PDA

View Full Version : Vendite in calo per le console di nuova generazione

Redazione di Hardware Upg
22-01-2007, 10:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/vendite-in-calo-per-le-console-di-nuova-generazione_19867.html

Media Create ha fornito i dati di vendita per ciò che concerne il Giappone nella settimana conclusasi il 14 gennaio. Le tre console di nuova generazione fanno segnare dei record negativi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Kintaro70
22-01-2007, 10:49
Regolare, dopo i bagordi di Natale siamo in periodo di vacche magre.

Paganetor
22-01-2007, 10:50
be', non mi stupisce: sono dati riferiti al periodo subito successivo al Natale... chi doveva comprarla se l'è presa prima di Natale!

credo sia un calo fisiologico ;)

coschizza
22-01-2007, 10:51
dopo il periodo natalizzio era ovvio questo calo, IMHO non ha senso nemmeno fare una news per una cosa simile. Da sempre le differenze di vendite tra dicembre e gennaio sono state notevoli sull'ordine delle 4-8 vole minori.

DarKilleR
22-01-2007, 10:51
PlayStation 3 fa registrare il record negativo in fatto di console vendute in una settimana: solamente 25.531 unità

UN SUCCESSONE!!!!!!

tommy781
22-01-2007, 10:52
più che altro è quello natalizio che rappresenta un picco anolmalo, ora gli acquisti sono rientrati nei valori normali, nulla di cui stupirsi quindi.

lorenzo999
22-01-2007, 10:55
Credo che il gioco di cui si parla nelle ultime righe sia Wii Play visto che Wii Sports è nel bundle della confezione ;)

Motosauro
Fior di analisti si stanno scervellando sul perché di un simile andamento delle temperature rispetto ai valori di gennaio ....
:rolleyes:

Motosauro
Credo che il gioco di cui si parla nelle ultime righe sia Wii Play visto che Wii Sports è nel bundle della confezione ;)
In giappone non è in bundle

Motosauro
22-01-2007, 10:56
più che altro è quello natalizio che rappresenta un picco anolmalo, ora gli acquisti sono rientrati nei valori normali, nulla di cui stupirsi quindi.
Ma anche no: beni così voluttuari normalmente hanno una forte stagionalità.
Sono i beni di prima necessità che ne risentono meno

PsyCloud
22-01-2007, 10:59
questa notizia non mi stupisce per nulla.
mi avrebbe stupito se l'andamento fosse stato inverso.

76Kitty
22-01-2007, 11:00
Darkiller hai compreso pienamente il senso della news...complimenti!

Asterion
22-01-2007, 11:09
Fior di analisti si stanno scervellando sul perché di un simile andamento delle temperature rispetto ai valori di gennaio ....

:D

PlayStation 3 fa registrare il record negativo in fatto di console vendute in una settimana: solamente 25.531 unità

UN SUCCESSONE!!!!!!

Dark bono col flame, si parlava di 3 console, non di una sola :D

archibald tuttle
22-01-2007, 11:11
:D

(quest'anno in realtà non ci giurerei...)

bs82
22-01-2007, 11:18
beh non vedo di cosa stupirsi.... le xbox360 sono vendute da un anno a questa parte e il videogiocatore "intelligente" se l'è già presa. Ovvio che ormai, essendo la console che tra le 3 è la più diffusa, la gente la compra meno.

PS3 è uscita da pochi mesi ed è un gigantesco flop tecnico e commerciale, comprata solo dal giocatore fanatico di sony (non ci sono motivi validi per preferire ps3 a x360 o a wii). E questi dato lo dimostrano....di ps2 ne vendeano 50.000 a settimana per almeno uno o 2 anni di fila...

Wii uscito anche lui da poco e continuerà a vendere, specilamente in giappone.

mrcf
22-01-2007, 11:27
sembra anche a me che la PS3 sia un flop. è appena uscita e già le vendite sono in calo mostruoso. Ma non dovevano essere sold-out ovunque? :mc:
tra le 25000 PS3 e le 93000 Wii c'è un abisso...

Concordo sul fatto che XBox essendo fuori da tempo abbia un calo fisiologico dopo natale.

nullsoft
22-01-2007, 11:30
allora siamo a febbraio, la PS3 costa 600 euro, la wii costa un soldo di cacio...

secondo voi il target della ps3, cioè gli appassionati disposti a spendere 600 euro, li hanno spesi subito appena uscita, o aspettano febbraio?

ce li vedo gli italiani a pensare:
"dunque io ho 600 euro solo per la ps3.. ma non la prendo a marzo.. nono, aspetto qualche mese non si sa mai che mi diverta di più con snake sul nokia nel frattempo"

Asterion
22-01-2007, 11:35
beh non vedo di cosa stupirsi.... le xbox360 sono vendute da un anno a questa parte e il videogiocatore "intelligente" se l'è già presa. Ovvio che ormai, essendo la console che tra le 3 è la più diffusa, la gente la compra meno.

PS3 è uscita da pochi mesi ed è un gigantesco flop tecnico e commerciale, comprata solo dal giocatore fanatico di sony (non ci sono motivi validi per preferire ps3 a x360 o a wii). E questi dato lo dimostrano....di ps2 ne vendeano 50.000 a settimana per almeno uno o 2 anni di fila...

E' intelligente comprare una console piuttosto che l'altra o è una questione di gusti?

biffuz
22-01-2007, 11:46
Prima c'erano i malati che dovevano avere la console nuova a tutti i costi, poi il Natale. Adesso senza contenuti cosa sperano di vendere esattamente?

natural
22-01-2007, 11:55
Per xbox secondo me tanta gente aspetta ribassi di prezzi ufficiali per comprarla, per ps3 penso che il problema sia la mancanza di giochi decenti, per Wii visto l'ardware penso che sia tutto di guadagnato...

Asterion
22-01-2007, 12:00
Prima c'erano i malati che dovevano avere la console nuova a tutti i costi, poi il Natale. Adesso senza contenuti cosa sperano di vendere esattamente?

Ecco, i contenuti, credo che tu abbia toccato il tasto dolente. Per me ps3 e xbox360 mancano di un parco giochi appetibile!

Scruffy
22-01-2007, 12:01
ci sarà (e se ci sarà) il boom di vendite di ps3(se chiedono 600€ + 70 per 1 gioco) solo quando si potranno usare le copie backup.... ps2 ha venduto parecchio proprio per questo. sai quante persone hanno comprato ps2 per i bambini o giusto per vedersi i dvd? x360 ha una vendita stabile. wii è una console innovativa. non ha un gran che di grafica ma per certi giochi è divertente.

aspettiamo marzo....

AndryTAS
22-01-2007, 12:07

qui si parla del suolo japponese...X360 gia vendeva meno prima che uscissero PS3 e Wii... X360 ha venduto 300mila console in un anno...cosa che Wii ha fatto il giorno del lancio anzi addirittura maggiore..purtroppo ai jappo non gli piace X360 Microsoft non riesce a far piacere la console ai jappo pur cercando diverse strade....

Ceruti
22-01-2007, 12:15
Scusate... ho notato una cosa... ma se il 40 gioco è PS3, di XBOX nessuna traccia... allora dal 1 al 39 sono WII ??????????????

Non capisco ???? c'è qualcosa che mi sfugge oppure la notizia non è completa... mi sembrano strano 39 giochi.

E poi record negativo, calo di vendite ????? ma la gente le avrà prese tra l'uscita ed il natale... è naturale che ci sia una diminuzione nei primi 15 giorni dell'anno... NON E' SEMPRE NATALE !!!!

Comunque PLS.... niente patriottismi sulle console, visto che la news riguarda tutte e tre...

Kuarl
22-01-2007, 12:17
c'è inoltre da considerare che in giappone la pirateria è quasi nulla, quindi i discorsi cospiratori sui presunti vantaggi di vendite di una console in base a quanto è piratabile in giappone non si applicano

Kuarl
22-01-2007, 12:18
@ceruti:
tutti gli altri titoli saranno titoli playstation2 che vende ancora moltissimo (più del wii), ds e psp

jpjcssource
22-01-2007, 12:23
c'è inoltre da considerare che in giappone la pirateria è quasi nulla, quindi i discorsi cospiratori sui presunti vantaggi di vendite di una console in base a quanto è piratabile in giappone non si applicano

Però, pur non piratando, hanno le palle di lasciare li anche la loro console preferita se il prezzo non è particolarmente basso ;)

Pier de Notrix
22-01-2007, 12:25
Con 600 euro mi compro la XBOX 360 e Wii, invece della PS3!

Pier de Notrix
22-01-2007, 12:27
PS3 è un acronimo:

(P)er

(S)tro...

(3) volte

Euripylos
22-01-2007, 12:37
come avevo gia scritto in post precedenti dipende dai guisti..

come mai xbox non ha venduto bene in giappo? perche ai giappo piacciono in primis rpg o altri giochi di anime ecc... (cosa per cui la playstation è nata)

e nel resto del mondo venderà a seconda dei gusti della gente, sara sempre e solo questioni di scelte, quando e' uscita la xbox la ps2 gia introduceva titoli come fps ecc.. ma la xbox360 ha preso per se questi titoli in modo da eccellere in quel campo.

in globale
ps3= per gente a cui piace anime/rpg/vari
xbox360=sport/fps/rts
wii=be.... e' la wii, i giochi mimmocciosi ed il controller

Diablix
22-01-2007, 13:08
OMMIODDIO!!! Non l'avrei mai detto!!1

Ci volevano gli analisti di mercato per capirlo :asd: :asd: :asd:

seo_otoshi
22-01-2007, 13:14
L'XB non và in Giappone per una mera questione di patriottismo sfrenato più che per questioni qualitative ed è anche vero che nella terra del sol levante non piacciano gli FPS.
Comunque le limitate vendite rilevate sono dipese dalla mancanza di software.

ErminioF
22-01-2007, 13:26
Tutto nella norma, ps3 è cara e non ha ancora grandi titoli, wii sta comunque vendendo bene, xbox360 quasi mi stupisce visto che il primo modello vendeva 300 console a settimana.
Fermo restando che la 360 non venderà mai in jappo come le altre due, troppi titolo occidentali, anime/hentai/rpg non ha nulla (blue dragon e basta), ci vuole ben altro per avere un volume di vendite decenti

Asterion
22-01-2007, 13:36
come avevo gia scritto in post precedenti dipende dai guisti..

come mai xbox non ha venduto bene in giappo? perche ai giappo piacciono in primis rpg o altri giochi di anime ecc... (cosa per cui la playstation è nata)

e nel resto del mondo venderà a seconda dei gusti della gente, sara sempre e solo questioni di scelte, quando e' uscita la xbox la ps2 gia introduceva titoli come fps ecc.. ma la xbox360 ha preso per se questi titoli in modo da eccellere in quel campo.

in globale
xbox360=sport/fps/rts

Definire gioco "mimmoccioso" prego :D

Sono d'accordo con te, però queste console che diventano "settoriali" diciamo è un pò triste. Dovrebbero offrire una maggiore varietà di giochi agli utenti. Chi ama rpg, ftp e giochi mimmocciosi non può comprare 3 console no? :)

seo_otoshi
22-01-2007, 13:39
Anche Lost Planet (l'ho finito due giorni fà e l'ho trovato davvero bruttino), non è in grado di attirare l'utenza nipponica...troppo occidentale per i loro gusti. Capcom sta cercando di espandere il proprio mercato avvicinandosi ai nostri gusti, con ottimi volumi di vendita ma giochi di dubbio valore (dead rising è estremamente difficile e lost planet...bhé...carino e basta). XB360 avrebbe bisogno di grossi calibri di stampo puramente Giapp come Blue Dragon, ma anche titoli più prettamente destinati ad un utenza di Otaku (vedi i vari gestori di appuntamenti).
PS3 senza KA ha davvero vita dura...
Wii campa sull'effetto novità, perchè continua a non avere titoli a parte Zelda (CAPOLAVORO).

guerret
22-01-2007, 13:59
Toh, ma guarda che coincidenza. Anche io nel periodo prima e intorno a Natale ho speso centinaia di dollari, e invece ora sto risparmiando un sacco di soldi. Pensa te, mica c'avevo fatto caso, mi sento molto console in questo momento. C'è forse un analista di mercato che vuole analistare anche me?

LordYupa
22-01-2007, 14:07
Ma un buon motivo (leggasi una killer application) per comprare una PS3 od un Wii? Attualmente il miglior parco software nextgen, anche in Giappone, appartiene al 360. Se l'anomalia esiste, sta nelle scarse vendite di quest'ultima.

Asterion
22-01-2007, 14:12
Ma un buon motivo (leggasi una killer application) per comprare una PS3 od un Wii? Attualmente il miglior parco software nextgen, anche in Giappone, appartiene al 360. Se l'anomalia esiste, sta nelle scarse vendite di quest'ultima.

In effetti xbox360 ha il bundle con Gears of War, Wii non ha un ottimo bundle secondo me, ma almeno puoi comprarti Zelda. PS3 non so con cosa venga commercializzato in USA e Jap, anche se i bundle credo dipendano anche dalla regione in cui li vendono.

djbill
22-01-2007, 14:14
L'XB non và in Giappone per una mera questione di patriottismo sfrenato più che per questioni qualitative ed è anche vero che nella terra del sol levante non piacciano gli FPS.
Comunque le limitate vendite rilevate sono dipese dalla mancanza di software.

in globale
xbox360=sport/fps/rts

Concordo in parte con entrambi. Aggiungo che la sony coccola i jappo con titoli ad hoc pubblicati solo in jappo, mentre in america/europa sarebbero dei flop enormi xke non fanno parte della nostra "tradizione e bagaglio culturale"...

Gadjet
22-01-2007, 14:38
...ma anche in Giappone il natale è cosìdeterminante per gli acquisti? ;)

Asterion
22-01-2007, 14:54
Concordo in parte con entrambi. Aggiungo che la sony coccola i jappo con titoli ad hoc pubblicati solo in jappo, mentre in america/europa sarebbero dei flop enormi xke non fanno parte della nostra "tradizione e bagaglio culturale"...

La Nintendo fa lo stesso: prima esce in Giappone, qualche mese dopo negli USA e, a distanza di qualche altro mese, anche in Europa. C'è da dire che tutti i titoli sono tradotti, anche molto bene, in Italiano.

Motosauro
22-01-2007, 14:58
La Nintendo fa lo stesso: prima esce in Giappone, qualche mese dopo negli USA e, a distanza di qualche altro mese, anche in Europa. C'è da dire che tutti i titoli sono tradotti, anche molto bene, in Italiano.
A tal proposito (e in OT) Zelda è stato tradotto da una persona sola :eek:

Kivron
22-01-2007, 15:05
Piccolo dubbio riguardo il Wii: come avrebbe fatto a vendere di più, se era/è esaurito ovunque?

Asterion
22-01-2007, 15:23
Piccolo dubbio riguardo il Wii: come avrebbe fatto a vendere di più, se era/è esaurito ovunque?

:rotfl: Non che adesso si trovi eh :D

Demin Black Off
22-01-2007, 15:24
Senza acqua la papera non galleggia.

Traduzione : Sono finiti i soldi.

Motosauro
22-01-2007, 15:37
Senza acqua la papera non galleggia.

Traduzione : Sono finiti i soldi.
*

Non so voi, ma pensare di comprare una PlayStation a 1.300.000 lire, più un bel 120 / 130.000 lire per un gioco non sembra poco.
Nemmeno le 500.000 del wii sono poche, eh!

Se penso in lire mi viene l'aritmia cardiaca

P.S.
Ancorato ai prezzi in lire c'è rimasto solo il mio stipendio

guerret
22-01-2007, 16:18
A tal proposito (e in OT) Zelda è stato tradotto da una persona sola :eek:
Spesso è meglio un traduttore solo che due. Altrimenti ti ritrovi delle espressioni tradotte in un modo ad un certo punto ed in un altro ad un altro punto.

Asterion
22-01-2007, 16:22
*

Non so voi, ma pensare di comprare una PlayStation a 1.300.000 lire, più un bel 120 / 130.000 lire per un gioco non sembra poco.
Nemmeno le 500.000 del wii sono poche, eh!

Se penso in lire mi viene l'aritmia cardiaca

P.S.
Ancorato ai prezzi in lire c'è rimasto solo il mio stipendio

UPPO e quoto in pieno :cry:

JohnPetrucci
22-01-2007, 16:38
Per chi non l'avesse capito....
Sono dati riguardanti le vendite di console in Giappone ecco perchè la x360 vende molto meno di Nintendo e Sony, non è un mistero che in Giappone le cose vadano così.
I giapponesi prediligono le console con i marchi della loro patria, anche se rispetto alla prima x-box la Ms ha guadagnato terreno.

Lud von Pipper
22-01-2007, 17:12
PS3 è un acronimo:

(P)er

(S)tro...

(3) volte

Ma bravo! :rolleyes:

Vediamo se i moderatori condividono :banned:

leoneazzurro
22-01-2007, 19:33
PS3 è un acronimo:

(P)er

(S)tro...

(3) volte

No, non condividono. 5 gg di sospensione.

Asterion
22-01-2007, 22:53
Immaginate se anche ai forum mettono la pubblicità?

Situazione tipo: Leoneazzurro ti sospende: "Sei sospeso per 4 giorni? La cosa ti fa rodere, fatti una camomilla Prognomelli" :D

PS: Prognomelli non esiste, l'ho inventata ora come marca eh :p

PPS: Chiedo venia, temo sia l'ora, ho postato il messaggio al topic sbagliato :(

PPPS: tanto per riprendermi e tornare IT, domani la Nintendo dovrebbe consegnare in molti negozi una discreta quantità di Wii. Pare che in Italia fossero finite. Anche se credo che il calo di vendite in Giappone non soffra di questo problema!

gaelom
23-01-2007, 08:28
Magari perchè costa un botto non lo dice nessuno. Ma per favoreeeeeee

Kaiman
23-01-2007, 08:45
Ma bravo! :rolleyes:

Vediamo se i moderatori condividono :banned:
Dilla tutta fratello....c'hai la ps3 a casa vero??? :asd:

superbau
23-01-2007, 10:30
forse gli i consumatori han scoperto che una console non vale na mazza e con poco + hanno un pc ^_^

superbau
23-01-2007, 10:31
forse gli i consumatori han scoperto che una console non vale na mazza e con poco + hanno un pc ^_^

Asterion
23-01-2007, 10:45

Non è vero, la console è qualcosa di diverso. La console è il gaming immediato. Non la configuri, non installi il SO, non installi il gioco.
Inserisci la schedina di memoria, il dvd con il gioco e vai, pensa a tutto lei.

Se ti piace il pc è ovvio IMHO che spendi circa la stessa cifra ma hai molte più possibilità ;)

Arroggutottu
02-04-2007, 11:36
io penso che il calo di vendite sia dovuto al folle prezzo di lancio (versione 60gb) 599 euro per avere solamente console e 1 joypad senza nemmeno 1 gioco