PDA

View Full Version : Instant Messaging "spioni" e anti-Privacy


Samuele Magno
21-01-2007, 17:07
Dato che la maggior parte dei miei amici utilizza programmi di Instant Messaging, anch'io volevo averne uno. Ma dopo aver letto le informative sulla privacy, mi sono fermato: tutti i più famosi programmi prevedono (nel contratto che si deve accettare) il trattamento dei dati personali dell'utenti (compreso indirizzo email) per indagini di marketing o per divulgarle a terze socità a scopi di pubblicità. Ecco da dove viene tutta la spam!

Possibile che non ne esista uno che ti lascia stare con gli affari tuoi senza necessariamente doverti ricoprire di pubblicità o riempire di spyware?

Il più tremendo è MSN, che non solo scheda te e i tuoi contatti nelle liste della pubblicità e delle analisi di mercato, ma si riserva anche il diritto di entrare nel tuo computer e guardare se (per loro) va tutto bene. Figuriamoci se voglio Bill a sbirciare nel mio blog...

Nemmeno Skype e gli altri programmi che si possono scaricare da questo sito sembrano più gentili.

Insomma, esiste un programma di Instant Messaging che preveda un minimo di tutela della privacy oppure no?

dragone17
21-01-2007, 19:01
non mi pare che MSN sia così invasivo come dici tu, ma concordo sul fatto che è molto a rischio spam (principalmente perchè il tuo contatto è la tua stessa email e non un asettico numero come ad esempio icq)

personalmente per msn ho creato un'email compilata con dati farlocchi e che uso esclusivamente per msn, non la controllo mai e quindi anche se si riempie di spam me ne frega assai :D
idem per gli altri programmi, inserisco il minimo indispensabile (ovvero il nick) e uso email diverse da quelle che davvero uso per la posta elettronica.

se poi non ti fidi dei programmi "ufficiali" puoi crearti un account per l'istant messaging che usano i tuoi amici e poi utilizzare un client alternativo, magari opensource, invece del client ufficiale.
per esempio esistono miranda e gaim che sono client multiprotocollo, ovvero usando un solo programma puoi collegarti a più reti di istant messaging (ovviamente devi avere un account per ogni rete), oppure amsn che è un'alternativa opensource a msn messenger.
a seconda del programma può capitare che alcune funzionalità della rete ti siano precluse, perchè non supportate. ad esempio gli smiley personalizzati di msn sono supportati solo da amsn e non da miranda, e mi pare neanche da gaim. però se ti è sufficiente mandare e ricevere messaggi vanno tutti bene ;)

Samuele Magno
22-01-2007, 11:39
Mmmh... grazie. proverò con Gaim, mi sembra pratico. Poi è nato per Unix e questo è un pregio.