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View Full Version : Come faccio a capire se le disconnessioni dipendono da me o dall'operatore ADSL?


cole25
21-01-2007, 14:40
Ragazzi, ormai sono disperato. Mi serve il vostro aiuto per capire da cosa dipendano le continue disconnessioni internet. Ogni volta devo riconnettermi manualmente.

Vorrei individuare se il problema dipenda dalla cattiva qualità della linea Libero ADSL :cry: , oppure da un mio problema (Modem, filtri, cavi di collegamento, ecc..). Potete aiutarmi per favore?

Ogni giorno la linea cade almeno 10 volte e la situazione dura ormai da anni; nel frattempo ho cambiato 3 modem (USB e interni PCI).

Attualmente ho un modem interno PCI ADSL (Michelangelo PCI) direttamente collegato alla linea telefonica. I filtri ADSL sono correttamente applicati ad ognuna delle prese telefoniche. Naturalmente ho anche provato a collegare il PC alla presa telefonica principale staccando tutti gli altri telefoni, ma la situazione è rimasta identica.

Questi sono i valori ADSL riportati dal pannello di configurazione del modem:

http://img338.imageshack.us/img338/7295/valoriadsl8bo.png (http://imageshack.us)

Ecco l'icona che vedo in basso a destra quando la linea è OK:http://img322.imageshack.us/img322/9747/connessionefunzionante8co.png (http://imageshack.us)

questa invece è l'icona che vedo quando non riesco a collegarmi: http://img258.imageshack.us/img258/8537/connessionenonfunzionan0cr.png (http://imageshack.us)

So perfettamente che in generale la connessione Libero ADSL è soggetta a molti problemi, ma è pur vero che nel mio quartiere conosco moltissimi miei amici che con questo stesso operatore non hanno MAI avuto cadute di linea. Io invece ne ho 10 al giorno!! Cmq mi hanno distaccato dalla rete telecom, per cui non pago il canone.

Naturalmente sarei dispostissimo a cambiare operatore nel caso tutto dipendesse dalla scarsa qualità della linea ADSL, ma prima di spendere soldi inutilmente vorrei essere certo di aver individuato con precisione la causa del problema.

Aspetto le vostre risposte. :(

Stev-O
21-01-2007, 14:50
hai il margine un po' basso

riprova scollegando tutti i telefoni e collegandoti alla presa principale dell'impianto senza filtri e guarda se migliorano i valori (è il 9 db che non va tanto bene)

dopodiche scatta la telefonata

Harry_Callahan
21-01-2007, 14:58
purtroppo i valori sono inversamente proporzionali tra loro....quindi sembrerebbe distante dalla centrale. come ha suggerito Steve-O, prova sulla principale, poi se te la senti prova direttamente il modem sul cavo telefonico che viene da fuori(devi mettere le mani sul'impianto). se non cambia nulla devi chiedere un downgrade

Stev-O
21-01-2007, 15:01
già... a proposito... quant'e' la portante ???

cole25
21-01-2007, 17:50
che si intende per portante?

Io ho una ADSL a 4 Mbit. Se con il mouse mi porto sull'iconcina dei computerini in basso a destra, mi viene segnalata una velocità di 5.0 Mbps.

http://img299.imageshack.us/img299/8596/stato9nd.png (http://imageshack.us)

In generale quando sono connesso ad internet non ho problemi di velocità durante la navigazione e nemmeno scaricando da http. Utilizzando un download manager raggiungo anche velocità di 450 KB/s. Certo se poi parliamo di Emule è tutta un'altra storia..

Un'altra cosa che forse può essere utile.. Certe volte, può succedere che passino ore prima che riesca a collegarmi a internet: in pratica l'iconcina in basso a destra del modem segnala per diversi secondi "disconnected", poi per un breve attimo diventa "connected", e subito dopo torna su "disconnected".. e così via per ore.. :cry:

Stev-O
21-01-2007, 17:52
fai le prove consigliate

al limite se puoi provare con un router + prformante...

webmagic
21-01-2007, 17:55
dovresti essere in ull , ovvero portante 5056!
se le disconnessioni non sono accettabili, dovresti chiedere un downgrade di portante.. penso che a 3-4 mega le disconnessioni scompaiano a meno che non trovi qualcosa che non và nell'impianto di casa.
quanto disti dalla centrale?

Stev-O
21-01-2007, 18:01
non dista troppo...

è il amrgine che è basso in dw

cole25
21-01-2007, 18:07
Ok ragazzi proverò di nuovo a collegare il PC alla presa principale.. però se non vi dispiace potreste rispondere ad alcune domande?

Quale suggerimento potete darmi per controllare l'impianto di casa?

Come faccio a sapere la distanza dalla centrale?

Inoltre cosa dovrei chiedere di preciso all'assistenza di Libero? Di abbassarmi la velocità della connessione?

E infine..pensate che cambiando operatore (con Tiscali ad esempio) avrei una connessione stabile? Quello che mi fa più rabbia è che ho amici che abitano a 200 metri da casa mia e che pur avendo Libero ADSL 4 Mbits non hanno MAI disconnessioni!!

cole25
21-01-2007, 18:18
Più tardi mi collego alla presa principale.. Nel frattempo ho ricontrollato i valori ADSL: mentre gli tutti gli altri valori sono fissi, quello relativo al "Noise Margin in Down" è il solo a oscillare velocemente. Varia dai 6db ai 9.9db circa. Immagino che non sia niente di buono..

Ancora una cosa: ora che ricordo ho avuto problemi di disconnessione da SEMPRE. Io sono abbonato a libero ADSL da anni ormai, tant'è vero che quando mi abbonai la velocità era di 640 KB che poi con gli anni hanno aumentato fino ad arrivare a 4MB. Ma in realtà le disconnessioni le ho sempre avute.. quindi non so se farmi abbassare la velocità potrà essere d'aiuto.

Sono nelle vostre mani, vi prego!

webmagic
21-01-2007, 18:42
non dista troppo...

è il amrgine che è basso in dw

insomma.. 41db di attenuazione in down non sono pochini... qualche dubbio sinceramente lo avrei.
se le disconnessioni le avevi pure a 640 la cosa mi puzza; ci deve essere qualcosa di difettoso in centrale, forse la tua scheda.
ma in tutto questo tempo che hai l'adsl non hai mai chiamato libero? :mbe:

cole25
21-01-2007, 18:56
ma in tutto questo tempo che hai l'adsl non hai mai chiamato libero? :mbe:

La domanda è più che legittima.. il fatto è che fino a poco tempo fa utilizzavo il PC di casa saltuariamente, per cui non mi sono mai preoccupato a fondo della questione. Ora però internet mi serve come il pane, per cui se me lo suggerirete provvederò immediatamente a contattare l'assistenza.

Ma a parte abbassare la velocità, secondo voi quelli di Libero potrebbero davvero risolvere il problema?

Stev-O
21-01-2007, 19:39
libero no di sicuro perchè l'assistenza tecnica sulle linee la fa telecom

Harry_Callahan
21-01-2007, 19:54
ricordiamoci che in Italia i doppini telefonici sono quelli che sono..... provate a dare un'occhiata ai box Telecom in giro, per non parlare degli armadi stradali....dove vivono i miei e sull'armadio dov'è attestato la linea, l'armadio è chiuso con 2 fili dell'armadio stesso :cry:

visto che cole25 ha avuto problemi fin dalla 640 e ora si trova in ULL con 40 e passa di attenuazione, 6 di rumore, credo sia un forte degrado della rete urbana

Stev-O
21-01-2007, 19:56
puo' essere

cmq 40 regge benissimo la 4 mb

cole25
21-01-2007, 20:39
Ragazzi fatemi capire bene:

Io abito in un condominio, e nel mio palazzo ovviamente ci sono altre abitazioni/famiglie. Immagino che se fosse un degrado della linea, questa dovrebbe risultare difettosa anche per le altre abitazioni del mio palazzo, giusto? Il mio vicino di casa (che abita nell'appartamento oltre il muro del mio salotto) ha un abbonamento ADSL Fastweb, e non ha MAI una disconnessione. Com'è possibile?

cole25
22-01-2007, 19:23
Ho fatto le prove che mi avete chiesto, ho collegato il PC direttamente alla presa telefonica principale di casa, scollegando TUTTI gli altri telefoni e filtri.

Questo è il risultato (vi ricordo che il valore di "Noise Margin in Down" oscilla un po'):

http://img105.imageshack.us/img105/7541/soloprincipale4qk.png (http://imageshack.us)


Successivamente, mantenendo questa configurazione, ho collegato in un'altra stanza filtro+telefono. I valori riportati a seguito di questa operazione sono questi:

http://img295.imageshack.us/img295/9837/principaleetelefonofilt8ik.png (http://imageshack.us)


Cosa dovrei fare ora? Vi ringrazio per l'aiuto che mi state offrendo.

middiu
22-01-2007, 19:29
il Noise Margin mi sembra molto bassa, a me dicevano che era basso 7db.....figuriamoci 5.5db.........

cole25
22-01-2007, 19:35
Si, l'avevo capito, però non ora non so cosa posso fare per rimediare al problema.. :(

Harry_Callahan
22-01-2007, 19:37
la situazione è grave, hai l'SNR a 5. La prova del 9 sarebbe quella di provare con un altro modem\router direttamente sul cavo telefonico prima della presa principale. Ci vorebbe un tecnico di fiducia per fare una cosa del genere oppure se te la senti devi staccare tu il cavo dalla principale e lo colleghi direttamente ad un altro modem/router(senza filtro). Non dare per scontato il discorso del modem, ieri abbiamo visto un altro iscritto al forum recuperare ben 20 Db di SNR con un router Netgear....

rispondo anche alla domanda precedente, il fatto i vicini non abbiano problemi è di tutto relativo, ogni utente adsl ha un cavo telefonico che parte dalla centrale e finisce in casa. di solito passa attraverso un armadio stradale e poi un box(chiostrina). come poi vedere potrebbe essere un degrado in tre punti diversi(centrale->armadio, armadio->box e box->casa), basta un basso isolamento e sei fregato

Stev-O
22-01-2007, 19:39
anch tu il michelangelo...

mi sa che quel router li sia un baracco.... :mbe:

perchè stamani un altro utente con lo stesso router lamentando lo stesso problema lo ha cambiato con un netgear e il margine improvvisamente gli è salito di 20 db sistemando tutto

non vorrei dare una certezza matematica pero'.... :mbe: :rolleyes:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1387018

Harry_Callahan
22-01-2007, 19:48
anch tu il michelangelo...

mi sa che quel router li sia un baracco.... :mbe:

perchè stamani un altro utente con lo stesso router lamentando lo stesso problema lo ha cambiato con un netgear e il margine improvvisamente gli è salito di 20 db sistemando tutto

non vorrei dare una certezza matematica pero'.... :mbe: :rolleyes:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1387018

e questo è PCI.... se il PCI fanno schifo come i 56K, il problema è quello...

Stev-O
22-01-2007, 19:51
non vorrei azzardare ma io lo but ehm ne proverei un altro :D

Harry_Callahan
22-01-2007, 19:58
@Steve-O però c'è da dire una cosa, nel primo post ha già indicato di aver provato con 3 modem diversi, secondo me dovrebbe fare la prova del 9 che ho indicato prima(vedi la prima pagina).

adesso mi è venuto in mente una cosa: cole25, hai qualche presa in casa con il marhcio SIP? di solito sono quelle con il condensatore

middiu
22-01-2007, 20:02
la situazione è grave, hai l'SNR a 5. La prova del 9 sarebbe quella di provare con un altro modem\router direttamente sul cavo telefonico prima della presa principale. Ci vorebbe un tecnico di fiducia per fare una cosa del genere oppure se te la senti devi staccare tu il cavo dalla principale e lo colleghi direttamente ad un altro modem/router(senza filtro). Non dare per scontato il discorso del modem, ieri abbiamo visto un altro iscritto al forum recuperare ben 20 Db di SNR con un router Netgear....

rispondo anche alla domanda precedente, il fatto i vicini non abbiano problemi è di tutto relativo, ogni utente adsl ha un cavo telefonico che parte dalla centrale e finisce in casa. di solito passa attraverso un armadio stradale e poi un box(chiostrina). come poi vedere potrebbe essere un degrado in tre punti diversi(centrale->armadio, armadio->box e box->casa), basta un basso isolamento e sei fregato
sono io il fortunato.....ma nn avevo un Michelangelo....ma un SMC BARRICADEg smc7804wbra.....

cole25
22-01-2007, 20:45
adesso mi è venuto in mente una cosa: cole25, hai qualche presa in casa con il marhcio SIP? di solito sono quelle con il condensatore

Sì, sulle prese telefoniche c'è scritto SIP! Potete spiegarmi cosa devo fare?
Cmq ho letto il topic che mi avete segnalato: comprerò anch'io il router Netgear, male che vada avrò il wireless in casa..

Riguardo ai miei precedenti modem, vi segnalo quali erano i modelli:

1 - U.S. Robotics SureConnect USB
2 - Altro modem USB
3 - Conexant PCI (che è praticamente lo stesso che ho adesso)

Harry_Callahan
22-01-2007, 20:54
Sì, sulle prese telefoniche c'è scritto SIP! Potete spiegarmi cosa devo fare?
Cmq ho letto il topic che mi avete segnalato: comprerò anch'io il router Netgear, male che vada avrò il wireless in casa..

Riguardo ai miei precedenti modem, vi segnalo quali erano i modelli:

1 - U.S. Robotics SureConnect USB
2 - Altro modem USB
3 - Conexant PCI (che è praticamente lo stesso che ho adesso)

prima di spendere dei soldi, fai prima la prova del 9 che ho suggerito prima. Di solito le vecchie prese con marchio SIP hanno il famoso condensatore. In breve: l'impianto telefonico deve essere il più semplice possibile, è necessario eliminare dall'impianto suonerie, fusibili, condensatori e altre porcherie varie.....tutte le prese devono essere in parallelo e tutti i telefoni devono essere filtrati. Se hai un allarme ci vuole un filtro centralizzato. Riesci a fare la prova con un altro modem a monte dell'impianto? Da li si capisce tutto.

cole25
22-01-2007, 21:16
Ma come individuo questi "elementi" anomali all'interno della presa? Che forma hanno e dove si trovano precisamente?

Per la prova del 9 intendi dunque collegare il PC alla presa telefonica principale con un modem diverso dal mio? In questo caso potrei farlo domani..

Fatemi sapere, apprezzo molto il vostro aiuto!

Harry_Callahan
23-01-2007, 07:25
Ma come individuo questi "elementi" anomali all'interno della presa? Che forma hanno e dove si trovano precisamente?

Per la prova del 9 intendi dunque collegare il PC alla presa telefonica principale con un modem diverso dal mio? In questo caso potrei farlo domani..

Fatemi sapere, apprezzo molto il vostro aiuto!

leggi bene il post, devi collegare un altro modem(senza il filtro) direttamente sul cavo telefonico che viene da fuori, in parole povere devi escludere tutto l'impianto dal principale in poi. E' un operazione che riechiede un pò di esperienza sugli impianti, se non te la senti deve sentire un tecnico di fiducia

cole25
23-01-2007, 20:00
ok, grazie per la precisazione. Il fatto è che non so se sarei in grado. Se invece volessi chiamare un tecnico, a chi mi dovrei rivolgere, a un tecnico della Telecom?

Io ho un abbonamento a Libero ADSL, fa lo stesso?

middiu
23-01-2007, 20:03
ok, grazie per la precisazione. Il fatto è che non so se sarei in grado. Se invece volessi chiamare un tecnico, a chi mi dovrei rivolgere, a un tecnico della Telecom?

Io ho un abbonamento a Libero ADSL, fa lo stesso?

guarda io ho avuto problemi di connessione con libero, poi risolti cambaindo router, loro mi hanno mandato il tecnico, ma nn ci capiva gran , tantomeno capiva di impinti e prese telefoniche.......

pero magari tu sei piu fortunato.....

cole25
23-01-2007, 20:59
guarda io ho avuto problemi di connessione con libero, poi risolti cambaindo router, loro mi hanno mandato il tecnico, ma nn ci capiva gran , tantomeno capiva di impinti e prese telefoniche.......

pero magari tu sei piu fortunato.....

Ti ringrazio, appena possibile comprerò il router Netgear.