PDA

View Full Version : Ecco cosa mi ha detto il negoziante...

greypilgrim85
22-01-2007, 09:55
Salve,

lunedì 15 ho assemblato questo sistema:

Enermax CA3030-BS;
Alimentatore Tecnoware da 400W;
Asrock 775dual-vsta;
Intel Core 2 Duo E6400;
DDR2 667 Pc5300 V-Data - 1024 MB (single channel);
Sapphire Ati Radeon X1600pro 256mb AGP;
Hard Disk Samsung da 200GB;
Masterizzatore Pioneer

che mi ha subito dato dei problemi: Fear al primo avvio ha resettato il pc, Black&White2 mi dava artefatti grafici e blocco ed anche Neverwinter nights 2. Ho subito cambiato l'ali con un Cool Master da 600w, però Fear ed in particolare Balck&White2 come al solito non andavano.
Mi sono messo a controllare le temperature che effettivamente erano alte, così ho aggiunto una ventola sul davanti dal case ed ho provato a cambiare la pasta termica: l'avrò messa male e le temperature sono schizzate a 60°! Così ho spento e portato tutto dal negoziante dove ho preso case, ram e cpu. Lì mi ha risistemato il dissipatore che era allentato, ma una volta a casa le temperature erano scese a 40/45° e non di più anche durante i videogame che cmq si bloccano. Sabato così gliel'ho portato e mi son sentire dire:

"forse hai bruciato il processore"

ma è possibile? Se fosse così, come faceva WinXP ad andare? O_O Mi fa pensare che stiano trovando una scusa per non cambiarmelo nell'eventualità che fossa la cpu a non andare! Un altro del negozio ha anche detto:

"forse è la scheda video"

può darsi, ma fino a lunedì mattina prima che la montassi nel pc nuovo andava perfettamente! Ora, aggiungo che non avevo formattato l'hard disk perchè non sapevo come fare a salvare un'ottantina di gb di dati quindi forse è tutta incompatibilità di drivere...

In ogni caso, voi cosa ne pensate? E' davvero morto un e6400 senza avergli fatto fare niente a parte qualche test di diagnostica e due videogiochi per testarlo?

Dr House
22-01-2007, 10:23
Ora, aggiungo che non avevo formattato l'hard disk perchè non sapevo come fare a salvare un'ottantina di gb di dati quindi forse è tutta incompatibilità di drivere...

per me è questo il problema e bastava che ti facevi una partizione per salvarli

pentium one
22-01-2007, 10:37
direi che il probleme è quello dei driver che sono completamente sballati.. Facendo l'update dell'hardware devi x forza formattare e reinstallare windows da zero per i dati l'unica e metterli in una unità esterna avendola se no cerca qualcuno che te la impresta

iL .PoLLo
22-01-2007, 10:41
direi che il probleme è quello dei driver che sono completamente sballati.. Facendo l'update dell'hardware devi x forza formattare e reinstallare windows da zero per i dati l'unica e metterli in una unità esterna avendola se no cerca qualcuno che te la impresta

90% è cosi

Un processore non si può "bruciare" e funzionare. Esistono casi particolari di processori che si danneggiano, ma non funziona il dual channel o cose del genere, sicuramente non è il tuo caso.

Il tuo processore funziona, il resto pure.
Molto probabilmente è un problema di installazione, devi formattare e reinstallare tutto da capo e per bene

pinolo79
22-01-2007, 10:47
a mio avviso il modo + semplice è installare un programma per le partizioni. Come ad esempio particion magic 8 o sup. creare una partizone e mettere tutti i dati che devi salvare in quella nuova. e poi formattare il resto con tutti i driver e il SO
sucessivamente rimettere i dati nella nuova formattata e formatti anke l'altra ormai vuota.cosi sei sicuro...IMHO

Dr House
22-01-2007, 10:54
90% è cosi

Un processore non si può "bruciare" e funzionare. Esistono casi particolari di processori che si danneggiano, ma non funziona il dual channel o cose del genere, sicuramente non è il tuo caso.

Il tuo processore funziona, il resto pure.
Molto probabilmente è un problema di installazione, devi formattare e reinstallare tutto da capo e per bene

se te lo dice pure il proprietario di un noto shop online, gliene saranno passate fra le mani a lui di cpu :D

greypilgrim85
22-01-2007, 14:40
se te lo dice pure il proprietario di un noto shop online, gliene saranno passate fra le mani a lui di cpu :D

Ehehehe, vero! Però il fatto che mi ha un pò sconcertato è che il tipo del negozio abbia appunto detto "Forse hai bruciato la cpu"! Non so, sarà che in questi casi penso subito al peggio però ho avuto l'impressione che volessero già avere un scusa per evitare di cambiare cpu se fosse effettivamente difettosa... Spero di no, perchè mi è sempre sembrato un negozio serio (fra l'altro in linea con i prezzi suggeriti al pubblico e non leggermente rigonfiati). Cmq dite che è solo per via del software? Perchè il problema delle temperature alte me l'ha fatto da subito :s

stbarlet
22-01-2007, 15:06
di al tuo negoziante che le cpu non si bruciano. portagli anche qualche datasheet se non ci crede :p

Hetfield75
22-01-2007, 15:38
per me è questo il problema e bastava che ti facevi una partizione per salvarli

Quoto!!

Dumah Brazorf
22-01-2007, 15:40
Magari è solo la ram che ha bisogno di 0,1V in + però gli artifatti o sono causati dai driver o dalla scheda video difettosa.

greypilgrim85
22-01-2007, 17:24
Magari è solo la ram che ha bisogno di 0,1V in + però gli artifatti o sono causati dai driver o dalla scheda video difettosa.

Guarda, i driver li avevo apposta aggiornati per vedere se andava via quel difetto grafico. Non so se avete presente Black&White2, ma quando ingrandisco sulla creatura ci sono tutte delle strisce che la deformano, quasi fosse troppo veloce per il monitor... Ma non so se mi sono spiegato bene, in ogni caso non me li aveva mai fatti prima: con il vecchio sistema non li faceva e tieni conto che fino a lunedì mattina era tutto a posto! Non vorrei fosse la asrock a fare le bizze... Se me ne accorgevo prima prendevo la asus p5dvc-x che è praticamente identica alla 775dual-vsta, ma almeno di una marca migliore.

Dumah Brazorf
22-01-2007, 20:48
Sega tutto e reinstalla come si deve per piacere. Gli accrocchi di driver sono una cosa immonda.
Prova a pulire bene con driver-cleaner se vuoi fare una provina prima del grande format...

greypilgrim85
23-01-2007, 16:39
Ho telefonato al negozio e mi hanno detto che problemi di hardware non ci sono. Gli ho cmq detto delle temperature sui 45° ma mi ha detto che è normale! Ha detto bene? Qui sul forum ho letto che erano un pò troppo alte.
Cmq proverò a formattare e vedere che succede.

G30
23-01-2007, 16:44
Ma ancora non hai formattato?
Non stressare il tuo negoziante....non otterrai mai nulla dai negozianti (almeno nel 90 percento dei casi).
Formatta, dovevi averlo fatto appena montata l'ultima vite del pc!

greypilgrim85
23-01-2007, 16:50
quando lo ritiro formatto... però non ho capito se 45° vanno bene o no per il povero e6400!

iL .PoLLo
23-01-2007, 18:11
quando lo ritiro formatto... però non ho capito se 45° vanno bene o no per il povero e6400!

Si, è una temperatura nella media per quel processore, non spaventarti assolutamente, può anche arrivare in full a 60° che non rappresentano cmq una soglia di preoccupazione.

greypilgrim85
23-01-2007, 18:46
Allora l'unica cosa da fare è formattare tutto... Ed intanto il negozio si è preso 30€...

brutus89
23-01-2007, 19:14
Si, è una temperatura nella media per quel processore, non spaventarti assolutamente, può anche arrivare in full a 60° che non rappresentano cmq una soglia di preoccupazione.
nn sn alte? quasi quasi sono come i pentium d come temperature?? :confused:
mi sembra strano

jinox
23-01-2007, 19:23
secondo me al 400% sono i driver....

io cambiai scheda video passando da nvidia a ati e disinstallando e reinstallando i driver nuovi mi faceva in tutti i giochi degli scatti ogni 3,5 sec circa...soluzione??? una gran formattata di quelle stra totale e eccomi qua

quindi FORMATTA e inizia a goderto il pc :fagiano:

brutus89
23-01-2007, 20:43
già i driver rompono più di quanto credi. Io precedentemente avevo una nvidia e ho montato l'attuale ati che ho e il pc non partiva, poi non so come è partito (mi ha aiutato un tecnico :cool: ) disistallato i driver nvidia e si è risolto tutto.

ciauz ;)

gabi.2437
23-01-2007, 21:26
A parte che il formattone riparatore è sacro e più lo fai meglio è a prescindere

Formatta se cambi processore, si impastrugnano i driver & co ed è normale che dia problemi

Cmq io ho un E6600 che in full sta sui 56°, quindi per le temperature direi che sei nella norma (45° in idle, in full anche te boh, 55-56°)

greypilgrim85
23-01-2007, 21:46
Ah, okay! Mi ero preoccupato per nulla allora!

Luca Pitta
23-01-2007, 22:06
Ho telefonato al negozio e mi hanno detto che problemi di hardware non ci sono. Gli ho cmq detto delle temperature sui 45° ma mi ha detto che è normale! Ha detto bene? Qui sul forum ho letto che erano un pò troppo alte.Cmq proverò a formattare e vedere che succede.

Erano alte a 60°C per via probabilmente di una tua installazione non perfetta.

Le 45°C in idle con case aperto, non sono cmq il massimo anche per conroe. Le rilevi con TAT o altro?

Pitta

greypilgrim85
24-01-2007, 08:55
Con TAT ed Everest, anche se con quest'ultimo non capisco perchè mi dia ben tre temperature: cpu, processore1 e processore2. Cmq il case ora è chiuso ^^ e ieri non ha scaldato tanto. Ora il problema è formattare, perchè la password per collegarsi ad internet non me la ricordo!!!! :eek:

jinox
24-01-2007, 12:48
Ora il problema è formattare, perchè la password per collegarsi ad internet non me la ricordo!!!!
perchè per formattare nn c'è mica bisogno di una password per internet

lp79
24-01-2007, 13:29

no, ma credo volesse dire che dopo la formattazione, dovendo reinserire i dati della connessione a internet, non ricordare la password rappresenta un problema.

greypilgrim85
24-01-2007, 16:02
Sì, volevo dire quello ^.^" Per fortuna a casa c'è chi se la ricordava :D

simoegio
25-01-2007, 10:58
lol :doh:

G30
25-01-2007, 11:08
Dai che la trovi! Se hai adsl ti avviso che la pass e' superflua, ti connetti anche se la metti a casaccio, specie usandoil protocollo pppoE. TI identificano dalla linea dalla quale ti connetti e non da subdole user e pass :ciapet:

proevolutionsoccer6
25-01-2007, 11:18
Dai che la trovi! Se hai adsl ti avviso che la pass e' superflua, ti connetti anche se la metti a casaccio, specie usandoil protocollo pppoE. TI identificano dalla linea dalla quale ti connetti e non da subdole user e pass :ciapet:

con pppoa non funziona, a me tiscali se non li metto giusti non connette

comunque se hai alice metti "aliceadsl" sia nel nome utente che nella password

G30
25-01-2007, 11:20
Alice va anche con pppoA, comunque sapevo che alcuni non fanno connettere, ecco perche' ho specificato specie con il PppoE

Salut!