View Full Version : come scopro quale e' il cavo positivo? (o negativo)
ho un coso a cui devo attaccare dei cavi elettrici...pero' non sono tanto sicuro che il colore dei cavi sia stato messo correttamente...come trovo il positivo? mi potete aiutare?
con un multimetro (tester digitale), settato sulla misura della tensione, il puntale rosso (+) lo colleghi ad un filo e il puntale nero (-), se sul display esce il valore della tensione senza il segno meno vuol dire che ha azzeccato le polatirà, se esce il segno meno devi invertire i puntali. Semplice.
Sconsiglio il tester analogico (lancetta), perchè se inverti la polarità la lancetta andra a sbattere verso Sx danneggiandosi.
p.NiGhTmArE
22-01-2007, 19:40
penso che gli serva trovare il positivo nell'apparecchio...
se è così devi trovare il cavo che va a massa (quasi sempre il negativo). per essere sicuro localizza qualche componente polarizzato (condensatori, diodi...) e segui le piste :D
Cos'è questo coso?
comunque quoto p.nightmare... se lo puoi aprire cercati un componente di sicuro a massa e segui la pista, se non lo puoi aprire ed ha il case in metallo prova col multimetro a vedere se è collegato ad uno dei due cavi ed in quel caso al 99% è il negativo :sofico:
p.NiGhTmArE
22-01-2007, 20:29
però c'è l'1% che ti frega :asd:
le auto con il positivo a massa sono bastarde :D
Wilcomir
22-01-2007, 21:43
però c'è l'1% che ti frega :asd:
le auto con il positivo a massa sono bastarde :D
dai non esistono :asd:
p.NiGhTmArE
22-01-2007, 21:54
giuro :D
Esistono esistono! di recenti non mi pare ma delle "vecchie" molte lo sono!
Wilcomir
23-01-2007, 05:38
maddai non ci credo... e se uno va a montarci qualsiasi cosa, scoppia tutto :asd: tipo autoradio ecc ecc
il positivo a massa? :rotfl:
non mi stupisco, basta smontare l'impianto elettrico di un motorino per prendere paura... colori alla cazzo, non si capisce una eva, nastro isolante a gogo :asd: :doh:
p.NiGhTmArE
23-01-2007, 14:23
i colori non servono, basta numerare tutto :O
nell'impianto del camper sto mettendo solo marrone e nero (se no mi veniva a costare migliaia di euro di fili :asd: ) accuratamente numerati tramite fascette così (essendo quasi tutti cavi grossi, gli anellini non vanno bene e i numeri adesivi come c'erano prima si staccano con il calore):
http://it.farnell.com/productimages/farnell/standard/42247050.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.