PDA

View Full Version : strano attacco elettrico...qualcuno sa come funziona?

Amon-Ra
22-01-2007, 11:11
http://img340.imageshack.us/img340/41/immagine5dd.th.png (http://img340.imageshack.us/my.php?image=immagine5dd.png)

dovrebbe essere tipo un morsetto...ma non riesco a stringerlo...non capisco come funziona
i buchi sono divisi in due...dentro i buchi sulla parte bassa il "pavimento" e' formato (mi pare di aver capito) da una lamina di metallo...

BlackLothus
22-01-2007, 11:18
sembrano i morsetti di un noto negozio di arredamento svedese.
Se è così devi spingere sulle lamine in alto, poi metti una polarità in uno dei due fori a destra e l'altra polarità in uno dei due fori a sinistra.

Sono un po' duri e ci si mette un po' ad infilarli.

Amon-Ra
22-01-2007, 11:26
ma in che senso? cioe' io infilo il filo...la parte spellata? e poi cosa faccio? stringo? se stringo il pirulo della levetta va contro la lamina di metallo e fa tipo molleggiamento e non accade niente...

Northern Antarctica
22-01-2007, 11:28
sembrano i morsetti di un noto negozio di arredamento svedese.

Pure a me :D

Se è così devi spingere sulle lamine in alto, poi metti una polarità in uno dei due fori a destra e l'altra polarità in uno dei due fori a sinistra.

Sono un po' duri e ci si mette un po' ad infilarli.

Sono morsetti a compressione. Si infila, spingendo, un filo in uno dei due fori di destra ed un altro su uno dei fori di sinistra. Ci dovrebbe essere scritto L ed N; in questo caso il filo blu va nella N e l'altro, che potrebbe essere nero, marrone o grigio, nella L. Se il filo è inserito a fondo, le linguette si alzano.

Le linguette servono a rimuovere, premendole, i fili. Io li trovo molto comodi, dato che non servono utensili per il collegamento.

Amon-Ra
22-01-2007, 11:35
raga non capisco cosa devo fare...me lo spiegate nei dettagli per favore?

Zerk
22-01-2007, 11:59
Prendi il filo lo speli 1.2 cm, attorciglio un po il rame in modo che sia piu rigido e lo cacci dentro con forza nei buchi.

Amon-Ra
22-01-2007, 13:06
Prendi il filo lo speli 1.2 cm, attorciglio un po il rame in modo che sia piu rigido e lo cacci dentro con forza nei buchi.

ok...ma quella levetta che sta sopra a cosa serve? :mbe:

BlackLothus
22-01-2007, 13:13
ok...ma quella levetta che sta sopra a cosa serve?

Le linguette servono a rimuovere, premendole, i fili.

:D

Amon-Ra
22-01-2007, 13:21
ma secondo quale principio se pigio la levetta si toglie il filo? se lo pigio schiaccia il filo e basta...c'e' qualcosa che mi sfugge

Northern Antarctica
22-01-2007, 13:40
ma secondo quale principio se pigio la levetta si toglie il filo? se lo pigio schiaccia il filo e basta...c'e' qualcosa che mi sfugge

Funziona tipo la molletta del bucato. Prova a spingere la levetta ed a tirare contemporaneamente il filo, vedrai che esce.

Zerk
22-01-2007, 13:43
Pigia e poi tira tenedo pigiato e vedrai che esce, dovrebbe semplicemente diminuire l'angolo di incidenza della lamella che tiene incastrato il filo.