PDA

View Full Version : Ci sono riuscito ma ...devo ottimizzare !!!

Rasty77
21-01-2007, 19:26
Sono riuscito a creare un ponte wireless tra me e il mio amico distante circa 1Km, grazie a un AP dlink 2100 e uno U.R. 8054 , collegati entrambi a 3 metri di cavo rg58 aventi alle estremita' una biquad autocostruita ciascuno (la biquad sono stato capace di cammuffarla in una scatola per derivazione elettrica 100X100mm :FANTASTICO).
Al momento della connessione pero' ho potuto notare 2 cosse :
Con VNC il collegamnto non era stabile, infatti ogni tanto saltava sopratutto se andavo ad aprire varie finestre sull'alto pc collegato in WIFI;
Ho provato a trasferire 25MB e ha impiegato circa 90 secondi per trasferirli.
Secondo me devo ottimizzare qualcosa perche' forse sono al limite come segnale!!!
Posso tranquillamente togliere 1 metro di cavo dell'antenna per ogni a.p. ma niente di piu'. Non vorrei che fosse l'A.P. dell U.R. ad avrere una potenza minore d'uscita.
Secondo voi dove posso agire ?
E' veramente bassa come velocita' di trasferimento dati ?

Grazie

faby71
21-01-2007, 20:17
Vedi che 1 mt di cavo fa differenza...poi dovresti provare a mettere firmware per poter aumentare la w in uscita....e pensare a due antenne direttive fatte come DIO comanda?
!km non dovrebbe essere un problema :mbe: io accorcerei il cavo e metterei due antenne yagi!!!

Rasty77
21-01-2007, 20:26
Le antenne le ho costruite meticolosamente e attentamente. Il metro di cavo lo accorcio di sicuro, ma ovelvoltare gli a.p. credo che sia l'ultima spiaggia.Prima provo col metro di meno, poi provero ad aggiustare l'altezza tra la base riflettente e il filo doppio-rombo che la compongono. Poi se non arrivero' a risultati soddisfacienti mi costruiro una yagi da 22Cm che dovrebbe avere 12Db di guadagno. Ma che sia il segnale dell'U.R. debole confronto a quello del d-link?
Sul d-link non ho dubbi , perche' piu' di qualcuno lo ha usato appositamente per ponti radio in accoppiata con un d-link 900 (ma io a casa ho l'u.r. bello pronto senza spendere un soldo in piu').
A che velocita' dovrei arrivare per avere un buon collegamento ?
Per farmi un'idea : 25MB in 30 secondi ?

Ciao

faby71
21-01-2007, 20:53
Le antenne le ho costruite meticolosamente e attentamente. Il metro di cavo lo accorcio di sicuro, ma ovelvoltare gli a.p. credo che sia l'ultima spiaggia.Prima provo col metro di meno, poi provero ad aggiustare l'altezza tra la base riflettente e il filo doppio-rombo che la compongono. Poi se non arrivero' a risultati soddisfacienti mi costruiro una yagi da 22Cm che dovrebbe avere 12Db di guadagno. Ma che sia il segnale dell'U.R. debole confronto a quello del d-link?
Sul d-link non ho dubbi , perche' piu' di qualcuno lo ha usato appositamente per ponti radio in accoppiata con un d-link 900 (ma io a casa ho l'u.r. bello pronto senza spendere un soldo in piu').
A che velocita' dovrei arrivare per avere un buon collegamento ?
Per farmi un'idea : 25MB in 30 secondi ?

Ciao

Calma,calma....mettre un firmware di terze parti che ti permette di aumentare i mwatt non vuol dire overvoltare :read: per carità!!!poi c'è da dire che un link si fa sempre con 2 ap uguali o con stesso chipset...vedi se trovi un'altro 2100 in prestito e prova!!il 900 è il must per un link stabile....ho notizie di link a 111km!!!!
http://forum.wireless-italia.com/viewtopic.php?t=5335

ciao

Rasty77
21-01-2007, 21:04
Grazie dei consigli,ho sbagliato ad esprimermi io (overvoltare) scusami.
Ero gia' partito con l'intenzione di acquistarne un'altro di a.p.2100 ma volevo vedere se potevo risparmiare 100€.
Mi sai indicare che velocita' posso tenere in considerazione per poter dire che il mio link sia fatto bene ?

Grazie

faby71
21-01-2007, 21:12
Mi sai indicare che velocita' posso tenere in considerazione per poter dire che il mio link sia fatto bene ?
Grazie

Purtroppo è impossibile da dire ogni link è una storia a sè...dipende molto dal luogo se ci sono interferenze ...in ogni caso i raga a 111km avevano 1mb ma con 400mw..ossia 400% fuori legge...se tu facevi 2mb/s con alcuni accorgimenti arrivi a 5-6!!!Se avessi un altro 2100 allora faresti di meglio!!Mi raccomando le antenne!!