View Full Version : phase chenge per barton non mobile
Ragazzi qualcuno se ne intende di phase change? il mio amd 3000+ adesso è a 2300 mhz @1.75 V.. ho visto che per reggere i 2400 mhz dovrei dargli 1.9 V che per un daily sono tantini.. sotto un phase change con lo stesso voltaggio di ora a quanto posso sperare di arrivare stabile per daily? E' realistico un 2800 mhz?
red.hell
22-01-2007, 12:33
Ragazzi qualcuno se ne intende di phase change? il mio amd 3000+ adesso è a 2300 mhz @1.75 V.. ho visto che per reggere i 2400 mhz dovrei dargli 1.9 V che per un daily sono tantini.. sotto un phase change con lo stesso voltaggio di ora a quanto posso sperare di arrivare stabile per daily? E' realistico un 2800 mhz?
non penso
probabilmente si ferma prima, non dovrebbe essere solo un problema di temperature
e poi non so quanto valga per il daily un raffreddamento che consuma più corrente di tutto il pc
come corrente dovrebbe consumare max 200W, molto probabile poco oltre i 150 W. Quanto posso aspettarmi quindi in media dai dati che ho messo? 2600 mhz? vorrei saperlo perché sto valutando di prendere il phase, per usalo su questo pc e poi su un pc futuro e, dato la spesa notevole, devo perbene valutare quanto mi permette di guadagnare..
Adesso sono 220*10.5 . (Vcore 1.78) Salire oltre necessita adesso ad aria di mettere 1.9 V o poco di più (quindi nn tenibile in daily e poi cmq attualmente scalda troppo). Quindi vi chiedo quanto posso aspettarmi nell'eventualità di mettere un phase change? Oltre a mettere un dissy più performante per il chipset conto di salire ancora un po' di bus e migliorando la ventilazione anche con le mem, ho già i dissy per il mosfet e mi procurerò vari dissy per i vari chip per la mobo. La mia idea era di overloccare perbene sfruttando al massimo il mio hardware attuale (magari cambiando solo la vga avendo adesso una 5900 xt) e poi quando tra un paio d'anni cambierò pc riutilizzare i dissipatori ed i phase change sul nuovo hardware. :oink:
Adesso sono 220*10.5 . (Vcore 1.78) Salire oltre necessita adesso ad aria di mettere 1.9 V o poco di più (quindi nn tenibile in daily e poi cmq attualmente scalda troppo). Quindi vi chiedo quanto posso aspettarmi nell'eventualità di mettere un phase change? Oltre a mettere un dissy più performante per il chipset conto di salire ancora un po' di bus e migliorando la ventilazione anche con le mem, ho già i dissy per il mosfet e mi procurerò vari dissy per i vari chip per la mobo. La mia idea era di overloccare perbene sfruttando al massimo il mio hardware attuale (magari cambiando solo la vga avendo adesso una 5900 xt) e poi quando tra un paio d'anni cambierò pc riutilizzare i dissipatori ed i phase change sul nuovo hardware. :oink:
Beh,io ad aria sono arrivato a 2,2 volt senza tanti problemi e 3100mhz...
I 2800mhz li dovresti raggiungere senza tanti problemi,poi dipende anche dalla potenza del phase...se riesci ad avere la cpu in full load sottozero puoi arrivare anche oltre.
in full load mi hanno garantito dovrei stare tra i -40 e -30. Il phase è da 1/2 cavallo. Te pensi sia un buon investimento considerato che spero di metterlo sul prox pc (forse yourkfield :sofico: ) e dovrebbe stare sui 400EUR di spesa? Credi che potrei stare benissimi in daily con voltaggi alti tipo 2.2 V come tu mi hai detot o anche sottozero è comunque un grosso rischio? se i 2800 mhz mi dici che li raggiungo (anche se considera che sembra il procio sia un po' sfigatello!) credo rimarrò per altri 2 anni su questa piattaforma :cool: (ah riconrda non è un mobile!!) non so se tu avevi il mobile..
in full load mi hanno garantito dovrei stare tra i -40 e -30. Il phase è da 1/2 cavallo. Te pensi sia un buon investimento considerato che spero di metterlo sul prox pc (forse yourkfield :sofico: ) e dovrebbe stare sui 400EUR di spesa? Credi che potrei stare benissimi in daily con voltaggi alti tipo 2.2 V come tu mi hai detot o anche sottozero è comunque un grosso rischio? se i 2800 mhz mi dici che li raggiungo (anche se considera che sembra il procio sia un po' sfigatello!) credo rimarrò per altri 2 anni su questa piattaforma :cool: (ah riconrda non è un mobile!!) non so se tu avevi il mobile..
a -30° dovresti stare a 2800mhz con meno di 2volt
Ottimo, ma hai considerato il fatto che non è un mobile? Se davvero è così il phase change è assicurato, ed il cambiamento di piattaforma può aspettare :cool:
Ottimo, ma hai considerato il fatto che non è un mobile? Se davvero è così il phase change è assicurato, ed il cambiamento di piattaforma può aspettare :cool:
si...se era un mobile stavi a 3 ghz senza tante rotture.
i 2800mhz sono assicurati se sta a -30°.
Ottimo, grazie mille!! allora finita questa sessione di esami mi autopremierò con un supermega raffreddamento per il pc!!! :D :sofico:
red.hell
22-01-2007, 16:41
in full load mi hanno garantito dovrei stare tra i -40 e -30. Il phase è da 1/2 cavallo.
350W, mica cotiche
considera anche la coibentazione che è un pò uno sbattimento
350W+ Pc in full (~350W)=700W
occhio ad accendere pc + lavatrice + condizionatore in estate...
A me il produttore ha chiaramente detto max 200 W, su che basi fai quel calcolo? Considera che mando folding@home tutto il dì, quindi comunsuq non vorrei che i consumi lievitassero esponenzialmente (nahce perché in 10 nni accadde solo una volta che la corrente se ne andò per sovraccarico, ma c'erano lavatric e lavastoviglie a pieno carico accese..)
gianlu71
22-01-2007, 17:25
per tenere un phase in daily il problema + grosso non è la corrente, ma la condensa..... io sinceramente nn lo farei. personalmente ho avuto un phase in daily per un pò di tempo, ma aveva un compressore da 1/8 alimentato a 12v e in full arrivavo molto vicino a zero (prestazioni leggermente migliori di una peltier)...con quello che ho adesso (simile a quello da te descritto) anche coibentando con molta cura, nn riesco a rimanere "asciutto" per + di qualche ora.... -50 in daily secondo me nn si può fare....
a me ha detto -30 in daily.. boh magari farò un dobbio megastrato impermeabile :) ;) come hai coibentato di preciso? considera che io chiedo queste info perché nn ho mai avuto un phase, quindi nn ne ho la più pallida idea
gianlu71
22-01-2007, 17:42
a me ha detto -30 in daily.. boh magari farò un dobbio megastrato impermeabile :) ;) come hai coibentato di preciso? considera che io chiedo queste info perché nn ho mai avuto un phase, quindi nn ne ho la più pallida idea
se è il "produttore" che penso io e il phase funziona ti assicuro che i -30 li vedi in full se clocchi come un dannato (io riesco a vederli solo con il 6600 sopra i 4500 mhz.....) a meno che nn gli chiedi esplicitamente di regolartelo + tranquillo (e anche lì nn si possono fare miracoli).
per la coibentazione nn ho foto, ma trovi un'ottima guida che ha postato un utente di questo forum qui http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=105942
la mobo nn è la stessa, ma l'idea è quella :)
Grazie mille delle info; cmq parlai col produttore su msn e mi disse che se avessi coibentato tutto come da manual (lui stesso mi avrebbe seguito) non ci sarebbero stati problemi, l'unica coda avrei dovuto fare attenzione durante il montaggio perché era possibile scheggiare la cpu :)
Cmq da quel che ho letto nel link, credo il produttore sia lo stesso. Se hai 2800 mhz come mi è stato detto posso arrivarci abbastanza facilmente la cosa mi sembra ottima , ovviamente si necessiterà di supercoibentare tutto per usarlo in daily :)
red.hell
22-01-2007, 18:50
A me il produttore ha chiaramente detto max 200 W, su che basi fai quel calcolo?
hai parlato di 1/2 cavallo
1 cavallo = 735W
1/2 cavallo = 735/2 = 367,5W
tutto qui...
magari max 200W è la potenza termica massima che può asportare dal processore nelle condizioni di progetto del sistema
Effettivamente hai ragione.. credo dovrò indagare meglio ;)
cmq si tratta solo di coibentare bene...io ho benchato per ore a -60°,il segreto è fare uno strato di 2 cm.
Cmq poi avere il processore superoverclockato non ha eguali ;)
di dove sei?
Sono di Grosseto. Infatti anche se magari con poco di più potrei prendere un pc usato e che va forse anche un po' di più, avere una macchina cloccata all'inverosimile è davvero impareggiabile :) . Allora ho avuto info che MASSIMO sotto carico può arrivare ad assorbire sui 200-250 W, 1/2 cv si riferisce alla potenza dissipante :eek:
si ma se devi tenerlo acceso tutto il giorno.... :mbe:
a quel punto pure un A64 3000+ andrebbe più veloce pur non consumando e scaldando niente...in più costano poco...
se invece è per benchare allora è ok...
anche se il mio XP 3000+ faceva 2400Mhz RS con 1,7v ad aria...quello lì non mi pare molto fortunato...
infatti è sfortunata la mia cpu, nn è certo fortunata! è una cpu mediocre :cry: ma cmq la tirerò al max. E' vero che spendendo poco più cambierei tutto, ma vuoi mettere di avere un hardware sfruttato al max? Poi di sicuro cambiando tutto non spenderei meno di 1000 o più euri (anche se so che già con 600 eur avrei un sistema molto più performante e più risparmioso di corrente dell'attuale), in più sicuramente il sist di raffreddamento potrei usarlo nei prossimi pc. :oink: :oink:
valuta un po'....anche perchè appunto un phase in daily non è facile da mantenere....
già il liquido richiede continua manutenzione figurati questo che fa condensa e consuma una scarrettata di corrente :D
si ma se devi tenerlo acceso tutto il giorno.... :mbe:
a quel punto pure un A64 3000+ andrebbe più veloce pur non consumando e scaldando niente...in più costano poco...
se invece è per benchare allora è ok...
anche se il mio XP 3000+ faceva 2400Mhz RS con 1,7v ad aria...quello lì non mi pare molto fortunato...
Ma se il tipo in questione ha voglia di overclockare?magari fossero tutti così,per quel che mi riguarda non posso che fargli i miei complimenti per la voglia che ha ;)
era solo un consiglio per non buttare soldi per una cosa che magari avrebbe stufato dopo 2 settimane....se invece allora ha intenzione di usarlo sul serio, benvenga
ad esempio io il liquido non me lo farei mai perchè non ho voglia di straci dietro quindi punto sull'aria...purtoppo capitano le cpu sfigate e allora lì non c'è santo che tenga (speriamo di rifarci con l' E4300) :muro:
era solo un consiglio per non buttare soldi per una cosa che magari avrebbe stufato dopo 2 settimane....se invece allora ha intenzione di usarlo sul serio, benvenga
ad esempio io il liquido non me lo farei mai perchè non ho voglia di straci dietro quindi punto sull'aria...purtoppo capitano le cpu sfigate e allora lì non c'è santo che tenga (speriamo di rifarci con l' E4300) :muro:
:Prrr: :Prrr: anche a me avevano consigliato di non metterlo dentro il freezer il pc...
Scherzi a parte,con un phase ti fai le ossa per i cooling estremi in maniera veramente completa,quindi perchè no...se non lo soddisfano le prestazioni spegne,cambia config e riprova.
PS:mazza...10xxx post.
Come detto mi interessa per spremere al max l'hardware che ho e poi la considerazione che faccio è che nn sono soldi buttati perché posso usarlo anche sul prox pc.. o no? :O :oink:
certo...basta cambiare la staffa e sei a posto
l'unico problema è l'integrazione ma con un po' di ingegno...:asd:
in che senso l'unico probl è l'integrazione? vuoi dire la coibentazione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.