PDA

View Full Version : Mi aiutate con i VST, plugin? Mi sono bloccato?!

ONEmusic
21-01-2007, 19:41
Salve ragazzi, da poco mi sono instradato nel sequencer forse più popolare: Cubase SX. Sto leggendo il manuale, però mi sono bloccato nei punti VST, plugin ecc... non riesco a capire (e faccio confusione)!
Allora i plugin sono effetti, e i VST sono delle interfacce che manipolano questi effetti, giusto?
Però come faccio ad inserirli, gestirli nel programma e iniziarli ad usarli? Dove li trovo? Anche nel midi si possono usare?
Vi prego di non usare termini stratecnici e di non dare troppe cose per scontato... Lo so... sono un rompipxxxx, però con questo programma o si diventa ingegneri oppure scienziati pazzi! :mc: :stordita:
Ho provato a inserire una traccia midi, e volevo un pò giocarci su, ma non con l'editor MIDI, bensì con la schermata principale del progetto, è possibile?

Grazie per la pazienza! :)

ONEmusic
22-01-2007, 12:52
niente? :help:

Atmosphere
22-01-2007, 15:50
Il sistema VST ( Virtual Studio Technology) consente di gestire effetti ed emulazioni di moduli sonori direttamente in tempo reale all’interno di un sequencer ( software host).

Questi comunemente prendono il nome di plugin e non sono altro che un software “accessorio” che viene richiamato da un altro programma, ad esempio da cubase.

I plugin possono essere sia effetti da inserire nelle traccie audio (delay,riverbero,chorus,ect) oppure dei VSTi cioe' strumenti virtuali (sintetizzatori,campionatori) .

Vanno utilizzati con parsimonia ... è necessario dosare il numero dei plugin in base alle prestazioni del proprio computer. Il limite quindi viene raggiunto in genere quando il carico sulla CPU e l’utilizzo della RAM diventa eccessivo. E' perciò buona norma fare un utilizzo intelligente dei plugin, evitando un inutile accavallamento di strumenti ed effetti.

Spero si essere stato utile ;)

ONEmusic
22-01-2007, 16:48
Anch'io l'avevo letto nelle guide, però non riesco a trovare il modo di come gestirli, o meglio inserirli, lavorarli, ecc...

Vabbè, farò dei tentativi...

Grazie cmq ;)

Fabio70rm
22-01-2007, 19:51
Crea un project.

Crea una traccia midi.

Dopodichè premi il tasto F11 e seleziona un vst.

Una volta aperto, vai nell'inspector della traccia midi (a sinistra)

Troverai tra le varie voci Midi In Midi Out.

Su Midi Out mettici il vst selezionato.

Attiva il pulsante del monitoring (quello a fianco del bottone della registrazione.

Collega la tua tastiera midi al pc.

Suona.

ONEmusic
22-01-2007, 20:43
:yeah: Fortuna che ci 6 tu?! :yeah: Se no tra un pò il mio pc mi avrebbe fatto così!!! :lamer:

:D

Ho dimenticato la cosa + importante:

* * * GRAZIE!!! * * *