PDA

View Full Version : richiesta aiuto per reinstallazione XP: dimensini e numero partizioni

Annibalson
22-01-2007, 12:02
Salve,
a causa di problemi all'HD - alcuni settori sono dannaggiati- ho deciso di comprarmene uno nuovo e più capiente. Ora che devo reinstallare tutto quanto - non voglio usare programmi tipo ghost poichè voglio fare anche un po' di pulizia -, avrei dei dubbi su come procedere ed in particolare su come gestire le partizioni.

Ora come ora mi ritrovo con questo schema:
disco 1 (samsung SATA 80Gb quello con alcuni settori danneggiati )
-partizione 1: XP e programmi 8Gb (ormai satura!!!)
-partizione 2: swap e temp (compresi i temp voluminosi di emule) 10Gb
-partizione 3: giochi 14Gb
-partizione 4: documenti, foto, video e musica

disco 2 ( IDE 20Gb)
-unica partizione per i vari download da internet(driver, programmini scaricati, peer to peer...).

Ora vorrei passare ad una struttura di questo tipo:
disco 1 (quello nuovo SATA 250GB)
-partizione 1 con solo XP
-partizione 2 giochi e programmi
-partizione 3 documenti, foto, video e musica

disco 2 quello vecchio e difettato da utilizzare unicamente per SWAP e TEMP

disco 3 (l'ide)
-unica partizione per i vari download

Questi i miei dubbi:
1-vi sembra uno schema valido?
2-è veramente vantaggioso avere lo swap su un HD separato da quello ove è installato XP o il miglioramento prestazionale è irrilevante? Se fosse irrilevante eliminerei l'HD con i settori danneggiati e creerrei semplicemente una partizione SWAP/TEMP sul nuovo HD.
3-quanta memoria allocare al file di paging ( ho 1Gb di ram e uso spesso applicazioni per ritocco fotografico e giochi di ultima generazione)?
4- una partizione con solo XP home ediction senza altri programmi, quanto deve essere grande? date le dimensioni dell'hd non voglio fare lo sparagnino sullo spazio e rischiare in futuro -situazione in cui mi trovo adesso- di non poter neanche avviare il defrag perchè ho poco spazio libero.
5-è possibile cambiare le lettere assegnate alle varie partizioni in un secondo momento o si rischiano dei problemi?

ciccio13
22-01-2007, 16:06
Ciao,
secondo me non ha senso creare una partizione con solo XP, piuttosto è bene crearne una dove installare il sistema e tutti i programmi, quindi giochi compresi.
Riguardo al file swap c'è molta teoria sulla sua collocazione in un hard disk diverso da quello di sistema, ma in pratica secondo me sui pc moderni i benefici sono irrilevanti. E' sufficiente impostarne la dimensione (fissa) a un valore di 1,5 volte la dimensione della ram.
La dimensione della partizione di sistema sarebbe consigliabile sicuramente non inferiore ai 20 GB, ma dal momento che utilizzi il pc per giocare credo che serva molto più spazio (non saprei quantificarlo dal momento che non utilizzo giochi su pc).
Infine, si, puoi cambiare le lettere associate alle partizioni da gestione disco, ma è fortemente sconsigliabile modificare quella di sistema (non sono neppure sicuro che lo lasci fare).