Annibalson
22-01-2007, 12:02
Salve,
a causa di problemi all'HD - alcuni settori sono dannaggiati- ho deciso di comprarmene uno nuovo e più capiente. Ora che devo reinstallare tutto quanto - non voglio usare programmi tipo ghost poichè voglio fare anche un po' di pulizia -, avrei dei dubbi su come procedere ed in particolare su come gestire le partizioni.
Ora come ora mi ritrovo con questo schema:
disco 1 (samsung SATA 80Gb quello con alcuni settori danneggiati )
-partizione 1: XP e programmi 8Gb (ormai satura!!!)
-partizione 2: swap e temp (compresi i temp voluminosi di emule) 10Gb
-partizione 3: giochi 14Gb
-partizione 4: documenti, foto, video e musica
disco 2 ( IDE 20Gb)
-unica partizione per i vari download da internet(driver, programmini scaricati, peer to peer...).
Ora vorrei passare ad una struttura di questo tipo:
disco 1 (quello nuovo SATA 250GB)
-partizione 1 con solo XP
-partizione 2 giochi e programmi
-partizione 3 documenti, foto, video e musica
disco 2 quello vecchio e difettato da utilizzare unicamente per SWAP e TEMP
disco 3 (l'ide)
-unica partizione per i vari download
Questi i miei dubbi:
1-vi sembra uno schema valido?
2-è veramente vantaggioso avere lo swap su un HD separato da quello ove è installato XP o il miglioramento prestazionale è irrilevante? Se fosse irrilevante eliminerei l'HD con i settori danneggiati e creerrei semplicemente una partizione SWAP/TEMP sul nuovo HD.
3-quanta memoria allocare al file di paging ( ho 1Gb di ram e uso spesso applicazioni per ritocco fotografico e giochi di ultima generazione)?
4- una partizione con solo XP home ediction senza altri programmi, quanto deve essere grande? date le dimensioni dell'hd non voglio fare lo sparagnino sullo spazio e rischiare in futuro -situazione in cui mi trovo adesso- di non poter neanche avviare il defrag perchè ho poco spazio libero.
5-è possibile cambiare le lettere assegnate alle varie partizioni in un secondo momento o si rischiano dei problemi?
a causa di problemi all'HD - alcuni settori sono dannaggiati- ho deciso di comprarmene uno nuovo e più capiente. Ora che devo reinstallare tutto quanto - non voglio usare programmi tipo ghost poichè voglio fare anche un po' di pulizia -, avrei dei dubbi su come procedere ed in particolare su come gestire le partizioni.
Ora come ora mi ritrovo con questo schema:
disco 1 (samsung SATA 80Gb quello con alcuni settori danneggiati )
-partizione 1: XP e programmi 8Gb (ormai satura!!!)
-partizione 2: swap e temp (compresi i temp voluminosi di emule) 10Gb
-partizione 3: giochi 14Gb
-partizione 4: documenti, foto, video e musica
disco 2 ( IDE 20Gb)
-unica partizione per i vari download da internet(driver, programmini scaricati, peer to peer...).
Ora vorrei passare ad una struttura di questo tipo:
disco 1 (quello nuovo SATA 250GB)
-partizione 1 con solo XP
-partizione 2 giochi e programmi
-partizione 3 documenti, foto, video e musica
disco 2 quello vecchio e difettato da utilizzare unicamente per SWAP e TEMP
disco 3 (l'ide)
-unica partizione per i vari download
Questi i miei dubbi:
1-vi sembra uno schema valido?
2-è veramente vantaggioso avere lo swap su un HD separato da quello ove è installato XP o il miglioramento prestazionale è irrilevante? Se fosse irrilevante eliminerei l'HD con i settori danneggiati e creerrei semplicemente una partizione SWAP/TEMP sul nuovo HD.
3-quanta memoria allocare al file di paging ( ho 1Gb di ram e uso spesso applicazioni per ritocco fotografico e giochi di ultima generazione)?
4- una partizione con solo XP home ediction senza altri programmi, quanto deve essere grande? date le dimensioni dell'hd non voglio fare lo sparagnino sullo spazio e rischiare in futuro -situazione in cui mi trovo adesso- di non poter neanche avviare il defrag perchè ho poco spazio libero.
5-è possibile cambiare le lettere assegnate alle varie partizioni in un secondo momento o si rischiano dei problemi?