View Full Version : [Javascript] textarea simile a wordpad..
jk-koldus
21-01-2007, 15:22
salve a tutti... volevo capire come modificare una text area per farla diventare come se fosse un editor di testo, genere Wordpad...
un po' come questa di vBulletin per inserire i post sul forum =)
salve a tutti... volevo capire come modificare una text area per farla diventare come se fosse un editor di testo, genere Wordpad...Se intendi dire poterci inserire testo con diversi tipi di formattazione (colore, font ecc...), no non è possibile.
un po' come questa di vBulletin per inserire i post sul forum =)L'editor dei post qui sul forum è in effetti una TEXTAREA ma la formattazione non è "visuale" ovvero non è presentata nella textarea visivamente. È invece specificata dall'utente nel testo tramite dei tag appositi.
Se ti interessa questo, è certamente fattibile. Ovviamente poi hai solamente del testo con dei tag specifici che devi elaborare e interpretare tu, in un qualche modo, per ottenere un testo HTML formattato!
jk-koldus
21-01-2007, 16:19
io ero a conoscenza di alcuni opensource che riuscivano a creare una formattazzione all'interno di queste textarea... ovviamente le ricreavano secondo le specifiche dell'HTML in modo che quel testo era già formattato per essere inserito nella pagina senza nessuna modifica.. volevo un po' capire come funzionava...
per fare un esempio + pratico nn so se hai mai visto lo spaces della microsoft in qui la textarea diventa un editor di testo... altrimenti ci stanno gli opensource tipo quelli di HTMLArea...
non mi ero accorto che funzionava come il BBcode questo forum... sorry me culpa ma non li uso mai quei tag =P
io ero a conoscenza di alcuni opensource che riuscivano a creare una formattazzione all'interno di queste textarea... ovviamente le ricreavano secondo le specifiche dell'HTML in modo che quel testo era già formattato per essere inserito nella pagina senza nessuna modifica.. volevo un po' capire come funzionava... Se ti riferisci a progetti tipo ad esempio FCKeditor (www.fckeditor.net (http://www.fckeditor.net)), non usano affatto una <textarea>!!
jk-koldus
21-01-2007, 16:59
io almeno ne ho scaricato uno che utilizza una textarea... si chiama tinymce.. non capisco xò come funziona...
io almeno ne ho scaricato uno che utilizza una textarea... si chiama tinymce.. non capisco xò come funziona...Non è esattamente così. Se vai a vedere nel sorgente della pagina, c'è effettivamente una <textarea> il cui contenuto è codice HTML rappresentato come testo. Ma in realtà sia FCKeditor che TinyMCE utilizzano un IFRAME per gestire l'editing "visuale". Tra l'altro con TinyMCE la textarea viene nascosta con display:none.
Non ci vuole molto per scoprirlo ... basta usare il DOM Inspector di FF. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.