PDA

View Full Version : Alitalia costa troppo. Air France e Klm non faranno nessuna offerta

Paganetor
22-01-2007, 09:08
da ilsole24ore.it

Alitalia costa troppo. Air France e Klm non faranno nessuna offerta

Air France e Klm non presenteranno l'offerta per Alitalia. I termini e le condizioni fissate dal Governo italiano, scrive il quotidiano La Tribune, sono considerati irragionevoli in relazione alle difficoltà per la ristrutturazione del network e al prezzo estremamente alto. La cordata franco-olandese potrebbe rivedere la sua posizione qualora non ci siano altre offerte «o se si verificheranno »eventi contrari al proprio interesse», come un'offerta da parte di Lufthansa o di Air One.
Air France-Klm preferisce declinare ogni commento dopo che il quotidiano francese La Tribune ha riferito che il gruppo non farà offerte per acquisire Alitalia, a causa del prezzo troppo alto richiesto per rilevare la compagnia di bandiera italiana. «Air France non ha assolutamente nessun commento da fare» fa sapere un portavoce della società transalpina. Già ieri sera erano uscite anticipazioni su un articolo apparso questa mattina su La Tribune, in cui le condizioni e i termini fissati da Roma sono giudicati non ragionevoli soprattutto per l'impossibilità di operare un processo di ristrutturazione della rete di Alitalia e per via del prezzo troppo elevato, vicino gli 1,5 miliardi di euro. Air France, si legge su La Tribune, potrebbe cambiare idea se emergessero altre offerte per Alitalia, o si registrassero avvenimenti contrari ai suoi interessi, come un'offerta di una compagnia aerea concorrente.

che dire... lo stato italiano sta cercando di vendere un cadavere a cifre irragionevoli. Dubito che qualcuno alla fine farà l'acquisto, a meno che non cambino pesantemente le regole del gioco...

riaw
22-01-2007, 09:15
che dire... lo stato italiano sta cercando di vendere un cadavere a cifre irragionevoli. Dubito che qualcuno alla fine farà l'acquisto, a meno che non cambino pesantemente le regole del gioco...

mah, il problema non sembra solo il prezzo, ma anche e soprattutto le condizioni poste alla vendita.
mi piacerebbe conoscerle, qualcuno sa quali sono?
perchè se, come penso, le condizioni sono di non fare tagli di personale, vendite e ristrutturazioni, chi è il folle che spende 1,5 miliardi di € per acquisire una compagnia che non può ristrutturare e che è in perdita secca di qualche centania di milioni di euro all'anno?

goldorak
22-01-2007, 09:34
mah, il problema non sembra solo il prezzo, ma anche e soprattutto le condizioni poste alla vendita.
perchè se, come penso, le condizioni sono di non fare tagli di personale, vendite e ristrutturazioni, chi è il folle che spende 1,5 miliardi di € per acquisire una compagnia che non può ristrutturare e che è in perdita secca di qualche centania di milioni di euro all'anno?

Colpito nel segno, l'italia vuole la botte piena e la moglie ubriaca. :asd:
Ma cosi' Alitalia restera' sul nostro groppone e continuera' a perdere soldi a fondo perduto. :O

dantes76
22-01-2007, 11:42

la domanda e' un altra, per non trovare qualche folle imprenditore che la compra,per mangiarci sopra; significa che non ci si puo' mangiare sopra, detto questo Alitalia e' morta....
La cifra non e da pazzi, un odontotecnico, voleva spendere la meta' nel corriere della sera, o qualcuno ha comprato telecom anzi ha comprato 45mld di debiti...

goldorak
22-01-2007, 11:45
la domanda e' un altra, per non trovare qualche folle imprenditore che la compra,per mangiarci sopra; significa che non ci si puo' mangiare sopra, detto questo Alitalia e' morta....
La cifra non e da pazzi, un odontotecnico, voleva spendere la meta' nel corriere della sera, o qualcuno ha comprato telecom anzi ha comprato 45mld di debiti...

La cifra non e' da pazzi, ma solo se chi compra puo' ristruttura la compagnia per farla andare in attivo. Altrimenti sono solo soldi buttati al vento.

Onisem
22-01-2007, 11:50
La cifra non e' da pazzi, ma solo se chi compra puo' ristruttura la compagnia per farla andare in attivo. Altrimenti sono solo soldi buttati al vento.
E come la ristrutturi e riporti all'attivo (c'è mai stata?), se le condizioni di vendita impongono praticamente di mantenere l'attuale assetto ed organici? Una vendita senza simili condizioni sarebbe stata meglio, è impensabile che tutto il personale di terra debba avere lavoro garantito vita natural durante.

goldorak
22-01-2007, 11:53
E come la ristrutturi e riporti all'attivo (c'è mai stata?), se le condizioni di vendita impongono praticamente di mantenere l'attuale assetto ed organici? Una vendita senza simili condizioni sarebbe stata meglio, è impensabile che tutto il personale di terra debba avere lavoro garantito vita natural durante.

Appunto, e quello che dico.
Nessuno se la compro non perche' il prezzo e' alto, perche' non lo e' ma solo perche' ci sono troppi vincoli che non consentono ad un futuro acquirente di tagliare i rami secchi.
Il problema e' quello, e' da natura politica non economica.

zerothehero
22-01-2007, 12:02
Costa 1.5 mld di euro, ma ci sono da quanto mi risulta 900ml di euro di liquidità..se è così è troppo cara cmq?
Mi pare un giochetto al ribasso per tirare sul prezzo. :D

IpseDixit
22-01-2007, 14:57
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/news.bit?target=NewsViewer&id=249205

Paganetor
22-01-2007, 15:00
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/news.bit?target=NewsViewer&id=249205

boh, non mi sembra un "dato di fatto", ma una idea che si sono fatti quelli di borsaitaliana...

Pot
22-01-2007, 16:24
bisogna che il governo abbassi le condizioni di vendita...
il fatto di nonfare licenziamenti 1, e il fatto di non talgaire rotte interne.
chi se la prende una compagnia ( guardate che a 1.5 B€ è un offertona) che non può toccare?
Dalle mie discussioni con analisti che ci stanno guardando emerge che bisognerebbe lasciare un hub, e cacciare via circa il 30% dei dipendenti oltre a ristrutturazioni di sitpendi e fare in modo di abbassare il tasso di malattia dei dipendenti... ;)
Se le condizioni del governo rimangono così.. alitalia è destinata a fallire.. e quindi.. tutti a casa...
tanto vale provarci a ristrutturarla? o no?
ahh qua non capsicono nemmeno come mai in italia si faccia sciopero se la compagnia sta fallendo... ma proprio non è nel loro modo di vedere...