View Full Version : AIUTO STIAMO NAUFRAGHI
FIORELLA
21-01-2007, 22:24
:sofico: Facciamo finta di essere in un isola ;) (senza il problema della corrente elettrica) ed abbiamo voglia, pur non essendo esperti, di fare delle foto digitali ed imparare strada facendo…Purtroppo in questa isola c’è un solo rivenditore di macchine fotografiche digitali ed è pure un po’ antipatico! :muro: Noi leggendo un vecchio giornale bagnato :read: a riva abbiamo carpito che sono uscite le macchine digitali con grossi zoom e vorremmo comprarne una, avendo la voglia di fotografare l’isola, i bimbi che si tuffano e un po’ gli interni della capanna e le feste che si fanno di notte in spiaggia :doh: ! (quindi in condizioni di luce varia) .Dimenticavo lo scorbutico venditore ha esposto il cartello prezzi fissi!!! :banned: La scelta per noi è secca:
Sony cyber-shotDSC-H5 €428.
Fuj fps 6500fd. €499
Canon powershot 3is €479
Panasonic lumix DMC-FZ7 €349
Panasonic lumix DMC-FZ50 €649
“Se il giuoco ne vale la candela noi naufraghi :D ” saremmo disposti a spendere anche €649
ma qui la fantasia si blocca :mc: perché sbatto con la dura realtà non riesco a trovare elementi validi che mi facciano fare un acquisto convinto! Gentilmente, :help: consapevole che potreste essere stanchi nel ripetere le stesse cose, mi dareste un aiuto a uscire da questo pantano!
Dimenticavo qui in questa isola di antipatico ci sta solo il rivenditore :mad: forse perché non teme la concorrenza di internet qui i corrieri non arrivano ci stanno i pirati quindi sono stati banditi gli acquisti “online”!
N. B ho cercato di rendere il tutto più fantasioso(APPARTE L'ISOLA IL RESTO SONO DATI OGGETTIVI DA CUI PARTIRE) :ave: ,ma la difficoltà resta gentilmente mi aiutate! :help:
marklevi
21-01-2007, 23:56
a me piace la 6500
ha un grandanogolo 28mm eq comodo per irprese di paesaggi ed in interni
Ho avuto la fz7 e poi la H5, adesso sto aspettando la s6500fd....
Dunque, la fz7 fa delle foto davvero stupende e ottimamente definite con luce normale ma si perde, a causa del rumore spesso eccessivo, negli scatti senza flash con luce scarsa, ottima ottica, luminosa e ben stabilizzata, entra in tasca volendo...
La H5, ha uno schermo fantastico, mirino forse un po' meno..., buona stabilizzazione (anche se forse mi convinceva più quella della fz7), a livello di rumore sicuramente migliore rispetto alla prima, ma non si grida al miracolo, ah 1000 iso max scarsamente utilizzabili... Discreta impugnatura, sta salda nelle mani.
Ma alla fine, guardando anche le concorrenti, ho optato anche io per la s6500fd, conta che ha un discreto grandangolo, quindi adatto per paesaggi, ed una resa ottima (sopratutto in raw) ad iso elevati, con foto utilizzabili persino a 1600iso (da cosa vedo in giro). Conta anche che è quella con il sensore più grande tra quelle che hai scritto, insieme alla fz50 pana.
Sulle altre non saprei dirti, tranne che la canon mi sta sulle palle, non come marca, proprio solo quel modello, se dovessi prendere una compatta canon prendere la a630/640, la fz50 da cosa si vede ha come sempre un'ottica fantastica per essere una bridge, costosina ma con tanti mpx, filtro antirumore trooooppo invasivo. Al suo posto farei un pensierino alla s9600, ma dipende se sfrutteresti le differenze (quasi trascurabili per alcuni) rispetto alla s6500fd.
Saluti
(IH)Patriota
22-01-2007, 08:06
Fuji 6500 anche per me ;).
Ciauz
Pat
michele21_it
22-01-2007, 08:29
beh,dipende anche un pò da come siete messi sull'isola a conoscenze di nozioni fotografiche...;)
la fuji s6500 bisogna saperla usare in manuale e praticamente esclusivamente in raw,quindi prendila se avete voglia di sbattervi un pò per imparare i comandi manuali e tutto il resto..
la fz7 soffre di parecchio rumore digitale ad iso superiore a 200 per il resto nelle foto in piena luce,di giorno potrebbe essere una delle migliori.
la h5 da quello che ho capito,è una discreta macchina,ma ha perso punti rispetto alla precedente h2..
la canon s3is è un ottima macchina,con tantissime funzioni,che però di notte per forza di cose non riesce ad avere la resa della s6500 perchè con gli iso alti fa fatica...
la pana fz50 non la conosco molto,però è simile alla s6500,quindi non spenderei 150 euro in più..
La scelta tra queste si riduce a s6500 vs s3is,e come al solito dipende da cosa serve a te ;)
Visti i prezzi da gioielleria,a questo punto se sapete qualcosa,anche poco di fotografia,varrebbe la pena orientarsi su una reflex entry level,tipo nikon d50,canon eos 350d,400d. Almeno è un investimento che perde meno valore col tempo ed ampliabile con gli obiettivi a seconda dei propri gusti di ripresa,con resa eccezzionale in ogni situazione.. ;)
andrineri
22-01-2007, 08:29
fuji s6500, o se la trovi a buon prezzo la s9600, ha il mirino ottico migliore, 3MP in più ed il contatto per il flash esterno.
Per quanto riguarda l'acquisto online, immagino che il tuo problema sia il pagamento anticipato. Io mi sono trovato sempre benissimo con sanmarinophoto (www.sanmarinophoto.com), ti inviano la merce, la controlli, ed entro 24-48 ore paghi se ti piace, altrimenti rispedisci. chiedi qua sul forum come si comportano, avrai sempre ottimi commenti, sono un negozio fisico di sanmarino che vende online.
con 650euriz ti prendi una canon 400d..
altrimenti io andrei su panasonic z50,pero' la trovi a 500 euriz non a 649 :eek:
FIORELLA
22-01-2007, 15:13
All’ombra di un bellissima palma :cool: vorrei…..
Innanzi tutto ringraziare :friend: Markelevi, Malco ,( IH ) Patriota, Michele21-it, Andrineri.
Leggendo con attenzione i vostri suggerimenti ho capito che in cima ci sta la fuj 6500 o in alternativa la Fuj 9600 migliorata, in un paio di cose (mirino e tre MP), dalla sorellina s 6500 .
Tra l’altro ho trascurato erroneamente che:
Annibale, il rivenditore di macchine digitali isolano che, a quando ho letto dai vostri interventi e forse per la mia cattiva presentazione :incazzed: , sta un po’ sulle balle a tutti, mi parlava di una differenza sostanziale nella forma di megapixel del modello Fuj! Narrava l’ubriacone :hic: di una forma rettangolare a differenza delle altre macchine che lavorano con megapixel quadrati ed è questo assieme ad altro che fa la differenza! :sbavvv:
Sarà vera la storiella di Annibale il venditore di macchine digitali di questa isola? :confused:
Da parte mia avevo considerato elemento fondamentale lo stabilizzatore di immagine :muro: che la Sony e la Panasonic e la Canon pwer shot possiedono che la Fuj6500 fd e la sorella più grande non hanno :doh: . A volte la posizione in automatico comprensiva di stabilazzatore ti fa cogliere l’attimo che fa piacere avere non essendo un professionista e quindi lento nella messa a fuoco :happy: :ubriachi: anche se avere i comandi manuali sul gruppo ottico ti fa risparmiare batterie e tempo!
Poi certo chi cerca una cosa deve rinunciare ad un'altra,pero io vorrei evitare di buttare via i soldi e comprare un oggetto funzionale e che mi possa permettere di mandarvi delle belle immagini di questa isola! :vicini:
Ho visto poi il sito consigliato di San Marino (SIAMO SU UN ALTRO PIANETA) e se ho capito bene della possibilità di pagare in contanti al corriere quando arriva il pacco ritengo che questa sia un buon anti pirata!
A condizione di trovare dentro il pacco l’ordine fatto e non un mattone come in un famoso film di cui mi sfugge il nome :Prrr: ! Le spese di spedizione? E la garanzia decorre dal data di arrivo?
Domande forse banali ,ma qui siamo in spiaggia tutto il santo giorno e il sole ci confonde il cervello!
Scusate se siamo stati lunghi ma noi isolani piace comunicare :blah:
Scrivete aiutandoci alla scelta giusta ciao :ops:
All’ombra di un bellissima palma :cool: vorrei…..
Innanzi tutto ringraziare :friend: Markelevi, Malco ,( IH ) Patriota, Michele21-it, Andrineri.
Leggendo con attenzione i vostri suggerimenti ho capito che in cima ci sta la fuj 6500 o in alternativa la Fuj 9600 migliorata, in un paio di cose (mirino e tre MP), dalla sorellina s 6500 .
Tra l’altro ho trascurato erroneamente che:
Annibale, il rivenditore di macchine digitali isolano che, a quando ho letto dai vostri interventi e forse per la mia cattiva presentazione :incazzed: , sta un po’ sulle balle a tutti, mi parlava di una differenza sostanziale nella forma di megapixel del modello Fuj! Narrava l’ubriacone :hic: di una forma rettangolare a differenza delle altre macchine che lavorano con megapixel quadrati ed è questo assieme ad altro che fa la differenza! :sbavvv:
Sarà vera la storiella di Annibale il venditore di macchine digitali di questa isola? :confused:
quasi corretto. in realtà é a rombi, ma alla fine questo a te non interesserà, perché comunque quello che vuoi vedere é il risultato.
Da parte mia avevo considerato elemento fondamentale lo stabilizzatore di immagine :muro: che la Sony e la Panasonic e la Canon pwer shot possiedono che la Fuj6500 fd e la sorella più grande non hanno :doh: . A volte la posizione in automatico comprensiva di stabilazzatore ti fa cogliere l’attimo che fa piacere avere non essendo un professionista e quindi lento nella messa a fuoco
non essendo lo stabilizzatore una sorta di raggio traente o di mossa speciale che congela quello che passa davanti alla fotocamera, non cambierebbe nulla con stabilizzatore o senza.
per cogliere un momento breve servono tempi brevi, e per avere tempi brevi serve luce più forte o iso più alti.
quindi, per quello é meglio avere iso alti usabili che uno stabilizzatore.
Se però devi fotografare quella nave che passa lontana all' orizzonte e vuoi vedere in viso il capitano, uno stabilizzatore ti aiuterebbe più di iso alti per riuscire anche a prender bene la mira.
tra le due, preferisco iso alti -> f6500
:happy: :ubriachi: anche se avere i comandi manuali sul gruppo ottico ti fa risparmiare batterie e tempo!
Poi certo chi cerca una cosa deve rinunciare ad un'altra,pero io vorrei evitare di buttare via i soldi e comprare un oggetto funzionale e che mi possa permettere di mandarvi delle belle immagini di questa isola! :vicini:
Ho visto poi il sito consigliato di San Marino (SIAMO SU UN ALTRO PIANETA) e se ho capito bene della possibilità di pagare in contanti al corriere quando arriva il pacco ritengo che questa sia un buon anti pirata!
A condizione di trovare dentro il pacco l’ordine fatto e non un mattone come in un famoso film di cui mi sfugge il nome :Prrr: ! Le spese di spedizione? E la garanzia decorre dal data di arrivo?
Domande forse banali ,ma qui siamo in spiaggia tutto il santo giorno e il sole ci confonde il cervello!
Scusate se siamo stati lunghi ma noi isolani piace comunicare :blah:
Scrivete aiutandoci alla scelta giusta ciao :ops:
il sanmarinese dovrebbe richiedere il pagamento anche dopo consegna (quindi non contrassegno al corriere), se non erro, ed avresti tutto il tempo per vedere se ti ha spedito una bottiglia di rum o una fotocamera
mike1964
22-01-2007, 19:17
Mi piace troppo questa discussione :D :D :D
Sullo stabilizzatore potrebbe essere interessante questa lettura:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=155125
:)
ragazzi ma io non so come fate a consigliare una macchina che spara iso gratuiti anche a mezzogiorno... :D
ok ha una buona escursione focale ,un buon sensore ,ma hanno rovinato tutto con il classico filtro taroccafuji..
se si vuole scattare in raw va bene è da consigliare altrimenti e da cestinare senza mezzitermini.
oK, hai fatto la trollata quotidiana, ora go sell s3is
michele21_it
22-01-2007, 22:40
io mi chiedo perchè si finisca per "tifare" una marca...
hanno tutte pro e contro,non mi stancherò mai di dirlo...
nè la s3is nè la s6500fd nè la fz50 nè le sony nè la fz7 sono macchine perfette... :O dipende da cosa ci si vuole fare e da cosa si vuole da una macchina... :O
tex è sempre un pò schietto,però anche dire che ha sparato la sua "trollata quotidiana" è esagerato imho... :stordita: :fagiano:
io mi chiedo perchè si finisca per "tifare" una marca...
hanno tutte pro e contro,non mi stancherò mai di dirlo...
nè la s3is nè la s6500fd nè la fz50 nè le sony nè la fz7 sono macchine perfette... :O dipende da cosa ci si vuole fare e da cosa si vuole da una macchina... :O
tex è sempre un pò schietto,però anche dire che ha sparato la sua "trollata quotidiana" è esagerato imho... :stordita: :fagiano:
Perchè ognuno ha elencato pregi e difetti delle altre macchine, lui ha subito criticato come gli si addice, non HO mai avuto FUJI e non tifo FUJI, sono stato un felice possessore di Pana fz7 e Sony H5, fai tu.
malco io invece ho avuto qualcosa come 12 compattone e 2 reflex..
magari se dico la mia non è solo per parlare male di fuji a casaccio...
anzi la 6500 come sai era nella lista del mio prossimo acquisto.
l'ho bocciata proprio per il filtro,io sacatto prevalentemente in jepg anche perche se dovessi scattare in raw non prenderei certo una compatta .
ci vogliono 5 secondi tra una foto ed un 'altra.
quindi il mio pensiero è sempre lo stesso .la fuji da sempre tarocca macchine sembra continui a farlo.
aveva prodotto una buona macchina solo che dovevano scrivere 3200iso ,perche senno' stavano male..
allora via filtro a gogo...e foto da buttare :D
Osservazioni costruttive sono sempre bene accette :D
FIORELLA
23-01-2007, 22:36
Eravamo sulla spiaggia tra palme nane e banani luogo di incontro e di conversazione io Bea Matteo e Lucia (la sorella di Annibale (vi ricordate? il rivenditore che sta a noi tutti sulle palle :incazzed: quello che Michele 21-it definisce il gioielliere ) e si parlava di acquisti con i saldi e delle novità sulla spiaggia ecc ecc…. sapete come si fa tra donne … …! Lucia candidamente si è lasciata scucire (con una bottiglia di martini sta ragazza fa miracoli! :hic: ) che tra breve (febbraio meta marzo) sarebbe partita con Annibale…. per affari riguardanti il negozio per recarsi ,mi pare di aver capito,a Milano per una fiera campionaria del mondo della tecnologia. Annibale quello ubriacone gli raccontava, preso dai fumi dell’alcol :gluglu: , che usciranno nuovi modelli di macchine digitali e nuove versioni di memoria più potenti quindi ci sarà di conseguenza un aggiustamento sui prezzi praticati (nel mondo :cry: e forse come ultima razzio nella gioielleria) Lucia :tie: , della scuola di Annibale, ne vorrebbe approfittare ritardando gli acquisti nel negozio di Annibale!Bè qui c’è stato un clamoroso pernacchione :Prrr: da parte dell’allegra compagnia…..isolani e di conseguenza isolati siamo un po’ più scettici :confused: forse perché le notizie arrivano via mare……….. a proposito di mare, mi stavo dimenticando un fatto curioso: mentre si passeggiava su e giù per il bagno e asciuga tra i pattini e belle figliuole :ciapet: praticando il passatempo preferito, raccogliere i messaggi nelle bottiglie dei naufraghi o i vecchi giornali dei vacanzieri , Matteo il nostro mozzo preferito (perché si dice mancante di organi di riproduzione :eek: ) trova una recensione con relative schede tecniche delle digitali in questione
Sony cyber-shotDSC-H5 con iso 80,100,200,400,800,1000 stabi/ta Ottico 12x MP 7,20
Fuj fps 6500fd. con iso 100,200,400,800,1600,3200 Ottico ? MP 6,3
Canon powershot 3is con iso 80,100,200,400,800 stabi/ta Ottico12x MP 6
Panasonic lumix DMC-FZ7 con iso 80,100,200,400,800 stabi/ta Ottico12x MP 6
Panasonic lumix DMC-FZ50 con iso 100,200,400,800,1600,3200 stabi/ta Ottico12x MP 10,10
Fuj fps s 9600 con iso 80,100,200,400,800,1600 stabi/ta Ottico 10,7 MP 9
Da qui apriti cielo!!!!!!!
Si apre un grosso buco :O : Se è vero ciò che riporto dalla rivista consumata dalla salsedine gli iso della Fuj9600 sono inferiori della Panasonic fz50 :eek: o meglio nella mia assolata testina faccio sto conto: più luce abbiamo meno iso applichiamo quindi se il cervello è connesso e non ha ricevuto nessun :spam: la Fuj 9600 permette di fare foto in condizioni di luce eccessiva e invece diciamo che “sofre” :mbe: con poca luce? Che dite mi metto all’Ombra non rifletto bene? :muro:
FIORELLA
23-01-2007, 22:38
Poi volevo chiedervi (Visto che sto al sole e fa caldo!) :sbav: ma lo stabilizzatore è azionabile a piacere? :ncomment: Mi spiego si può decidere di fare una foto in manuale sospendendo la funzione dello stabilizzatore e giocando sui tempi per avere la liberta di misurarsi? :doh: Ovviamente Fiore non sa bene se da un buona impressione :cry: , ma si riferisce alle macchine che sono dotate di stabilizzatore. :mbe: Per ultimo volevo ringraziare gli interventi di Street, Mike1964, Tex200, Malco, Michele 21_it :mano:
Pur condividendo quello che sostiene Michele_21_it che non esiste la migliore digitale :banned: :blah: , ma queste conversazioni sono utili per crescere e il confronto mi accresce :p ! ANCHE SE RICONOSCO CHE VI FACCIO VENIRE IL MAL DI TESTA :ops:
michele21_it
23-01-2007, 22:57
io per quello che ho visto sul forum,la fz50 non mi è sembrata superiore alle fuji,per cui meglio risparmiare 150,200 euro e prendersi una fuji...
lo stabilizzatore si può disattivare,ma non conviene disattivarlo...non ha lati negativi..
quanto alla storia dell'aspettare dei mesi,dipende dalle necessità...per forza di cose i prezzi di un oggetto calano nel tempo,però non è una scienza esatta,e poi se se ne ha bisogno subito si compra e basta...senza troppe seghe mentali ;)
marklevi
24-01-2007, 17:19
Se è vero ciò che riporto dalla rivista consumata dalla salsedine gli iso della Fuj9600 sono inferiori della Panasonic fz50 :eek:
non hai considerato che gli iso 1600 della fuji sono migliori (o dovrebberlo essere a memoria) degli iso 800 della panasonic.
cmq, secondo me fai prima a prendere un modello e iniziare a fare un po di foto.
poi saprai cosa ti servirà o no.
senza pratica ed errori non si fa esperienza.
lo stabilizzatore? io ho 5 obiettivi per vari migliaia di euro e non ho stabilizzati e le mie foto le faccio lo stesso.
forse in futuro prenderò una lente stabilizzata ma lo farò solo perchè il mercato offre modelli ( o la maggior parte) stabilizzati
FIORELLA
27-01-2007, 18:07
Io penso di siamo arrivati alla scelta finale :doh: tra la Panasonic fz50 da prendere eventualmente a San Marino € 520 + Trasporto o la FUJI FP S 96000 da Annibale In Loco € 450 Con La Garanzia prolungata per 4 anni .Penso di optare per la FUJI FP S 96000 …….Non soltanto per la differenza di € ,ma anche ascoltando i vostri ragionamenti! Avrete Fiorella e l’isola sulla coscienza……..? :read:
Mi pare che come acquisto sia conveniente? per degli apprendisti fotografi isolani! ....Andiamo allora? Lunedì ad apertura siamo in dirittura di arrivo :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.