View Full Version : hdd da 320 giga ne vede 127
ciao il mio hard disk e da 320 giga ma ne vede solo 127 come mai? e della maxtore sata 2
squall15
21-01-2007, 14:48
Vedi se ti può essere utile http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=828986
grazie ...visto che consigliano dei programmi di diagnostica e li mi segnano la suo capacità giusta ..... puo essere la scheda madre? ho una asus psb
squall15
21-01-2007, 16:55
Si, può dipendere dalla mobo, prova ad aggiornarne il bios (se nn l'hai già fatto chiaramente)
chiedo informazione nn ho mai aggiornato il bios come si fa? si installa da windows?
xò controllato e hanno come ultimo disponibile quello del 09/06/06 che e come quella che ho attualmente installata , me lo dice everest che ho quella!
squall15
21-01-2007, 17:17
Edit: quindi hai già l'ultimo bios disponibile? Allora non so proprio, in genere si risolve così
UtenteSospeso
21-01-2007, 17:19
Non serve nessuna diagnostica, il disco è nuovo e se rotto avrebbe altri problemi.
I motivi possono essere al massimo 2
1) il bios non supporta LBA48
2) Usi una versione di XP senza il Service Pack ( SP1 o SP2) , oppure Windows2000 senza SP (almeno il SP3 se ricordo bene).
Scarterei gia la prima perchè mi sembra strano che una scheda con controller SATA abbia di questi limiti, è troppo moderna, il problema è nato intorno al 2001-2002 quando forse i SATA non c'erano o erano molto rari e comunque credo siano nati senza di questi problemi.
Se hai Windows senza SP procuratelo altrimenti niente.
Crash5wv297
21-01-2007, 17:21
So aggiornato????
Prova ad aggiornare/reinstallare i driver sata. Dal cd della mobo, dovresti poter fare un floppy con i driver sata. Prova ad aggiornare con quello.
Ciao
allora ho windows xp professional sevice pack 2 , ho appena formattato xkè mi dava quel problema sempre uguale , la versione del bios ho l'ultima cioè quella che danno da scaricare dal sito asus aa dimenticavo magari puo essere utile questo lo uso come secondo il primario e da 160 e mene segna 149 e qua la cosa è più normale
UtenteSospeso
21-01-2007, 18:00
Ma il Service pack 2 lo installi dopo oppure è integrato in XP ?
gia integrato nel cd di windows
UtenteSospeso
21-01-2007, 18:07
Si infatti, avresti avuto problemi anche con l'altro disco.
gia questo in pretica mi segna meno della metà
ciao che marca e' il disco? se e' un maxtor non serve neanche che installi service pack 2
vai sul sito della maxtor e scarica una patch per xp che si chiama
bigdrive enabler . dopo te li vede tutti.
xp service pack 1 e il 2000 professional vedono i dischi solo fino a 148 giga.
prova e buona fortuna ciao :stordita:
si e maxtore grazie adesso provo a scaricarla
strano xò quello di mio fratello lo vede normalmente che e un 250 giga xò hitachi
ciao che marca e' il disco? se e' un maxtor non serve neanche che installi service pack 2
vai sul sito della maxtor e scarica una patch per xp che si chiama
bigdrive enabler . dopo te li vede tutti.
xp service pack 1 e il 2000 professional vedono i dischi solo fino a 148 giga.
prova e buona fortuna ciao :stordita:
con quel nome che mi ha detto nn trovo niente sul sito maxtore
Andato in "gestione disco" di winXp?
Magari è soltanto non partizionato, e quindi ti vede solo quello della partizione di sistema.
ok trovato, installato si e riavviato , prima di entrere in windows e venuta una schermata blu che ha fatto dei contrlli sul disco ma la capacità mi da ancora 127
squall15
21-01-2007, 18:29
con quel nome che mi ha detto nn trovo niente sul sito maxtore
Credo sia questo http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware%20Downloads%2FATA%20Hard%20Drives&downloadID=11
Andato in "gestione disco" di winXp?
Magari è soltanto non partizionato, e quindi ti vede solo quello della partizione di sistema.
no c'è nn limitare utilizzo disco
UtenteSospeso
21-01-2007, 18:30
Vengono visti fino a 127GB, non 148, è il limite precedente a LBA48, vengono superati da SP1 per XP e SP3 per W2000.
Prova l'utility maxtor, non si sa mai.
Da START - ESEGUI lancia diskmgmt.msc e vedi il disco che dimensioni ha, se a destra c'è dello spazio vuoto/non allocato o inidentificato, casomai provalo su un altro PC.
installata ma nn cambia nulla
si perche' andrebbe installato prima di formattare!!!!!!
adesso infatti dovresti trovare gli altri 145 giga non portizionati .
se vuoi una partizione unica come piace a me devi riformattarlo.
guarda in gestione sistema gestione dischi se hai lo spazio non formattato adesso.
se c'e' lo spazio nero allora ha funzionato e devi ricreare la partizione per avere tutto unico se mi sono spiegato se no scrivi pure in privato ciao
si perche' andrebbe installato prima di formattare!!!!!!
adesso infatti dovresti trovare gli altri 145 giga non portizionati .
se vuoi una partizione unica come piace a me devi riformattarlo.
guarda in gestione sistema gestione dischi se hai lo spazio non formattato adesso.
se c'e' lo spazio nero allora ha funzionato e devi ricreare la partizione per avere tutto unico se mi sono spiegato se no scrivi pure in privato ciao
nn mi dice proprio niente
provo a riformattare e vediamo
perche' andava installata prima di formattarlo la prima volta!!!
vai in gestione sistema, gestione disco vedi se sono comparsi i giga mancanti.
se ci sono neri non partizionati o fai la partizione oppure devi annullare quella e ricrearla da zero se lo vuoi tutto in una.
scrivimi pure se hai bisogno ciao
li mi dice 149,04 gb ntfs integro sistema
poi ho una partizione in nero che mi dice nn collocata di 170 giga
UtenteSospeso
21-01-2007, 19:05
Questo disco non era nuovo aveva già una partizione, per questo non l'hai trovata se guardavi quando te l'ho scritto te ne saresti accorto subito.
Xp SP2 e la tua scheda non hanno problemi di supporto per quelle dimensioni, sai quanti ce ne sarebbero nelle tue condizioni.....
Quella partizione è stata creata su un pc che non supporta quella dimensione di disco o con una versione di windows senza SP1.
Lo hai provato solo sul tuo pc o anche su altri ? era sigillato il disco quando lo hai comprato ?
Vedi nello smart quante ore di funzionamento ha, anche se puo' darsi che sia solo stato installato per prova per poco tempo.
Adesso quello spazio lo puoi partizionare e formattare.
allora quando lo preso era confezionato lo avevo usato sul pc che avevo prima . ma adesso ne ho uno da 127 e uno da 170 si puo metterne uno unico? come? e come facci a sapere il tempo di utilizzo?
UtenteSospeso
21-01-2007, 19:28
Devi unire le 2 partizioni, con Disk Director o cose simili (non Partition Magic che ha limiti con oltre 190GB in FAT32, NTFS non so).
Oppure rilanci il setup da cd di windows e rimuovi la pertizione che ti evidenzia durante il setup poi ne ricrei un altra da capo e qui dovrebbe vederti già tutto il disco ( questo ti fa perdere tutto il contenuto del disco!!)
La problema tra 250GB e la dimensione effettiva ( come per il 160GB ) è dovuta al metodo usato per misurare lo spazio è normale che ci sia differenza, intorno al 7% in meno.
Devi unire le 2 partizioni, con Disk Director o cose simili (non Partition Magic che ha limiti con oltre 190GB in FAT32, NTFS non so).
Oppure rilanci il setup da cd di windows e rimuovi la pertizione che ti evidenzia durante il setup poi ne ricrei un altra da capo e qui dovrebbe vederti già tutto il disco ( questo ti fa perdere tutto il contenuto del disco!!)
La problema tra 250GB e la dimensione effettiva ( come per il 160GB ) è dovuta al metodo usato per misurare lo spazio è normale che ci sia differenza, intorno al 7% in meno.
scaricato quel programma solo che e in inglese e nn ci capisco molto , mi potresti spiegare?
fatto ma alla fine torno in risorse del pe e ancora in 2 partizioni
kingvisc
21-01-2007, 20:57
se vuoi, per il procio vieni tu da me, e ti posso provare a sistemare il disco :)
UtenteSospeso
21-01-2007, 23:15
fatto ma alla fine torno in risorse del pe e ancora in 2 partizioni
Fatto cosa ? e con che software ?
la parte nera e' quella che ti mancava. e' comparsa con la patch. ma adesso non la puoi unire. dovresti rimuovere quella da 140 e poi rifare tutto.
per me non riesci diversamente. ciao ciao
ciao sono riuscito adesso mi vede 298 giga unici lo fatto con il programma sopra consigliato gtazie a tutti
oleee . sono contento che ogni tanto qualcuno riesca ad uscire dai guai. ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.