View Full Version : Router aziendale su rete Fastweb
Ciao ragazzi,
sto preparando la connettività fastweb per un'azienda ed ho visto che i costi variano in funzione delle postazioni.
Siccome servirebbero 15 postazioni, il canone mensile si aggira sui 150 euro e si potrebbe ridurlo a 100 euro chiedendo solo 5 postazioni.
Mi chiedevo se fosse possibile collegare ad una delle 5 postazioni un mio router/switch che gestisca tutte le postazioni.
Vorrei farlo perchè:
1- Minor canone mensile
2- Miglior gestione della rete aziendale (preferisco un mio router piuttosto che quello FW che forse neppure è amministrabile in toto)
3- Maggior sicurezza perchè basta proteggere il mio router piuttosto che tutte le postazioni che andrebbero su rete FW.
4- Maggiori performances visto che posso scegliermi un router ad-hoc per connettere le mie postazioni, mentre quello FW è forse un pò "castrato"..
E' possibile quindi collegare un mio router al router di Fastweb? Che problematiche si aprirebbero con l' IP pubblico, ovvero potrei comunque avere una VPN accessibile dall'esterno (devo poter accedere ad una delle 15 postazioni che mi funge da server repostiory per i documenti).
Grazie
nessuno che ha collegato un router extra allo switch fastweb?
-=Naruto=-
22-01-2007, 15:13
Un mio amico ha fatto fastweb full e poi ci ha messo uno switch da 300euro :\.
25pc collegati :).
:D.
brainticket
22-01-2007, 15:31
Un mio amico ha fatto fastweb full e poi ci ha messo uno switch da 300euro :\.
25pc collegati :).
:D.
Deve avere la banda piena a 20mbit in modo che ogni pc ha 800kbps a disposizione.
Non oso immaginare se ha la 6mbit.
io ho la fibra quindi no problem...
però anche con meno banda, non è detto che si verifichino grossi rallentamenti!
Se l'attività normale è la navigazione web (con pochi download), con una 4 mbit ci copri anche 10 computer.
non vi pare?
Comunque mi confermate che non ho problemi se attacco un mio router allo switch fastweb? La storia dell' ip pubblico come cambierebbe?
Io vorrei accedere alla VPN che creo tra i miei computer, però a questo punto il mio router dovrebbe avere l'ip pubblico per essere accessibile da fuori.. o sbaglio?
grazie
Già fatto con esiti estramente positivi... P3 800MHz, 256Mb di ram e IPCOP (http://www.ipcop.org)
Ciao ;)
teoprimo
22-01-2007, 16:11
ciao ragazzi, volevo sapere se fosse possibile attaccare un router all'hag di fastweb, il mio us robotics lo vede e ricosce la connessione ma non riesco ad entrare in internet con i pc attaccati al router.
grazie
ciao ragazzi, volevo sapere se fosse possibile attaccare un router all'hag di fastweb, il mio us robotics lo vede e ricosce la connessione ma non riesco ad entrare in internet con i pc attaccati al router.
grazie
Certo che è possibile. OVVIAMENTE il router deve avere 2 interfacce ethernet e fare il routing dei pacchetti da una all'altra; NON deve essere un router con modem integrato.
L'interfaccia collegata all'hag devi lasciarla in dhcp, mentre quella verso i PC puoi metterla su qualunque classe di indirizzo..
buono a sapersi! e che modelli mi consigliate con doppia interfaccia ethernet?
Già fatto con esiti estramente positivi... P3 800MHz, 256Mb di ram e IPCOP (http://www.ipcop.org)
Ciao ;)
capisco cosa dici: un router software eseguito direttamente da un pc..
non male.. molto + costoso, ma anche flessibile!
teoprimo
22-01-2007, 21:12
Certo che è possibile. OVVIAMENTE il router deve avere 2 interfacce ethernet e fare il routing dei pacchetti da una all'altra; NON deve essere un router con modem integrato.
L'interfaccia collegata all'hag devi lasciarla in dhcp, mentre quella verso i PC puoi metterla su qualunque classe di indirizzo..
che vuoi dire due interfacce ethernet??!?!?
mi\ti semplifico la risposta.
U.S Robotics di ultima generazione con tutte le peggio features(ma, ovviamente, non è modem)....
attacco l'HAG alla WAN del router...ma non va!
ora l'ho provato a casa mia, provider infostrada, dopo qualche problema(come se fosse impallato) ho fatto un upgrade del firmware e sembra funzionare senza problemi...domani lo riporto al proprietario, vediamo se ora và...
-=Naruto=-
22-01-2007, 21:41
Bhe rgazzi :D.Ovviamente mi sono scordato di dire che il mio amico ha doppia fibra :).
2 fibre da 10mb ciascuna con ovviamente due router :).
Bhe rgazzi :D.Ovviamente mi sono scordato di dire che il mio amico ha doppia fibra :).
2 fibre da 10mb ciascuna con ovviamente due router :).
ma vaff.. :D
-=Naruto=-
22-01-2007, 22:26
Se non ci credi ti passo in privato il link della sua webfarm di gaming :).
capisco cosa dici: un router software eseguito direttamente da un pc..
non male.. molto + costoso, ma anche flessibile!
basta anche meno di un p3 e sul mercatino si trovano vecchi pc a < 50€ ;)
basta anche meno di un p3 e sul mercatino si trovano vecchi pc a < 50€ ;)
mettendoci sopra una distr. Linux leggera... perchè non credo che su un P2 ci si possa mettere un WinXP/2000 .. lasciamo perdere 98/95 che si inchiodano sempre..
ciao
sì ovvio, una distro leggera oppure una creata ad hoc, come IPCop, m0n0wall o SmoothWall, etc..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.