PDA

View Full Version : X360 vs PS3 - Entrate e giudicate!

mauromatxp
22-01-2007, 07:19
GameSpot ha da poco pubblicato un articolo davvero interessante dove vengono messe a confronto numerose immagini ingame di svariati giochi in commercio catturate con le due console! L'immagine che appare di default è quella che corrisponde alla X360 mentre posizionandosi sopra di essa con il mouse viene caricata la corrispondente controparte prodotta dalla PS3.

Fai click per leggere l'articolo di GameSpot > (http://www.gamespot.com/features/6162742/index.html?tag=features;title;2)

Mi sembra davvero una grande cosa questa di poter vedere realmente cosa cambierà dello stesso game se giocato rispettivamente su una console o sull'altra!

Date i vostri giudizi, io voglio guardare un pò meglio le immagini per essere il più obiettivo possibile.

nekromantik
22-01-2007, 07:27
Non vorrei generare flames, ma davvero la componente grafica è così importante per voi?

Maverick491
22-01-2007, 07:42
Queste immagini sono decisamente :old:

EDIT: Infatti 6 dicembre 06 :asd: ;)

goldorak
22-01-2007, 08:07
Non vorrei generare flames, ma davvero la componente grafica è così importante per voi?

Si.
Ovviamente questo non significa che gli altri aspetti passino in secondo piano, ma chi lo pensa "per necessita'" ha una visione dei videogames quantomeno di parte.
La tecnologia va avanti, e i giochi non possono sottrarsi.
Se dobbiamo avere la grafica di 10 anni fa perche' il gameplay regna supremo bastavano la ps 1 e il nintendo 64.

nekromantik
22-01-2007, 08:10
Non era una critica. ^__-
Mi piace leggere punti di vista differenti dai miei.

Fammi capire una cosa: quindi tanto più si avvicina al fotorealismo tanto più è appagante? Naturalmente è una domanda a cui tutti possono rispondere.

peddu84
22-01-2007, 08:20
Fammi capire una cosa: quindi tanto più si avvicina al fotorealismo tanto più è appagante? Naturalmente è una domanda a cui tutti possono rispondere.

se a quello ci aggiungi il divertimento sì.

mauromatxp
22-01-2007, 08:21
Queste immagini sono decisamente :old:

EDIT: Infatti 6 dicembre 06 :asd: ;)

Una cosa non è mai vecchia finchè non la si è letta o se ne è parlato ;)

goldorak
22-01-2007, 08:27
Non era una critica. ^__-
Mi piace leggere punti di vista differenti dai miei.

Non ho detto questo.
Perche' continuate a pensare che gameplay e aspetto grafico siano due cose agli antipodi ?
Se ce il gameplay la grafica e' irrelevante, e se ce la grafica da dio allora il gameplay puo' anche essere di merda ?
Per me, di un gioco che si avvicina al fotorealismo ma che presente un gameplay odioso rimane sullo scaffale.

Poi per chi critica il botolo per essere una console con una forte impronta FPS, che poi non ci sono solo FPS ma questo a qualcuno sfugge di proposito.
Ma ci siamo scordati di quella perla del videogame che era il Pc Engine ?
La console degli shoot'em up per antonomasia.
Non ho mai visto nessun criticare la monotonia/gameplay stantio degli shoot'em up sul Pc Engine.
Ed i giochi erano tutti uguali, stesso gameplay etc... cambiava solo lo sfondo e gli sprites ma il concetto di base era sempre lo stesso.
La ludoteca del Pc Engine si riduceva a Shoot'em up, qualche picchiaduro sporadico, qualche rpg e decine e decine di giochi di Mahjong in tutte le salse.
Cos'e' quando la console viene dal giappone tutto bene, ed invece quando viene dall'america e' una merda ? E' una console che non offre niente ?
Il rifugio di quelli che amano solo la grafica e nient'altro ?
Ma per favore, incominciate a guardare piu' in la' e vedrete che la Microsoft sta facendo la storia dei videogames in questi anni, innovando molto dippiu' di quanto non abbia fatto la Sony o la Nintendo.
Quest'ultima decidendo tra l'altro per una inversione di tendenza che non capiro' mai.

nekromantik
22-01-2007, 08:29
Mi sai che sei partito per la tangente. O__o

Che stai a di? forse stiamo andando OT, ma hai fatto di tutto un minestrone allucinante.

peddu84
22-01-2007, 08:32
E' una cosa di cui si è discusso in precedenza.

XBOX360 ha un vantaggio grafico sui giochi multipiattaforma, e probabilmente prima di vedere titoli in esclusiva per PS3 che riescano ad attestarsi sullo stesso livello grafico di quelli dello stesso periodo di XBOX360 passerà un tempo piuttosto ampio (1-2 anni, sempre che questo accada).
Questo non è tanto dovuto al fatto che PS3 è appena uscita (ricordo che l'uscita è stata ritardata di un anno dalla data prevista, e i kit di sviluppo sono in mano agli sviluppatori da diverso tempo, ragion per la quale, tra l'altro , non ha molto senso paragonare giochi di lancio di PS3 con giochi di lancio per XBOX360), ma piuttosto è legata alla difficoltà di sviluppo su PS3.

goldorak
22-01-2007, 08:34
Mi sai che sei partito per la tangente. O__o

Che stai a di? forse stiamo andando OT, ma hai fatto di tutto un minestrone allucinante.

La prima parte della mia risposta e' in-topic.
La seconda ce l'avevo pronta per l'altro thread. :doh:
Vedi che succede quando cerco di rispondere in contemporanea su due thread diversi ? :p

goldorak
22-01-2007, 08:36

XBOX360 ha un vantaggio grafico sui giochi multipiattaforma, e probabilmente prima di vedere titoli in esclusiva per PS3 che riescano ad attestarsi sullo stesso livello grafico di quelli dello stesso periodo di XBOX360 passerà un tempo piuttosto ampio (1-2 anni, sempre che questo accada).
Questo non è tanto dovuto al fatto che PS3 è appena uscita (ricordo che l'uscita è stata ritardata di un anno dalla data prevista, e i kit di sviluppo sono in mano agli sviluppatori da diverso tempo, ragion per la quale, tra l'altro , non ha molto senso paragonare giochi di lancio di PS3 con giochi di lancio per XBOX360), ma piuttosto è legata alla difficoltà di sviluppo su PS3.

Certo, ma se non possiamo confrontare la grafica, almeno possiamo confrontare l'online.
Perche' lo stesso gioco nella fattispecie Virtua Tennis 3 ha l'online per l'xbox 360, per la PSP (ironia della sorte) e NON per la ps 3 ?
Questo e' un confronto oggettivo.

kenjcj2000
22-01-2007, 08:40
Certo, ma se non possiamo confrontare la grafica, almeno possiamo confrontare l'online.
Perche' lo stesso gioco nella fattispecie Virtua Tennis 3 ha l'online per l'xbox 360, per la PSP (ironia della sorte) e NON per la ps 3 ?
Questo e' un confronto oggettivo.

vedi... Virtua era un titolo che stavo decidendo se prenderlo x il 360 oppure x PS3 a questo punto non credo che ci dovrò pensare molto.. (x me è una killer che ci volete fare :D ) l^unica mia vera paura è che ne esca un gioco monco come pes......

mauromatxp
22-01-2007, 09:22

La maggior parte dei giochi oggi sono multipiattaforma, a parità di gameplay che senso ha allora prendere una console che offre una qualità grafica inferiore sulla maggior parte dei giochi? Uno non può scegliere solo in base a quelle 3 o 4 esclusive ottimizzate su quella macchina, non ha senso...

Nevermind
22-01-2007, 09:34
MAh a me star qui a confrontare immagini per visionare le piccole differenze grafiche sa molto di masturbazione mentale; come se durante una gara di NFS o una battaglia di COD si abbia il tempo di controllare i dettagli...

Per me la cosa importante sono i giochi esclusivi che ognuna delle 2 console avrà, per il resto quelli multipiattaforma basta che siano fludi e con una buona grafica (e dalle foto entrambe le grafiche sono buone sfido chiunque a dire il contrario).

prova
22-01-2007, 10:30

Sì, abbiamo capito: della grafica non te ne frega nulla.
Bene, ne siamo felici.

Non è così invece per Sony, che continua ad ostentare dichiarazioni di superiorità circa l'hardware della propria console e delle potenzialità grafiche che può raggiungere.
Quindi è solo giusto postare un articolo in cui la resa grafica di Ps3 prende sonori calci nel culo dalla X360.

Ah, io non posseggo nessuna delle due, quindi sono imparziale. Ovviamente.

Everyman
22-01-2007, 10:35
Per me la cosa importante sono i giochi esclusivi che ognuna delle 2 console avrà

quotissimo :D

Elbryan
22-01-2007, 10:46
xbox + ps3 + giochi = 2000€ per giocarsi alcune uscite esclusive di entrambi..

2000€ per giocare? stfu

sslazio
22-01-2007, 10:48
GameSpot ha da poco pubblicato un articolo davvero interessante dove vengono messe a confronto numerose immagini ingame di svariati giochi in commercio catturate con le due console! L'immagine che appare di default è quella che corrisponde alla X360 mentre posizionandosi sopra di essa con il mouse viene caricata la corrispondente controparte prodotta dalla PS3.

Fai click per leggere l'articolo di GameSpot > (http://www.gamespot.com/features/6162742/index.html?tag=features;title;2)

Mi sembra davvero una grande cosa questa di poter vedere realmente cosa cambierà dello stesso game se giocato rispettivamente su una console o sull'altra!

Date i vostri giudizi, io voglio guardare un pò meglio le immagini per essere il più obiettivo possibile.

oldissima :mbe:

sslazio
22-01-2007, 10:51

diciamo che graficamente Ps3 non ha proprio la possibilità di fare meglio in ambito video essendo la gpu innegabilmente inferiore di un buon 15-20%.
L'unica cosa dove Ps3 potrà rendere forse meglio di xbox ed anche questo è tutto da dimostrare , sarà il maggior numero di effetti particellari e calcoli complessi nelle fisica.

MACC
22-01-2007, 10:52
Non ho fatto tempo a vederle tutte che sono al lavoro. Comunque per la prima serie per me è superiore Ps3 Per la seconda superiore xbox per la terza identiche per la quarta suoperiore xbox.
Tenere conto che è un parere puramente personale e non me ne frega niente se una è meglio dell'altra.

baicin
22-01-2007, 11:01
ma in ste foto più che differenza di dettaglio si può parlare di differenza di colori e di luminosità... se regolavano le immagini con gli stessi colori risultavano ne più ne meno ugulali....

baicin
22-01-2007, 11:06
fra l'altro madden dove a me sembrava chiaramente superiore la ps3, li mettono chiaramente superiore l'xbox :D :D :D
secondo voi???

peddu84
22-01-2007, 11:09
ma in ste foto più che differenza di dettaglio si può parlare di differenza di colori e di luminosità... se regolavano le immagini con gli stessi colori risultavano ne più ne meno ugulali....

Oltre a una differenza dei colori e luminosità si denotano la mancanza di alcuni dettagli e in generale delle texture leggermente meno definite per PS3.

Per esempio in Madden per PS3 mancano le ombre, in NDFC mancano degli edifici o degli elementi dello scenario, in COD3 e FNR3 le texture sono più slavate (e oltretutto ci sono cali di frame).

baicin
22-01-2007, 11:18
in madden non mancano le ombre! è solo un diverso momento della giornata, lo vedi da come sono più corte le ombre che ci sono, il sole è alto per questo non proieta l'ombra dello stadio fino a metà campo...
in nfs ho notato anche io che mancano i palazzi ma solo nell'immagine dentro lo specchietto, per il resto cambia solo l'illuminazione.
COD3 è quello dove la play prende più cacca, ma è stranissimo perchè sembra quasi che le immagini siano sfocate.
in quello della box, nel 360 c'è più dettaglio nei cartelloni, ma nella play c'è più dettaglio nei personaggi.
in quello del golf ci sono più alberi nella play ma l'illuminazione è diversa.
in tony hawks illuminazione completamente diversa, una immagine con brutta testure strada.
marvel cambia solo l'illuminazione.
sti giochi sono pressocche identici in screenshoot, pensa in game....

sslazio
22-01-2007, 11:21
Oltre a una differenza dei colori e luminosità si denotano la mancanza di alcuni dettagli e in generale delle texture leggermente meno definite per PS3.

Per esempio in Madden per PS3 mancano le ombre, in NDFC mancano degli edifici o degli elementi dello scenario, in COD3 e FNR3 le texture sono più slavate (e oltretutto ci sono cali di frame).

in Fight Night c'è ben altro che texture slavate e cali di frame rate, provato personalmente.
LA versione Xbox 360 è anni luce migliore nonostante sia stata concepita a tempo di record dal lancio della macchina mentre la versione Ps3 ha avuto una gestazione molto ma molto più lunga.

differenze riscontrate personalmente:

1- cali di frame rate nella versione PS3 del tutto assenti nella versione xbox 360;
2- texture di inferiore qualità nella versione PS3;
3- pugili della versione Ps3 migliori nei replay anche se hanno un aspetto plasticoso a differenza della controparte microsoft mentrepeggiori durante il gioco con texture meno definite;
4- problemi di aliasing anche se minimo nei personaggi mentre molto eccentuato nel pubblico;
5- minor numero di poligoni dei personaggi del pubblico e minor numero di persone a video;
6- effetti di luce inferiori o del tutto assenti;
7- caricamenti inverecondi, sembra una psp;
8- personalmente preferisco il pad xbox in quanto le levette del pad sony sono più scomode;
9- online non so ma da quel che ho letto c'è un abisso.

peddu84
22-01-2007, 11:28
in madden non mancano le ombre! è solo un diverso momento della giornata, lo vedi da come sono più corte le ombre che ci sono, il sole è alto per questo non proieta l'ombra dello stadio fino a metà campo...
in nfs ho notato anche io che mancano i palazzi ma solo nell'immagine dentro lo specchietto, per il resto cambia solo l'illuminazione.
COD3 è quello dove la play prende più cacca, ma è stranissimo perchè sembra quasi che le immagini siano sfocate.
in quello della box, nel 360 c'è più dettaglio nei cartelloni, ma nella play c'è più dettaglio nei personaggi.
in quello del golf ci sono più alberi nella play ma l'illuminazione è diversa.
in tony hawks illuminazione completamente diversa, una immagine con brutta testure strada.
marvel cambia solo l'illuminazione.
sti giochi sono pressocche identici in screenshoot, pensa in game....

mumble mumble... per madden allora devo verificare.

Comunque in NFSC oltre alla mancanza dei palazzi anche le texture sono leggermente più slavate (si nota nella prima immagine)

Per il gioco di golf nella versione per XBOX360 ci sono molti più spettatori, mentre la vegetazione in più non la noto.

Comunque non si stà dicendo che ci sia una differenza abissale tra le due versioni (anzi in game forse si farà fatica a notarle stè differenze dei giochi multipiattaforma). Ma resta il fatto che i giochi multipiattaforma hanno una resa grafica leggermente superiore per XBOX360 (e attualmente anche nei giochi in esclusiva e in maniera molto più marcata; graficamente GOW è su un altro piano).
E visto che PS3 è in ritardo di un anno e costa molto di più mi sembra significativo, non tanto per la differenza dei dettagli in sè, ma per il fatto che graficamente stà dietro a XBOX360.

Tanto per sfatare il mito che PS3 visto che è uscita dopo, garantisce una qualità grafica nettamente superiore (cosa assolutamente non vera).

CosasNostras
22-01-2007, 11:30
straimportante...altrimenti rimanevamo sulle ps2 che ha tutti i titoli della x360....lassem perder vari Gow...anche sony ha mgs e gt

NoPlaceToHide
22-01-2007, 11:39
ma a me pare che cambi solo la luminosità e i colori :fagiano:

ghego
22-01-2007, 11:53

concordo :fagiano:

peddu84
22-01-2007, 11:55

se parli di NFSC devi guardare i bolognini del suolo. (sono comuque differenze limitate per questo gioco)

mauromatxp
22-01-2007, 12:19
Le differenze ci sono ;) non è solo una questione di luminosità :O

sasso
22-01-2007, 12:26
Le differenze ci sono ;) non è solo una questione di luminosità :O

infatti, non per cattiveria, ma non tutti hanno la stessa capacità di cogliere differenze seppure minime...ci sono alcuni miei amici che cambiando risoluzione sul pc da 640 a 1024 non vedono quasi differenza.. :D

NoPlaceToHide
22-01-2007, 12:27
fammi degli screen con dei riquadri...

ghego
22-01-2007, 12:43
sarà ma ad esempio in tony hawk la ps3 sembra giocare in paradiso o con un faro da stadio di fronte :D

fight night round 3 direi che è meglio su x360

Marvel ultimate alliance, mi sembra solo questione di illuminazione di base e nelle ombre, nella ps3 son molto definite e nette invece quelle x360 sembrano più con effetto blur sui bordi.

madden sembra che gestisca in modo diverso le ombre anche li.

nba2k7 sembra che su ps3 soffra nelle rifrazioni sul pavimento

su cod e tiger wood non noto grandissime differenze invece.

Duncan
22-01-2007, 13:29
A me sembra più che altro differenze di luminosità/illuminazione, con la XBOX360 decisamente più scura, in generale mi piace più la resa della PS3, mi sembra più realistica la resa cromatica, meno carica, tutto IMHO ;)

Fabiaccio
22-01-2007, 13:41
beh la grafica conta fino a un certo punto...
Se il gioco fosse solo una demo grafica della potenza della consolle può restare tranquillamente sul bancone che non lo sfioro manco con un caterpillar :Perfido:
Se invece ha un gameplay e le altre cose molto interessanti posso pure chiudere un occhio sulla grafica ;)
Comunque non nego che se uscissero dei giochi interessanti su ps3 ed in esclusiva potrei fare l'acquistone :).

kais
22-01-2007, 13:52
La grafica secondo me conta molto se supporta il gameplay...per capirci come sarebbe un ico o sotc o shenmue con la grafica della ps1 o del n64 o saturn? schifosi vero?penso di si, o almeno sicuramente meno belli....per esperienza personale avendoli visti in "azione" devo dire che sia cod3 che nfsc fanno davvero pena su ps3.....sono molto deluso visto che volevo prendere la ps3 all'uscita....

stbarlet
22-01-2007, 14:20
ma sono l`unico che vede in PS3 pochissimo antialiasing?

EDIt. comuqnue sono immagini ridimensionate, valgono quel che valgono..

peddu84
22-01-2007, 14:33
Marvel ultimate alliance, mi sembra solo questione di illuminazione di base e nelle ombre, nella ps3 son molto definite e nette invece quelle x360 sembrano più con effetto blur sui bordi.

E' la riproduzione dell'effetto di diffusione. Le ombre in XBOX360 sono più fedel alla realtà.
Infatti qualsiasi ombra non è netta e ben definita, specie se la sorgente luminosa non è in prossimità dell'oggetto che la proietta.
Comunque in un gioco dallo stile cartoonesco come Marvel è solo questione di gusti. Cè a chi piacciono definite e chi no. Comunque sappiate che le ombre di XBOX360 in quel gioco sono più complesse della controparte per PS3.

Codename87
22-01-2007, 17:01
Per quello che costano io voglio anche la grafica ;)
Anche perchè ormai deve esserci d'obbligo, siamo nel 2007 gente, se non si svegliano con un qualcosa di realistico adesso.
E ovviamente devono essere anche divertenti i giochi.
Bisogna sempre pretendere quando si paga :D

Digit@l
22-01-2007, 17:10
Bisogna sempre pretendere quando si paga :D
questo lo quoto... anche se più andiamo avanti più paghiamo e meno ci danno :D

Kharonte85
22-01-2007, 17:22
Visto il ritardo della ps3...ci si poteva aspettare di meglio...poi fra un po' voglio proprio vedere quando usciranno i primi titoli in dx10 per PC...almeno l'Xbox 360 per un po' ha detenuto lo scettro di migliore grafica (Gears Of Wars docet)...

baicin
22-01-2007, 17:55
tenete anche conto che è più facile che questi giochi siano porting da 360 verso ps3 e non il contrario.

PeK
22-01-2007, 18:38

nintendarooooooooooo :asd:

stbarlet
22-01-2007, 18:48
tenete anche conto che è più facile che questi giochi siano porting da 360 verso ps3 e non il contrario.

non ci sono motivi per cui debba essere cosí..

baicin
22-01-2007, 19:06
non ci sono motivi per cui debba essere cosí..
ah no? secondo te si buttano a fare i giochi multipiatta su sdk che hanno da meno tempo???

mauromatxp
22-01-2007, 20:17
ma sono l`unico che vede in PS3 pochissimo antialiasing?
EDIt. comuqnue sono immagini ridimensionate, valgono quel che valgono..

A dire il vero anche io nelle immagini di PS3 vedo delle scalettature :mbe:

Strano perchè come dici tu sono pure ridimensionate e non dovrebbe proprio esserci :stordita: