View Full Version : Rubano GPS. E si fanno localizzare :)
CoreDump
21-01-2007, 23:32
Va be forse non è una notizia da prima pagina ma almeno per farsi due risate
tra tante notizie pesanti, quoto dall'articoletto di oggi su PI :
Roma - Volevano rubare negli Stati Uniti uno stock di cellulari ma hanno sbagliato obiettivo e, in realtà, hanno sottratto 14 dispositivi GPS. Che hanno consentito agli inquirenti di individuarli in breve tempo.
Associated Press racconta come l'operazione, nella contea di Suffolk dello Stato di New York, sia stata realizzata da tre ladri. Subito dopo il furto la polizia ha messo mano al GPS individuando un'abitazione nella quale si trovava uno degli apparecchi. Recatisi sul luogo, i poliziotti hanno sorpreso un uomo con in mano il dispositivo. È stato arrestato, insieme al figlio 13enne e a un complice di 20 anni.
È talmente paradossale quanto accaduto da non sembrare neppure plausibile. "Se vuoi rubare un po' di dispositivi GPS - si ironizza nei forum - forse è meglio spegnerli".
Sto ancora ridendo :asd: :asd: :asd:
Ma come li hanno rintracciati?
Dico, ok che il segnale è localizzabile, ma ogni dispositivo ha un codice di identificazione?
CoreDump
21-01-2007, 23:38
Ma come li hanno rintracciati?
Dico, ok che il segnale è localizzabile, ma ogni dispositivo ha un codice di identificazione?
In effetti dopo le due risate iniziali ci ho riflettuto anche io, anche perchè se si
parla di ricevitore GPS dovrebbe ricevere e basta, o no? :confused: la cosa non
è molto chiara :O, questo è l'articolo originale in lingua inglese :
http://hosted.ap.org/dynamic/stories/S/STOLEN_GPS?SITE=TXABI&SECTION=HOME
anche io son curioso.. io sapevo che il gps riceve solamente .
dantes76
21-01-2007, 23:58
Forse erano cell con gps integrato o satellitari, ma cmq mi sembra strana sta cosa :fagiano:
beh con i numeri di serie (o simil) si fa tutto e di più
blackgnat
22-01-2007, 09:50
beh con i numeri di serie (o simil) si fa tutto e di più
temo che tu la prenda sempre un po troppo fideisticamente ...... :)
p.NiGhTmArE
22-01-2007, 09:52
mah :mbe:
i comuni gps sono SOLO ricevitori.
magari erano smartphone dotati di gps...
edit: nell'articolo si parla di dispositivi installati in spazzaneve, camion ecc. di una ditta di lavori pubblici, quindi quasi sicuramente erano gps con trasmittente, fatti apposta per essere localizzati facilmente dalla ditta ;)
lol
cmq penso che sia stato relativamente facile, in quanto, se il satellite manda il segnale al gps, poi tramite il numero di serie, sia facile trovarlo, grazie alle coordinate eh...non facciamo sempre i sospettosi :mc:
p.NiGhTmArE
22-01-2007, 09:58
se il satellite manda il segnale al gps, poi tramite il numero di serie, sia facile trovarlo, grazie alle coordinate eh
ma anche no :D
il satellita manda il segnale a tutti i miliardi di ricevitori che ci sono nel mondo :D
e il gps riceve e basta ;)
beh un pò come avviene con gli antifurti satellitari: ti ciullan il ferrari..hai il satellitare e a meno che non la infilino dentro un bunker antiatomico e rivestito in piombo o la portino in alto mare (di solito le caricano in barca..le portano al largo e poi staccano l'anti)...tempo qualche minuto e l'antifurto ti segnala dove sta la macchinina :)
Scusate ma allora il bello il bello del grande fratello quale sarebbe :D
Rintracciano il segnale che il cell rilascia (anche spento...)...vuoi che un gps non emetta segnali? :D
ma anche no :D
il satellita manda il segnale a tutti i miliardi di ricevitori che ci sono nel mondo :D
e il gps riceve e basta ;)
si, ma il satellite saprà anche quali sono i gps che ricevono sto segnale e quali no.
p.NiGhTmArE
22-01-2007, 10:06
si, ma il satellite saprà anche quali sono i gps che ricevono sto segnale e quali no.
no, i gps non emettono nessun tipo di segnale. si chiamano ricevitori per quello :fagiano:
Assolutamente no!
Anche perchè ti voglio arrivare da terra al satellite con qualche mW :sofico: e l'antennina patch :sofico:
il satellite del gps tra l'altro invia SOLAMENTE l'ora esatta (semplificando molto), ed è il ricevitore che, tramite triangolazione calcola la posizione. solitamente i sistemi di localizzazione inviano la propria posizione, calcolata dalla stazione ricevente tramite gsm, gprs, umts, sms
eh ma io penso che grazie al numero di matricola, e alla triangolazione, abbiamo trovato sti ladri
NO, il gps riceve solo.
Forse erano quei localizzatori GPS che usano per esempio alla parigi dakar
p.NiGhTmArE
22-01-2007, 10:10
mah :mbe:
i comuni gps sono SOLO ricevitori.
magari erano smartphone dotati di gps...
edit: nell'articolo si parla di dispositivi installati in spazzaneve, camion ecc. di una ditta di lavori pubblici, quindi quasi sicuramente erano gps con trasmittente, fatti apposta per essere localizzati facilmente dalla ditta ;)
:read:
NO, il gps riceve solo.
Forse erano quei localizzatori GPS che usano per esempio alla parigi dakar
ahhhhhhhh, ho capit ;)
blackgnat
22-01-2007, 14:14
Rintracciano il segnale che il cell rilascia (anche spento...)...vuoi che un gps non emetta segnali? :D
mio cuggino .... mio cuggino :) :)
guarda che i cell, sono rintracciabili ;) ese serve i dati li prendono eccome :)
Ci sono le celle :p :D
blackgnat
22-01-2007, 14:51
guarda che i cell, sono rintracciabili ;) ese serve i dati li prendono eccome :)
Ci sono le celle :p :D
certo .... che possono essere di 2 tipi .... che ti danno un errore di circa una decina di metri ..... E fino a qui ci siamo
mio cuggino ...mio cuggino ... parlava dei cell SPENTI !!! :) ;)
spento= in standby (infatti onsuma batteria anche da spento)
lo spento vero sarebbe senza standby e non consumerebbe la batteria stando "spento".
dantes76
22-01-2007, 15:22
http://www.engadget.com/2007/01/20/thieves-jack-14-gps-devices-forget-to-turn-them-off/
http://hosted.ap.org/dynamic/stories/S/STOLEN_GPS?SITE=TXABI&SECTION=HOME
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.