PDA

View Full Version : PC morto causa bios???

Kimahiri
22-01-2007, 15:14
Un mio amico oggi ha provato ad aggiornare il bios della sua scheda madre, ASUS A7V600-X e dopo aver aggiornato il bios, il pc invece di riavviarsi, non da segni di vita, cioè si accende la lucetta verde e stranamente quella rossa che indica il caricamento, rimane fissa. Non ci sono bip dalla mobo e lo schermo resta irrimediabilmente oscurato. Secondo voi cosa può esser successo? Come si potrebbe risolvere?
Grazie :help:

Kimahiri
22-01-2007, 23:16
up

xpx
22-01-2007, 23:45
Ha fatto praticamente fuori la motherboard a meno che non abbia dual bios, ma quelle allora mi pare fossero solo le gigagyte.

Kimahiri
23-01-2007, 07:57
Ha fatto praticamente fuori la motherboard a meno che non abbia dual bios, ma quelle allora mi pare fossero solo le gigagyte.
quindi l'unico modo per risolvere sarebbe cambiare il chip del bios vero? :doh: (perchè appunto, non ha dual bios...)
Comunque mi chiedo come sia stato possibile... l'aggiornamento era stato completato senza problemi! :confused:

TuningWanted
23-01-2007, 13:30
;) Non fate cavolate. Probabilmente è la stessa cosa ke è accaduta a me ieri sera, quando dopo aver aggiorato il bios, h cambiato un suo valore, ingenuamente, e il pc mi dava gli stessi sintomi. Bisogna resettare le impostazioni del bios, facendolo attraverso un apposito jamper. Non conosco l'ASUS ma sulla mia Biostar ho fatto cosi. Dopo essermi informato con i manuali ho visto ke vicino al bios ci stavano tre piolini con un jamper. Il nome di quei pioli è JCMOS1 (sulla mia). Ho spento il pc e messo su off il bottone dell'alimentazione. Ho spostato il jumper dai pioli Destro-Centrale a quelli Centrale-Sinistro, ed ho riattaccato il bottone dell'alimentatore, senza accendere il pc. Ho atteso 5 minuti, dopo di ke, ho ritolto la corente rimesso i pioli come da origine ed ho acceso. Tutto ora funziona tranquillamente e il bios è rimasto aggiornato all'ultima versione. A me il danno si è fatto quando ho diminuito la latenza del CAS da 2.5T a 2T ed overcloccato la ram a 166/66/33. Facci sapere qualcosa e se ti sono stato utile. Buonafortuna al tuo amico

Kimahiri
23-01-2007, 13:59
il reset è stata la mia prima idea ed è miseramente fallito :(

TuningWanted
23-01-2007, 14:11
Sicuro di averlo effettuato correttamente per come ho detto io sopra? :confused:

Kimahiri
23-01-2007, 15:29
Sicuro di averlo effettuato correttamente per come ho detto io sopra? :confused:
mi dicono di si

@nta
23-01-2007, 15:58
Io ho il tuo stesso problema, ho trovato questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007
non ho ancora provato, il pc su cui è successo è vecchiotto.

Ciao.

Kimahiri
23-01-2007, 17:16
Io ho il tuo stesso problema, ho trovato questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1191007
non ho ancora provato, il pc su cui è successo è vecchiotto.

Ciao.
se provi mi fai sapere pls? Io non trovo nemmeno l'utility per il bios award...