PDA

View Full Version : [Reti di Windows] come attivare una rete domestica wireless

PLAymo
22-01-2007, 11:39
ciao a tutti
sono stato da un amico ad installare un router wireless (edimax) per permettere a 3 PC su cui è montato la versione Home di collegarsi ad internet
per l'esattezza 2 macchine sono collegate via wireless ed una cè collegata al router via cavo
l'amico mi ha chiesto di mettere in comunicazione le 3 macchine per poter spostare comodamente file
ho provato sia a creare una rete domestica senza fili che una rete domestica tradizionale, alla fine le 3 macchine si sono viste ma non mi permettono di accedere ai contenuti perchè mancano i permessi
ho chiaramente attivato la condivisione di file e cartelle su tutte le macchine ma non sono arrivato a nulla
secondo voi devo attivare qualche opzione sul router? tipo l'opzione "bridge"?
oppure devo entrare nei permessi di condivisione e creare utenti e permessi?
però non penso dipenda da questo perchè le altri rete in cui mi sono imbattuto (tutte cablate però) non necessitavano di questi parametri, bastava condividere la cartella e poi appariva al volo negli altri PC
avete qualche consiglio da darmi?
vi ringrazio in anticipo e saluto

Elbryan
22-01-2007, 12:08
ciao a tutti
sono stato da un amico ad installare un router wireless (edimax) per permettere a 3 PC su cui è montato la versione Home di collegarsi ad internet
per l'esattezza 2 macchine sono collegate via wireless ed una cè collegata al router via cavo
l'amico mi ha chiesto di mettere in comunicazione le 3 macchine per poter spostare comodamente file
ho provato sia a creare una rete domestica senza fili che una rete domestica tradizionale, alla fine le 3 macchine si sono viste ma non mi permettono di accedere ai contenuti perchè mancano i permessi
ho chiaramente attivato la condivisione di file e cartelle su tutte le macchine ma non sono arrivato a nulla
secondo voi devo attivare qualche opzione sul router? tipo l'opzione "bridge"?
oppure devo entrare nei permessi di condivisione e creare utenti e permessi?
però non penso dipenda da questo perchè le altri rete in cui mi sono imbattuto (tutte cablate però) non necessitavano di questi parametri, bastava condividere la cartella e poi appariva al volo negli altri PC
avete qualche consiglio da darmi?
vi ringrazio in anticipo e saluto
Fanno parte di un dominio? non credo.
Semplicemente su ogni macchina devi utilizzare per comodità la creazione guidata di una rete e ASSOLUTAMENTE impostare LO STESSO gruppo di lavoro su tutte e 3 le macchine.

Io faccio così e funziona tutto benone.
Inoltre credo che riescano a pingarsi i vari pc, no?

PLAymo
22-01-2007, 15:52
certo che ho creato il gruppo di lavoro ;)
è un passaggio obbligatorio nella creazione guidata della rete domestica
ho usato per tutti MSHOME come proposto
boh.. altri consigli? :)