PDA

View Full Version : Limitare permessi su vari PC di un ufficio!

Arcano2210
22-01-2007, 15:34
Salve a tutti.
Nel mio ufficio volevo limitare l'operatività ai vari PC nella mia rete aziendale. Mi spiego meglio:

ho 7 PC su cui si deve -esclusivamente- aprire determinati programmi per lavorare e solo una lista di siti da me consentiti.

Tutto il resto deve risultare inaccessibile. Ovviamente in caso di bisogno devo poter accedere come amministratore per effettuare tutte le modifiche necessarie.

Grazie dell'aiuto! :)

XSonic
22-01-2007, 15:40
Con Firefox e l'estensione BlockSite puoi definire una whitelist (anche se è facilmente disabilitabile da un utente che usa regolarmente Firefox)

Con Vista su può fare tutto quello che hai chiesto, anche se dubito che tu abbia Vista su questi PC :stordita:

http://img181.imageshack.us/img181/4712/parentalcontrol6hp.th.jpg (http://img181.imageshack.us/my.php?image=parentalcontrol6hp.jpg)

ciccio13
22-01-2007, 15:44
Ciao,
volendo puoi fare ciò che ti serve senza ricorrere ad alcun software esterno, è sufficiente che gli utenti sui pc (che presumo utilizzino XP o 2000) abbiano accesso limitato, quindi come user e non come administrator.
A questo punto puoi utilizzare le funzioni avanzate di protezione di Windows per impostare i diritti di accesso a cartelle e file (e quindi anche ai programmi).
Per quanto riguarda l'accesso a internet solo per determinati siti il sistema più semplice secondo me sarebbe impostare le regole su un firewall.

Arcano2210
22-01-2007, 16:04
si infatti, non ho vista :(

Per quanto riguarda il firewall, ho un router WRT54GC della LinkSys ma purtroppo nelle impostazioni ho l'opzione per impedire una lista di siti non quella di consentirne solo alcuni. Sarebbero troppi siti da dover impedire.

ciccio13
22-01-2007, 16:10
si infatti, non ho vista :(

Per quanto riguarda il firewall, ho un router WRT54GC della LinkSys ma purtroppo nelle impostazioni ho l'opzione per impedire una lista di siti non quella di consentirne solo alcuni. Sarebbero troppi siti da dover impedire.
No infatti ti servirebbe un firewall software così da potere abilitare IE al traffico internet solo per i siti specificati nelle regole. Se hai un pc che fa da server basterebbe installarlo lì e configurarlo, altrimenti se i pc sono collegati direttamente al router dovresti installarlo su ogni macchina.