View Full Version : [C] Linguaggio C & file
alberto.frz
21-01-2007, 14:50
Ciao ragazzi, devo imparere a fare qualche piccola operazione con i file in C entro domani...avete qualche dritta da darmi?
Gandalf_BD
21-01-2007, 15:13
... aprire un libro? :stordita:
no, scherzi a parte... cosa devi imparare sui file? quali sono le tue attuali competenze?
alberto.frz
21-01-2007, 17:51
principalmente aprirli, modificarli, chiuderli...oppure dati due file di testo copiarne i contenuti su di un terzo file...
più o meno...
Ziosilvio
21-01-2007, 18:50
Studia bene sul libro il funzionamento di fopen, fclose, fread, fwrite, fprintf ed fscanf... e se ti avanza tempo, anche fgetc ed fputc.
Ricorda che fopen(nomefile,"w") elimina il vecchio contenuto del file (a meno di non usare anche fseek, forse; ma adesso non ricordo) mentre fopen(nomefile,"a") aggiunge la nuova parte in fondo al file.
invece fopen(file, "r"), apre il file in lettura.
Gandalf_BD
21-01-2007, 21:54
scusa, Ziosilvio, ma sei davvero a Reykjavk?
Ziosilvio
22-01-2007, 09:52
scusa, Ziosilvio, ma sei davvero a Reykjavk?
Sì.
Gandalf_BD
22-01-2007, 10:18
cacchio! che figo!
com'è come posto? mi ha sempre affascinato, ma non ho mai trovato nessuno che ci fosse andato...
alberto.frz
22-01-2007, 15:26
:D hihi...fatto oggi l'esame...ex sui file manco l'ombra...però tra liste e ricorsione ci ha fatto sudare un bel po'...
:rolleyes: speriamo bene... :stordita:
però dovrò mettermi lo stesso a studiare la gestistione dei file...ne ho un'altro sul c...che palle... :cry:
comincerò proprio a vedere le cose che mi avete detto voi...grazie :)
Gandalf_BD
22-01-2007, 15:49
:D hihi...fatto oggi l'esame...ex sui file manco l'ombra...però tra liste e ricorsione ci ha fatto sudare un bel po'...
:rolleyes: speriamo bene... :stordita:
però dovrò mettermi lo stesso a studiare la gestistione dei file...ne ho un'altro sul c...che palle... :cry:
comincerò proprio a vedere le cose che mi avete detto voi...grazie :)
dai, che quando ci prendi la mano non è così male ;)
Ziosilvio
23-01-2007, 09:44
com'è come posto?
Bello ma caro, soprattutto cibo e affitti.
Ah: se vai a Reykjavík, compra il cibo al supermercato e lascia i ristoranti per le serate veramente speciali, perché in un locale medio spendi dai 13 Eurozzi in su per una pizza...
Per alberto.frz: in bocca al lupo!
Dr.Speed
23-01-2007, 19:35
scusate se mi intrometto, avrei una curiosita' anchio, vorrei fare un programmino che data una stringa di caratteri me li salva in un ipotetico "prova.txt" e possibile farlo? :)
scusate se mi intrometto, avrei una curiosita' anchio, vorrei fare un programmino che data una stringa di caratteri me li salva in un ipotetico "prova.txt" e possibile farlo? :) si tratta di una banalissima fwrite ;)
apri con fopen passando "w", calcoli la lunghezza della stringa con strlen, la scrivi con fwrite, chiudi con fclose. non serve aggiungere 1 alla lunghezza della stringa perché nel file non devi metterci il NULL finale. inoltre ricorda che con questo sistema non supporti Unicode (niente caratteri strani, arabi, cinesi, ecc.).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.