View Full Version : goumiers
grosso999
22-01-2007, 15:25
Volevo segnalare questo fatto storico per me agghiacciante a cui viene data una scarsa rilevanza dai media e dai testi di storia e che pochissime persone conoscono
http://digilander.libero.it/lacorsainfinita/guerra2/personaggi/juin.htm
Volevo segnalare questo fatto storico per me agghiacciante a cui viene data una scarsa rilevanza dai media e dai testi di storia e che pochissime persone conoscono
http://digilander.libero.it/lacorsainfinita/guerra2/personaggi/juin.htm
In molti paesini del centro italia sono ben vivi i ricordi di queste schifezze nelle persone anziane.
All'inizio si sperava nella liberazione ma poi si è avuta più paura dei liberatori che delle truppe regolari naziste..
gigio2005
22-01-2007, 15:31
che dire...
questo è un fatto rivoltante!!!
l'ultima votlta che sono andato a Roma, mentre stavamo per entrare nella capitale, alla radio parlavano prorpio di questi episodi!!!
ed è anche per questo che mi stanno sulle palle i francesi :mad: :mad:
FastFreddy
22-01-2007, 15:37
In molti paesini del centro italia sono ben vivi i ricordi di queste schifezze nelle persone anziane.
All'inizio si sperava nella liberazione ma poi si è avuta più paura dei liberatori che delle truppe regolari naziste..
Le famose "marrocchinate"...
Le famose "marrocchinate"...
Esattamente.
La cosa più vomitevole è che la gente non si preparò a queste violenze e saccheggi perchè aspettava dei "liberatori"
:Puke:
~ZeRO sTrEsS~
22-01-2007, 15:57
ma siamo sicuri che sia vero? mia nonna é di mignano montelungo e quando ci stava la guerra lei era li e di queste cose non mi ha mai raccontato niente ne gli altri familiari, anche se spesso gli occhiesto di cosa successe in quel periodo, e ogni tanto quando andavamo a fare qualche pic nic trovavamo qualche bomba inesplosa...
FastFreddy
22-01-2007, 15:59
Si sta parlando della Ciociaria
ma siamo sicuri che sia vero? mia nonna é di mignano montelungo e quando ci stava la guerra lei era li e di queste cose non mi ha mai raccontato niente ne gli altri familiari, anche se spesso gli occhiesto di cosa successe in quel periodo, e ogni tanto quando andavamo a fare qualche pic nic trovavamo qualche bomba inesplosa...
E' tutto stra-vero documentato storicamente.
Una schifezza immonda dei liberatori della seconda guerra mondiale
Solertes
22-01-2007, 16:34
Erano reclutati con diritto di preda e poi i francesi non ci hanno mai perdonato l'attacco nel 1940 quando erano già in ginocchio al cospetto della Wermacht....alla consegna della dichiarazione di guerra, al console italiano fu risposto che l'italia pugnalava alle spalle un moribondo....
L'occupazione tedesca ha generato reazioni assai diverse nei vari territori occupati, per esempio in molti luoghi della ciociaria vengono ricordati in modo assai benevolo, tanto più che esortarono le genti locali a fuggire quando fu evidente che i goumiers sarebbero giunti a breve, dopo lo sfondamento della linea Gustav da parte delle truppe francesi, evidentemente queste guarnigioni miste erano già conosciute per la loro fama, tanto più che era nota anche tra i soldati italiani catturati in Africa la durezza delle prigionie nemiche e in particolar modo i gusti sessuali dei carcerieri.
Di questi goumiers comunque ce ne fu una gran parte giustiziati dagli stessi alleati per i crimini commessi....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.