PDA

View Full Version : Aiuto per temperature Opteron 165, forse troppo alte.


Daniux
21-01-2007, 23:23
Fresco possessore di un Opteron 165 (LCB9E 0646RPMW), vorrei giustamente cominciare con l'overclock.

MA....

qui ho bisogno di un parere, specie di qualche opteronista per quanto riguarda le temperature. Il procio ora si trova @ default 1808 mhz.. ma vorrei capire se le temperature che sto avendo sono normali. Premetto che è raffreddato con uno zalman 7000b al cu + arctic silver 5 e il case è discretamente ventilato.

http://img267.imageshack.us/img267/514/temp7sg.th.jpg (http://img267.imageshack.us/my.php?image=temp7sg.jpg)

Questo è uno shot preso con il processore in full dopo 1h e mezza di orthos (Blend - stress CPU and RAM). Ho l'impressione che siano un po altine..sbaglio? Mi riferisco anche alla tabella http://www.amdcompare.com/us-en/opteron/details.aspx?opn=OSA165CDBOX ..(i 49°C indicati dovrebbero essere riferiti al procio in full, giusto?)

Devo far un paio di puntualizzazioni. Ancora non riesco a capire qual'è il valore a cui devo riferirmi (con speedfan, everest, nextsensor che sia..) per capire la temperatura del processore. Mi spiego meglio: a differenza di molti che lamentano il valore "AUX" come estremamente ballerino, a me rimane fisso su una temperatura che oscilla tra i 30 e i 40 gradi a seconda che il processore sia in idle o in full. AL CONTRARIO a me è il valore "PROCESSORE" che varia in continuazione, segnando valori assurdi come 252 °C o addirittura -9 °C (manco fosse raffreddato ad azoto dico io... :doh: ). Al che sto pensando che forse AUX sia il valore del procio in effetti...altrimenti guardo i 2 core che mi segna Nextsensor...e se i valori sono corretti, come si può vedere dall' immagine sopra, ho i 2 core a 54 °C gradi in full........ Ripeto: in tal caso chiedo a voi se devo preoccuparmi o no.

Seconda puntualizzazione: rispetto al canonico chicco di riso come dimensione a cui riferirsi per mettere la pasta termica, io ho abbondato un po'... magari così facendo è controproducente per la dissipazione?

Aspetto lumi... Grazie a chiunque voglia aiutarmi

Lino P
22-01-2007, 14:33
Ma la mobo non ha un software di monitoraggio in dotazione? Dovrebbe essere nel cd driver...
Se non c'è nextsensor va cmq bene, tanto qualsiasi utility usi, non fa altro che riportare il valore che leggi nel bios, in ambiente windows...
Quell'AUX che vedi non considerarlo, a molti va anche a 120°, ma si riferisce a quanto pare ad un sensore inattivo, per cui fai come se non ci fosse...
Le temp sono alte, di sicuro a causa dell'eccesso di pasta termica. Smonta il dissy e pulisci la pasta che resta sulla cpu con scottex lievemente imbevuto di alcool, fin che non viene fuori lucida come 1 specchio; fai lo stesso anche per il dissy.
Poi applica 1 strato SOTTILISSIMO ma UNIFORME di pasta..
La termica serve solo ad occludere i micropori presenti sull'his della cpu, per cui ne occorre meno possibile, purchè distribuita uniformemente...
Aggiorna il bios alla revision + recente, che potrebbe colmare l'evential bug delle errate rilevazioni termiche...

Daniux
22-01-2007, 15:47
Ho installato il programma di monitoraggio incluso nel cd della mainboard SuperStep (non mi ricordavo neanche di avercelo :stordita: ).. Il valore "Cpu Temperature" è quello che gli altri programmi come next sensor si ostinano a segnare come "AUX" ..dall'immagine si può vedere i 34 °C (in idle) segnati che in next sensor sono alla voce "AUX".

http://img95.imageshack.us/img95/1002/immagine6pi.th.jpg (http://img95.imageshack.us/my.php?image=immagine6pi.jpg)

Tra l'altro il bios è già aggiornato alla versione più recente....

A sto punto vorrei capire se i valori che next sensor mi da ai due core li devo considerare o no.
Mi spiego: se è vero (prendendo per buono il valore che da superstep alla voce "cpu temperature") che il valore della procio è quello che alcuni programmi mi segnano come aux (visto che la voce processore è molto ballerina..e quindi è quella che non devo considerare..) allora in full con orthos ho in realtà 41°C (vedi immagine del post iniziale)..che è buono direi... Ma se devo dar retta ai valori che next sensor mi segna ai due core, allora no.

:confused: :muro: :doh:

Daniux
22-01-2007, 18:41
...adesso ho provato pure SmartGuardian... ebbene, appena lo faccio partire succede:

-che lui segna una temperatura di 70 °C alla voce CPU
-Superstep (il progr della schedamadre)... due secondi prima alla voce "cpu temp" mi da 34 (idle)..appena parte SmartGuardian schizza a 70°C :confused:
-Everest e Nextsensor: quando faccio partire SmartGuardian la voce "AUX" va anche lei a 70 °C :confused: :confused:

...vi prego datemi una mano a capire, sto delirando :cry: Devo mettere un termometro da chef per capire a che diavolo di temperatura sta andando sto maledetto opteron??? :muro:

N.B: toccando le lamelle dello Zalman 7000, sono praticamente fredde......

Lino P
22-01-2007, 21:28
Ma smartguardian è per DFI, non mischiare 10 mila utility...
l'utility della mobo ti da 34°? Allora 6 ok. Vai nel bios e vedi se la temp è la stessa...

Daniux
23-01-2007, 16:35
Intanto ti ringrazio per le risposte!
Non sapevo che SmartGuardian fosse un' utility solo per la DFI..

..ho rimesso la Arctic Silver 5 in modo che sia uno strato più sottile e omogeneo: sembra che ci ho guadagnato 2/3 gradi.

Le temperature che Superstep mi segna a "cpu temperature" sono le medesime che mi segna il bios. Quindi farò riferimento a quello d'ora in avanti ;)
..Ho ancora un dubbio però.. le temp che mi segna NextSensor ai due core, non so se considerarle o no...cioè, è normale che la temperatura rilevata ai due core sia più alta di quella segnata alla cpu?

Lino P
23-01-2007, 18:11
Guarda solo il bios e stai tranquillo... :rolleyes:

Daniux
23-01-2007, 18:22
Vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bene! :D

Grazie ancora..

Lino P
23-01-2007, 18:35
Di nulla... :rolleyes: