PDA

View Full Version : Software per creazione grafici

8310
22-01-2007, 11:45
Salve,
mi servirebbe un software che consenta di creare facilmente grafici (precisamente andamenti di tensioni e correnti di sistemi del primo e del secondo ordine nel tempo) presentabili e personalizzabili...So che c'è un thread in rilievo ma i software che ci sono elencati lì non mi hanno soddisfatto molto (però se IL moderatore riterrà opportuno spostarmi lì faccia pure :p )...
Cerco qualcosa di veramente semplice e veloce perchè per il momento non ho molto tempo da dedicarci....
Grazie :)

Salvo

PS: ma con Excel si può?Mi ricordo che lo usavo per fare istogrammi, però partivo da dati "discreti" e tabellati....

Ziosilvio
22-01-2007, 11:52
Mi viene in mente solo Gnuplot... quindi direi che 'sto thread interessa anche me.

Athlon
22-01-2007, 12:06
Excel o OpenOffice sono in grado di fare moltissim grafici corredati anche con dati matematici come la derivata prima e seconda nell' introno del punto

8310
22-01-2007, 18:23
Excel o OpenOffice sono in grado di fare moltissim grafici corredati anche con dati matematici come la derivata prima e seconda nell' introno del punto

Mmm interessante...grazie Athlon, magari dò un'occhiata alla guida in linea di Excel..Soprattutto devo capire come si fa a selezionare come "origine" i numeri reali (asse delle ascisse) anzichè dati in diverse celle...
Nel frattempo se qualcuno ha altre idee posti pure :p

kikino
23-01-2007, 06:59
Se hai a disposizione delle funzioni già note puoi utilizzare i programmi di matematica simbolica, da quelli opensource a quelli a pagamento. Oppure sempre a pagamento il Grapher di GoldenSoftware che è in grado di manipolare sia insiemi da dati discreti come le tabelle di excel che le funzioni in forma chiusa.