Entra

View Full Version : 2 PC in rete... di cui uno "ciecato" :)

sacsacsac
21-01-2007, 12:15
Ciao Ragazzi,
ho necessità di collegare in rete 2 notebook:

1) il primo portatile, un po' datato, ha solo 2 porte USB, una slot PCMCIA e, aimè, non ha scheda di rete;
2) il secondo, un po' più recente, ha scheda di rete, porte USB a volontà, slot PCMCIA, bluetooth integrato, wireless integrato (slot di espansione che non ho mai capito a cosa serve...!).

Bene!

Ecco mi chiedevo quale soluzione, magari quella piu economica, per collegare in rete 2 pc?

E' possibile collegare in rete con una chiavetta bluetooth sul primo, se no quale possono essere le altre soluzioni?

Spero di essere stato chiaro e di non aver tralasciato nessun altra info.

Grazie a tutti per l'eventuale sostegno.
Saluti

Stev-O
21-01-2007, 12:44
no niente bluetooth ci vuole una scheda wireless 802.11g

BTS
21-01-2007, 12:50
benvenuto nel forum :mano:

sì, puoi usare il bluetooth, ma è lento!

molto meglio una rete vecchio stile, o wifi o ethernet.
siccome non hai spiegato come vorresti farla ti do entrambi i consigli:

- LAN, compra una scheda pcmpcia ethernet e sei a posto... segui la guida per fare la rete domestica,c'è anche in questo forum

- Wifi, come sopra, compra una scheda pcmcia wifi (non usb che sono un po' scarsine) e crea una rete ad hoc per condividere i file

per maggiori info... specifica la connessione

stepvr
21-01-2007, 12:54
Oltre a quello detto da Stev-o, aggiungo di utilizzare solo lo slot PCMCIA, meno rogne, con una scheda di rete 10/100. Il wireless presuppone un access point o un router predisposto.

edit: ops ... ;)

Stev-O
21-01-2007, 12:56
cmq non avrà una gran resa a meno del bridge ethernet

chissà che bus pcmcia c'e' visto che il pc è datato

dell'usb poi meglio non parlare

[dipende pero' da datato quanto]

stepvr
21-01-2007, 13:00
3 pareri quasi concordi ... oggi piove. :D

sacsacsac
21-01-2007, 13:31
Grazie a voi tutti per l'intervento tempestivo...siete grandi!!!

Cerco di spiegare cosa ho in mente di fare ... poi magari accetto tutti i vostri utili e preziosi consigli.

Ho da poco l'ADSL Flat e sono connesso alla rete praticamente notte e giorno, con il "Mulo elettronico" sempre attivo .... ;)

La mia idea è praticamente di tenere sempre collegato ad internet il vecchio portatile, un toshiba del 1999 con WIN XP HE installato e chiaramente con E-Mule attivo, mentre il nuovo utilizzarlo per altre cose e quando effettivamente occorre.

Il collegamento tra i due pc mi serve per avere, tramite la connessione condivisa, accesso ad internet sulla postazione del nuovo pc.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a tutti

stepvr
21-01-2007, 13:36
Se non hai problemi con il cavo, una scheda ethernet 10/100 PCMCIA e' la scelta migliore. Poi vai al galoppo ...

sacsacsac
21-01-2007, 15:03
Opterò dunque per una scheda ethernet 10/100 PCMCIA.

Grazie a tutti
Ciao