PDA

View Full Version : Come creare piu partizioni?

polez75
22-01-2007, 09:03
Ciao
Volevo chiedervi come si fa a creare piu partizioni all inizio dell installazione di windows e come si puo impostaze lo spazio per ognuna di esse...
Grazie

BTS
22-01-2007, 09:45
partition magic

polez75
22-01-2007, 11:13
Cioè come funziona?Non è pericoloso?
Ma non si possono creare direttamente all inizio dell installazione di win?

pentium one
22-01-2007, 11:18
se intendi all'inizo dell'installazione da cd di windows nn ci sono problemi in basso vedi i comandi per fare le partizioni. Se ne crei due fai le due partizioni e poi scegli una delle due da formattare x installarci su windows questa operazione di creazione delle partizioni nn è assolutamente perciolosa. Nn capisco a cosa ti riferisci cmq avere due partizioni è utile nel caso es:

partizione 1 : windows xp
partzione 2: Dati

se x sfiga si fotte windows puoi formattare solo la partizione windows e i dati restano nell'altra. (poi dipende anche dal tecnico che lo fa perchè uno x ripristinare il sistema mi ha piallato anche i dati anni fa quando nn sapevo ancora tanto sui pc)

polez75
22-01-2007, 11:36
se intendi all'inizo dell'installazione da cd di windows nn ci sono problemi in basso vedi i comandi per fare le partizioni. Se ne crei due fai le due partizioni e poi scegli una delle due da formattare x installarci su windows questa operazione di creazione delle partizioni nn è assolutamente perciolosa. Nn capisco a cosa ti riferisci cmq avere due partizioni è utile nel caso es:

partizione 1 : windows xp
partzione 2: Dati

se x sfiga si fotte windows puoi formattare solo la partizione windows e i dati restano nell'altra. (poi dipende anche dal tecnico che lo fa perchè uno x ripristinare il sistema mi ha piallato anche i dati anni fa quando nn sapevo ancora tanto sui pc)

Ecco hai capito cosa chiedevo....ma supponiamo di fare come hai detto tu e creare 2 partizioni, immagino che attraverso i comandi si possa impostare i Gb delle 2 partizioni....nel caso della PARTIZIONE 1 dove installero win quanto spazio devo lasciare?
Ma la PARTIZIONE 2 è lo stesso se non si formatta?Si puo lasciare com' è supponendo che l hard disk sia nuovo di palla?

marco_1984
22-01-2007, 12:33
Ecco hai capito cosa chiedevo....ma supponiamo di fare come hai detto tu e creare 2 partizioni, immagino che attraverso i comandi si possa impostare i Gb delle 2 partizioni....nel caso della PARTIZIONE 1 dove installero win quanto spazio devo lasciare?
Ma la PARTIZIONE 2 è lo stesso se non si formatta?Si puo lasciare com' è supponendo che l hard disk sia nuovo di palla?

per windows xp 10 Gb dovrebbero bastare, devi formattare anche la 2 senno come la utilizzi?

polez75
22-01-2007, 14:15
Ma come posso formattare l altra partizione?
Si puo andare su risorse del computer una volta installato il SO e tasto destro sulla partizione da formattare e formatta oppure no?

Marinelli
22-01-2007, 18:40
In genere i dischi fissi oggi sono formattati in fabbrica e dunque basta partizionarli e poi si può cominciare ad utilizzarli subito... altrimenti si può formattare una partizione comodamente da Windows, tasto destro sulla partizione, "Formatta..."

Ciao :)

polez75
22-01-2007, 18:55
Ottimo grazie
Un altra domanda....ma sulla partizione dove installo win per mantenerlo il piu possibile pulito devo evitare di installare i vari programmi in quella partizione?
Nel caso degli antivirus e driver dove è meglio installarli?

Marinelli
22-01-2007, 20:59
Io normalmente installo i programmi sulla partizione di Windows, tranne qualche raro caso particolare. Non credo comunque ci siano differenze sostanziali in termini di prestazioni.

Ciao

polez75
22-01-2007, 21:06
Ma non rischio di riempire i 10 gb di partizione installandoli tutti li?
Ho un hard disk da 250 gb,posso fare una partizione da 10 gb e una 240 gb o c è un limite per le partizioni?

Robert Valerio
22-01-2007, 21:55
you could partition it this way:

Partition C: 20 GB, Primary, Windows XP\Programs
Partition D: 2 GB, Logical Drive, Page File
Partition E: 100 GB, Logical Drive.
Partition F: All of the Extended partition remaining GB space, Logical Drive.

Here is the screen where you create the logical drives on the Extended partition.
http://www.michaelstevenstech.com/XPpro3setup.jpg

polez75
22-01-2007, 23:20
Ma non posso farne solo 2?

Robert Valerio
23-01-2007, 00:03
as many as partitions you like, 1, 2, 3, 10,........ 100!

You could partition like this:

PARTITION C: 20 GB, Primary Partition, Windows XP\Programs

PARTITION D: 230 GB, Extended Partition, Logical Drive.

However, I would not partition a 250 GB hard drive like that!

polez75
23-01-2007, 14:16
E poi posso installare tutti i programmi sulla partizione da 230 per lasciare snella quella di windows o non è fattibile?

Marinelli
23-01-2007, 17:34
Puoi installare i programmi dove più ti piace. Puoi metterli sulla partizione insieme a Windows e puoi metterli in una partizione diversa senza alcun problema.

Io ho una partizione da 7GB se non ricordo male per WinXP e i programmi li ho installati sulla stessa partizione, tutto ciò che mi serve... certo che se vuoi installare tantissimi programmi o magari particolarmente grandi devi allargare la partizione di Windows oppure installarli da un'altra parte.

Ciao

polez75
24-01-2007, 22:24
E se invecenon creo subito piu partizioni?
Supponiamo che io abbia installato windows su un unica partizione, come faccio a crearne delle altre senza rovinare il sistema operativo?
Reinserisco il cd di win e torno nella schermata per creare partizioni e poi una volta create esco?
Si puo?

Marinelli
25-01-2007, 23:34
Se crei una partizione unica che occupa tutto lo spazio disponibile sul disco non puoi ridimensionarla e creare altre partizioni con le funzionalità fornite da Windows... in questo caso devi utilizzare programmi come, ad esempio, Partition Magic e prima eseguire una copia di backup di tutti i dati importanti: non sempre queste operazioni vanno a buon fine.

Ciao

Robert Valerio
26-01-2007, 21:07
you do not need the CD anymore. Do it this way:

Boot the PC with the installation CD, create a Primary partition, but leave the Extended partition unallocated at this time.

After you finish the Operating System installation and everything is OK, you can do this:

Go to Start\Run and execute the compmgmt.msc command. From the Disk Management window, you can now create additional Primary or\and Logical drives utilizing the Extended partition space, without disturbing the installed Windows.