester analogico (lancetta), perchè se inverti la polarità la lancetta andra a sbattere verso Sx danneggiandosi.

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 19:40
penso che gli serva trovare il positivo nell'apparecchio...
se è così devi trovare il cavo che va a massa (quasi sempre il negativo). per essere sicuro localizza qualche componente polarizzato (condensatori, diodi...) e segui le piste :D

PHCV
22-01-2007, 20:24
Cos'è questo coso?

comunque quoto p.nightmare... se lo puoi aprire cercati un componente di sicuro a massa e segui la pista, se non lo puoi aprire ed ha il case in metallo prova col multimetro a vedere se è collegato ad uno dei due cavi ed in quel caso al 99% è il negativo :sofico:

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 20:29
però c'è l'1% che ti frega :asd:
le auto con il positivo a massa sono bastarde :D

Wilcomir
22-01-2007, 21:43
però c'è l'1% che ti frega :asd:
le auto con il positivo a massa sono bastarde :D
dai non esistono :asd:

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 21:54
giuro :D

PHCV
22-01-2007, 22:25
Esistono esistono! di recenti non mi pare ma delle "vecchie" molte lo sono!

Wilcomir
23-01-2007, 05:38
maddai non ci credo... e se uno va a montarci qualsiasi cosa, scoppia tutto :asd: tipo autoradio ecc ecc

xenom
23-01-2007, 14:12
il positivo a massa? :rotfl:
non mi stupisco, basta smontare l'impianto elettrico di un motorino per prendere paura... colori alla cazzo, non si capisce una eva, nastro isolante a gogo :asd: :doh:

p.NiGhTmArE
23-01-2007, 14:23
i colori non servono, basta numerare tutto :O
nell'impianto del camper sto mettendo solo marrone e nero (se no mi veniva a costare migliaia di euro di fili :asd: ) accuratamente numerati tramite fascette così (essendo quasi tutti cavi grossi, gli anellini non vanno bene e i numeri adesivi come c'erano prima si staccano con il calore):
http://it.farnell.com/productimages/farnell/standard/42247050.jpg