PDA

View Full Version : Soluzione per l'acquisizione dissincronizzata


sobrano
22-01-2007, 14:02
facendo prove ho capito la natura della dissincronizazione audio video durante l'acquisizione da VHS e mi serve di capire 1 sola cosa per aver totalmente risolto il problema

se si acquisisce da cassette in cattivo stato capita spesso che si inceppano su un fotogramma (per esempio un primo piano)
per esempio sulla tv rimane il fotogramma inceppato del primo piano per 5 lunghi secondi!
il computer in quel momento acquisisce solo il fotogramma primo piano e non lo ripete per 5 secondi, registrando silenzio nel frattempo.

quando si va a rivedere l'audio acquisito succede che il fotogramma (primo piano) avrà come audio silenzio per 5 secondi e i successivi avranno sotto l'audio che invece era del fotogramma primo piano!
In questo modo il video acquisito risulterà normale e fluido ma purtroppo si dissincronizza.

DOMANDO A VOI:
c'è modo di dire al computer di non bloccare l'acquisizione video durante l'inceppamento e limitarsi a registrare solo quello che vede?forse con qualche settagio di virtual dub mpeg2 o con pinnacle 10 o con magix viedo deluxe...ditemi voi.


Io non so perche il computer si prende la libertà di interrompere l'acquisizione in quei momenti,per me risultava piu naturale che il computer funge un po da registratore e basta! invece i fatti dimostrano il contratrio.

aspetto AIUTI. grazie a tutti

sobrano
22-01-2007, 18:20
su magix ci sono tante impostazioni di cattura da cambiare:
- ho provato a cambiare interlacciato in deinterlacciato
- ho provato a cambiare in cattura in tempo reale
- ho rallentato e velocizzato il riconoscimento dei cambi di scena
le ho provate tutte andando però a caso, in qualche situazione ho avuto miglioramenti in altri no! ma mai video e audio sincronizzati dopo l'inceppamento.
ormai mi ero imparato che a 1:32 la cassetta si inceppava in un punto per cui ho riacquisito quella parte circa 40 volte variando ogni volta a caso le impostazioni
sono certo che è un impostazione del programma, basta dire al programma di acquisire tutto quello che vede, costringendolo a non riconoscere i fotogrammi difettosi o le scene ecc..

Malon
22-01-2007, 18:41
Io non so perche il computer si prende la libertà di interrompere l'acquisizione in quei momenti,per me risultava piu naturale che il computer funge un po da registratore e basta! invece i fatti dimostrano il contratrio
Si chiama drop-out ed è dovuto alla demagnetizzazione dei vecchi nastri, per ovviare a questo problema esistono alcune schede di acquisizione con TBC (Time Based corrector) ma costano parecchio.

sobrano
22-01-2007, 21:58
quindi io non ci posso fare niente?
certo è strano, ma sai tecnicamentre che succede?
a me viene da pensare: durante quei secondi il pc non riceve segnale video, ma solo audio, per cui dovrebbe registrare nero.invece perche agisce in questo modo fastidioso?