View Full Version : Domus Aurea
Ciao tutti,
mi ricordo che a gennaio doveva aprire la domus aurea a Roma.
Sapete esattamente quando apre? Se merita (per me sì, ma non si sa mai che avessero fatto qualche porcheria...), quanto costa, etc? Grazie :p
Ciao tutti,
mi ricordo che a gennaio doveva aprire la domus aurea a Roma.
Sapete esattamente quando apre? Se merita (per me sì, ma non si sa mai che avessero fatto qualche porcheria...), quanto costa, etc? Grazie :p
credo che sia gia aperta. perchè quando sono andata a Natale si poteva gia vedere!non sono andata però a vederla, ma credo che meriti :)
Uppino d'emergenza... su internet ci sono informazioni discordanti, il sito della soprintendenza di Roma dice che è chiuso, un altro che è aperta dal 99 (???) e che ci vuole la prenotazione.
Forse ci vado domani, devo assolutamente capire se c'è da prenotare o no!! :help:
Uppino d'emergenza... su internet ci sono informazioni discordanti, il sito della soprintendenza di Roma dice che è chiuso, un altro che è aperta dal 99 (???) e che ci vuole la prenotazione.
Forse ci vado domani, devo assolutamente capire se c'è da prenotare o no!! :help:
è aperta, hanno fatto anche un servizio al tg per fare vedere la fine dei restauri
http://www.romeguide.it/domus_aurea/domus_aurea.htm
RIAPERTURA DOMUS AUREA dal 6 febbraio 2007
Con il progetto “Aperto per restauro” sono in programma visite guidate al cantiere di restauro della Domus Aurea dal martedì al venerdì dalle 10 alle 16 ogni 40 minuti per gruppi di massimo 20 persone.
Accompagnati da operatori didattici, i visitatori potranno salire sui ponteggi della Sala della Volta Dorata per conoscere le problematiche inerenti i fattori di degrado e le tecniche di restauro del sito archeologico e dei suoi dipinti. Prenotazione obbligatoria.
Aperto dal 6 febbraio 2007 dal martedì al venerdì dalle 10 alle 16. Chiuso nei giorni festivi
INGRESSO GRATUITO solo con visita didattica (prenotazione obbligatoria)
Per informazioni e prenotazioni :
Cooperativa IL SOGNO
Viale Regina Margherita, 192 - 00198 ROMA
Tel. +39/06/85.30.17.58 - Fax +39/06/85.30.17.56
Email :service@romeguide.it
è aperta, hanno fatto anche un servizio al tg per fare vedere la fine dei restauri
Giovanna, se non ci fossi tu non avrei risposte in questa sezione :D
Sai niente per il discorso prenotazione?
edit: grazie!!! :smack:
Giovanna, se non ci fossi tu non avrei risposte in questa sezione :D
Sai niente per il discorso prenotazione?
edit: grazie!!! :smack:
sommagggica!!!!:D
vedi il pst sopra c'è un numero per le prenotazioni:)
sommagggica!!!!:D
Non per niente sei quasi ferrarese, se non ricordo male :D
vedi il pst sopra c'è un numero per le prenotazioni:)
Ecco, ho appena chiamato...
Io: "Siete voi che vi occupate delle prenotazioni per la Domus Aurea?"
Tizia: "...sì..."
Io: "Ecco, volevo sapere se era obbligatorio prenotare oppure se si poteva andare direttamente"
Tizia: "...ah... no... non so... ma per quando sarebbe?"
Io: "Beh potrei venire a Roma domani, però sinceramente non so in che ora sarei libero, per questo volevo sapere"
Tizia: "...ah... no... non credo... non so... arrivederci." click.
:stordita: E adesso?
tutmosi3
07-03-2007, 15:08
Una volta, ero a Roma per lavoro e durante il week end siao andati verso il Colosseo.
Abbiamo deciso di visitare la Domus Aurea.
Ne sono rimasto colpito, a me è piaciuta.
E' enorme, la sala centrale è un capolavoro di ingegneria.
E' stata razziata per costruire non so quale villa e da come sono spogliate oggi le stanze si può immaginare come fossero 2000 anni fa.
Ciao
Una volta, ero a Roma per lavoro e durante il week end siao andati verso il Colosseo.
Abbiamo deciso di visitare la Domus Aurea.
Ne sono rimasto colpito, a me è piaciuta.
E' enorme, la sala centrale è un capolavoro di ingegneria.
E' stata razziata per costruire non so quale villa e da come sono spogliate oggi le stanze si può immaginare come fossero 2000 anni fa.
Ciao
quindi confermi che non c'è bisogno della prenotazione?
tutmosi3
07-03-2007, 15:13
Quando siamo andati noi non c'era bisogno di prenotazione.
Fu una visita decisa al momento.
Ciao
Quando siamo andati noi non c'era bisogno di prenotazione.
Fu una visita decisa al momento.
Ciao
Fantastico, grazie!
Sottinteso che se poi non mi fanno entrare mi rivolgerò a te di persona per il rimborso dell'eurostar :D
Fantastico, grazie!
Sottinteso che se poi non mi fanno entrare mi rivolgerò a te di persona per il rimborso dell'eurostar :D
vai solo per vedere quella???
vai solo per vedere quella???
Sì e no :rolleyes:
Io volevo andare in montagna (a casa nostra), però ho avuto una spesa imprevista e mio papà ha iniziato a dire, ma io non andrei, tra una settimana vai in Spagna, ma vacci dopo... e in più ho visto che è venuto brutto, per cui alla fine ho deciso di non andarci, anche perchè tra autostrada, benza, cibo e tutto è comunque una spesa.
L'ho detto alla mia ragazza (che domani deve andare a Roma per un appuntamento) che ha iniziato a menarla, ah ma vieni con me a Roma domani, ma dai vieni che andiamo a vedere qualche museo, dai vieni che stiamo un po' assieme, però fai quello che vuoi eh , insomma come fate voi donne al solito per dire, io t'ho detto di far quello che vuoi, ma se poi non vieni ti tengo il muso per un mese :D
Hai voglia a spiegare che se non andavo in montagna era per non spendere soldi, niente da fare, il martellamento è proseguito così ora mi trovo a scucire 86€ di €star (nome più corretto non potevano trovarlo :rolleyes: ) ma almeno mi cavo la voglia di andare a vedere la domus aurea e poi non so cosa, anche perchè non so quanto tempo prenderà 'sto appuntamento benedetto che ha lei!!
Ma quanto me ne stavo bene a casetta, con tutto quello che ho da fare... :cry:
Io volevo andare in montagna (a casa nostra), però ho avuto una spesa imprevista e mio papà ha iniziato a dire, ma io non andrei, tra una settimana vai in Spagna, ma vacci dopo... e in più ho visto che è venuto brutto, per cui alla fine ho deciso di non andarci, anche perchè tra autostrada, benza, cibo e tutto è comunque una spesa.
L'ho detto alla mia ragazza (che domani deve andare a Roma per un appuntamento) che ha iniziato a menarla, ah ma vieni con me a Roma domani, ma dai vieni che andiamo a vedere qualche museo, dai vieni che stiamo un po' assieme, però fai quello che vuoi eh , insomma come fate voi donne al solito per dire, io t'ho detto di far quello che vuoi, ma se poi non vieni ti tengo il muso per un mese :D
Hai voglia a spiegare che se non andavo in montagna era per non spendere soldi, niente da fare, il martellamento è proseguito così ora mi trovo a scucire 86€ di €star (nome più corretto non potevano trovarlo :rolleyes: ) ma almeno mi cavo la voglia di andare a vedere la domus aurea e poi non so cosa, anche perchè non so quanto tempo prenderà 'sto appuntamento benedetto che ha lei!!
io sarei andata in montagna..però anche roma è strabella cavolooooooooo!!!
cmq se rimani anche a pranzo o cena ti consiglio il ristorante Endo a trastevere
trattoria bazza 30 euro in due mangiato da dio
ma come fate voi uomini a dire sempre di no e che acasa state bene e che avete tante cose da farE???:mbe: :D
io sarei andata in montagna..però anche roma è strabella cavolooooooooo!!!
cmq se rimani anche a pranzo o cena ti consiglio il ristorante Endo a trastevere
trattoria bazza 30 euro in due mangiato da dio
Eh? Pranzo? Cena? Stavo già pensando di infilarmi un panino in tasca da casa e buona notte, manco l'acqua prendere a Roma, e che cacchio, almeno risparmio sul cibo e faccio anche cosa buona dimagrendo dato che sono lardoso da far schifo :D
ma come fate voi uomini a dire sempre di no e che acasa state bene e che avete tante cose da farE???:mbe: :D
Forse perchè è vero :D
No ma mi piace perchè dico, non vado in montagna per risparmiare qualche soldo, e mi sento rispondere, vieni con me a Roma con l'€star :mbe:
Ma come fate voi donne a non avere mai un po' di sentimento verso noi (pover')uomini? :D
Ce l'ho fatta :yeah:
E' stata una mezza odissea, perchè quando siamo andati l'omino ci ha detto che ci vuole la prenotazione, bisogna prenderla un giorno per l'altro, perchè quello è un cantiere, loro c'hanno "i tabulati" (cito) della gente che va a visitare... io (giustamente testardo) sono andato lo stesso alla biglietteria (al colosseo, da loro no eh, mica per la distanza, giusto per la coda) e lì mi hanno dato il biglietto per la giornata.
Bella comunque, meritava. Peccato che buona parte sia chiusa per i restauri, certo è che da quello che diceva la guida non la vedo bene, almeno per quel che riguarda i dipinti e gli stucchi.
Ho visto comunque anche le domus romane sotto il Celio, se non erro, molto interessanti anche quelle. Sono stato anche alle terme di Caracalla, ma caspita, come si fa a chiudere tutto alle quattro?!?! Così dopo son stato al circo massimo, fori -da fuori-, Campidoglio e via verso la stazione.
Sono distrutto :D
Comunque la disorganizzazione italiana è qualcosa di veramente devastante, sono stato in paeselli di quattro case mille volte più organizzati proprio per le cose di base.
Ce l'ho fatta :yeah:
E' stata una mezza odissea, perchè quando siamo andati l'omino ci ha detto che ci vuole la prenotazione, bisogna prenderla un giorno per l'altro, perchè quello è un cantiere, loro c'hanno "i tabulati" (cito) della gente che va a visitare... io (giustamente testardo) sono andato lo stesso alla biglietteria (al colosseo, da loro no eh, mica per la distanza, giusto per la coda) e lì mi hanno dato il biglietto per la giornata.
Bella comunque, meritava. Peccato che buona parte sia chiusa per i restauri, certo è che da quello che diceva la guida non la vedo bene, almeno per quel che riguarda i dipinti e gli stucchi.
Ho visto comunque anche le domus romane sotto il Celio, se non erro, molto interessanti anche quelle. Sono stato anche alle terme di Caracalla, ma caspita, come si fa a chiudere tutto alle quattro?!?! Così dopo son stato al circo massimo, fori -da fuori-, Campidoglio e via verso la stazione.
Sono distrutto :D
Comunque la disorganizzazione italiana è qualcosa di veramente devastante, sono stato in paeselli di quattro case mille volte più organizzati proprio per le cose di base.
roma è stupenda...anche se disorganizzata.è quello il suo bello!!!
tutmosi3
09-03-2007, 07:47
Hai visto la sala centrale?
Visto che spettacolo?
Enorme, non un palo a sorreggere quell'arcata così grande e quel buco al centro.
Ciao
roma è stupenda...anche se disorganizzata.è quello il suo bello!!!
Sulla bellezza nessuna discussione, ma la disorganizzazione... siamo veramente un paese di cialtroni, guarda. A me fa venire parecchio il nervoso.
Hai visto la sala centrale?
Visto che spettacolo?
Enorme, non un palo a sorreggere quell'arcata così grande e quel buco al centro.
Ciao
No era chiusa :muro:
Oggi si arriva fino alla sala con gli stucchi.
La cosa bella è che ti fanno salire sull'impalcatura per i restauri e arrivi a "toccare" (virgolettato perchè se lo fai probabilmente ti tagliano le mani :D ) il soffitto.
tutmosi3
09-03-2007, 08:17
No era chiusa :muro:
Oggi si arriva fino alla sala con gli stucchi.
La cosa bella è che ti fanno salire sull'impalcatura per i restauri e arrivi a "toccare" (virgolettato perchè se lo fai probabilmente ti tagliano le mani :D ) il soffitto.
Noooooooooooooooooooooooooooo
Che peccato.
Ciao
Noooooooooooooooooooooooooooo
Che peccato.
Ciao
Eggià...
La guida tra l'altro a detto che i tempi per la riapertura sono... sconosciuti, ma ha fatto intendere che saranno estremamente lunghi.
Spiegava che per mettere in sicurezza tutto il complesso ci sarebbe da impermeabilizzare ottanta ettari (!!!), ossia tutto il colle, con il problema che la vegetazione superiore è ormai strettamente legata alle strutture della domus aurea, per cui è un'impresa praticamente impraticabile, anche per i costi ovviamente.
tutmosi3
09-03-2007, 08:31
In altre parole fanno quello che possono ed il resto lo lasciano andare?
Sono consapevole che la Domus è un complesso talmente enorme che il suo recupero totale è impraticabile ma spero che almeno quello che è stato recuperato finora venga salvato.
Ciao
In altre parole fanno quello che possono ed il resto lo lasciano andare?
Sono consapevole che la Domus è un complesso talmente enorme che il suo recupero totale è impraticabile ma spero che almeno quello che è stato recuperato finora venga salvato.
Ciao
Quello che ha lasciato intendere è che il resto non si possa materialmente salvare, sia per l'estensione, sia per il costo, sia perchè per sistemarlo si dovrebbe eliminare tutta la vegetazione sul colle.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.