View Full Version : ADSL 12mb Libero
circa 2 mesi fa mi chiamano quelli di libero e mi fanno un offerta per attiare la 12mb con loro, io accetto e dopo 2gg ho tutto attivato.....
Dopo un po la connessione diventa instabile in quanto si disconetteva e riconnetteva spesso quindi loro mi hanno fatto il downgrade a 4mb dicendo che nn la portante nn supporta la 12mb. Il mio dubbio e`: la connessione a 12mb necessita di un modem/router ADSL 2/2+ ???
perche io nn c e` l ho, e loro mi hanno assicurato che nn serviva....voi che ne sapete???
ADSL fino a 8 Mbps, ADSL2 fino a 12 Mbps, ADSL2+ fino a 24 Mbps.
Harry_Callahan
21-01-2007, 13:21
circa 2 mesi fa mi chiamano quelli di libero e mi fanno un offerta per attiare la 12mb con loro, io accetto e dopo 2gg ho tutto attivato.....
Dopo un po la connessione diventa instabile in quanto si disconetteva e riconnetteva spesso quindi loro mi hanno fatto il downgrade a 4mb dicendo che nn la portante nn supporta la 12mb. Il mio dubbio e`: la connessione a 12mb necessita di un modem/router ADSL 2/2+ ???
perche io nn c e` l ho, e loro mi hanno assicurato che nn serviva....voi che ne sapete???
per aggiancare la 12Mb ci vuole un modem\router adsl2. con l'adsl2 adsl2+ è possibile utilizzare anche un modem\router adsl1, però agganci la portante massima a 8Mbit(modulazione GDMT), visto il downgrade il tuo modem attuale va bene. poi se con la portante a 12Mb non andava con il modem adsl1 non c'è nulla da fare, giusto il downgrade
per aggiancare la 12Mb ci vuole un modem\router adsl2. con l'adsl2 adsl2+ è possibile utilizzare anche un modem\router adsl1, però agganci la portante massima a 8Mbit(modulazione GDMT), visto il downgrade il tuo modem attuale va bene. poi se con la portante a 12Mb non andava con il modem adsl1 non c'è nulla da fare, giusto il downgrade
ma se cambio router?e ne uso uno ADSL2 risolvo?
Harry_Callahan
21-01-2007, 14:01
ma se cambio router?e ne uso uno ADSL2 risolvo?
tu non hai più la 12Mbit, giusto? sei stato downgradato, hai la 4Mbit adesso... quindi non ti serve un modem\router adsl2. I router adsl2 adsl2+ hanno una modulazione superiore ai 8Mbit, quindi riescono a modulare le portanti 12, 20 e 24. Se tu avessi provato subito un modem adsl2 avresti notato lo stesso il problema delle disconnessioni. tu in passato agganciavi a 8Mbit(GDMT) e non funzionava...fiugurati con un modem adsl2. per tagliare la testa al toro potresti postare SNR\Attuazione e bitrate?
sarebbe interessante sapere i valori di linea per capire a cosa potrebbe essere dovuta la disconnessione sulla 12 mega
Questi sono i valori della 4mb che ho adesso:
Noise Margin
29 dB UP
11 dB DW
Output Power
12 dBm UP
13.5 dBm DW
Attenuation
8 dB UP
16 dB DW
Harry_Callahan
21-01-2007, 15:00
Questi sono i valori della 4mb che ho adesso:
Noise Margin
29 dB UP
11 dB DW
Output Power
12 dBm UP
13.5 dBm DW
Attenuation
8 dB UP
16 dB DW
Stev-O, questo è sicuramente un problema di impianto. vero?
margine un po' basso....
dovrebbe rimanere stabile ma con l'attenuazione tua dovrebbe superare i 20 db almeno
controllato l'impianto/prese/filtri/tutto ???
margine un po' basso....
dovrebbe rimanere stabile ma con l'attenuazione tua dovrebbe superare i 20 db almeno
controllato l'impianto/prese/filtri/tutto ???
per quanto possibile ho controllato i filtri, e le prese, ma nn essendo un tecnico nn saprei neanche dove guardare bene............qualche suggerimento?
prova a collegarti SOLO con il router senza filtri alla presa principale dell'impianto e vedi se cambia qualcosa
prova a collegarti SOLO con il router senza filtri alla presa principale dell'impianto e vedi se cambia qualcosa
dopo provo, e ti faccio sapere, immagino che la presa centrale sia quella piu vicina alla scatola dei cavi telefonici?
si'
e controlla non vi sia il famoso condensatore dentro
a volte è quello che crea problemi
si'
e controlla non vi sia il famoso condensatore dentro
a volte è quello che crea problemi
mi hanno detto che con le prese rj11 nn ci sta il condensatore, poi nn saprei riconoscerlo.....come e` fatto un condensatore?
infatti con le plug non ci sono, del resto li mettevano tempo fa sulle tripolari
di solito un cancherino cilindrico
test fatto, stesso valore di MargineDiRumore in tutte le prese di casa...epppure l impianto nn ha piu 5-6 anni, casa e` stat fatta da poco.....cosa posso guardare di altro per provare a risolvere?!?!?
fare una prova con un router più performante
Mi sono comprato il router nuvo , il DG834GT e questi sono i parametri adesso.......
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 4999 kbps 349 kbps
Attenuazione linea 18.5 db 8.1 db
Margine rumore 27.8 db 34.7 db
che dite chiamo libero e gli dico di ridarmi la 12mb???
Harry_Callahan
22-01-2007, 07:51
Mi sono comprato il router nuvo , il DG834GT e questi sono i parametri adesso.......
io personalmente non lo farei, inoltre ho sempre qualche dubbio sull'impianto
io personalmente non lo farei, inoltre ho sempre qualche dubbio sull'impianto
adesso i valori nn sono buoni ???con questi valori, leggevo anche su questo forum, dovrei supportare oltre i 4mb che mi hanno appioppato quellidi libero no?
consigliatemi voi!
Harry_Callahan
22-01-2007, 08:14
adesso i valori nn sono buoni ???con questi valori, leggevo anche su questo forum, dovrei supportare oltre i 4mb che mi hanno appioppato quellidi libero no?
consigliatemi voi!
con 8Db di SNR avendo la 4Mb non credo proprio
con 8Db di SNR avendo la 4Mb non credo proprio
nn hai letto il mio post di ieri sera? con il nuovo router i parametri sono ben ddiversi:
forse ti sono sfuggiti, o forsse allora nn ho capito io cosa intendi dire! :D
Harry_Callahan
22-01-2007, 08:47
nn hai letto il mio post di ieri sera? con il nuovo router i parametri sono ben ddiversi:
forse ti sono sfuggiti, o forsse allora nn ho capito io cosa intendi dire! :D
no no, ho sbagliato a leggere io. E' l'attenuazione 8Db. Perdonami! chiedi tranquillamente il ripristino della 12Mb. Scusa ancora :)
stessa linea margine migliorato di 20 db quasi ??? :eek: :eek: :eek:
allora oserei dire che l'altro router aveva qualche guasto suo.... che ne so... saldature semipartite.....
Harry_Callahan
22-01-2007, 11:03
stessa linea margine migliorato di 20 db quasi ??? :eek: :eek: :eek:
allora oserei dire che l'altro router aveva qualche guasto suo.... che ne so... saldature semipartite.....
io pensavo fosse un problema di impianto visto i valori SNR/Att. Ottimo il tuo consiglio di provare con altro modem\router! Di solito non do per scontato nulla, ma questa volta mi è sfuggito il discorso modem\router. Sei sempre all'altezza Steve-O ;)
si ma non è molto chiara questa cosa...
in genere i valori dovrebbero restare uguali....
poi l'efficienza del modem farà la sua parte (ad es... a parità di mergine il netgear aggancia bene, l'altro non lo so....)
ma qui è cambiata la storia proprio.... :p
si ma non è molto chiara questa cosa...
in genere i valori dovrebbero restare uguali....
poi l'efficienza del modem farà la sua parte (ad es... a parità di mergine il netgear aggancia bene, l'altro non lo so....)
ma qui è cambiata la storia proprio.... :p
cioe? mi devo preoccupare o devo essere contento perche ho sgamato il problema???
ditemi voi, da ieri che ho messo il GT va tutto una spada, l adsl nn si e` mai disconnessa ( cosa che pima succedeva ogni tanto) e i valori rimangono quelli che vi dicevo prima:
sarei sicuramente contento
pero' il router di prima non mi convince... :nono:
se lo riattacchi ??? :D
che valori fara'????
sarei sicuramente contento
pero' il router di prima non mi convince... :nono:
se lo riattacchi ??? :D
che valori fara'????
quelli bassi di prima........vedrai che era colpa del router.........
appunto... secondo me ha qualche inconveniente di alimentazione, connessione/saldature/componenti ecc
appunto... secondo me ha qualche inconveniente di alimentazione, connessione/saldature/componenti ecc
vabbe insomma lo posso buttare, libero dice che tra 2/3 gg mi ridanno la 12mb, vediamo come andra.... come parametri che prevedete???
calerà il margine ma è normale
mi hanno ridato la 12mb!!! e con il nuovo netgear va una spada senza piu disconessioni!!!!
questo sono i valori:
Velocità di connessione 11996 kbps 997 kbps
Margine rumore 10.1 db 12.4 db
dovrebbero essere buoni no?
Harry_Callahan
07-02-2007, 17:16
mi hanno ridato la 12mb!!! e con il nuovo netgear va una spada senza piu disconessioni!!!!
questo sono i valori:
Velocità di connessione 11996 kbps 997 kbps
Margine rumore 10.1 db 12.4 db
dovrebbero essere buoni no?
tutto ok! hai anche la fonia con loro? i contratti con fonia hanno il download limitato a 4Mb(vedi Absolute - Tutto Incluso)
tutto ok! hai anche la fonia con loro? i contratti con fonia hanno il download limitato a 4Mb(vedi Absolute - Tutto Incluso)
si ho anche la fonia, che vuol dire che ho il download limitato a 4mb????che nn posso scaricare a piu di 4mb???
Harry_Callahan
07-02-2007, 20:19
si ho anche la fonia, che vuol dire che ho il download limitato a 4mb????che nn posso scaricare a piu di 4mb???
si, fino a 4Mb con tutto incluso oppure absolute. se non sbaglio solo gli utenti con contratto liberomega(i primi abbonamenti 12Mb, quelli con fonia su telecom e adsl shared access libero) hanno il download pieno. altrimenti deve chiedere tutto incluso mega, se non sbaglio costa 5 euro in più al mese
fai un test di download con tutti i programmi chiusi e fammi sapere
si, fino a 4Mb con tutto incluso oppure absolute. se non sbaglio solo gli utenti con contratto liberomega(i primi abbonamenti 12Mb, quelli con fonia su telecom e adsl shared access libero) hanno il download pieno. altrimenti deve chiedere tutto incluso mega, se non sbaglio costa 5 euro in più al mese
fai un test di download con tutti i programmi chiusi e fammi sapere
lo faro e ti faro sapere.........ma che politica e` darmi la 12mb e poi limitarmi il download???secondo loro come li sfrutto i 12mb?
Harry_Callahan
07-02-2007, 22:50
lo faro e ti faro sapere.........ma che politica e` darmi la 12mb e poi limitarmi il download???secondo loro come li sfrutto i 12mb?
come fanno anche altri gestori, limitare la banda e riservare l'altra fetta per servizi aggiuntivi(IP TV, VOIP, ecc), nel tuo caso gli altri 8Mb servono per questi servizi aggiuntivi
come fanno anche altri gestori, limitare la banda e riservare l'altra fetta per servizi aggiuntivi(IP TV, VOIP, ecc), nel tuo caso gli altri 8Mb servono per questi servizi aggiuntivi
per download si intende solo dalla porta 80?
Harry_Callahan
07-02-2007, 23:14
per download si intende solo dalla porta 80?
non solo, anche ftp(porta 21), P2P, ecc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.