View Full Version : XBOX360 e Directx 10 - Sono o verranno integrate ???
Seven8_ITA
22-01-2007, 16:03
Come da oggetto chiedevo ai più esperti e non, se l'XBOX360 è già dotata di directx10 o parti di esse ?? :eek:
Se la risposta è no, chiedevo se verranno mai aggiunte le DX10 ??? :confused:
Eventualmente il Link dove posso leggere le notizie al riguardo :mbe:
Gli effetti di luce, le ombre e quanto altro sotto DX10 saranno qualcosa di unico e mi piacerebbe sapere, come utente XBOX360, se ne potrò godere sulla mia console !! :)
Anche se a volte, i giochi che sto facendo adesso mi sembrano già al livello DX10 !! Vedi Call of Duty 3, Gears of Wars, PG3 ETC !! :)
HALO3, sarà sviluppato usando parti DX10 ?? :help:
Sperem !! :rolleyes: :rolleyes:
Crashman
22-01-2007, 16:11
Come da oggetto chiedevo ai più esperti e non, se l'XBOX360 è già dotata di directx10 o parti di esse ?? :eek:
Gli effetti di luce, le ombre e quanto altro sotto DX10 saranno qualcosa di unico e mi piacerebbe sapere, come utente XBOX360, se ne potrò godere sulla mia console !! :)
Anche se a volte, i giochi che sto facendo adesso mi sembrano già al livello DX10 !! Vedi Call of Duty 3, Gears of Wars, PG3 ETC !! :)
Ci siono miriadi di thread che trattano questo argomento.
Comunque l'x360 supporta via HW solo parte delle funzionalità delle dx10. :)
mt_iceman
22-01-2007, 16:11
no.
Seven8_ITA
22-01-2007, 16:50
Leggevo sui vecchi thread che la XBOX360 e in parte dx10 compilant !
Ovvero sono integrate alcune istruzioni DX10 che la rendono una
DX9,5 !!
Correggettemi se sbaglio ??
Cmq ho notato che i giochi attuali sono avanti anni luce rispetto il PC sia come grafica che come gestione di tutti i personaggi in 3d nella stessa scena !!
GOW e COD3 su pc sono impensabili almeno che tu non abbia una macchina da 3 o 4 mila euro !!!
Ci siono miriadi di thread che trattano questo argomento.
Comunque l'x360 supporta via HW solo parte delle funzionalità delle dx10. :)
in realtà tempo fa ho letto un articolo in cui facevano vedere le caratteristiche dell'hw della gpu di xbox 360 ed erano praticamente tutte dx 10 tranne un paio di cose, addirittura alcune specifiche erano superiori alle richieste delle dx 10 in quanto non ancora implementate da quest'ultime.
IMHO la xbox quando Microsoft vorrà magicamente aprirà un casetto segreto da cui usciranno ulteriori sorprese ne sono convinto.
Crashman
22-01-2007, 17:21
in realtà tempo fa ho letto un articolo in cui facevano vedere le caratteristiche dell'hw della gpu di xbox 360 ed erano praticamente tutte dx 10 tranne un paio di cose, addirittura alcune specifiche erano superiori alle richieste delle dx 10 in quanto non ancora implementate da quest'ultime.
IMHO la xbox quando Microsoft vorrà magicamente aprirà un casetto segreto da cui usciranno ulteriori sorprese ne sono convinto.
E' esattamente così.
Il problema principale è la mancanza del Geometry shader, una delle features più importanti delle dx10. Carenza che viene in parte colmata delle ottime capacità nel calcolo vettoriale della xecpu :)
Window Vista
22-01-2007, 17:26
E' esattamente così.
Il problema principale è la mancanza del Geometry shader, una delle features più importanti delle dx10. Carenza che viene in parte colmata delle ottime capacità nel calcolo vettoriale della xecpu :)
Che praticamente puoi calcolare sia i vertex sia i "non mi viene la parola" almeno credo!!! :)
l' R500 eccede le specifiche Dx9.0c (quindi lo SM3.0) in moltissimi punti, praticamente tutti.
Ma non è e non sarà MAI DX10 compliant.
Detto questo non sono certo gli "effetti di luce e le ombre" la novità delle DX10, quindi da questo punto di vista stai tranquillo
Kharonte85
22-01-2007, 17:35
l' R500 eccede le specifiche Dx9.0c (quindi lo SM3.0) in moltissimi punti, praticamente tutti.
Ma non è e non sarà MAI DX10 compliant.
Concordo
Cmq ho notato che i giochi attuali sono avanti anni luce rispetto il PC sia come grafica che come gestione di tutti i personaggi in 3d nella stessa scena !!
GOW e COD3 su pc sono impensabili almeno che tu non abbia una macchina da 3 o 4 mila euro !!!
Sono avanti, ma l'hardware per sfruttare e superare quella grafica è gia' disponibile (8800gts/8800gtx ora...a marzo r-600 e fascia media Nvidia) mancano solo i giochi... :stordita:
L'uscita di Crysis (DX10) sancira' il passaggio di scettro (di nuovo) da console a PC in fatto di grafica... :)
vaio-man
22-01-2007, 17:41
per quanto ne so, per quanto lo xenos in + parti superi lo standard directX 9 non verranno mai implementate le directX 10, per lo meno negli sdk, questo non significa che non si avrà mai una grafica simile directX 10 ma solo che gli sviluppatori per averla dovranno sbattersi un pò, finalmente invece di far uscire tutti questi giochi fotocopia ;)
Le DX10, a detta di molti sviluppatori [Carmack in primis, ma anche i ragazzi di Far Cry] non aggiungono praticamente nulla di veramente nuovo a livello visivo; semplicemente permettono di applicare gli effetti DX9 con una velocità enormemente maggiore per via di innumerevoli ottimizzazioni e cambiamenti.
Per citare quelli di Far Cry:
"Non c'è nulla che con le DX9 non potremmo fare, rispetto alle DX10. Però non sarebbe possibile muoverlo"
Considerato la potenza di calcolo dalla X360, il problema potrebbe essere in parte risolto. Certo, quando le DX10 saranno a regime sui pc, nessuna console potrà raggiungere gli stessi risultati. ;)
Window Vista
22-01-2007, 18:01
NO
Crashman
22-01-2007, 19:37
Che praticamente puoi calcolare sia i vertex sia i "non mi viene la parola" almeno credo!!! :)
Ti giuro, io non ho dubbi che tu sia un fake :)
torgianf
22-01-2007, 19:40
Ti giuro, io non ho dubbi che tu sia un fake :)
no,e' tutto vero,lo devi sentire parlare pero' :D
Crashman
22-01-2007, 19:50
no,e' tutto vero,lo devi sentire parlare pero' :D
No, non ci credo, deve essere un fake :fagiano:
-HWU- PSYCHO MANTIS
22-01-2007, 20:46
Maestro, non perdere troppo tempo dietro a questi dettagli.....
mauromatxp
22-01-2007, 20:54
Concordo
Sono avanti, ma l'hardware per sfruttare e superare quella grafica è gia' disponibile (8800gts/8800gtx ora...a marzo r-600 e fascia media Nvidia) mancano solo i giochi... :stordita:
L'uscita di Crysis (DX10) sancira' il passaggio di scettro (di nuovo) da console a PC in fatto di grafica... :)
Prendi una MotoGP 500cc e prendi un 1000cc da strada, secondo te quale va di più? E' una metafora per dirti che l'hardware nuovo è solo sulla carta più potente, poi come affermi anche tu non ci sono i giochi per dimostrarlo.
I giochi su console cercano di sfruttare al massimo la scheda video della macchina mentre la scheda video di un PC cerca disperatamente un gioco per essere sfuttata a fondo ma il gioco non fa in tempo ad uscire che già c'è pronta un'altra nuova scheda video fiammante che insegue lo stesso scopo con lo stesso risultato.
Crysis aspetta a dire che sancirà il passaggio di scettro! Prima provalo sul tuo PC e guarda con i tuoi occhi come gira, poi dai un giudizio.
maggiore scia
22-01-2007, 21:13
la 360 ha directx propietarie.l'unità vettoriali vmx nei core dello xenon e l'uso della cache L2 per comunicare direttamente con la gpu potrebbe permettere di implementare i geometry shader.imho.
Kharonte85
22-01-2007, 21:17
Prendi una MotoGP 500cc e prendi un 1000cc da strada, secondo te quale va di più? E' una metafora per dirti che l'hardware nuovo è solo sulla carta più potente, poi come affermi anche tu non ci sono i giochi per dimostrarlo.
I giochi su console cercano di sfruttare al massimo la scheda video della macchina mentre la scheda video di un PC cerca disperatamente un gioco per essere sfuttata a fondo ma il gioco non fa in tempo ad uscire che già c'è pronta un'altra nuova scheda video fiammante che insegue lo stesso scopo con lo stesso risultato.
:mbe: e io che ho detto?
Crysis aspetta a dire che sancirà il passaggio di scettro! Prima provalo sul tuo PC e guarda con i tuoi occhi come gira, poi dai un giudizio.
Aspetta...prima devo cambiare pc... :O :D
Cmq è logico pensare che con l'arrivo delle DX10 le console verranno superate...anche perche' una ha dentro una scheda video ATI l'altra ha una scheda video Nvidia di generazione precedente...
mauromatxp
22-01-2007, 21:39
Ma cosa c'entrano le DirectX con le console? Sono due mondi paralleli lo capisci?
mauromatxp
22-01-2007, 21:48
Cmq è logico pensare che con l'arrivo delle DX10 le console verranno superate...anche perche' una ha dentro una scheda video ATI l'altra ha una scheda video Nvidia di generazione precedente...
Le DX10 le hanno dovute tirare fuori per forza altrimenti tutti i PC gamers avrebbero potuto fare a meno di Vista e dei 300€ per la scheda video nuova, mica vorrai far morire di fame ATI e NVIDIA facendogli fare solo le schedine per le console?
Lo sai che la XBOX sfrutta delle librerie paragonabili alle DX8.1? Beh dimmi la verità, a parità di risoluzione tu pensi che il miglior gioco per questa console sfiguri di fianco al migliore per PC sviluppato con le DX9.0c? Morale: le console hanno delle risorse nascoste alle quali attingono i programmatori e che su una qualsiasi scheda video non verranno mai usate.
Kharonte85
22-01-2007, 21:56
Ma cosa c'entrano le DirectX con le console? Sono due mondi paralleli lo capisci?
Non lo capisci che le console sono diventate dei PC con tanto di schede video?
mauromatxp
22-01-2007, 21:59
Non lo capisci che le console sono diventate dei PC con tanto di schede video?
Non è proprio così, sono architetture simili ma una console non è un PC e credo non lo sarà mai.
Kharonte85
22-01-2007, 22:00
Lo sai che la XBOX sfrutta delle librerie paragonabili alle DX8.1?
Ma che dici?
Gia' la prima xbox:
Xbox e DirectX
Le API per lo sviluppo di videogames e applicazioni per il multimedia , DirectX, sono alla base della programmazione per l' Hardware della X-Box (così come suggerisce anche il nome che indica "DirectX Box"). L' API venne sviluppata congiuntamente tra Microsoft ed NVIDIA. Quest'ultima ha anche prodotto il chip grafico che muove l'Xbox stessa. L'API dell' Xbox è simile alla versione 9 delle DirectX, ma non è aggiornabile esattamente come per le altre console . da wikipedia
Kharonte85
22-01-2007, 22:03
Beh dimmi la verità, a parità di risoluzione tu pensi che il miglior gioco per questa console sfiguri di fianco al migliore per PC sviluppato con le DX9.0c? Morale: le console hanno delle risorse nascoste alle quali attingono i programmatori e che su una qualsiasi scheda video non verranno mai usate.
Se guardi Oblivion x X-box 360 e per PC (su un PC di alta fascia) sono =
Perche' tu credi che quando usciranno giochi (ut 2007) basati sull'Unreal engine 3 (quello che ha Gears of Wars) x PC sfigureranno?
metalfreezer
22-01-2007, 22:12
Io spero tanto che facciano una cosa tipo il supporto a 1080p..nessuno sapeva che fosse compatibile e poi hanno fatto l'aggiornamento..In fondo mi ricordo che uno della epic in un'intervista aveva detto che GoW non sfruttava nemmeno la metà della potenza del'xbox e che il bello doveva ancora venire...
La MS ha fatto uscire la sua console solo un'anno prima del sistema operativo che sfrutterà le dx10 e io non posso credere che abbia una tecnologia "più vecchia"..secondo me potrà usare tutte le caratteristiche delle dx10 con qualche aggiornamento...
metalfreezer
22-01-2007, 22:13
Perche' tu credi che quando usciranno giochi (ut 2007) basati sull'Unreal engine 3 (quello che ha Gears of Wars) x PC sfigureranno?
oblivion gira meglio su xbox che pc...
Kharonte85
22-01-2007, 22:14
oblivion gira meglio su xbox che pc...
Su una 8800gtx non credo proprio... ;)
Kharonte85
22-01-2007, 22:16
In fondo mi ricordo che uno della epic in un'intervista aveva detto che GoW non sfruttava nemmeno la metà della potenza del'xbox e che il bello doveva ancora venire...
Questa mi sa tanto di caxxata... :D
metalfreezer
22-01-2007, 22:16
Su una 8800gtx no... ;)
appunto bisogna comprare una scheda video che è uscita mesi dopo che è uscito il gioco e che costa + della xbox stessa
metalfreezer
22-01-2007, 22:19
Nel corso di una intervista condotta dal sito GamePro, il creatore di Gears of War Cliff "Cliffy B" Bleszinski ha dichiarato che il gioco non sfrutta appieno Xbox 360, e che c'è ancora molto da fare per tirare fuori il meglio dall'hardware della console.
In particolare, queste le sue parole: Credo ci sia ancora molto spazio per spingere e sperimentare con l'hardware di Xbox 360 per quanto riguarda fisica, IA e illuminazione in tempo reale. Credo che abbiamo solo scalfito la superficie di quello che possiamo fare sia con il gameplay che con Xbox 360. C'è ancora molto potenziale per fare nuove cose. Per quanto Gears sia spettacolare, ed amo giocarlo, credo che riusciremo a spingerci molto oltre in una successiva versione futura.
Vista l'incredibile qualità del gioco in questione, non osiamo immaginare cosa altro potremmo aspettarci da qui ad un paio d'anni.
http://www.mondoxbox.com/news/7527/cliffy-b-gow-sfrutta-in-minima-parte-xbox-360.html
Kharonte85
22-01-2007, 22:21
appunto bisogna comprare una scheda video che è uscita mesi dopo che è uscito il gioco e che costa + della xbox stessa
Si ma il fatto è che la xbox non sia aggiorna + quindi d'ora (o meglio quando ci saranno i game dx10) in avanti sara' dietro...
Ad essere pignoli GoW è uscito il 17 Novembre...G80 è uscito l' 8 novembre...:asd:
mauromatxp
22-01-2007, 22:21
Ma che dici?
Gia' la prima xbox:
Xbox e DirectX
Le API per lo sviluppo di videogames e applicazioni per il multimedia , DirectX, sono alla base della programmazione per l' Hardware della X-Box (così come suggerisce anche il nome che indica "DirectX Box"). L' API venne sviluppata congiuntamente tra Microsoft ed NVIDIA. Quest'ultima ha anche prodotto il chip grafico che muove l'Xbox stessa. L'API dell' Xbox è simile alla versione 9 delle DirectX, ma non è aggiornabile esattamente come per le altre console . da wikipedia
Secondo te "simile alla versione 9" che vuol dire?
L'associazione X-Box e DirectX non mi sembra sia mai stata dichiarata da Microsoft, conosci qualcuno che sa qualche informazione segreta a riguardo?
Kharonte85
22-01-2007, 22:22
Nel corso di una intervista condotta dal sito GamePro, il creatore di Gears of War Cliff "Cliffy B" Bleszinski ha dichiarato che il gioco non sfrutta appieno Xbox 360, e che c'è ancora molto da fare per tirare fuori il meglio dall'hardware della console.
In particolare, queste le sue parole: Credo ci sia ancora molto spazio per spingere e sperimentare con l'hardware di Xbox 360 per quanto riguarda fisica, IA e illuminazione in tempo reale. Credo che abbiamo solo scalfito la superficie di quello che possiamo fare sia con il gameplay che con Xbox 360. C'è ancora molto potenziale per fare nuove cose. Per quanto Gears sia spettacolare, ed amo giocarlo, credo che riusciremo a spingerci molto oltre in una successiva versione futura.
Vista l'incredibile qualità del gioco in questione, non osiamo immaginare cosa altro potremmo aspettarci da qui ad un paio d'anni.
http://www.mondoxbox.com/news/7527/cliffy-b-gow-sfrutta-in-minima-parte-xbox-360.html
Hai capito male...io non contestavo il fatto che lo avesse detto o meno io dico che è una caxxata... :)
metalfreezer
22-01-2007, 22:25
Hai capito male...io non contestavo il fatto che lo avesse detto o meno io dico che è una caxxata... :)
forse avrà esagerato me secondo me c'è ancora tanto da spremere dentro la x...
Kharonte85
22-01-2007, 22:26
forse avrà esagerato me secondo me c'è ancora tanto da spremere dentro la x...
Un Crysis tutto nuovo per Xbox 360
Sapevamo già da un bel po’ che il rivoluzionario Crysis, titolo attualmente per PC, sarebbe presto passato anche alla nuova console Microsoft. Ora però scopriamo che non sarà così, o almeno non del tutto… Secondo quanto si legge sui maggiori siti di informazione videoludica, la versione per Xbox 360 dell’erede di Far Cry non sarà un porting bensì un gioco inedito. Eccesso di generosità dei ragazzi della Crytek? No, visto che i limiti ai quali si sono spinti i programmatori con le DirectX 10 e con il calcolo delle dinamiche legate alla fisica e all’ambiente hanno già superato le capacitò della 360, basata sulle DirectX 9. Che il Crysis per Xbox 360 non valga la pena, se messa a confronto con la controparte per PC? È davvero presto per dirlo. Speriamo in un buon lavoro…
http://www.gamesblog.it/post/2521/un-crysis-tutto-nuovo-per-xbox-360
Interessante...
mauromatxp
22-01-2007, 22:26
Già ma peccato che non si può dire altrettanto di altri giochi...
Tu secondo me hai la palla di cristallo e vuoi tenercela nascosta :D
Usa il presente perchè se parli al futuro posso dire il contrario di ciò che affermi e purtroppo per te non puoi al momento smentirmi :D
Kharonte85
22-01-2007, 22:30
Già ma peccato che non si può dire altrettanto di altri giochi...
Vero... :cry:
Tu secondo me hai la palla di cristallo e vuoi tenercela nascosta :D
Qualche filmatino di UT2007 l'ho visto...GoW pure... :D
Usa il presente perchè se parli al futuro posso dire il contrario di ciò che affermi e purtroppo per te non puoi al momento smentirmi :D
Non voglio smentirti io ho solo detto che a livello teorico di Hardware le console Xbox e PS3 son gia' superate...cio' non toglie che abbiano ancora da far vedere molto...e che al momento abbiano giochi che le sfruttano meglio.
Quoto quello detto da molti. Le Dx10 non aggiungono quasi nulla alle Dx9, ma permettono di gestire gli stessi effetti nettamente ma nettamente meglio. Con l'uscita della Dx10, i giochi su pc sfrutteranno meglio l'hardware a disposizione.
Xenos è quasi shader model 4.0 se non sbaglio, e in alcune parti lo supera.
http://en.wikipedia.org/wiki/High_Level_Shader_Language
http://www.beyond3d.com/articles/xenos/index.php?p=09
E' una specie di Dx9++ e SM 4.0 - - .
mauromatxp
22-01-2007, 22:31
Un Crysis tutto nuovo per Xbox 360
Sapevamo già da un bel po’ che il rivoluzionario Crysis, titolo attualmente per PC, sarebbe presto passato anche alla nuova console Microsoft. Ora però scopriamo che non sarà così, o almeno non del tutto… Secondo quanto si legge sui maggiori siti di informazione videoludica, la versione per Xbox 360 dell’erede di Far Cry non sarà un porting bensì un gioco inedito. Eccesso di generosità dei ragazzi della Crytek? No, visto che i limiti ai quali si sono spinti i programmatori con le DirectX 10 e con il calcolo delle dinamiche legate alla fisica e all’ambiente hanno già superato le capacitò della 360, basata sulle DirectX 9. Che il Crysis per Xbox 360 non valga la pena, se messa a confronto con la controparte per PC? È davvero presto per dirlo. Speriamo in un buon lavoro…
http://www.gamesblog.it/post/2521/un-crysis-tutto-nuovo-per-xbox-360
Interessante...
Qualche post sopra affermavi che la vecchia XBOX sfruttava delle librerie simili alle DirectX 9, mi confermi che anche la XBOX 360 usa delle librerie simili alle DirectX 9? No perchè se è così tra la console vecchia e la nuova non cambia un CxxxO :eek:
Secondo me tu te ne stavi tanto tranquillo e beato nel forum delle schede video o dei giochi per PC e hai pensato di venire qui a farti una passeggiata ad insegnare a noi poveri stupidi che tu sei un GURU vero? :D
mauromatxp
22-01-2007, 22:36
Su una 8800gtx non credo proprio... ;)
Se Oblivion è stato scritto in DirectX 9 perchè con una scheda DX10 compilant dovrebbe vedersi meglio? Quindi se prendo Quake 2 lo dovrei vedere meglio che su una VooDoo3 vero? Da te c'è da imparare parecchio sai?
Kharonte85
22-01-2007, 22:38
Qualche post sopra affermavi che la vecchia XBOX sfruttava delle librerie simili alle DirectX 9, mi confermi che anche la XBOX 360 usa delle librerie simili alle DirectX 9? No perchè se è così tra la console vecchia e la nuova non cambia un CxxxO :eek:
:doh: ma che c'entra anche le vecchie schede video erano dx9 (ad esempio una radeon 9600 va ben peggio di una x1950xtx :read: )
Secondo me tu te ne stavi tanto tranquillo e beato nel forum delle schede video o dei giochi per PC e hai pensato di venire qui a farti una passeggiata ad insegnare a noi poveri stupidi che tu sei un GURU vero? :D
:D
Io dico solo la mia opinione...poi se voi ve la prendete a male mica colpa mia...
Crashman
22-01-2007, 22:39
Io dopo un po' mi stufo a ripetere sempre le stesse cose, non so voi :)
Kharonte85
22-01-2007, 22:42
Se Oblivion è stato scritto in DirectX 9 perchè con una scheda DX10 compilant dovrebbe vedersi meglio? Quindi se prendo Quake 2 lo dovrei vedere meglio che su una VooDoo3 vero? Da te c'è da imparare parecchio sai?
Santo cielo...a voi consolliani bisogna spiegarvi tutto... :doh:
Devi sapere che nel mondo delle schede video esistono i cosiddetti filtri: Anisotropico + AntiAliasing
Le nuove schede video hanno la possibilita' di attivare un filtraggio + elevato e piu' complesso (oltre alla possibilita' di utilizzare risoluzioni superiori) il risultato è una migliore resa dell'immagine... ;)
mauromatxp
Ti quoto ed auguro una buonanotte a tutti ;)
Kharonte85
Si vede anche dall'avatar :D
mauromatxp
22-01-2007, 22:50
Santo cielo...a voi consolliani bisogna spiegarvi tutto... :doh:
Devi sapere che nel mondo delle schede video esistono i cosiddetti filtri: Anisotropico + AntiAliasing
Le nuove schede video hanno la possibilita' di attivare un filtraggio + elevato e piu' complesso (oltre alla possibilita' di utilizzare risoluzioni superiori) il risultato è una migliore resa dell'immagine... ;)
Aspetta schedozzaro pcnomane una cosa te la insegno io, quando con i filtri arrivi ad un risultato di immagine priva di scalettature (come per l'appunto su 360) puoi anche impostare l'antialiasing a 1200x che il risultato visivo non cambia a meno che tu non giochi con la lente d'ingrandimento 100x davanti agli occhi :D
ma che c'entra anche le vecchie schede video erano dx9 (ad esempio una radeon 9600 va ben peggio di una x1950xtx
Ma che c'entri tu qui più che altro :rolleyes: rileggiti le fandonie che hai scritto, la X360 supporta delle librerie completamente diverse da quelle della XBOX prima versione, sfruttano librerie COMPLETAMENTE diverse, non ce la fai proprio ad uscire fuori dai canoni delle DirectX eh?
Buonanotte figliolo...
Kharonte85
22-01-2007, 23:00
Aspetta schedozzaro pcnomane una cosa te la insegno io, quando con i filtri arrivi ad un risultato di immagine priva di scalettature (come per l'appunto su 360) puoi anche impostare l'antialiasing a 1200x che il risultato visivo non cambia a meno che tu non giochi con la lente d'ingrandimento 100x davanti agli occhi :D
Ma secondo te la resa dei colori ecc...? Pensa che ATI e Nvidia si scannavano pure sulla qualita' dell'immagine...non solo sui FPS...
Cmq ne riparleremo quando ci saranno titoli per PC decenti...
Ma che c'entri tu qui più che altro :rolleyes:
Scusa, non sapevo che questa zona fosse off-limits per me... :rolleyes:
rileggiti le fandonie che hai scritto, la X360 supporta delle librerie completamente diverse da quelle della XBOX prima versione, sfruttano librerie COMPLETAMENTE diverse, non ce la fai proprio ad uscire fuori dai canoni delle DirectX eh?
Io non ho mai detto che sono = :mbe:
Buonanotte figliolo...
Buonanotte Papa' :bimbo:
Parlare di DX10 e' completamente sbagliato. La GPU di questa console magari e' anche compatibile in parte con funzionalita' simili a quelle richieste dalle specifiche nel mondo PC, ma essendo una console ha una API che si basa certamente sulle Directx ma che e' a se stante e non puo' essere compatibile e nemmeno diventarlo magicamente con una versione di api creata specificatamente per tutt'altro mondo.
Non e' che installi le DX10 su una console et voila' che hai belle presenti le funzionalita' che vedrai negli anni a venire nel mondo pc. ;)
assolutamente no.
La xbox 1 ha all'interno delle librerie dx 8 forse dx 8.1 ma nulla di più anche perchè non ci farebbe assolutamente nulla con le 9 visto che la sua GPU è un Geforce 4 downcloccato che è "solo" dx 8 nemmeno dx 8.1 se ricordo bene.
In merito alla questione che Oblivion per xbox 360 sia peggio della controparte Pc dico che non è assolutamente vero visto che gira come un pc di fascia altissima nonostante sia stato sviluppato su un kit alpha della xbox 360 costituito da 2 cpu powerpc+2 ati radeon x850 che nemmeno sfruttano i ps 3.
Per quanto riguarda il resto se veramente le dx 10 non sono altro che delle librerie di accellerazione delle dx 9 essendo la x360 di suo molto più potente nelle specifiche di una scheda dx 9 non farà molta fatica a raggiungere le stesse potenziali visto per altro che è un hw dedicato senza i canonici colli di bottiglia di un hw pc, non dimentichiamoci che la gpu ati ha anche una memoria cache di 10 mega che si occupa dell'aa che accellera non poco le operazioni grafiche.
E poi chi ha detto che xbox 360 non è aggiornabile?
è una macchina completamente aggiornabile da un punto di vista software, ivi comprese le librerie grafiche se microsoft volesse, ricordo ce microsoft con un aggiornamento ha reso la xbox 360 full HD tanto per citare un aggiornamento corposo.
Mister Tarpone
23-01-2007, 10:05
La prima XBOX era dx8.1. aveva gli sm1.4 :)
Kharonte85
23-01-2007, 13:54
In merito alla questione che Oblivion per xbox 360 sia peggio della controparte Pc dico che non è assolutamente vero visto che gira come un pc di fascia altissima nonostante sia stato sviluppato su un kit alpha della xbox 360 costituito da 2 cpu powerpc+2 ati radeon x850 che nemmeno sfruttano i ps 3.
:mbe: Ho detto che sono =
Per quanto riguarda il resto se veramente le dx 10 non sono altro che delle librerie di accellerazione delle dx 9 essendo la x360 di suo molto più potente nelle specifiche di una scheda dx 9 non farà molta fatica a raggiungere le stesse potenziali visto per altro che è un hw dedicato senza i canonici colli di bottiglia di un hw pc, non dimentichiamoci che la gpu ati ha anche una memoria cache di 10 mega che si occupa dell'aa che accellera non poco le operazioni grafiche.
:nono: Le dx10 includono API completamente diverse...quindi non è possibile che Xbox funzioni in futuro con le dx10...
E poi chi ha detto che xbox 360 non è aggiornabile?
è una macchina completamente aggiornabile da un punto di vista software, ivi comprese le librerie grafiche se microsoft volesse, ricordo ce microsoft con un aggiornamento ha reso la xbox 360 full HD tanto per citare un aggiornamento corposo.
Dal punto di vista software certo...ma a livello HW quello c'è e quello ti tieni... :D
Murakami
23-01-2007, 13:55
La prima XBOX era dx8.1. aveva gli sm1.4 :)
1.3, leggermente modificati, ma non arriva a 1.4... :)
1.3, leggermente modificati, ma non arriva a 1.4... :)
allora non si parlava neppure di SM, ma solo di versione dei PS e VS.
Le vga Nvidia GF3 e GF4 supportavano i PS/VS 1.3, mentre gli 1.4 erano supportati dalle Radeon.
Anche se la differenza era pressochè nulla.
Seven8_ITA
23-01-2007, 18:26
Io sono convinto che un pc carrozzato directx10 renda veramente molto in termini di grafica e quanto altro, però a che prezzo ???
Chi è che mi dice che le attuali nvidia g8800 gtx e gts quando usciranno i primi giochi DX10 non saranno già superate ??
Ora con i DX9.0C fanno bella figura ma quando dovranno fare girare appieno i giochi DX10 ?
A metà anno usciranno le R600 e le Nvidia G8900, queste secondo me saranno indispensabili per giocare e godersi fino in fondo la grafica di Crysis !!
C'è anche da dire che occorre un buon processore, almeno un dual core e 2 giga di ram ddr2 e una scheda madre bussa e un buon disco per non avere colli di bottiglia, e il sistema operativo ?? Serve Windows Vista, costo della ultimate, (quella completa) circa 600 €, sai quante consolle ci vengono !!
Poi se è vero quello che ho letto che la XBOX360 non è sfruttata appieno e saranno ancora tante le sorprese in riservo per noi, beh sono veramente contento e chi se frega di DX10 !
Pensate a COD3 su XBOX360 o Gears of WAR, ditemi quale gioco per PC arriva a tale grafica !!!??????? Ragazzi, il PC è in grado adesso di gestire tutti quegli eventi proposti contemporaneamente in alcune scene di guerra di COD3 ?? Secondo me è impensabile e speriamo che il pc le raggiunga con DX10 attraverso le quali non supererà XBOX ma forse la eguaglierà !!!
Vedremo quali e quanti saranno i giochi che graficamente in DX10 batteranno HALO3, elecanteli !! Forse Crysis sarà pari !!
Ma crisys sfrutta DX10 e HALO3 no !!
IHIHI ci sarà da ridere, ma vedo giunta sempre più la fine dell'era PC perchè con l'avvento delle console next gen, al prezzo di una scheda video di fascia media ottieni grafiche da paura con qualsiasi monitor !!
Ultima cosa, e scusatemi per la lunghezza, mi sa' che ultimamente stanno uscendo più giochi per console che per pc e parla uno che fino a 3 mesi fa era PC ONLY !!! Fate voi !!!
Murakami
23-01-2007, 19:15
allora non si parlava neppure di SM, ma solo di versione dei PS e VS.
Le vga Nvidia GF3 e GF4 supportavano i PS/VS 1.3, mentre gli 1.4 erano supportati dalle Radeon.
Anche se la differenza era pressochè nulla.
GF3 solo PS 1.1... :)
Parlare di DX10 e' completamente sbagliato. La GPU di questa console magari e' anche compatibile in parte con funzionalita' simili a quelle richieste dalle specifiche nel mondo PC, ma essendo una console ha una API che si basa certamente sulle Directx ma che e' a se stante e non puo' essere compatibile e nemmeno diventarlo magicamente con una versione di api creata specificatamente per tutt'altro mondo.
Non e' che installi le DX10 su una console et voila' che hai belle presenti le funzionalita' che vedrai negli anni a venire nel mondo pc. ;)
Ascoltate SIMON82 che ci ha azzeccato in pieno.
Parlare di librerie grafiche DX su console non ha senso. Le DX sono librerie standard create per facilitare la vita agli sviluppatori di giochi su PC.
Ma sulle console (che sia XBOX360 o PS3 o Wii) non vengono certo utilizzate queste ultime, ma sono create delle versioni ad hoc.
credo si riferisse al fatto che non sfrutta il multithreading permesso da un triplo core.
GF3 solo PS 1.1... :)
si, hai ragione.
GF3 = PS 1.1/ VS 1.1
GF4 = PS 1.3/ VS 1.1
RADEON 8500 = PS 1.4 / VS 1.1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.